Consumi autostradali

paky79

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Neo hybrid
Ciao a tutti,

La ioniq è una di quelle auto che mi incuriosisce tantissimo. Come per tutte le ibride il dubbio però è: se in città e in extraurbano sono così performanti, cosa succede in autostrada? Ed è questa la mia domanda: quanto consuma la ioniq a 130km/h visto anche l'ottima aerodinamica? Può competere con un diesel su questo terreno?
 

massi67

Utente
Registrato
26 Ago 2008
Messaggi
90
Punteggio reazioni
31
Provo a risponderti io anche se non posseggo la Ioniq. L'avevo avuta in prova la scorsa estate giusto per capire i consumi autostradali visto che io uso l'auto solo li (niente citta` quindi se non brevissimi tratti).
Ebbene.... attualmente ho una Renault Megane 1.5 diesel. Faccio 100 km al giorno di cui il 99% autostrada. Il consumo, ad una media di circa 110~120 km/h, si attesta sui 4,8/5 litri per 100 km.
Con la Ioniq, stessa tratta, stessa velocita`.... con 500 km di vita (quindi ancora in rodaggio) e senza conoscerla (l'ho tenuta solo due ore) ho spuntato un fantastico 4,1.
Non so a 130 pero`.
La mia tratta autostradale e` fatta di leggere pendenze a favore e a sfavore e spesso la Ioniq andava in elettrico anche per diversi chilometri. L'ho trovata fantastica. Non l'ho ancora presa ma questa e` tutta un'altra storia....
 

paky79

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Neo hybrid
Provo a risponderti io anche se non posseggo la Ioniq. L'avevo avuta in prova la scorsa estate giusto per capire i consumi autostradali visto che io uso l'auto solo li (niente citta` quindi se non brevissimi tratti).
Ebbene.... attualmente ho una Renault Megane 1.5 diesel. Faccio 100 km al giorno di cui il 99% autostrada. Il consumo, ad una media di circa 110~120 km/h, si attesta sui 4,8/5 litri per 100 km.
Con la Ioniq, stessa tratta, stessa velocita`.... con 500 km di vita (quindi ancora in rodaggio) e senza conoscerla (l'ho tenuta solo due ore) ho spuntato un fantastico 4,1.
Non so a 130 pero`.
La mia tratta autostradale e` fatta di leggere pendenze a favore e a sfavore e spesso la Ioniq andava in elettrico anche per diversi chilometri. L'ho trovata fantastica. Non l'ho ancora presa ma questa e` tutta un'altra storia....

Ottimo anche se da come avevi iniziato il messaggio sembrava fosse stato un disastro la prova su Ioniq. Mi interessa capire però come si comporta a velocità superiori(ma da codice) laddove secondo me il DCT di Ioniq si avvantaggia rispetto all'eCVT della Prius.
 

massi67

Utente
Registrato
26 Ago 2008
Messaggi
90
Punteggio reazioni
31
Nella mia tratta di autostrada il codice impone 110 purtroppo quindi per me "velocita` codice" vuol dire quella... sig.
Per velocita` superiori aspettiamo la risposta di chi possiede la macchina.... sono curioso anch'io.
Dimenticavo: quel consumo l'ho ottenuto col condizionatore acceso tutto il tempo a manetta visto che quel giorno c'erano 30 gradi fuori...
 

thor_rm

Utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq 2017 comfort con plus pack
Ciao a tutti
ho preso a maggio 2018 una inoniq con 3.000 km di giugno 2017 (km...quasi...zero...)
Nell'estate 2018 ho fatto 2 viaggi in autostrada andata e ritorno
Il primo roma-modena-roma con una media di circa 5l/100km (20 km/L) andando fisso a 130

Il secondo roma-milano-roma anche qui circa 20km/l sempre andando a 130

Dato che per abitudine mi segno su un quadernino quanta benzina metto e relativi km
dopo 4 mesi e circa 6.300 km ho messo 287 litri di benzina che fanno più o meno 22km/l

Adesso devo aggiornare un po' le statistiche da settembre ad oggi anche se in inverno con il freddo ........ sa consumando un po' troppo.......(girando solo in città per tragitti brevi.......)

VI aggiorno con le nuove statistiche

SAluti

Alberto
 

paky79

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Neo hybrid
Ciao a tutti
ho preso a maggio 2018 una inoniq con 3.000 km di giugno 2017 (km...quasi...zero...)
Nell'estate 2018 ho fatto 2 viaggi in autostrada andata e ritorno
Il primo roma-modena-roma con una media di circa 5l/100km (20 km/L) andando fisso a 130

Il secondo roma-milano-roma anche qui circa 20km/l sempre andando a 130

Dato che per abitudine mi segno su un quadernino quanta benzina metto e relativi km
dopo 4 mesi e circa 6.300 km ho messo 287 litri di benzina che fanno più o meno 22km/l

Adesso devo aggiornare un po' le statistiche da settembre ad oggi anche se in inverno con il freddo ........ sa consumando un po' troppo.......(girando solo in città per tragitti brevi.......)

VI aggiorno con le nuove statistiche

SAluti

Alberto

Davvero spettacolare e come immaginavo più efficiente della Prius, a velocità più alte. Se la differenza di costo tra hybrid e plug-in fosse minore, la soluzione perfetta sarebbe una ioniq plug-in per coprire le brevi tratte o la parte urbana più pesante in solo elettrico e per viaggi lunghi utilizzare l'ibrido che è veramente impressionante come risultati su tratte extra urbano ed autostradali.
 

SR84

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2019
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq
Ciao a tutti,

La ioniq è una di quelle auto che mi incuriosisce tantissimo. Come per tutte le ibride il dubbio però è: se in città e in extraurbano sono così performanti, cosa succede in autostrada? Ed è questa la mia domanda: quanto consuma la ioniq a 130km/h visto anche l'ottima aerodinamica? Può competere con un diesel su questo terreno?
Ciao,sono in possesso della Ioniq my 2018 da circa tre settimane,ho fatto 1500 km(50 km al giorno 5 in città il resto in tangenziale sempre a 130)per adesso sono a 20km/L.
 

paky79

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Neo hybrid
Davvero ottimi risultati. Direi che con queste medie i diesel possono essere dimenticati più facilmente
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Ciao Paky79,
Tieni conto che nel mio caso ha poco senso dire ai 130 kmh fissi, in quanto con la plugin basta qualche rallentamento, e pochi km prima e fuori dai caselli per aumentare significativamente le medie.

Ti metto un video fatto da poco del solo tratto autostradale di un viaggio, a 110kmh con cruise a fine tratto ha fatto 27,5 km/l, ma come uscito da autostrada per arrivare a casa i consumi sono calati di molto; con queste auto è importante tenere conto di questi fattori, del fuori autostrada dove danno il meglio sulla media globale.


Ciao
 

thor_rm

Utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq 2017 comfort con plus pack
ciao a tutti
come promesso vi invio un aggiornamento sui consumi...
acquisto macchina 24/5/2018
km percorsi a oggi 10/2/2019 : 8.520
litri benzina :421
euro spesi: 681
media 20,23 km/l
costo in euro al km 0,08
Considerate che su 8.520 km ho fatto circa 2.500 km di autostrada ... il resto ...circa 6.000km città e statali

UN saluto a tutti

Alberto
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
ciao a tutti
come promesso vi invio un aggiornamento sui consumi...
acquisto macchina 24/5/2018
km percorsi a oggi 10/2/2019 : 8.520
litri benzina :421
euro spesi: 681
media 20,23 km/l
costo in euro al km 0,08
Considerate che su 8.520 km ho fatto circa 2.500 km di autostrada ... il resto ...circa 6.000km città e statali

UN saluto a tutti

Alberto
Ho ritirato la macchina il giorno prima di te! Ad oggi ho 16500km e uso la macchina più o meno nelle tue condizioni (la percentuale di autostrada è un po' più alta...sul 50%). La media totale dall'acquisto è 22.03km/l (7.5 €/100km)
 

SR84

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2019
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq
Ciao a tutti
ho preso a maggio 2018 una inoniq con 3.000 km di giugno 2017 (km...quasi...zero...)
Nell'estate 2018 ho fatto 2 viaggi in autostrada andata e ritorno
Il primo roma-modena-roma con una media di circa 5l/100km (20 km/L) andando fisso a 130

Il secondo roma-milano-roma anche qui circa 20km/l sempre andando a 130

Dato che per abitudine mi segno su un quadernino quanta benzina metto e relativi km
dopo 4 mesi e circa 6.300 km ho messo 287 litri di benzina che fanno più o meno 22km/l

Adesso devo aggiornare un po' le statistiche da settembre ad oggi anche se in inverno con il freddo ........ sa consumando un po' troppo.......(girando solo in città per tragitti brevi.......)

VI aggiorno con le nuove statistiche

SAluti

Alberto
Ciao a tutti,ho una Ioniq style hybrid del 2018 noto che si percorrenze di 20 km in tangenziale a 130/140,la batteria si scarica fino a 3 tacche è il motore fatica a caricarla,è normale?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ciao a tutti,ho una Ioniq style hybrid del 2018 noto che si percorrenze di 20 km in tangenziale a 130/140,la batteria si scarica fino a 3 tacche è il motore fatica a caricarla,è normale?

Direi che è assolutamente normale a 130/140km/h usi entrambi i motori e quindi scarichi la batteria e il motore non ce la fa a ricaricarla. Forse in Sport sempre a quella velocità potrebbe ricaricare qualcosina in più ma non ci giurerei.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ciao a tutti,ho una Ioniq style hybrid del 2018 noto che si percorrenze di 20 km in tangenziale a 130/140,la batteria si scarica fino a 3 tacche è il motore fatica a caricarla,è normale?
Succede anche a me. Se fai molta strada a velocità più alte (ehm...) si scende anche a 2 tacche.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Si è normale,
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
In linea di massima il motore della hybrid gira sempre con carico al 50% della coppia massima disponibile. Fino a circa 110 km/h la coppia per muovere la macchina risulta inferiore al 50% del massimo e l'eccesso di potenza generato viene stoccato in batteria. Verso i 120/130 non avanza più nulla...anzi...la batteria viene più o meno rapidamente scaricata a fronte della richiesta di picchi coppia. Di per sé questo non rappresenta comunque un problema per i consumi: a quelle velocità il punto di lavoro del motore è sufficientemente vicino al massimo rendimento e non è più necessario aggiungere carico per alzarlo.
 

SR84

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2019
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq
In linea di massima il motore della hybrid gira sempre con carico al 50% della coppia massima disponibile. Fino a circa 110 km/h la coppia per muovere la macchina risulta inferiore al 50% del massimo e l'eccesso di potenza generato viene stoccato in batteria. Verso i 120/130 non avanza più nulla...anzi...la batteria viene più o meno rapidamente scaricata a fronte della richiesta di picchi coppia. Di per sé questo non rappresenta comunque un problema per i consumi: a quelle velocità il punto di lavoro del motore è sufficientemente vicino al massimo rendimento e non è più necessario aggiungere carico per alzarlo.
Grazie per le risposte,vedendo un video su you tube,mi pareva di capire che un aggiornamento software risolvesse il "problema”si parla di scarico della batteria si strade veloci in salita.
 

SR84

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2019
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq
Direi che è assolutamente normale a 130/140km/h usi entrambi i motori e quindi scarichi la batteria e il motore non ce la fa a ricaricarla. Forse in Sport sempre a quella velocità potrebbe ricaricare qualcosina in più ma non ci giurerei.
Ciao a tutti,sto facendo una prova,tenere la Ioniq sempre in sport anche se si guida normale,non una guida sportiva.avete mai provato?sono curioso di vedere consumi e batteria,che per adesso è sempre carica.
 

Shingo

Utente
Registrato
10 Mag 2018
Messaggi
152
Punteggio reazioni
50
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq confort
Ciao a tutti,sto facendo una prova,tenere la Ioniq sempre in sport anche se si guida normale,non una guida sportiva.avete mai provato?sono curioso di vedere consumi e batteria,che per adesso è sempre carica.
Io sto notando che stando in sport a 80 km/h sotto i 2000 giri, in tangenziale con un po di traffico, il consumo sta sui 20 km/l e in piu' ricarica la batteria piu' velocemente.
 

SR84

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2019
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq
Io sto notando che stando in sport a 80 km/h sotto i 2000 giri, in tangenziale con un po di traffico, il consumo sta sui 20 km/l e in piu' ricarica la batteria piu' velocemente.
Ciao, si il mio percorso e di 45 km al giorno 38 di tangenziale a 110 in sport faccio 20 km/l che diventano 22/23 perché in città arrivo con la batteria tutta carica e va praticamente solo in elettrico!! a marce basse cambio a 2000 giri
 
Alto Basso