Consumi autostradali

Discussione in 'Ioniq - Motore batteria alimentazione tagliandi' iniziata da paky79, 6 Feb 2019.

  1. paky79

    paky79 New Member

    Registrato:
    6 Feb 2019
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Neo hybrid
    Ciao a tutti,

    La ioniq è una di quelle auto che mi incuriosisce tantissimo. Come per tutte le ibride il dubbio però è: se in città e in extraurbano sono così performanti, cosa succede in autostrada? Ed è questa la mia domanda: quanto consuma la ioniq a 130km/h visto anche l'ottima aerodinamica? Può competere con un diesel su questo terreno?
     
  2. massi67

    massi67 Member

    Registrato:
    26 Ago 2008
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Provo a risponderti io anche se non posseggo la Ioniq. L'avevo avuta in prova la scorsa estate giusto per capire i consumi autostradali visto che io uso l'auto solo li (niente citta` quindi se non brevissimi tratti).
    Ebbene.... attualmente ho una Renault Megane 1.5 diesel. Faccio 100 km al giorno di cui il 99% autostrada. Il consumo, ad una media di circa 110~120 km/h, si attesta sui 4,8/5 litri per 100 km.
    Con la Ioniq, stessa tratta, stessa velocita`.... con 500 km di vita (quindi ancora in rodaggio) e senza conoscerla (l'ho tenuta solo due ore) ho spuntato un fantastico 4,1.
    Non so a 130 pero`.
    La mia tratta autostradale e` fatta di leggere pendenze a favore e a sfavore e spesso la Ioniq andava in elettrico anche per diversi chilometri. L'ho trovata fantastica. Non l'ho ancora presa ma questa e` tutta un'altra storia....
     
  3. paky79

    paky79 New Member

    Registrato:
    6 Feb 2019
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Neo hybrid
    Ottimo anche se da come avevi iniziato il messaggio sembrava fosse stato un disastro la prova su Ioniq. Mi interessa capire però come si comporta a velocità superiori(ma da codice) laddove secondo me il DCT di Ioniq si avvantaggia rispetto all'eCVT della Prius.
     
  4. massi67

    massi67 Member

    Registrato:
    26 Ago 2008
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Nella mia tratta di autostrada il codice impone 110 purtroppo quindi per me "velocita` codice" vuol dire quella... sig.
    Per velocita` superiori aspettiamo la risposta di chi possiede la macchina.... sono curioso anch'io.
    Dimenticavo: quel consumo l'ho ottenuto col condizionatore acceso tutto il tempo a manetta visto che quel giorno c'erano 30 gradi fuori...
     
  5. thor_rm

    thor_rm Member

    Registrato:
    8 Set 2018
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    ioniq 2017 comfort con plus pack
    Ciao a tutti
    ho preso a maggio 2018 una inoniq con 3.000 km di giugno 2017 (km...quasi...zero...)
    Nell'estate 2018 ho fatto 2 viaggi in autostrada andata e ritorno
    Il primo roma-modena-roma con una media di circa 5l/100km (20 km/L) andando fisso a 130

    Il secondo roma-milano-roma anche qui circa 20km/l sempre andando a 130

    Dato che per abitudine mi segno su un quadernino quanta benzina metto e relativi km
    dopo 4 mesi e circa 6.300 km ho messo 287 litri di benzina che fanno più o meno 22km/l

    Adesso devo aggiornare un po' le statistiche da settembre ad oggi anche se in inverno con il freddo ........ sa consumando un po' troppo.......(girando solo in città per tragitti brevi.......)

    VI aggiorno con le nuove statistiche

    SAluti

    Alberto
     
  6. paky79

    paky79 New Member

    Registrato:
    6 Feb 2019
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Neo hybrid
    Davvero spettacolare e come immaginavo più efficiente della Prius, a velocità più alte. Se la differenza di costo tra hybrid e plug-in fosse minore, la soluzione perfetta sarebbe una ioniq plug-in per coprire le brevi tratte o la parte urbana più pesante in solo elettrico e per viaggi lunghi utilizzare l'ibrido che è veramente impressionante come risultati su tratte extra urbano ed autostradali.
     
  7. SR84

    SR84 New Member

    Registrato:
    3 Feb 2019
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq
    Ciao,sono in possesso della Ioniq my 2018 da circa tre settimane,ho fatto 1500 km(50 km al giorno 5 in città il resto in tangenziale sempre a 130)per adesso sono a 20km/L.
     
  8. paky79

    paky79 New Member

    Registrato:
    6 Feb 2019
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Neo hybrid
    Davvero ottimi risultati. Direi che con queste medie i diesel possono essere dimenticati più facilmente
     
  9. Carlobs

    Carlobs Active Member

    Registrato:
    15 Set 2017
    Messaggi:
    149
    "Mi Piace" ricevuti:
    106
    Provincia:
    Brescia BS
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq plug-in Style
    Ciao Paky79,
    Tieni conto che nel mio caso ha poco senso dire ai 130 kmh fissi, in quanto con la plugin basta qualche rallentamento, e pochi km prima e fuori dai caselli per aumentare significativamente le medie.

    Ti metto un video fatto da poco del solo tratto autostradale di un viaggio, a 110kmh con cruise a fine tratto ha fatto 27,5 km/l, ma come uscito da autostrada per arrivare a casa i consumi sono calati di molto; con queste auto è importante tenere conto di questi fattori, del fuori autostrada dove danno il meglio sulla media globale.



    Ciao
     
    A Bepi piace questo elemento.
  10. thor_rm

    thor_rm Member

    Registrato:
    8 Set 2018
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    ioniq 2017 comfort con plus pack
    ciao a tutti
    come promesso vi invio un aggiornamento sui consumi...
    acquisto macchina 24/5/2018
    km percorsi a oggi 10/2/2019 : 8.520
    litri benzina :421
    euro spesi: 681
    media 20,23 km/l
    costo in euro al km 0,08
    Considerate che su 8.520 km ho fatto circa 2.500 km di autostrada ... il resto ...circa 6.000km città e statali

    UN saluto a tutti

    Alberto
     
    A maurymaury e ANP21 piace questo messaggio.
  11. maurymaury

    maurymaury Active Member

    Registrato:
    11 Apr 2018
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    170
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    Ho ritirato la macchina il giorno prima di te! Ad oggi ho 16500km e uso la macchina più o meno nelle tue condizioni (la percentuale di autostrada è un po' più alta...sul 50%). La media totale dall'acquisto è 22.03km/l (7.5 €/100km)
     
    A thor_rm piace questo elemento.
  12. SR84

    SR84 New Member

    Registrato:
    3 Feb 2019
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq
    Ciao a tutti,ho una Ioniq style hybrid del 2018 noto che si percorrenze di 20 km in tangenziale a 130/140,la batteria si scarica fino a 3 tacche è il motore fatica a caricarla,è normale?
     
  13. SilvioB

    SilvioB Well-Known Member

    Registrato:
    18 Apr 2018
    Messaggi:
    680
    "Mi Piace" ricevuti:
    300
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
    Direi che è assolutamente normale a 130/140km/h usi entrambi i motori e quindi scarichi la batteria e il motore non ce la fa a ricaricarla. Forse in Sport sempre a quella velocità potrebbe ricaricare qualcosina in più ma non ci giurerei.
     
  14. maurymaury

    maurymaury Active Member

    Registrato:
    11 Apr 2018
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    170
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    Succede anche a me. Se fai molta strada a velocità più alte (ehm...) si scende anche a 2 tacche.
     
  15. Bepi

    Bepi Active Member

    Registrato:
    17 Dic 2017
    Messaggi:
    466
    "Mi Piace" ricevuti:
    185
    Provincia:
    Udine UD
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
    Si è normale,
     
  16. maurymaury

    maurymaury Active Member

    Registrato:
    11 Apr 2018
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    170
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    In linea di massima il motore della hybrid gira sempre con carico al 50% della coppia massima disponibile. Fino a circa 110 km/h la coppia per muovere la macchina risulta inferiore al 50% del massimo e l'eccesso di potenza generato viene stoccato in batteria. Verso i 120/130 non avanza più nulla...anzi...la batteria viene più o meno rapidamente scaricata a fronte della richiesta di picchi coppia. Di per sé questo non rappresenta comunque un problema per i consumi: a quelle velocità il punto di lavoro del motore è sufficientemente vicino al massimo rendimento e non è più necessario aggiungere carico per alzarlo.
     
  17. SR84

    SR84 New Member

    Registrato:
    3 Feb 2019
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq
    Grazie per le risposte,vedendo un video su you tube,mi pareva di capire che un aggiornamento software risolvesse il "problema”si parla di scarico della batteria si strade veloci in salita.
     
  18. SR84

    SR84 New Member

    Registrato:
    3 Feb 2019
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq
    Ciao a tutti,sto facendo una prova,tenere la Ioniq sempre in sport anche se si guida normale,non una guida sportiva.avete mai provato?sono curioso di vedere consumi e batteria,che per adesso è sempre carica.
     
  19. Shingo

    Shingo Active Member

    Registrato:
    10 Mag 2018
    Messaggi:
    145
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai ioniq confort
    Io sto notando che stando in sport a 80 km/h sotto i 2000 giri, in tangenziale con un po di traffico, il consumo sta sui 20 km/l e in piu' ricarica la batteria piu' velocemente.
     
  20. SR84

    SR84 New Member

    Registrato:
    3 Feb 2019
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq
    Ciao, si il mio percorso e di 45 km al giorno 38 di tangenziale a 110 in sport faccio 20 km/l che diventano 22/23 perché in città arrivo con la batteria tutta carica e va praticamente solo in elettrico!! a marce basse cambio a 2000 giri
     
    A markofantin piace questo elemento.

Condividi questa Pagina