Consumi autostradali

massi67

Utente
Registrato
26 Ago 2008
Messaggi
90
Punteggio reazioni
31
Resta acceso metà del tempo....ma al doppio del carico motore; quindi alla fine il lavoro meccanico svolto nel corso della vita dell'auto è uguale a quello di un motore tradizionale come è logico aspettarsi.
Perche` al doppio del carico motore?
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Confermo . La batteria si scarica fino a 2 tacche e resta lì. Appena le condizioni di lavoro del motore richiedono di ricaricarla il processo riparte automaticamente.
Confermo anch'io, ho percorso un lungo tratto in salita dal nord est Italia a Monaco e all'andata in autostrada andando a 140 scende fino a due tacche e i consumi aumentano. Al ritorno ovviamente si recupera
 
M

Mass

Al di la della tenuta della parte meccanica nel tempo, il problema svalutazione non lo considero. Tutte le auto che ho avuto le ho sempre portate alla morte e rottamate. Mai venduta una.... ;)

Questo thread sta andando parecchio OT.... comunque valuta anche l'aspetto del tempo.
"Auto portate alla morte e rottamate" che significa in termini di anni e Km ?
Perché il sistema ibrido e le batterie non sono eterne e soprattutto sono sistemi costosi da riportare in funzione.
 

massi67

Utente
Registrato
26 Ago 2008
Messaggi
90
Punteggio reazioni
31
Tanto per fare un esempio, l'ultima mia auto prima dell'attuale l'ho rottamata dopo 11 anni e 280.000 km.
L'attuale compie 10 anni a fine luglio e a oggi ha sulle spalle 235.000 km.
In questi mesi viaggio meno ma dal prossimo anno riprendero` a macinare una media di 30.000 km all'anno.
Ho un collega con la prima Prius. Ha 11 anni e 220.000 km. Ha fatto l'hybrid check l'anno scorso e la batteria e` risultata efficiente ancora al 90%.
Se la Ioniq durasse cosi` tanto sarebbe perfetta.... ;)
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray

Felipo

Utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
73
Punteggio reazioni
37
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
Resta acceso metà del tempo....ma al doppio del carico motore; quindi alla fine il lavoro meccanico svolto nel corso della vita dell'auto è uguale a quello di un motore tradizionale come è logico aspettarsi.
Puoi motivare quanto dici o è una tua opinione? pura curiosità eh
Io ad occhio avrei messo in relazione lo stress di un motore al numero di giri effettuato nella sua vita, piuttosto che al carico.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Puoi motivare quanto dici o è una tua opinione? pura curiosità eh
Io ad occhio avrei messo in relazione lo stress di un motore al numero di giri effettuato nella sua vita, piuttosto che al carico.
L'usura del motore dipende dal lavoro meccanico che esso compie. Girare a vuoto o girare erogando 100cv è molto diverso perché le forze e le pressioni cui sono sottoposte le sue componenti sono diverse. Nel caso della Ioniq quando il termico è acceso si cerca di farlo lavorare sempre almeno al 50% della potenza disponibile...anche se la macchina sta andando in piano a 30km/h
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Perche` al doppio del carico motore?
Perché nelle ibride il termico spinge l'auto e carica la batteria.
Se per far compiere chessò 200000km alla macchina serve una certa quantità di energia ma il motore resta spento metà del tempo esso dovrà erogare una potenza doppia quando è acceso.
 
Ultima modifica:

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Riassumendo: rispetto alle auto tradizionali le ibride consumano meno ..ma il motore fatica uguale. Onestamente non vedo come potrebbe essere diversamente visto che sempre di muovere 1400kg di massa si tratta e nessuno le aiuta di certo. Diverso è il discorso per le plug-in: in questo caso una fonte di energia esterna (spina elettrica) fornisce un reale apporto energetico che viene convertito in movimento senza che il termico sia coinvolto
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
@maurymaury Esatto per la plug-in , ad esempio quando andrò a fare il tagliando dei 15k , il termico in realtà quanti km avrà percorso, visto che viaggio al 80/90% in Ev puro...
 

massi67

Utente
Registrato
26 Ago 2008
Messaggi
90
Punteggio reazioni
31
@maurymaury Esatto per la plug-in , ad esempio quando andrò a fare il tagliando dei 15k , il termico in realtà quanti km avrà percorso, visto che viaggio al 80/90% in Ev puro...
Ti toglieranno l'olio e lo metteranno su un'altra auto.... :D:D
Queste sono incredibili assurdità. I tagliandi per questo genere di auto dovrebbero essere basati sulle ore di funzionamento del motore termico non sui chilometri percorsi....
 

Scavrvs

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
7
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq hybrid style my18
Ciao a tutti,
io da neo possessore di una Hybrid My18, dopo 2500km percorsi all'80% in autostrada del Brennero (Verona-Rovereto) faccio i 20 km/lt.
Ho una Style con gomme Michelin da 15", utilizzo in autostrada mantenimento di corsia e Smart Cruise Control impostato ai 115 km/h.

La cosa che ho notato è che il SOC viene mantenuto sempre tra 1/3 e 2/3 delle tacche a destra del cruscotto. Ma, se non erro, sul forum si scriveva che le tacche non corrispondono esattamente allo status della batteria (1/3 di tacche non vuol dire 1/3 di carica residua...)
Avevo una Peugeot 407SW e la Ioniq non mi fa rimpiangere minimamente lo spazio che avevo prima.
A mio parere è un'ottima auto anche da autostrada.
 

paky79

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Neo hybrid
Ciao a tutti,
io da neo possessore di una Hybrid My18, dopo 2500km percorsi all'80% in autostrada del Brennero (Verona-Rovereto) faccio i 20 km/lt.
Ho una Style con gomme Michelin da 15", utilizzo in autostrada mantenimento di corsia e Smart Cruise Control impostato ai 115 km/h.

Immagino che quel tratto di autostrada sia con pendenza sfavorevole visto che mi aspetto di vedere consumi ben più bassi a quelle velocità.

Ma secondo voi, se richiedo un test drive me la fanno provare in autostrada durante la giornata?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Immagino che quel tratto di autostrada sia con pendenza sfavorevole visto che mi aspetto di vedere consumi ben più bassi a quelle velocità.

Ma secondo voi, se richiedo un test drive me la fanno provare in autostrada durante la giornata?
Se sei un cliente abituale si. Altrimenti noleggiala 2 giornii e valuti
 

Scavrvs

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
7
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq hybrid style my18
Immagino che quel tratto di autostrada sia con pendenza sfavorevole visto che mi aspetto di vedere consumi ben più bassi a quelle velocità.

Ma secondo voi, se richiedo un test drive me la fanno provare in autostrada durante la giornata?
La pendenza non conta, perché faccio A/R e quindi il consumo comprende il tratto in salita e il tratto in discesa ..
Non credo che al momento sia possibile avere risultati molto migliori facendo tanta autostrada. Io considero comunque ottimo avere consumi paragonabili al diesel
 

paky79

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Neo hybrid
Be' allora qualcosa non mi torna. All'inizio di questo 3d molti utenti hanno rilevato consumi vicini ai 20km/l ma con velocità medie superiori(addirittura qualcuno a 130km/h). Come mai queste differenze?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Be' allora qualcosa non mi torna. All'inizio di questo 3d molti utenti hanno rilevato consumi vicini ai 20km/l ma con velocità medie superiori(addirittura qualcuno a 130km/h). Come mai queste differenze?
Forse 130 in piano ... Con i sali scendi la storia cambia. Per qualsiasi motore
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Be' allora qualcosa non mi torna. All'inizio di questo 3d molti utenti hanno rilevato consumi vicini ai 20km/l ma con velocità medie superiori(addirittura qualcuno a 130km/h). Come mai queste differenze?
Confrontare i valori di consumo tra vari utenti è sempre un po'complesso: dipende se si parla di consumo medio reale da pieno a pieno, consumo medio indicato dal computer di bordo e su quanti km si calcola la media. Poi in inverno i consumi sono leggermente più alti. In questo aspetto i tanto bistrattati cicli di omologazione standard fatti dalle case sono sicuramente più affidabili
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
La pendenza non conta, perché faccio A/R e quindi il consumo comprende il tratto in salita e il tratto in discesa ..
Non credo che al momento sia possibile avere risultati molto migliori facendo tanta autostrada. Io considero comunque ottimo avere consumi paragonabili al diesel
Se sotto al cofano avessimo un motore termico ideale con rendimento 100% avresti ragione a dire che salita e discese si annullano. La realtà è molto più complessa perché il rendimento del motore dipende dal punto di lavoro del medesimo (ossia da quanta coppia eroga a parità di giri e quindi di velocità veicolo) e considerando questi fattori salita e discese non si equivalgono. Il discorso del rendimento può sembrare roba da poco ma è il motivo principale per cui le ibride consumano meno dei motori tradizionali. Si gioca tutto lì
 
Alto Basso