Consumi autostradali

SR84

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2019
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq
Se sotto al cofano avessimo un motore termico ideale con rendimento 100% avresti ragione a dire che salita e discese si annullano. La realtà è molto più complessa perché il rendimento del motore dipende dal punto di lavoro del medesimo (ossia da quanta coppia eroga a parità di giri e quindi di velocità veicolo) e considerando questi fattori salita e discese non si equivalgono. Il discorso del rendimento può sembrare roba da poco ma è il motivo principale per cui le ibride consumano meno dei motori tradizionali. Si gioca tutto lì
Per adesso con le temperature che ci sono a Torino,e facendo 90% tangenziale a 120/130 km/h faccio 850 km con un pieno 40 litri,da riserva a riserva,Ioniq style 4800 km fatti 3 mesi di vita.
 

Scavrvs

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
7
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq hybrid style my18
Credo che anche il fatto di usare spesso lo Scc e il fatto che l'autobrennero abbia solo 2 corsie con molti camion possa avere un effetto negativo sui consumi (i miei sono reali da pieno a pieno)
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Per adesso con le temperature che ci sono a Torino,e facendo 90% tangenziale a 120/130 km/h faccio 850 km con un pieno 40 litri,da riserva a riserva,Ioniq style 4800 km fatti 3 mesi di vita.
A Torino in tangenziale a 130km/h? Viaggerai di notte credo :D:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

massi67

Utente
Registrato
26 Ago 2008
Messaggi
90
Punteggio reazioni
31
Ma secondo voi, se richiedo un test drive me la fanno provare in autostrada durante la giornata?
Io l'anno scorso avevo fatto così. Prima un giro veloce col venditore di fianco e poi me l'ha lasciata un paio d'ore tutta per me. Gli avevo detto bello chiaro che avevo intenzione di fare tutti i 100 km di autostrada che percorro abitualmente per testare i consumi. Non ha battuto ciglio e alla consegna non ha voluto neanche i soldi della benzina. Lode...
 

Felipo

Utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
73
Punteggio reazioni
37
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
Io l'anno scorso avevo fatto così. Prima un giro veloce col venditore di fianco e poi me l'ha lasciata un paio d'ore tutta per me. Gli avevo detto bello chiaro che avevo intenzione di fare tutti i 100 km di autostrada che percorro abitualmente per testare i consumi. Non ha battuto ciglio e alla consegna non ha voluto neanche i soldi della benzina. Lode...
Col senno di poi ha fatto bene (se hai preso l'auto da lui!)
 

massi67

Utente
Registrato
26 Ago 2008
Messaggi
90
Punteggio reazioni
31
Non l'ho proprio presa, ne da lui ne da un'altro anche se l'intenzione era quella di firmare il contratto il giorno stesso. Ho cambiato idea quando ho scoperto il costo dei tagliandi visto l'alto chilometraggio annuale che percorro. Se leggi il mio post dell'anno scorso "Stavo per comprare una Ioniq ma..." capisci cosa intendo dire.
Forse grazie alla mia rimostranza qualcosa adesso è cambiato. Aspetto che esca la MY2020 poi vedrò cosa fare....
 

Scavrvs

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
7
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq hybrid style my18
Immagino che quel tratto di autostrada sia con pendenza sfavorevole visto che mi aspetto di vedere consumi ben più bassi a quelle velocità.

In effetti oggi dopo 200 km in A4 il consumo medio da cdb è passato dai 20,4 ai 22,4 km/lt...
 

SR84

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2019
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq
In effetti oggi dopo 200 km in A4 il consumo medio da cdb è passato dai 20,4 ai 22,4 km/lt...
Ciao,a che velocità e in che modalità?sport o normale?,tra una settimana devo fare 500 km e volevo provare a farli tutti in sport a 130 km/h,ma se qualcuno ha già provato su una tratta lunga a tenere sempre in sport vorrei sapere com’è andata,senza guardare la teoria,ma proprio la prova pratica
 

Scavrvs

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
7
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq hybrid style my18
Stessa modalità della A22: scc attivato, mantenimento di corsia, niente A/c, velocità impostata sui 115 km/h in modalità eco
 

Felipo

Utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
73
Punteggio reazioni
37
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
Ciao a tutti, rientrato da una gitarella fuoriporta (Udine Firenze & rientro)

Qui sotto i collegamenti dei report di HA per i tratti autostradali da Udine a Bologna, dove ho trovato una coda di 40 minuti a passo d'uomo e ho spento tutto :D

Udine - Venezia

Venezia - Bologna


Da CB ho media 4,6 L/100km al momento, sul pieno fatto poco prima di partire per per Firenze.
Oltre all'autostrada andata/ritorno da Udine c'è stata una scampagnata nel Chianti il 25 aprile.

Pressione pneumatici da CB: 2,8 x tutte le ruote (a freddo)
Il rientro l'ho fatto quasi tutto tra i 125 ed i 135 km/h con Cruisecontrol, sempre in Eco, non ho attivato HA.

In sintesi il viaggio è andato molto bene, la macchina è confortevole da guidare e sicura, manca un po' di silenziosità che cercherò di trovare andando a insonorizzare il retrotreno (bagagliaio e passaruota post)

Se gradite qualche screenshot particolare fatemi sapere e lo posto.

Prima parte del viaggio:

mgn7fql.jpg


SP18MQ3.jpg


xrfLriK.jpg


4UkUDQp.jpg


YKqKR4J.jpg



Seconda parte:

6sd60tr.jpg


FIaA7ju.jpg


of9liV1.jpg


m1DaJhS.jpg


XWSXVYW.jpg
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Scusa Felipo per curiosità cosa sono i report HA e da dove li ricavi?
 

Felipo

Utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
73
Punteggio reazioni
37
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
Scusa Felipo per curiosità cosa sono i report HA e da dove li ricavi?
Ciao Bepi,
Si tratta di Hybrid Assistant una applicazione per Android. Si collega ad un lettore obd2 Bluetooth che legge i dati dalla centralina dell'auto.
 

SR84

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2019
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq
Stessa modalità della A22: scc attivato, mantenimento di corsia, niente A/c, velocità impostata sui 115 km/h in modalità eco
ciao a tutti,oggi sono tornato da 3 giorni a finale ligure, da Torino a finale mi sono obbligato a non pensare ai consumi,3 persone con pochi bagagli, temperatura 18 gradi,ho tenuto in media i 130 km/h ma l ho tirata dove possibile ben oltre i limiti autostradali.insomma 360km 20.8,secondo me,da ignorante dovrebbero fare in modo che il motore ricarichi molto di più la batteria perché se si sta a 110 la macchina veleggia in elettrico che e un piacere,purtroppo non riesce più a ricaricare se si sta a 130 e il livello batteria rimane all ultima porzione(4 tacche)il livello eco segna 7 a fine viaggio.volevo sapere se la Hyundai aggiorna il software della macchina per migliorare i consumi e le emissioni con il passare del tempo e le segnalazioni di chi fa molti km oppure resta sempre uguale la gestione?buona serata a tutti
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
ciao a tutti,oggi sono tornato da 3 giorni a finale ligure, da Torino a finale mi sono obbligato a non pensare ai consumi,3 persone con pochi bagagli, temperatura 18 gradi,ho tenuto in media i 130 km/h ma l ho tirata dove possibile ben oltre i limiti autostradali.insomma 360km 20.8,secondo me,da ignorante dovrebbero fare in modo che il motore ricarichi molto di più la batteria perché se si sta a 110 la macchina veleggia in elettrico che e un piacere,purtroppo non riesce più a ricaricare se si sta a 130 e il livello batteria rimane all ultima porzione(4 tacche)il livello eco segna 7 a fine viaggio.volevo sapere se la Hyundai aggiorna il software della macchina per migliorare i consumi e le emissioni con il passare del tempo e le segnalazioni di chi fa molti km oppure resta sempre uguale la gestione?buona serata a tutti
A 130 km/h la batteria non viene caricata perché il motore lavora già nella zona di massimo rendimento. In queste condizioni aggiungere carico al termico caricando la batteria peggiorerebbe i consumi. Non dimentichiamoci che le auto ibride sono auto a benzina e il risparmio di carburante avviene grazie all'efficienza con cui questo viene convertito in energia meccanica dal motore termico quando è acceso.
I dati di consumo ed emissioni sono rilevati in fase di omologazione del veicolo e riportati sul libretto di circolazione. Non so quanto la casa possa modificare questi dati in una fase successiva all'omologazione. Non so come funziona nell'automotive ma nell'industria se modifichi qualcosa dopo che è stato omologato devi ripetere i test (opzione decisamente costosa che si cerca sempre di evitare) o dimostrare che la modifica non ha impatto sui parametri dell'omologazione
 
Ultima modifica:

paky79

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Neo hybrid
ciao a tutti,oggi sono tornato da 3 giorni a finale ligure, da Torino a finale mi sono obbligato a non pensare ai consumi,3 persone con pochi bagagli, temperatura 18 gradi,ho tenuto in media i 130 km/h ma l ho tirata dove possibile ben oltre i limiti autostradali.insomma 360km 20.8,secondo me,da ignorante dovrebbero fare in modo che il motore ricarichi molto di più la batteria perché se si sta a 110 la macchina veleggia in elettrico che e un piacere,purtroppo non riesce più a ricaricare se si sta a 130 e il livello batteria rimane all ultima porzione(4 tacche)il livello eco segna 7 a fine viaggio.volevo sapere se la Hyundai aggiorna il software della macchina per migliorare i consumi e le emissioni con il passare del tempo e le segnalazioni di chi fa molti km oppure resta sempre uguale la gestione?buona serata a tutti

Non ho capito quanto hai consumato andando a 130km/h. 360km/20.8l(quindi 17.3km/l)? Se cosi fosse non è affatto male visto l'andatura che hai avuto...
Come dice Maury a quelle andature sei già in una condizione di rendimento elevato ed aumentare il carico significa solo ulteriore peggioramento dei consumi che per un benzina è miracoloso.
 
Alto Basso