consumi benzina anomali....

thor_rm

Utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq 2017 comfort con plus pack
Ciao a tutti
ho acquistato a maggio 2018 una ioniq a km .... 3.000... di giugno 2017..
FIno a qualche giorno fa non mi lamentavo dei consumi...

Ma da qualche giorno ... diciamo dai primi di dicembre 2018... sta consumando veramente tanto

Il motore termico sta quasi sempre acceso e infatti la batteria viene caricata fino a quasi al 100%...

La macchina va poco in elettrico ....

Al momento sono a circa 7 litri/100 km

E' successo a qualcuno di voi ???

E' possibile che sia dovuto al fatto che è freddo e tengo acceso il riscaldamento ?

QUalche consiglio ?
VI ringrazio come sempre

Saluti a tutti e............tanti auguri per un bellissimo 2019 !!!
 

thor_rm

Utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq 2017 comfort con plus pack
ciao a tutti
oggi ho spento tutto il riscaldamento ... ho spento proprio tutto......

E devo dire che i consumi si stanno abbassando..... anche se siamo sempre intorno ai 6,8 l/100 km

Ques'estate in autostrada e nelle statali facevo ..... Sembra che sia tornata "quasi" normale.... siamo intorno ai 6,7 l / 100km

COnsiderate che da tantissimi anni mi segno su un quadernino tutte le spese che facccio per la macchina e quindi anche tutta la benzina che metto e a quali km

Bene da quando l'ho comprata a maggio 2018 dopo 6 mesi (novembre 2018 ) ho fatto circa 6.300 km e ho messo circa 287 litri di benzina
se fate il conto 6300/287 = 21,95 km/ l ... che non è poi male....
Considerando circa 2.000 km di autostrada fatta a 130 km/h , e città....

VI tengo aggiornati sugli ultimi sviluppi

Speriamo bene

Un saluto e buon anno a tutti
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Potrebbe essere che il computer di bordo dia .... i numeri???:eek:
Buon anno a tutti gli amici del forum.:):)
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
oggi ho spento tutto il riscaldamento ... ho spento proprio tutto......
Io dopo avvio a freddo in inverno lo tengo spento fino a che non vedo che la temperatura del motore non sale a circa 3/4 del valore che raggiunge a regime. In tal modo evito che si accenda il motore solo per scaldare l'abitacolo almeno nella fase iniziale ( circa i primi 5 min ). Qualcosa migliora nei consumi poiché non vedo scendere l'indicatore del consumo medio dei soliti 0,1 - 0,2 lt/km nei primi minuti di avvio a freddo con riscaldamento acceso
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Io dopo avvio a freddo in inverno lo tengo spento fino a che non vedo che la temperatura del motore non sale a circa 3/4 del valore che raggiunge a regime. In tal modo evito che si accenda il motore solo per scaldare l'abitacolo almeno nella fase iniziale ( circa i primi 5 min ). Qualcosa migliora nei consumi poiché non vedo scendere l'indicatore del consumo medio dei soliti 0,1 - 0,2 lt/km nei primi minuti di avvio a freddo con riscaldamento acceso
Penso che la questione sia più psicologica che pratica. Nei primi minuti L'ICE non viene acceso solo per scaldare l'abitacolo infatti viene caricata anche la batteria il cui livello sale in inverno a valori più alti che in estate. Quell' eccesso di energia sarà restituito durante il viaggio abbassando il consumo medio. Certo se si fanno tragitti troppo brevi o in condizioni di traffico molto congestionato potrebbe non esserci occasione di restituire questa quantità di energia. Nei miei 15km cittadini che percorro ogni mattina ho visto che recupero il maggior consumo in partenza solo verso la fine (negli ultimi 2/3 km). Maggiori consumi all'accensione sono dovuti anche ai maggiori attriti che il motore deve vincere finché non è caldo...soprattutto se la macchina resta fuori al freddo di notte
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Penso che la questione sia più psicologica che pratica. Nei primi minuti L'ICE non viene acceso solo per scaldare l'abitacolo infatti viene caricata anche la batteria il cui livello sale in inverno a valori più alti che in estate. Quell' eccesso di energia sarà restituito durante il viaggio abbassando il consumo medio. Certo se si fanno tragitti troppo brevi o in condizioni di traffico molto congestionato potrebbe non esserci occasione di restituire questa quantità di energia. Nei miei 15km cittadini che percorro ogni mattina ho visto che recupero il maggior consumo in partenza solo verso la fine (negli ultimi 2/3 km). Maggiori consumi all'accensione sono dovuti anche ai maggiori attriti che il motore deve vincere finché non è caldo...soprattutto se la macchina resta fuori al freddo di notte
Sicuramente non accende il termico per scaldare solamente l'abitacolo, è un fatto però che impostando una temperatura interna sui 23° tende a tenerlo accesso più a lungo. É anche vero che di notte l'auto é nel garage, dovesse stare fuori il riscaldamento è necessario attivarlo da subito.
 

thor_rm

Utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq 2017 comfort con plus pack
Ciao Bepi e ciao a tutti
in effetti ho provato a tenere sotto controllo la temperatura del motore e.... in pratica non si scalda mai...
L'indicatore della temperatura .... non sale proprio e arriva a stento alla prima tacca che penso vuol dire circa 50 gradi
Adesso sono a circa 6,6 ....
Comunque secondo me ci deve essere un termostato che regola quanta acqua va nel radiatore..
In caso di temperature a zero o sottozero... non dovro' mica mettere un cartone davanti come si faceva con le macchine di una volta ?
... ricordare le mascherine ???(io sulla mia 127 .. parlo di 38 anni fa.... quando era freddo mettevo davanti la mascherina per non far arrivare l'aria gelata ..... e spesso vedevo anche i camion che mettevano davanti appunto i ... cartoni)


Ho la sensazione che con il freddo la macchina abbia qualche problema (ma in Corea del su fa freddo ogni tanto ??)

VI tengo aggiornati

p.s. forse in COrea non c'e' nemmeno la nebbia ... infatti non ci sono neanche i fendinebbia......
 

thor_rm

Utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq 2017 comfort con plus pack
Sicuramente non accende il termico per scaldare solamente l'abitacolo, è un fatto però che impostando una temperatura interna sui 23° tende a tenerlo accesso più a lungo. É anche vero che di notte l'auto é nel garage, dovesse stare fuori il riscaldamento è necessario attivarlo da subito.

Ciao Bepi
quello che scrivi è esattamente il caso mio
Avevo impostato la temperatura su 23 gradi ...e avevo il termico sempre attaccato
Adesso che ho spento tutto ........... è completamente diverso....

Una cosa poi avevo notato : impostando la temperatura a 23 gradi ho anche il sospetto che si accenda anche l'aria condizionata per eliminare la condensa : nel pavimento del garage infatti uscendo la mattina trovo acqua per terra davanti a destra dove immagino c'e' lo scarico dell'aria condizionata

Questa combinazione di fattori 23 gradi e funzione "anti condensa..." mi portavano i consumi veramente alle stelle..........

Tengo sotto controllo la temperatura del motore e ... anche dopo un po' che cammino a fatica si illumina la prima tacca sopra i 50 gradi....
Vuol dire che rimane freddo

La macchina di notte è in garage (stamattina all'accensione la temperatura nel box era 14 gradi)

Vi tengo aggiornati sperando di fare cosa gradita...

Un saluto a tutti
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Nelle ultime due settimane qui al mattino la temperatura variava da -1 a + 4°, percorro 25 km per recarmi al lavoro e dopo 6-9 min la temperatura va a regime ( dovrebbero essere 90° in pratica sono parecchie tacche accese dell'indicatore di temperatura, appena vado in macchina ti dico quante sono )
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Sicuramente non accende il termico per scaldare solamente l'abitacolo, è un fatto però che impostando una temperatura interna sui 23° tende a tenerlo accesso più a lungo. É anche vero che di notte l'auto é nel garage, dovesse stare fuori il riscaldamento è necessario attivarlo da subito.
Ciao Bepi e ciao a tutti
in effetti ho provato a tenere sotto controllo la temperatura del motore e.... in pratica non si scalda mai...
L'indicatore della temperatura .... non sale proprio e arriva a stento alla prima tacca che penso vuol dire circa 50 gradi
Adesso sono a circa 6,6 ....
Comunque secondo me ci deve essere un termostato che regola quanta acqua va nel radiatore..
In caso di temperature a zero o sottozero... non dovro' mica mettere un cartone davanti come si faceva con le macchine di una volta ?
... ricordare le mascherine ???(io sulla mia 127 .. parlo di 38 anni fa.... quando era freddo mettevo davanti la mascherina per non far arrivare l'aria gelata ..... e spesso vedevo anche i camion che mettevano davanti appunto i ... cartoni)


Ho la sensazione che con il freddo la macchina abbia qualche problema (ma in Corea del su fa freddo ogni tanto ??)

VI tengo aggiornati

p.s. forse in COrea non c'e' nemmeno la nebbia ... infatti non ci sono neanche i fendinebbia......
Fortunatamente la IONIQ è una delle poche macchine col cartone davanti al radiatore automatico: si chiama active air flap ed è uno sportellino motorizzato in grado di chiudere fisicamente l'ingresso aria nel motore per motivi termici e/o aereodinamici. Anche il raffreddamento del motore è all'avanguardia con due circuiti separati a temperature diverse per basamento e testata e pompa di circolazione elettrica. Il fatto che la temperatura motore non salga è una caratteristica dei motori ad elevato rendimento che, appunto, convertono la benzina in moto e carica batteria e non in calore. Anche nel mio caso nell'uso cittadino difficilmente arrivo ai 90 gradi ma non ho mai pensato fosse un difetto piuttosto un pregio indice di alto rendimento termico.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ciao Bepi
quello che scrivi è esattamente il caso mio
Avevo impostato la temperatura su 23 gradi ...e avevo il termico sempre attaccato
Adesso che ho spento tutto ........... è completamente diverso....

Una cosa poi avevo notato : impostando la temperatura a 23 gradi ho anche il sospetto che si accenda anche l'aria condizionata per eliminare la condensa : nel pavimento del garage infatti uscendo la mattina trovo acqua per terra davanti a destra dove immagino c'e' lo scarico dell'aria condizionata

Questa combinazione di fattori 23 gradi e funzione "anti condensa..." mi portavano i consumi veramente alle stelle..........

Tengo sotto controllo la temperatura del motore e ... anche dopo un po' che cammino a fatica si illumina la prima tacca sopra i 50 gradi....
Vuol dire che rimane freddo

La macchina di notte è in garage (stamattina all'accensione la temperatura nel box era 14 gradi)

Vi tengo aggiornati sperando di fare cosa gradita...

Un saluto a tutti
Quanti km percorri la mattina? Che tipo di percorso?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Fortunatamente la IONIQ è una delle poche macchine col cartone davanti al radiatore automatico: si chiama active air flap ed è uno sportellino motorizzato in grado di chiudere fisicamente l'ingresso aria nel motore per motivi termici e/o aereodinamici. Anche il raffreddamento del motore è all'avanguardia con due circuiti separati a temperature diverse per basamento e testata e pompa di circolazione elettrica. Il fatto che la temperatura motore non salga è una caratteristica dei motori ad elevato rendimento che, appunto, convertono la benzina in moto e carica batteria e non in calore. Anche nel mio caso nell'uso cittadino difficilmente arrivo ai 90 gradi ma non ho mai pensato fosse un difetto piuttosto un pregio indice di alto rendimento termico.

Ottima spiegazione!

Aggiungo qualcosa sui fendinebbia: non ci sono non perché in Corea non ci sia mai nebbia, come dice l'amico @thor_rm , ma perché i loro compito viene svolto dai fari a led.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ottima spiegazione!

Aggiungo qualcosa sui fendinebbia: non ci sono non perché in Corea non ci sia mai nebbia, come dice l'amico @thor_rm , ma perché i loro compito viene svolto dai fari a led.
Un altro accorgimento che è stato preso è la valvola EGR riscaldata a parte per permetterle di lavorare al meglio anche durante le fasi in cui il motore/gas di scarico non sono alla temperatura giusta. Se aggiungiamo il pulsante "driver only" nel climatizzatore direi che hanno pensato proprio a tutto per la gestione invernale.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Ottima spiegazione!

Aggiungo qualcosa sui fendinebbia: non ci sono non perché in Corea non ci sia mai nebbia, come dice l'amico @thor_rm , ma perché i loro compito viene svolto dai fari a led.
Siamo off-topic comunque non tutte hanno fari a led, la mia ad es. ha i fari allo xenon, in ogni caso da me c'è parecchia nebbia e con i fari allo xenon non sento la mancanza dei fendinebbia
Vedi
https://www.hyundai-club.eu/threads/dove-sono-i-fendinebbia.20399/
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
è un fatto però che impostando una temperatura interna sui 23°
Freddolosi: io se uso il riscaldamento non supero i 18° (in auto sono vestito...) e se fa molto freddo ho i sedili riscaldati e dopo un minuto sono bollenti. :)
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Freddolosi: io se uso il riscaldamento non supero i 18° (in auto sono vestito...) e se fa molto freddo ho i sedili riscaldati e dopo un minuto sono bollenti. :)
Con 2° all'esterno e senza sedili riscaldati 22-23 gradi sono il minimo per avere l'auto calda, almeno quando non c'è sole o è notte
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Con 23° costanti in auto, anche fuori fossimo sotto zero, io tiro giù i finestrini.
D'altra parte se sono fuori di casa sono vestito per la temperatura esterna.
Ovvio che se lo imposti giusto per riscaldare nel più breve tempo possibile l'auto fredda allora qualunque temperatura "alta" va bene.
P.S. Temperatura in casa, dove sto sempre solo con pantaloncini e maglietta, tra i 17° notturni ed i 19° massimo 20° diurni. :)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
P.S. Temperatura in casa, dove sto sempre solo con pantaloncini e maglietta, tra i 17° notturni ed i 19° massimo 20° diurni. :)
A te piace stare al freddo! Ed evidentemente hai una moglie che non soffre il freddo! :) non sei un buon cliente per Gazprom ;)
 
Alto Basso