Consumi e Prestazioni santa fe 2002

Discussione in 'Santa Fe - Motore , Alimentazione , Tagliandi' iniziata da genove_17, 23 Feb 2011.

1. genove_17

genove_17 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Torino TO
    ciao sano novo qui , o aquistato di recenta una hyundai santa fe del 2002 full opsional cambio automatico , e o solo una problema con lei e che mi consuma tanto can un pieno di 65 l riesco a fare 400km sapete dirmi perche consuma cosi tanto grazie a presto

2. gratta

gratta Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Lecco LC
    Ammazza... Direi che la prima cosa da fare è portarla in una buona officina e fargli dare una controllatina...
    Io con la mia (che è del 2004 ma col cambio manuale) col pieno faccio 800 km...

3. pic1

pic1 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Napoli NA
    anche io ho lo stesso problema di consumi abbastanza elevati( la mia è del 2001 sempre cambio automatico) dai controlli sembrerebbe essere a posto, per ora l'ho imputato alla mia guida ed al fatto che non sono abituato al cambio automatico..Anche se mi sembrano eccessivi...se qualcuno ha qualche idea il portafogli ringrazia...

4. maxwell75

maxwell75 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Ciao a tutti sono nuovo pure io , dunque ho anche io da circa 1 mesetto un santa fè 2002 full optional cambio automatico , be diciamo chiaramente che 1 pieno non l'ho ancora fatto ma facendo 30 euro ho costatato che faccio circa 230 km , decisamente consuma direi abbastanza ,ma credo sia normale , qualcuno sa dirmi qualcosa in più...

5. pic1

pic1 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Napoli NA
    Salve a tutti, ho avuto modo di provare a fondo la mia santa fe prima serie - dicembre 2001, cambio automatico.Ho fatto il calcolo consumo con il pieno.Prima tappa gasolio dopo 383km di misto autostrada + città e rifacendo il pieno sono entrati 41lt...ora il calcolo dovrebbe essere 383/41 da cui 9.34 km al litro. dopo di ciò ho fatto un lungo tratto di autostrada, e dopo 472 km si è accesa la spia della riserva, rifatto il pieno e sono entrati 49lt, da cui 9.63km al litro...di sola autostrada!!Ora mi domando due cose. La prima è', possibile che la riserva sia di 15lt?...e seconda cosa...la più grave, possibile che in autostrada mantenendomi sempre nei limi9ti, senza tirarla troppo, non arrivi a 10km al litro?????Voglio capire il cambio automatico, ci voglio mettere anche che ho su le goodyear wrangler AT/SA...ma mi sembra davvero eccessivo.Che problema può avere l'auto?Il filtro aria è nuovo, prima di questa prova ho fatto un pieno ed ho aggiunto un prodotto per diesel che pulisce (a detta della confezione) un pò tutto...Cosa altro c'è da controllare?Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei grato...purtroppo avanti così non si può andare....E pensare che avevo preso il diesel sperando consumasse meno...a sto punto mi prendevo il 2.7 benzina...
    Saluti e grazie

6. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
    quindi il tuo consumo e' di 7,7 km/euro??? oppure 13euro/100km????
    scusa ma quando hai fatto il rabbocco di 30euro......il gasolio a quanto stava per curiosita'????? :) :)

7. Alachi

Alachi New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Venezia VE
    Ciao a tutti,
    io ho la santa da un paio di mesi.
    E' un 2002 Diesel, automatico.
    Direi che più di 10 Km/l non si fa !!
    Pensavo consumasse un po' meno....
    Ho provato anche con un soft tuning, centralina aggiuntiva e filtro aria, ma le cose non migliorano....almeno per quanto riguarda il consumo !!

8. alex 58

alex 58 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Bolzano BZ
    Auto ed Allestimento:
    santa fe'4wd style
    consumi

:( x ispis e a tutti i possessori di santa fe'2010 197 cv cambio automatico 7posti, quali sono attualmente i vs consumi?
    Forse x la mia e' ancora presto x fare delle comparazioni, ma x 1300 km gia' due pieni x 170€ circa mi sembrano un po' troppi.
    Anche le vs inizialmente consumavano cosi "tanto"?

9. mirotocci

Utente bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    santa fè crdi 2001
    io ho una santa fè dell'aprile 2001, e consuma moltissimo, faccio notare che quella 2004 consuma meno perchè ha la turbina variabile, per quanto concerne il cambio automatico al limite implica una diminuzione delle prestazioni, di conseguenza più piede più consumi!!! come avere il clima attaccato, cmq è un auto dal punto di vista - prestazioni consumi di ####!!
    potrebbe migliorare con una nuova mappapatura alla centralina.... ma non saprei poi più di quanto, cmq alla mia ho tolto catalizzatore , valvola egr e ho messo filtro aria della KN ed ho risolto poco o nulla....

A gig piace questo elemento.
  10. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Gentile utente mirotocci,

ti richiamo verbalmente ad utilizzare una terminologia più consona al nostro forum, grazie.
    Sono certo di una tua comprensione in merito.

Buon forum.

11. MasterPc

MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    5.188
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Domanda: per consumi eccessivi cosa vuol dire? se ci posti anche il tuo consumo, il tuo modo di guidare e il percorso (urbano, extraurbano, autostrada, ma pensando che sei di lari in Toscana il percorso sarà,immagino, misto urbano-extraurbano).
    A volte i consumi sono dipesi anche da un fattore diverso, meccanico mai uscito realmente.
    Hai fatto controllare tutto?

PS: se ci dici cosa consuma gli altri utenti potranno dirti se consumi, rispetto a loro, tanto o poco o sei allineato.

12. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Tornando ai consumi mi sembra di leggere alcune inessattezze...
    Per cominciare ci sono dei paragoni tra due modelli di SantaFe che sono troppo diversi tra loro, una del 2001 con un motore CRDi 2.000 e altre con il CRDi 2.200...
    Ma ancor prima mi farei questa domanda: come posso aspettarmi consumi contenuti da un mezzo che pesa circa 2 tonnelate, è alto da terra e con una resistenza all'aria invidiada da un'Iveco?
    Non solo... Aggiungiamo il trascinamento della trazione integrale che comunque rimane innestata in misura di bassissime percentuali, primi rapporti del cambio corti, aggravati dai modelli con cambio automatico, dunque in condizioni idilliache non è poi così assurdo avere un suv capace di 8.5 lt x 100 km!

13. mirotocci

Utente bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    santa fè crdi 2001
    è vero su questo hai ragione, ma non hai ragione quando paragonato alle scarse prestazioni il motore consuma in modo ab-norme, pe quanto concerne i controlli, io personalmente ,visto che l'auto ha 280000 km, sono molto scrupoloso, ultimamente ho rifatto la testa , la frizione , iniettori nuovi , pompa alta pressione revisionata , e non solo i consumi sono sempre alti ma anche difficoltà di avviamento a freddo , con fumo bianco ecc
    i consumi sono elevati in modo spropositato anche se si rapportano alle concorrenti dell'epoca ( anche esse non certo invidiabili come problematiche generali) e cioè la toyota rav del 2002 e il freelander td 1.9 anch'esso del 2002, entrambe hanno 4wd e consumi nettamente inferiori.... cmq sia da una macchina con queste prestazioni ci si aspettava perlomeno 13 km litro....considera che adesso maccchine con il doppio dei cavalli e più massa consumano mooolto meno...
    ultima precisazione la rapportatura molto brutta del cambio con la prima esageratamente corta e troppo stacco con la seconda marcia, questo fa si che a pieno carico o in salita o in sterrato tu riti troppo la prima , per mettere la seconda ed i consumi salgono e di moolto....

A gig piace questo elemento.

Condividi questa Pagina