Consumi gpl I20 e garanzia

paolo11

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2010
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Ho acquistato una Hyundai I20 1,2 a Km O con data di immatricolazione del concessionario il 28/09/2010 e ritirata il 04/10/2010
Vorrei sapere:
1) dopo appena 200 Km tutte fatte a GPL si sono già spente 3 lucette, mi devo preoccupare?;
2) per la garanzia promozionale dei 5 anni il concessionario mi ha detto che ha pagato un supplemento per l'estensione e che per questo motivo io sono coperto in quanto se vado da tutti i concessionari hyundai d'italia anche fra 5 anni la mia macchina è sempre in garanzia, cosa non vera perchè il nr verde di hyundai mi dice che non c'è nessun supplemento e la prima volta afferma che vale la data di arrivo dell'auto in concessionaria se successiva all'1 luglio, mentre la seconda volta la stessa persona mi dice che vale la data di immatricolazione (quindi 28/09/2010), dovrei stare tranquillo per i 5 anni secondo voi?
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Benvenuto innanzitutto Paolo,

1) Per i consumi c'è già una discussione qui:
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?1746-Consumi-GPL&highlight=consumi
in cui si dice che il sensore di livello della bombola molto spesso non è affidabile. Ma non preoccuparti. Quando sei virtualmente in riserva (ultimo pallino verde che lampeggia) hai di solito altri 100km di autonomia. Io ne faccio addirittura 520/530 da pieno fino a svuotamento bombola. Credo il problema si possa risolvere nel centro brc più vicino.

2) Che sappia io i 5 anni sono senza sovrapprezzo, special modo a carico del concessionario (che sinceramente non vedo, se ci fosse la garanzia a pagamento, perchè dovrebbe regalartela...). E' un provvedimento di Hyundai Italia che vale dal 1 luglio 2010 sulle auto immatricolate a partire da tale data. Tanto che pure io, che ho firmato il contratto il 29 Giugno, ne ho potuto beneficiare senza problemi. L'inghippo è che nella maggior parte dei casi (non km0 che vengono re-intestate mesi dopo la prima immatricolazione alla concessionaria) la procedura fra arrivo della macchina su ordinazione in concessionaria e immatricolazione necessita di circa 3 giorni lavorativi. In questo caso le date possono dirsi coincidenti ed è naturale che in Hyundai Italia tendano a confondere la cosa. Direi quindi che per 5 anni puoi viaggiare tranquillo, tranne per l'impianto GPL che è coperto solo per 3.

Un saluto e posta magari le foto della tua i20, la gallery è un pò scarsetta al momento!
Alan
 

paolo11

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2010
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
grazie
ma la discussione riguarda la tucson, vale anche per la I20? il centro BRC che fà, rende più affidabili il sensore?
per la garanzia, quindi vale la data di immatricolazione?
io non ho ancora ricevuto la carta di circolazione con il mio nome, riporterà il 28/09/2010
o una data diversa?
inoltre mi hanno dato solo il libretto di garanzia per la benzina, devo chiedere quello del GPL?
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Scusa:

https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?1650-CONSUMI-GPL-i20&highlight=consumi

Ho copiato il linko sbagliato.

Brc è la ditta che costruisce l'impianto a GPL in Italia e lo monta su tutte le i20. Visto che il fare ritarare il sensore eventualmente è una cosa che necessiterebbe di portare ugualmente la macchina presso un loro centro, per me è inutile che giri dall'officina Hyundai, non credo che farebbero qualcosa. Comunque magari prima di farlo passa lo stesso in concessionaria e chiedi se sanno provvedere loro, non vorrei facessero poi storie per la garanzia.

Per la garanzia dovrebbe valere la prima immatricolazione della vettura come data (credo) anche se alla fine fra la prima data e il tuo ritiro ci sono 10gg di differenza. Non so che data riporterà ma posso consigliarti di stare tranquillo, su 5 anni di garanzia 10gg sono una cosa da ridere. Non so dirti altro su date e motorizzazione purtroppo.

Il libretto del gpl invece te lo devono dare, quindi torna a richiederlo, coome anche il cavetto per ipod che è gratis (alcuni concessionari lo facevano disonestamente pagare!)

Alan
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Il periodo della garanzia è 60 mesi dalla data di consegna, così è scritto a pag 3 del libretto di garanzia.

Per la precisazione è vero che gli anni di garanzia sull'impianto GPL sono 3...ma questa postilla vale solo dopo che ti hanno consegnato il libretto di uso e manutenzione dell'impianto GPL perchè è solo in quel documento che c'è scritto. Altimenti puoi benissimo appellarti con un avvocato.
 

paolo11

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2010
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
grazie alan farò così anche perchè il cavetto non l'ho mai avuto
 
Alto Basso