CONSUMI GPL i20

robycop82

Utente noto
Registrato
15 Ott 2009
Messaggi
322
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
(35 x 0.515)+5= 23,025 euro che trasformati in gas danno

23,025/0.515 = 44,70 litri consumo pari a 390/44.70= 8.72 km/l.
scusa ma non mi sembra esatto aggiungere 5€ e calcolarli come gas :book:
è ovvio che poi ti esce un consumo di 8,72 Km/l!Con 5€ di benzina hai 3,5l invece di gas ne hai 9,70 di l.
Cmq come ti sembra la macchina prestazioni etc.???
 

Giovanni53

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2009
Messaggi
41
Punteggio reazioni
0
A prescindere da questa approssimazione dei calcoli l'auto è una meraviglia.

P.S. Poichè io non decido di camminare a benzina ma è il computer di bordo che la utilizza, è come se andassi sempre a gas e da qui l'approssimazione
 

robycop82

Utente noto
Registrato
15 Ott 2009
Messaggi
322
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
ma il computer di bordo calcola solo i consumi a benzina?
 

lucairav

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2009
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Chieti CH
aumento consumi gpl dopo modifica software brc

Ciao a tutti
vorrei fare questa domanda a tutti coloro che come me hanno fatto l'intervento in brc per aggiornamento del software per eliminare il dannosissimo inconveniente dello spegnimento del motore in ripartenza .
Allo stato attuale il problema è risolto non c'è più e va bene per fortuna
Mi hanno spiegato che fondamentalmente l'intervento fatto agevola una maggiore pressione e spinta del gas nell'impianto , e quindi forse un minimo di consumo in più ci può stare , a me però i consumi sono aumentati di circa il 25/30 %!! i
c'è qualcuno che è nella mia stessa situazione?
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Ho fatto l'aggiornamento BRC e, posto che in quanto a spegnimento in partenza non è cambiato un gran che, devo dire che nemmeno i consumi sono cambiati, sono restato sulla media di prima, cioè 13 km/l a gpl = 520 km di autonomia.

Del resto ho fatto recentemente il pieno all'Agip e, anche da confronti con altri, sembra che quel gpl sia migliore. Di solito la prima lucetta mi si spegneva a 90-100 km, adesso mi si è spenta a 120 km... il consumo dipende molto dalla miscela di propano e butano.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
niccuz ha scritto:
Ho fatto l'aggiornamento BRC e, posto che in quanto a spegnimento in partenza non è cambiato un gran che, devo dire che nemmeno i consumi sono cambiati, sono restato sulla media di prima, cioè 13 km/l a gpl = 520 km di autonomia.

Del resto ho fatto recentemente il pieno all'Agip e, anche da confronti con altri, sembra che quel gpl sia migliore. Di solito la prima lucetta mi si spegneva a 90-100 km, adesso mi si è spenta a 120 km... il consumo dipende molto dalla miscela di propano e butano.

confermo l'ultima parte, per lo spegnimento ho già scritto qui e in giro che dipende anche dalla frizione. prova a rilasciarla dolcemente, non tutto di un colpo! 8)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
lucairav ha scritto:
joanlui ha scritto:
lucairav lo stesso succede a me. alla brc mi hanno già cambiato il software. il consumo eccessivo a benzina è perchè fa freddo e l'auto passa a GPL quando si scalda. :)

ma qui si parla di 150km che gli altri fanno in piu!!non mi sembra normale ..cosa si può fare ?

sì ma non mi preoccupo, perchè gli altri mettono anche più gpl a pieno e questo è strano! :roll:
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Io sono abbastanza pignolo per quanto riguarda i consumi e, da luglio quando ho comprato la i20, ho annotato tutti i consumi a benzina (appena l'ho comprata sono andato a benzina x 500 km) e a gpl.

I miei consumi sono rispettivamente :
a benzina circa 16,5 km/l = circa 13.5 km/€
a gpl circa 13 km/l = circa 25 km/€

quello che ho notato è che, almeno nella stagione fredda, la quantità di benzina che si consuma nelle partenze non è indifferente. Dai miei calcoli risulta almeno 1 l di benz ogni 150 km. Devo ammettere che io faccio 1500 km al mese, ma accendo e spengo la macchina circa 8 volte al giorno.
Nonostante ciò, i miei consumi in tal modo si alzano arrivano a 17.6 km/€, un dato ben distante da quello ottenuto calcolando solo il consumo di gpl. Sono rimasto un po' male, perchè cn questi consumi effettivi mi convniva un buon diesel 1.4, che di sicuro aveva prestazioni migliori...

Io in pratica faccio quasi 5€ di benzina ogni pieno di gpl, voi come state??

p.s. ho il file excell in cui annoto i consumi, ma vedo che non si può allegare ai post
 

Giovanni53

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2009
Messaggi
41
Punteggio reazioni
0
niccuz ha scritto:
Io sono abbastanza pignolo per quanto riguarda i consumi e, da luglio quando ho comprato la i20, ho annotato tutti i consumi a benzina (appena l'ho comprata sono andato a benzina x 500 km) e a gpl.

I miei consumi sono rispettivamente :
a benzina circa 16,5 km/l = circa 13.5 km/€
a gpl circa 13 km/l = circa 25 km/€

quello che ho notato è che, almeno nella stagione fredda, la quantità di benzina che si consuma nelle partenze non è indifferente. Dai miei calcoli risulta almeno 1 l di benz ogni 150 km. Devo ammettere che io faccio 1500 km al mese, ma accendo e spengo la macchina circa 8 volte al giorno.
Nonostante ciò, i miei consumi in tal modo si alzano arrivano a 17.6 km/€, un dato ben distante da quello ottenuto calcolando solo il consumo di gpl. Sono rimasto un po' male, perchè cn questi consumi effettivi mi convniva un buon diesel 1.4, che di sicuro aveva prestazioni migliori...

Io in pratica faccio quasi 5€ di benzina ogni pieno di gpl, voi come state??

p.s. ho il file excell in cui annoto i consumi, ma vedo che non si può allegare ai post

Il mio conteggio ne da 6,00-6,50 € di benzina per ogni pieno che per me sono circa 35 lt. di gas.
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
niccuz ha scritto:
Io sono abbastanza pignolo per quanto riguarda i consumi e, da luglio quando ho comprato la i20, ho annotato tutti i consumi a benzina (appena l'ho comprata sono andato a benzina x 500 km) e a gpl.

I miei consumi sono rispettivamente :
a benzina circa 16,5 km/l = circa 13.5 km/€
a gpl circa 13 km/l = circa 25 km/€

quello che ho notato è che, almeno nella stagione fredda, la quantità di benzina che si consuma nelle partenze non è indifferente. Dai miei calcoli risulta almeno 1 l di benz ogni 150 km. Devo ammettere che io faccio 1500 km al mese, ma accendo e spengo la macchina circa 8 volte al giorno.
Nonostante ciò, i miei consumi in tal modo si alzano arrivano a 17.6 km/€, un dato ben distante da quello ottenuto calcolando solo il consumo di gpl. Sono rimasto un po' male, perchè cn questi consumi effettivi mi convniva un buon diesel 1.4, che di sicuro aveva prestazioni migliori...

Io in pratica faccio quasi 5€ di benzina ogni pieno di gpl, voi come state??

p.s. ho il file excell in cui annoto i consumi, ma vedo che non si può allegare ai post

Sui consumi sono perfettamente allineato ai dati che proponi, ma la mia convenienza sta nel fatto che io l'auto la uso pochissimo (moto quando posso, diversamente treni e mezzi pubblici).
Non so cosa intendi per un buon diesel ma in famiglia ne abbiamo due di auto a gasolio (una mia mamma e una mia sorella) e ti assicuro che come costi di gestione sei su (già solo considerando le spese di tagliando).
Inoltre, come tutte le auto sovralimentate, i diesel consumano poco a patto di andare davvero piano... ma se un pò ci si lascia prendere la mano dal tiro (che su alcuni modelli è davvero notevole) la convenienza va a farsi benedire.
I motori a gasolio di bassa cilindrata hanno consumi contenuti ma ben distanti da quelli reclamizzati, e in più sono notevolmente fiacchi!!
Paradossalmente il motore a gasolio ora conviene solo a chi usa l'auto poco e limitatamente a lunghi tratti extraurbani (dove ha modo di scaldarsi e raggiungere il rendimento migliore).
Per il resto dalla sua ha solo la durata del motore (se non strapazzato un motore di media cilindrata - 1.6lt o 1.9lt - raggiunge tranquillamente i 500-600mila km) che d'altra parte si scontra coi continui aggiornamenti delle norme vigenti in materia di antinquinamento (quando arrivi a quei chilometraggi e improbabile che l'auto possa ancora circolare liberamente nelle città).
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Veleno, mi sembra che di motori ne capisci, con tutta probabilità, più di me.

Comunque il 1.3 mtj della fiat (dai blog e da amici che conosco) sembra che nell'uso misto faccia anche i 22 km/l = 21 km/€.

Hai ragione che il tagliando costa di più nei diesel, ma anche il tagliando per le macchine a gpl è caro perchè ogni 15000 devi cambiare il filtro gpl che costa c.a 30 €.
Inoltre sembra che le macchine a gpl spesso diano dopo i 100.000 km qualche problema di sedi valvole o di iniettori (un mio amico sulla chevrolette kalos gpl li ha cambiati 2 volte in 150.000km, la seconda volta a sue spese - 300€).

Forse con i nuovi motori a gasolio c'è stato il sorpasso in quanto a convenienza rispetto al gpl.
Resta da dire che questa convenienza c'è per chi fa davvero tanti km visti i costi delle auto mjt.
 

88george88

Utente
Registrato
27 Nov 2009
Messaggi
70
Punteggio reazioni
2
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 GPL
niccuz che macchina hai o hai ordinato?
alla fine della fiera quale delle due consiglieresti o comunque quale hai scelto?
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
niccuz ha scritto:
Comunque il 1.3 mtj della fiat (dai blog e da amici che conosco) sembra che nell'uso misto faccia anche i 22 km/l = 21 km/€.
Non ho fatto mai misure dirette, ma un dato verosimile è sui 17+-1 km/l effettivi ottenuti con una guida normale (ovviamente parlo di conti effettivi e non le fesserie che racconta il computer di bordo).
Sono però pronto a scommettere che un consumo superiore ai 20 non lo si ottiene neanche con prove dinamometriche al banco :D
Per i motori sui 2 litri a gasolio sei invece sui 14+-1, motivo per cui non leggo tutta questa convenienza nel 1.3 Fiat (certo però, bollo e RCA costano meno).

niccuz ha scritto:
Hai ragione che il tagliando costa di più nei diesel, ma anche il tagliando per le macchine a gpl è caro perchè ogni 15000 devi cambiare il filtro gpl che costa c.a 30 €.
A conti fatti la manutenzione sul GPL a mio avviso riesce a stare ancora sotto (sul Diesel i filtri da cambiare sono sempre due, oltre a pagare per la pulizia del filtro separatore dall'acqua... in più sovente mangiano un filo d'olio e ai cambi essendo ormai tutti sovralimentati - ne richiedono di più ).
Ovviamente qui si escludono i malfunzionamenti dettati dai sistemi di recupero (valvole EGR) e dai filtri DPF (il motore 1.3 Fiat è uno di quelli che tendeva a trafilare gasolio nella coppa dell'olio - iniettandone più del previsto - per un piccolo errore del sistema di controllo)... certo difetti improbabili... ma maledettamente frequenti!!


niccuz ha scritto:
Inoltre sembra che le macchine a gpl spesso diano dopo i 100.000 km qualche problema di sedi valvole o di iniettori (un mio amico sulla chevrolette kalos gpl li ha cambiati 2 volte in 150.000km, la seconda volta a sue spese - 300€).
Ahinoi sembra una realtà con cui dovremmo farci i conti... ma che va sempre comparata col costo complessivo di acquisto dell'auto e di gestione.

niccuz ha scritto:
Forse con i nuovi motori a gasolio c'è stato il sorpasso in quanto a convenienza rispetto al gpl.
Resta da dire che questa convenienza c'è per chi fa davvero tanti km visti i costi delle auto mjt.
La tua conclusione è corretta, ma va anche considerato il tipo di utilizzo che si fa.
Mia mamma va al lavoro con una Bravo Sport Mtj (1.9cc, 16v, 150cv): il percorso che compie è un extraurbano (statale), ha una guida molto dolce e fa davvero tanti km (160 al giorno). L'evitare sistematicamente il traffico urbano scongiura i problemi di intasamento dei sistemi di abbattimento delle emissioni che avevo accennato prima.
I consumi sono sui 14-15... però considerato che lungo il tragitto non ci sono distributori di GPL (attraversa tutti paesini), la sua era l'unica soluzione possibile (diversamente ogni sera, al ritorno dal lavoro, sarebbe dovuta andare appositamente a fare rifornimento di GPL in città... altri 17+17km da casa... roba da esaurimento).

Ciao
V
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
x 88 george 88 : ho comprato una hyundai i20 1.2 gpl, perchè nuova costava sui 10.000, a conti fatti forse mi orienterei su un diesel usato tipo 1.3 mtj.

x Veleno, mi piace come ragioni perchè sei documentato.

Nonostante ciò, sul sito su un altro blog c'è uno che dice che la sua i20 1.6 crdi gli fa 20km/l (116 cv). il 1.4 tdi della polo (che assomiglia ad un frullatore dal rumore) ad un mio amico nell'extraurbano fa quasi 24/l sembra strano, ma anche nei blog in giro lo sostengono, prova a digitare su Google : "fiat grande punto 1.3 mjt consumi" più o meno tutti dichiarano quei consumi li. Quattroruote dichiara un consumo di 17 km/l per quel motore, ma mi sembra che i collaudatori abbiano un piede bello pesante...sulla mia a benzina dichiravano un consumo medio di 13/l, io a benzina faccio quasi 17/l!!
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
niccuz ha scritto:
x Veleno, mi piace come ragioni perchè sei documentato.
Grazie, a me piace essere critico :) tutto qui!!

niccuz ha scritto:
il 1.4 tdi della polo (che assomiglia ad un frullatore dal rumore) ad un mio amico nell'extraurbano fa quasi 24/l
:lol: il rumore è dettato dall'architettura 3cilindri... L'alimentazione è di tipo iniettore pompa: i consumi sono fenomenali e di gran lunga migliori dei sistemi a iniezione comune (JTD e MTJ). Pensa che mia sorella prima aveva una Golf V 1.9 TDI (105cv iniettore pompa) e portata a cannone non riusciva ad andare sotto i 15. Le prestazioni in termini di accelerazione - considerato che raramente su strada si hanno grosse possibilità di allungo - erano perfettamente allineate a quelle della Bravo (nonostante oltre 40cv di differenza)... Il Multijet è più pronto agli alti regimi (oltre i 3500giri... dove il 1.9VW iniziava a mostrare fiato corto regalando rumore e vibrazioni a piene mani).

niccuz ha scritto:
anche nei blog in giro lo sostengono, prova a digitare su Google : "fiat grande punto 1.3 mjt consumi" più o meno tutti dichiarano quei consumi li.
Bhè ti dirò... io a consumi sopra i 20km/l, per le 4 ruote, non ci credo in normali condizioni di esercizio... E' uno scetticismo tutto mio dettato in parte dalla consapevolezza della tecnologia di base.
Se è vero che su internet molti dichiarino consumi simili è pur vero che sono pochi ad ammettere il problema del filtro DPF :il numero di esemplari afflitti dal difetto è ben maggiore delle lamentele mostrate su internet; certo possiamo sempre interpretare il dato che chi ha il difetto non ha internet o il computer!! A voi le considerazioni!!

niccuz ha scritto:
Quattroruote dichiara un consumo di 17 km/l per quel motore, ma mi sembra che i collaudatori abbiano un piede bello pesante...sulla mia a benzina dichiravano un consumo medio di 13/l, io a benzina faccio quasi 17/l!!
Stimare i consumi non è semplice... Quattroruote offre tra i rilievi più affidabili (tra le riviste del panorama italiano)... ma bisogna comunque capire come viene costruito lo stimatore (% di uso in città, % in extraurbano, % in autostrada... non sono sempre 33-33-33... e nei rilievi seri viene dichiarato).
Per paragonare i consumi occorre far riferimento a quel tipo di impiego... ;-)
 

Malatesta

Utente
Registrato
13 Dic 2009
Messaggi
59
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Mi sono appena iscritto al forum e cerco di contribuire come posso. Sono sinceramente molto soddisfatto della mia i20, e in particolare i consumi sono ottimi. Premesso che fino al mese scorso guidavo una macchina alimentata a benzina che percorreva 10 km/lt. Ora da quando ho la mia piccola, mi sembra di andare quasi a regalo, e difatti proprio per questo giro col piede "pesantino" senza cercare troppo il risparmio. Alla fine i consumi che ne escono, nonostante il piede, mi sembrano ottimi. Con il primo pieno di 38 lt. ho percorso 464 km. con il secondo pieno sempre da 38 lt. ho fatto 487 km. mentre con l'ultimo ho finito a 498. E' chiaro che mi sembra molto, anche perchè percorsi sempre con un buon passo, su strade urbane per un 50/60 % e su statali o superstrada per il resto, quindi a mio giudizio una media tra 12 e 13 km/lt. è quasi incredibile, eppure è esattamente così.
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Bhè, io resto dell'idea che la i20 Bluedrive - e più in generale una qualsiasi auto a GPL o ancora meglio a metano - sia più convenienti delle auto a gasolio (limitatamente all'uso che ne faccio io).
Non a caso quando devo fare lunghe trasferte autostradali sovente scippo la Scirocco a mia sorella o, se disponibile, la Bravo alla mamma...
A fronte di un consumo marginalmente maggiore posso permettermi di viaggiare a velocità di codice in tutto relax (la i20 quando vede tratti appenninici inizia a storcere il muso... e velocità sopra i 110 diventano un lontano ricordo)...
Poi se sono in ritardo... bhè ho un margine maggiore di recupero.. :)
Se tutti i giorni fosse richiesto un impiego di questo tipo la i20 - ma qualsiasi vettura a GPL sotto i 1.6cc e a metano sotto i 1.8cc - si dimostrerebbe palesemente inadatta... rimettendo tutta la faccenda in discussione!
 

Malatesta

Utente
Registrato
13 Dic 2009
Messaggi
59
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
Stasera dopo aver lasciato terminare il gpl fino al passaggio a benzina, ho fatto il pieno. Il contachilometri parziale azzerato al precedente segnava ben 514 km. La cosa strana è che diversamente dalle altre volte in cui il rifornimento completo era di 38 lt. quest'oggi ne ho imbarcato ben 39,60 litri. Comunque il consumo calcolato è circa 13 km/lt e lo strano è che molti chilometri li ho percorsi guidando veramente col piedone e per di più con la temperatura esterna abbastanza rigida.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
io sono a 380 km con 2 pallette verdi....comunque consuma tra i 13 e i 14 km/l a gpl, oramai è assodato.
 
Alto Basso