Consumi GPL

versus800

Utente
Registrato
6 Giu 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2WD Active GPL del 2009
MasterPc ha scritto:
Certo che stò tenendo veramente d'occhio questo topic... interessantissimo credo per tutti.
Mia moglie aveva fatto l'occhio al torello e i consumi sono una sezione molto delicata... in genere rimappando la centralina si riducono i consumi... ma non è sempre detto cmq.
Il preparatore ci deve saper fare e a benzina si può ottenere un massimo di 7-10cv... per 4-500 euro.
Ed in più si perde la garanzia...
E' una cosa che su un'auto nuova... consiglio di non fare se non si è proprio sicuri di farlo e se non si conosce un preparatore in gamba.

Se va bene però il guadagno di consumi può essere sull'ordine di un 10-15%... di più non credo che si riesca ad ottenere... però mai dire mai.

stai dicendo che volendo è possibile rimappare la centralina anche del tucson a benzina..!?!?!?!
mi sembra interessante come cosa... anche se penso che ne valga la pena solo allo scadere della garanzia..

Ma a chi ci si può rivolgere?
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Come sempre consiglio di portare un po' di pazienza, almeno fino a dopo i 7000 Km.
Poi non aspettatevi miracoli eh!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Come dice Zotto... non aspettatevi miracoli, io sul coupe ho trovato molta soddisfazione nella rimappatura ma aimè non ho visto miglioramenti dei consumi, vai per le numerose modifiche, vai per il piedino, vai per il periodo supercaldo di questi tempi.
Cmq almeno la consolazione di avere l'auto divertentissima (ripeto, rimappata dopo molte modifiche meccaniche e non da originale) ed i consumi + o meno quelli di prima invece di diminuire.

Cmq in genere non si riesce ad ottenere tanto da un'auto originale, si è sull'ordine di un 5-7% di potenza e coppia in più.
Su una benzina aspirata la rimappatura non è altro che un'ottima carburazione e ottimizzazione degli anticipi e quindi se il peso è alto e la potenza è poca forse si migliora, ma non è sempre detto... se va bene nell'ordine che ho scritto.

Cmq come è stato accennato: la rimappatura mette NECESSARIAMENTE fuori garanzia l'auto, a meno che il meccanico o la concessionaria non si accorgano di niente.
Ma in caso di danno a qualcosa e ad un controllo anche della mappatura può darsi che un esperto si accorga della cosa e che, in periodo di garanzia, questa sia annullata.

Quindi okkio.

Zotto... i 7000km (5000,o 10000 a seconda del proprio modo di guidare) è un limite di km per iniziare a considerare il motore + sciolto vero?
Un motore che è ben rodato ed inizia a girar bene, compreso una buona autoadattatura della centralina, in genere consuma anche un 20% meno che da nuovo, almeno è quello che io sapevo e che mi sembra di aver notato per la mia piccola esperienza....
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
MasterPc ha scritto:
Zotto... i 7000km (5000,o 10000 a seconda del proprio modo di guidare) è un limite di km per iniziare a considerare il motore + sciolto vero?
...

E' un valore variabile perché dipende sia dal piede del guidatore che dalla cilindrata, più e grosso più Km. ci vogliono.
Personalmente poi ho trovato una grossa differenza nei consumi mettendo l'olio prescritto a libretto (invece del solito 5W40 Castrol che mettono i concessionari), ma tutte le volte che lo dico mi rispondono che è impossibile blablabla... :roll:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Cioè che olio sarebbe?
Sono curioso.
Cmq potrebbe essere la stessa cosa per la coupettina mia? i consumi sono un punto dolente eheheh :p
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
MasterPc ha scritto:
Cioè che olio sarebbe?
Sono curioso.
Cmq potrebbe essere la stessa cosa per la coupettina mia? i consumi sono un punto dolente eheheh :p

Mah non mi sentirei di consigliarlo in generale, solo che sul libretto della mia consigliano per limitare i consumi un 5W20 o se non si trova un 5W30, oppure quel che pare basta sia API SJ almeno (in pratica qualsiasi altro olio).
Però, da quando ho messo il 5W30 al posto del 5W40 i consumi mi son diminuiti in modo sensibile (oltre il 5%)
Meglio seguire quel che dice il libretto però ;-) perché se si mette un olio troppo fluido si rischia di far danni.
 

briantec

Utente
Registrato
24 Giu 2008
Messaggi
70
Punteggio reazioni
0
rispondo al primo 3d, è chiaro e appurato che col gpl la vettura consuma quel 20-25% in piu', solo che molti venditori d' auto non lo dicono per poter vendere meglio e in fretta, per quanto riguarda il consumo in citta' c'è sempre da ricordare che ai semafori o alle code il kontakm è fermo ma il motore è in moto e continua a consumare!!, per il resto non si puo' fare affidamento al computer di bordo del quadro strumenti quando si va' a gpl, xke' in pratica la ECU del motore non sa' di camminare a gpl anziche' a benzina (in quanto il gpl è una trasformazione non una cosa progettata da ki costruisce la vettura), e cosi' il computer di bordo si vede camminare i km ma non vede scendere la lancetta della benza come dovrebbe, quindi sballa i calcoli dei consumi....In conclusione io non mi meraviglio per niente se un >Tucson ,un suv pesante non un utilitaria, e per di piu' 4wd, faccia i 6-7 al litro a gpl in citta'.
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
briantec ha scritto:
rispondo al primo 3d, è chiaro e appurato che col gpl la vettura consuma quel 20-25% in piu',

Direi un po' troppo, 15, 20% al massimo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In genere, se l'impianto è tarato bene... e ripeto, tarato bene, dovrebbe fare circa 1km-1,5km meno rispetto alla benzina.
Un 25% può essere, a okkio, troppo...

Cmq io credo che l'olio + fluido sia ottimo ma se ha caratteristiche di tenuta decenti... cmq a breve pubblicherò una tabella con gli indici degli oli aggiornata rispetto a quella del mio sito, penso che sia ottima come riferimento per tutti.
Con una spiegazione decente può essere un ottimo punto di riferimento per chi vuol scegliere un olio adeguato alla propria auto.

Ciauz :)
 

versus800

Utente
Registrato
6 Giu 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2WD Active GPL del 2009
MIei ultimi consumi ad oggi (con bombola non completamente vuota)

46lt x 400km = 8.69 km/l

mi sembra buono tenuto conto:
- A/C accesa per l'80% percorrenza totale
- circa 120 km li ho fatti in città (ed intendo proprio centro) e i restanti è il viaggio per andare e tornare da Campiglio piu qualche spostamento sul luogo (auto a medio carico con tre passeggeri incluso il conducente)
- nn ho risparmiato sul acceleratore nel viaggio per la montagna...

prox altri consumi!
:D ciaoooooo
 

Paki

Utente
Registrato
6 Mar 2009
Messaggi
51
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
versus800 ha scritto:
MIei ultimi consumi ad oggi (con bombola non completamente vuota)

46lt x 400km = 8.69 km/l

mi sembra buono tenuto conto:
- A/C accesa per l'80% percorrenza totale
- circa 120 km li ho fatti in città (ed intendo proprio centro) e i restanti è il viaggio per andare e tornare da Campiglio piu qualche spostamento sul luogo (auto a medio carico con tre passeggeri incluso il conducente)
- nn ho risparmiato sul acceleratore nel viaggio per la montagna...

prox altri consumi!
:D ciaoooooo

Dire niente male tendo conto delle variabili, ma tu hai la 2WD o la 4WD?
 

versus800

Utente
Registrato
6 Giu 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2WD Active GPL del 2009
Paki ha scritto:
versus800 ha scritto:
MIei ultimi consumi ad oggi (con bombola non completamente vuota)

46lt x 400km = 8.69 km/l

mi sembra buono tenuto conto:
- A/C accesa per l'80% percorrenza totale
- circa 120 km li ho fatti in città (ed intendo proprio centro) e i restanti è il viaggio per andare e tornare da Campiglio piu qualche spostamento sul luogo (auto a medio carico con tre passeggeri incluso il conducente)
- nn ho risparmiato sul acceleratore nel viaggio per la montagna...

prox altri consumi!
:D ciaoooooo

Dire niente male tendo conto delle variabili, ma tu hai la 2WD o la 4WD?

La 2WD
 

josephfranz

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trieste TS
ciao a tutti !!
un aggiornamento sugli ultimi consumi della mia 4wd:

376 km 46 l = 8.17 km/l
410 km 56 l = 7,32 km/l

entrambe le percorrenze 1/2 città 1/2 extraurbano.... speravo meglio :x: :x:

una curiosità: i vostri torelli hanno il TCS ?? il mio no...

:thanks:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
josephfranz ha scritto:
...

una curiosità: i vostri torelli hanno il TCS ?? il mio no...

:thanks:

Io non ne sarei così certo... :roll:
 

josephfranz

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trieste TS
Ciao Luke !!
...nel senso che non ho il tasto TCS on/off.... sul mio libretto parlano ben distintamente di ESP e di TCS.... (se installati, sic !!).
a prescindere che quando l'ho comperata (questo giugno), sia la brochure ufficiale Hyundai, sia il sito ufficiale Hyundai (tuttora), come le riviste specializzate lo davano di serie su tutte le versioni. La settimana scorsa ho scritto alla Hyundai.it, finora noreply...
Sono forse "un po' profano", ma non credo che ESP e TCS siano la stessa cosa.
Ti sarei grato se vorrai sciogliere questo mio dubbio...
ed ancora una curiosità: 4Ruote dice che "anche con una sola ruota in aderenza (3 ruote su marmo bagnato ed una su cemento), la Tucson si muove....."

ma da questo filmato, che immagino conoscerai, lo dubito....

http://www.youtube.com/watch?v=dyKyxWg8kMg

salutoni

:thanks: :thanks:
 

lino

Utente
Registrato
10 Ago 2009
Messaggi
138
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 2 wd active bluedrive
josephfranz ha scritto:
ciao a tutti !!
un aggiornamento sugli ultimi consumi della mia 4wd:

376 km 46 l = 8.17 km/l
410 km 56 l = 7,32 km/l

entrambe le percorrenze 1/2 città 1/2 extraurbano.... speravo meglio :x: :x:

una curiosità: i vostri torelli hanno il TCS ?? il mio no...

:thanks:
Guarda ,da come interpreto le spiegazioni sul libretto Hyundai,il Tcs c'e' anche sull'Active ,pero' il tasto sul cruscotto ha solo la scritta Esp che dovrebbe sottintendere anche il TCS,quando si pigia questo tasto escludi sia il tcs che l'esp.
Io ho capito cosi,comunque aspettiamo la conferma dal "guru" :lol: Luke
 

versus800

Utente
Registrato
6 Giu 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2WD Active GPL del 2009
josephfranz ha scritto:
ciao a tutti !!
un aggiornamento sugli ultimi consumi della mia 4wd:

376 km 46 l = 8.17 km/l
410 km 56 l = 7,32 km/l

entrambe le percorrenze 1/2 città 1/2 extraurbano.... speravo meglio :x: :x:

una curiosità: i vostri torelli hanno il TCS ?? il mio no...

:thanks:

sicuramente qualche km in piu sarebbe meglio ma direi consumi nella norma....
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
lino ha scritto:
Guarda ,da come interpreto le spiegazioni sul libretto Hyundai,il Tcs c'e' anche sull'Active ,pero' il tasto sul cruscotto ha solo la scritta Esp che dovrebbe sottintendere anche il TCS,quando si pigia questo tasto escludi sia il tcs che l'esp.
Io ho capito cosi,comunque aspettiamo la conferma dal "guru" :lol: Luke

Esatto :up:... di serie TCS ed ESP, un unico tasto con scritta ESP off per disattivare i due sistemi.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
josephfranz ha scritto:
Ciao Luke !!
...nel senso che non ho il tasto TCS on/off.... sul mio libretto parlano ben distintamente di ESP e di TCS.... (se installati, sic !!).
a prescindere che quando l'ho comperata (questo giugno), sia la brochure ufficiale Hyundai, sia il sito ufficiale Hyundai (tuttora), come le riviste specializzate lo davano di serie su tutte le versioni. La settimana scorsa ho scritto alla Hyundai.it, finora noreply...
Sono forse "un po' profano", ma non credo che ESP e TCS siano la stessa cosa.
Ti sarei grato se vorrai sciogliere questo mio dubbio...
ed ancora una curiosità: 4Ruote dice che "anche con una sola ruota in aderenza (3 ruote su marmo bagnato ed una su cemento), la Tucson si muove....."

ma da questo filmato, che immagino conoscerai, lo dubito....

http://www.youtube.com/watch?v=dyKyxWg8kMg

salutoni

:thanks: :thanks:

Come da mio precedente post confermo quanto scritto da lino sul TCS e l'ESP... è vero che presi separatamente sono due dispositivi differenti (controllo di trazione e programma di stabilità), ma considerato che il secondo si avvale in parte o in tutto delle funzionalità del primo, dicendo che lo include non commettiamo un grosso errore.

Quanto affermato da quattroruote non ho avuto modo di verificarlo di persona, ma di certo fa riferimento ad una situzione con ESP/TCS inserito... nel filmato, che ammetto di aver già visionato in passato, non ho visto una situazione analoga a quella descritta da 4ruote... poi sarebbe da chiedere al tizio se aveva i controlli inseriti o meno ed eventualmente in quale occasione... ma forse guardando con un pò di attenzione il filmato si potrebbe anche evitare di chiedere o no ?

Ricordo che occorre tenere sempre a mente che ci vogliono le "scarpe" idonee al fondo che si pensa di voler affrontare ;)

Certo è che, certe situazioni, si potrebbbero affrontare con minore difficoltà avendo a disposizione il cambio automatico, disponibile però solo sulle prime versioni CRDi da 112cv.
 

versus800

Utente
Registrato
6 Giu 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2WD Active GPL del 2009
Anche il vostro torello con il cambio di stagione consuma molto di piu?!?! a gpl ora nn riesco a fare piu dei 7km/l...????
 
Alto Basso