Consumi GPL

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Io da quando l'ho preso (30.000 km) ne ho fatti altri 25.000 km sempre a gpl, certo circa un paio di pieni di benza ci sono voluti lo stesso, ma sfrutto il gpl più che posso!
 

versus800

Utente
Registrato
6 Giu 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2WD Active GPL del 2009
io lo faccio con la speranza che possa avere un effetto benefico per la meccanica!!! :D
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
ciarly ha scritto:
mi chiedo come mai in passato si usava il gpl con percorrenza di 100 150 mila km e non succedeva niente?C'è qualcuno che può dire la sua esperienza?

Ciao, provo a risponderti.

I vecchi motori erano realizzati con tecniche decisamente meno evolute delle attuali. Inoltre i materiali erano di tipo diverso e prevedevano processi produttivi differenti. La realizzazione di un propulsore a partire da queste premesse richiedeva necessariamente una progettazione sovra-dimensionata in termini di robustezza.
Il GPL ha un potere lubrificante inferiore della benzina verde (che a sua volta è inferiore della vecchia sana benzina al Pb). Inoltre una volta nella camera di combustione, essendo la miscela ben più rarefatta di quella ottenuta a partire dalla benzina, si riduce il potere refrigerante sul cielo del pistone e della testa. I motori che a GPL raggiungevano chilometraggi di oltre 150mila km a benzina sarebbero stati in grado di percorrenze doppie o triple senza grossi interventi alle termiche (certo una frizione e una distribuzione potrebbero benissimo non bastare 300mila km).
Nei motori attuali, decisamente più spinti in termini di potenze specifiche e dove si abbonda di leghe leggere per contenerne i pesi, l'azione del GPL sortisce un effetto diverso. Se da una parte contribuisce a tenere il motore "pulito" ed esente da depositi di combustione dall'altra - per motori non progettati esplicitamente per il funzionamento con questo carburante - l'assenza di quegli stessi depositi sottopone le parti meccaniche a maggiore usura.

Per questo sarebbe importante effettuare degli opportuni trattamenti alle termiche dei propulsori. Improbabile, ma ben più efficace, sarebbe una regressione alla ghisa o ad accia sintetizzati per le parti più esposte. Purtroppo - anche per motivi di costi legati all'economia di scala - quello che fa gran parte dei costruttori oggi è limitarsi ad una banale trasformazione (e Hyundai è tra queste).
Quando si acquista un'auto a GPL o, ancora peggio, a Metano è necessaria la consapevolezza di dover affrontare modesti interventi sulle parti più sollecitate (sedi valvole, testa e fasce) nell'arco di vita del motore che - ovviamente - sarà inferiore a quella dei motori di vecchia generazione.

Ciao
 

versus800

Utente
Registrato
6 Giu 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2WD Active GPL del 2009
Forse complice la temperatura un po' più mite di questa settimana e mezza c.a. sono riuscito a stare poco sopra i 9 km/l in città. Più precisamente ho rilevato al mio ultimo pieno (stamattina) un consumo pari a 9.12 km/l
 

nino66

Utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
281
Punteggio reazioni
10
Provincia
Varese VA
... ma vi dirò i miei tra un pieno, riparto da zero! mi hanno dovuto sostituire la multivalvola perchè non scattava all'80% del pieno e quindi faceva l'orlo :)
 

Piervito

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2010
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Provincia
Piacenza PC
Ti do i consumi relativi ai miei primi 3500 km fatti su percorso misto (città, autostrada, misto) con un Tucson 2000 avtive 2 wd:
- 12 l/100 km
7,5 € /100 km
480/500 km di autonomia con un pieno di gpl (58 litri)

N.B. Ai consumi a GPL vanno aggiunti circa 1 litro di benzina ogni 100 km
(per le partenze)
Piervito
 

Piervito

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2010
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Provincia
Piacenza PC
aggiornamento consumi

Spero di fare cosa gradita, aggiornando i consumi del mio Torello 2.0 benzina GPL ai 5000 km:
consumo medio: 11 l x 100 km (9 km con un litro)
con una spesa media di 7,6 l x 100 km
a cui vanno aggiunti 60 euro di benzina (x le partenze, che corrispondono a circa 42 litri, con un consumo di 0,8 l x 100 km ed una spesa di 1,2
euro x 1oo km) che portano la spesa complessiva a 8,8 euro x 100 km.
Saluti
 

cigell

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2009
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Dopo 1700 km vi do i consumi del mio torello
Primo pieno GPl 54 litri percorsi compresi gli riavvii 420 km
secondo pieno 55 litri cambiato distributore percorso misto,percorsi 525 km
terzo pieno 55 litri percorso misto con prevalenza urbano percorsi 517 km
non posso lamentarmi, nelle percorrenze ci sono compresi i riavvii a benza,
ma più o meno comuta a gas dopo 7/800 metri da fredda, da calda il cambio e pressochè immediato. Come vedete non so se perchè il motore si è rodato,
ma cambiando distributore la percorrenza è aumentata e non di poco.
 

lino

Utente
Registrato
10 Ago 2009
Messaggi
138
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 2 wd active bluedrive
Il responsabile di una officina a marchio Brc della mia zona mi ha consigliato di fare una specie di tagliando all'impianto gpl del mio torello, che ora segna 9.000km, a 20.000 e di percorrere circa una ventina di kilometri al mese a benzina,io invece fino ad ora ne facevo altrettanti ad ogni pieno di gpl.
 

TUCSONISTA

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2010
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Confermo che il comp di bordo calcola solo su alimentazione a benza!!! chiesto all'off.autorizzata.
Per il rilevatore temp esterna sul dettaglio accessori del 4wd active drive lo mette compreso negli optional,ma io non ho capito ancora come e/o dove selezionarlo??!! :roll: per i consumi ,io ho fatto due pieni su circuito misto extra-ed urban. 60/40% su 54lt - 470KM.
Grazie per la dritta del cambia-cambia a fine gas,alla prossima ci provo pure io !! :idea: :D Lamps a voi!!
 

versus800

Utente
Registrato
6 Giu 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2WD Active GPL del 2009
La mia max percorrenza è stata di 480Km... in autostrada facendo 140km/h di media con A/C sempre accesa..
 

pippari

Utente
Registrato
18 Ago 2009
Messaggi
72
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
ciao rega',
e' da un po' che non posto....(positiva la cosa ,vuol dire che va tutto bene).
Il mio toro 4wd bi-fuel si attesta su 7,6 ciclo urbano e 8,6 misto (autostrada + strade montane).Vedi che altri "colleghi" fanno di meglio:devo preoccuparmi?? hola!
 

nino66

Utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
281
Punteggio reazioni
10
Provincia
Varese VA
ti confermo 8 x il ciclo urbano ed un bel 10,5 in autostrada durande le ferie passate.
 

pippari

Utente
Registrato
18 Ago 2009
Messaggi
72
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
ti confermo 8 x il ciclo urbano ed un bel 10,5 in autostrada durande le ferie passate.

caro nino66, ......autostrada a 140/160 come il sottoscritto?? o andatura da safety car???
 

versus800

Utente
Registrato
6 Giu 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2WD Active GPL del 2009
ti confermo 8 x il ciclo urbano ed un bel 10,5 in autostrada durande le ferie passate.

non volermene nino66, ma credo safety car... io in autostrada facendo 140 di media consumo 8 km/l... anche i 7...
solo in sardegna dove ci sono strade statali che non consentono di raggiungere grandi velocità (poi è vacanza) e nessun semaforo, a medio carico (tv catodico 37" nonna, mamma e borse) faccio i 9...
 

nino66

Utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
281
Punteggio reazioni
10
Provincia
Varese VA
caro nino66, ......autostrada a 140/160 come il sottoscritto?? o andatura da safety car???

poco meno del limite del cds, quando viaggio con la famiglia sono tranquillo e poi che fretta avevo, stavo andando in ferie!!!
 

nino66

Utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
281
Punteggio reazioni
10
Provincia
Varese VA
non volermene nino66, ma credo safety car... io in autostrada facendo 140 di media consumo 8 km/l... anche i 7...
solo in sardegna dove ci sono strade statali che non consentono di raggiungere grandi velocità (poi è vacanza) e nessun semaforo, a medio carico (tv catodico 37" nonna, mamma e borse) faccio i 9...

ti confermo safety car ... come sempre del resto. Ummm ... sarà per questo che quando dobbiamo fare qualcosa di veloce mia moglie vuole usare la sua!? Ragazzi, guido tutto il giorno e credetemi il mio mezzo pesante lo faccio "volare" e mi basta e quindi in macchina relax ma non da uomo con il cappello. ;-)
 

lino

Utente
Registrato
10 Ago 2009
Messaggi
138
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 2 wd active bluedrive
Io su strade extraurbane d'estate a gpl vado dai 7.5 ai 8.5 sempre climatizzatore acceso. Di inverno il consumo di gas dovrebbe essere maggiore,ma da quanto possa ricordarmi sull' l'inverno trascorso ,il mio torello spegnendo piu spesso il climatizzatore che porta via un sacco di cavalli,riesce ad arrivare anche ai 9 e qualcosa al litro.
 

nino66

Utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
281
Punteggio reazioni
10
Provincia
Varese VA
Io su strade extraurbane d'estate a gpl vado dai 7.5 ai 8.5 sempre climatizzatore acceso. Di inverno il consumo di gas dovrebbe essere maggiore,ma da quanto possa ricordarmi sull' l'inverno trascorso ,il mio torello spegnendo piu spesso il climatizzatore che porta via un sacco di cavalli,riesce ad arrivare anche ai 9 e qualcosa al litro.

fai scorta alle fiaccolate? Scherzo, complimenti hai un bel piedino di fata.
 

jj66

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2010
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ciao a tutti. Primo riscontro consumi del mio benz/GPL 4wd : 8,40 Km/lt di media su percorso misto statale/autostrada. A presto
 
Alto Basso