consumi gpl

Discussione in 'i20 - GPL' iniziata da markus106, 1 Feb 2010.

1. markus106

markus106 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    buonasera a tutti,
    superati i 4000 km in un mese e mezzo
    Con un pieno circa 21 euro i consumi sono diminuiti.
    490 km e poi il pieno ma potevo fare ancora qualche km.

2. robycop82

robycop82 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Provincia:
    Napoli NA
    scusa ma a quanto paghi il gpl?E quanti litri hai messo?E quanti litri è il tuo pieno?
    La mia con 39litri di gpl percorre circa 500km con una spesa di 23,50€ di gpl...senza però aggiungere la spesa di benzina che ad occhio e croce dovrebbe essere 3/4 € ogni pieno di gpl!
    Il prezzo del gpl ora dalle mie parti è 0,60 € (sud italia).
    Sarei curioso di capire in questo periodo dell'anno a quanto viene venduto in altre zone d'Italia!
    Grazie

3. 88george88

88george88 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    hyundai i20 1.2 GPL
    0,625 € al centro...

4. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    0,62 al Nord.

Comunque consumi e massima quantità di gas che si riesce a rifornire dipendono molto dalla temperatura esterna. Sono riuscito a toccare i 513km di autonomia sulla i20 in autostrada con un andatura di 100-110 (che vi assicuro è la massima andatura ammissibile dopo 3 ore di guida quando ve ne mancano ancora 5 per arrivare).

5. niccuz

niccuz Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Padova PD
    a PAdova da 0.575 a 0.625

Io in tratte extraurbane-autostrada sono arrivato a fare 580 km

6. robycop82

robycop82 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Provincia:
    Napoli NA
    I miei Km sono fatti al 90% in città, quindi credo siamo in linea coi vostri consumi!
    Ps: preciso anche che l'auto ha solo 1000Km di vita(secondo pieno di gpl)!

7. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Riesci a stare sui 500km in città?? Cavolo, hai davvero una guida ammirevole. In un uso prettamente urbano, non credo di aver superato i 350 (la mia ha su quasi 6000km, di cui 4500 fatti in un mese :D ).

Comunque ho avuto l'impressione che con l'aumentare dei km tendono a ridursi, ma non in maniera radicale... in più c'è da considerare che nei brevi spostamenti urbani, ora che in inverno le temperature sono sempre intorno allo zero, commuta dopo un bel pò (mi è capitato di aver fatto dei pezzi praticamente a benzina)... quindi il margine di risparmio è rosicchiato!

In assoluto a GAS la i20 conviene... a benzina, ci penserei su molto.

8. robycop82

robycop82 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Provincia:
    Napoli NA
    Sì riesco a farli...preciso che spendo anche qualche euro a benzina per le partenze :nerd: Ma non voglio fare il pignolo/taccagno :lcop: si può fare tranquillamente :up: :cowboy:
    Scusa una domanda, ma a me la riserva dura molto più di tutte le altre lucine, capita anche a te?Perchè tipo le prime 4 lucine del gas mi si sono spente a 340/350 e poi il lampeggio dell'ultima sta durando fino a 470 Km!
    Mannaggia i manuali brc :censored: non era poi così assurdo fornirli assieme a quelli dell'auto!
    Grazie

9. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Non credo esistano neanche i manuali dell'impianto... del resto premi e vai a gas :lol: premi nuovamente e vai a benzina :lol:

Personalmente ho notato che la prima delle lucine dura tantissimo, per la riserva invece talvolta si accende a intermittenza (cioè capita che butto l'occhio e vedo la riserva, ributto dopo e vedo che viaggio con l'ultimo led verde acceso), non so se mi sono spiegato. Non ho mai posto molta attenzione.

In realtà come strumento di misura non è affidabilissimo, poiché sfrutta un manometro... e quando il gas nella bombola si agita (per le semplici asperità del manto stradale), la misura sballa... idem per la temperatura.

10. robycop82

robycop82 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Provincia:
    Napoli NA
    Vabbè io non mi riferivo solo a quello ma magari per la manutenzione avere qualche info non era male!Cmq io utilizzo il contaKm parziale come inidicatore gpl...però per l'inizio era preoccupante finire la prima lucina a 80Km...Ora sto capendo meglio come funziona.Quindi i dati delle "lucine" provengono da un misuratore di pressione e quindi la pressione di un gas essendo legata a parametri diversi (Temperatura etc) non è molto accurata la visualizzazione del consumo.

11. morpheus89

morpheus89 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Salve a tutti...scusate solo una domanda...possiedo una i20 da 2 mesi e mezzo ed ho notato che un pieno di gpl mi dura 427km circa nn di +..ho un 1200..
    ho letto ke a molti di voi il pieno regge anke 500km..preciso...nn ho il piede molto pesante..e prevalemtemente la macchina la uso tt i gg quasi sempre in città...ma spesso in autostrada x tratti di 130km a 120\140km all'h
    volevo sapere se è un problema al mio impianto o tutto va bn così...sapete 100 km in + nn li butterei affatto via....ho letto di aggiornamenti BRC n4 kosa sono esattamente quanto costa???..grazie a tutti

12. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao morpheus89, secondo me i tuoi consumi sono regolari, specie per un uso urbano: alla fine sei sui 12km/l ed è buono (a benzina saresti sui 15, comunque nella norma).
    Per quanto riguarda le andature autostradali, lì dai una bella mazzata ai consumi. A 140 il motore frulla sopra i 4000giri e quindi beve (vado a memoria sei sui 4500 giusti giusti).
    Per prove empiriche ho notato che a 110km/h otterrai consumi ridicoli che si ridurranno ancor più se sarai molto dolce nelle accelerazioni (aspetti che il motore sale sena forzare): in questo modo spremi e rovini anche meno la tua i20 che - di fatto - non ha birra da vendere (quindi inutile anche star lì a chiederla).

ciao

13. robycop82

robycop82 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Provincia:
    Napoli NA
    @morpheus89:Io ultimo pieno 480Km con 39lt di gpl... direi che siamo lì!Io non ho fatto l'aggiornamento perchè ho preso da poco l'auto solo 1000Km e ritengo di non avere problemi a gpl, ma a quanto pare è gratuito nei centri brc!
    Al primo tagliando vedrò il da farsi!

14. Malatesta

Malatesta New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Perugia PG
    Ormai credo di avere assestato i consumi, e con guida frizzante prevalentemente in città, anche se con traffico non caotico e su statale (la superstrada dista almeno 25 km) riesco a percorrere poco oltre i 500 km. quindi diciamo sui 13,5 km/lt che è un bell'andare, sarei curioso di vedere quanto si potrebbe fare con una guida tassinara, ma non riesco sono perennemente in ritardo :roll: Comunque per me va benissimo tenuto conto che fino a 3 mesi fa andavo in 2000 a benzina 9-10 km/lt
    Nell'ultimo periodo visti i problemi avuti col gpl sicuramente il consumo sarà stato non all'altezza. Comunque sono curioso di vedere di quanto sarà possibile migliorare quando la stagione sarà più calda. La mia piccolina mi stupisce sempre di +
    Saluti

15. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Io, andando davvero piano, non riesco a sforare i spingermi molto oltre i 500km.
    Malatesta, tu che hai fatto tutti gli aggiornamenti se non erro, facci sapere se riscontri differenze nei consumi o nel rendimento della tua auto.

Io non ne ho fatto ancora nessuno :mrgreen:

16. markus106

markus106 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    a Milano il prezzo più basso che ho trovato è 0, 615, forse vi è qualche distributore anche a meno.
    il pieno sono circa 22,755 euro per 37 litri ed ho fatto 490 km , non ero completamente a zero, potevo fare ancora qualche km

17. morpheus89

morpheus89 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    grazie a tutti x le risp...cmq anche io sono moooooolto soddisfatto della mia piccolina...appena posso metterò alcune foto...spero che con un aggiornamento BRC possa fare qualke km in +...

18. niccuz

niccuz Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Padova PD
    Un mio amico con una bmw 118d mi ha fatto notare una cosa curiosa sui consumi (lui ha il computer di bordo von indicatore di consumi, io sulla mia i20 pack2 no): in decelerazione, mettendo la folle, il computer segnava 1l/100km, lasciando in marcia e mollando l'acceleratore (usando perciò il freno motore) segnava 0l/100km.
    Conclusione nella sua macchina, quando si usa il freno motore per rallentare, gli iniettori si chiudono completamente e la macchina consuma 0 finchè ovviamente i giri non vanno sotto il minimo.
    Qualcuno che ha la i20 confort con il computer di bordo, ha voglia di fare questo esperimento e dirmi se succede lo stesso.

19. 88george88

88george88 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    hyundai i20 1.2 GPL
    a parte i consumi mi sembra che il gpl sia volato alle stelle....
    da quando ho ordinato la macchina (novembre) ad oggi che la sto usando il gpl al centro è aumentato di circa 10 € cent...è normale? è per l'aumento di richiesta???
    stamattina è arrivato a 0,649 €

20. Malatesta

Malatesta New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Perugia PG
    Se ne parli con il gasaro, ti dirà che normalmente in inverno tende sempre ad aumentare, poi con l'arrivo della bella stagione inizia a calare. Come ben sanno le compagnie, molte abitazioni sono riscaldate usando caldaie a gpl e quindi quando non se ne può fare a meno, eccolo lì l'aumento. Furbacchioni

Condividi questa Pagina