consumi gpl

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
lo so non sono ammessi, pero ho chiesto se era possibile montarli e loro mi hanno detto che era possibile e cosi mi hanno "accontentato" alla modica cifra di 800 euro, la concessionaria si è occupata di montarli,di chiedere il nulla osta e poi tra un po anche di portare la macchina a fare il collaudo, sono comunque i cerchi da 16 originali della i20 premium diesel...
il prezzo del gas è in aumento... ho trovato un distributore senza marca che al litro fa pagare 0.649... ma gli altri arrivano fino ai 0.690
tra un po arriveremo a pagare salato pure il gas se va avanti cosi e addio soldi, anche se sarà comunque meno caro di benzina e diesel
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Vi aggiorno sul mio ultimo record in fatto di consumi: usando la i20 per un tragitto di 260 km quasi tutto in statale con media di 80-90 km/h ho fatto i 16km/litro di gpl!! (equiparabili ad un'autonomia di 640 km).

Mi sto ricredendo, molto meglio di un diesel, per fare queste percorrenze, un motore diesel dovrebbe fare i 26-27 con un litro!!! (impossibile anche per il blasonato 1.6 WW bluemotion - che però costa 17000 €sulla polo!!)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
è notorio che le Hyundai esprimono il meglio di sè a 90 all'ora su statale...a quanto pare succede anche con la i20.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
con l'ultimo pieno ho fatto 512 km, ma non so quanti litri erano. sarò più preciso entro domani, ma ad occhio con l'ultimo aggiornamento software i km sono aumentati.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
ben 100 chilometri di differenza tra un pieno vostro e un pieno mio.... dovrò aspettare ancora un po e vedere se i consumi si abbassano ulteriormente
 

brainstorm750

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Io sono a 512 Km e non è ancora finito, con una sola partenza a freddo, quindi i Km sono tutti fatti a gas.
Una curiosità.
Ad un certo punto, la lucetta è diventata rossa, mentre l'ultima verde continuava a lampeggiare, ed un cicalino bippava senza sosta, fino a quando non ho premuto il tastino brc, spegnendo l'impianto e riaccendendolo.
Fa così anche a voi?
A me sembra strano che non la smetta mai di suonare...
Altre curiosità: sembra una contraddizione in termini, ma il gas arriva liquido al polmone, o esce dalla bombola già allo stato gassoso?
L'impianto passa in riserva quando finisce il liquido o quando scende la pressione del gas... gassoso?
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
ma noooooooooooooooo!!!! è finito il gpl!!!! stai andando a benzina! :) comunque confermo, consumi migliorati dopo l'ultimo aggiornamento. ho fatto 512,2 km con 35,21 litri di gpl...in pratica faccio 14,54 km/l!!!! circa un km in più rispetto a prima dell'aggiornamento. Speriamo che il prezzo del gpl scenda...:d

il gas arriva gassoso, se no non si accende e la spia si accende quando non cen'è più di liquido in bombola!!!
 

brainstorm750

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Heheheheehe, non ti preoccupare, sono andato a benzina solo per una decina di secondi, ogni volta che iniziava a bippare, poi rimettevo a gpl... ;)
Vorrei fare un distinguo.
Io ho avuto la possibilità di consumare un pieno di gpl con un solo avviamento a freddo (quando ho fatto il pieno l'auto era già calda ed ho fatto 260 Km, poi si è raffreddata e sono partito per fare gli altri 251 Km).
Il mio consumo, quindi, è, per così dire, netto.
Ovviamente, più si fanno accensioni a freddo, più Km si fanno a benzina e ciò va ad incidere virtualmente in maniera positiva sull'autonomia e sul consumo a gpl.
Il mio percorso è stato: 483 Km autostrada, 30 Km traffico intenso.
 

brainstorm750

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Aggiornamento: totale Km fatti a gpl 518.
Ho rimesso a gas fino a quando non lo accettava proprio più.
Poi ho rifatto il pieno e ci sono entrati 38,90 litri.
Ho l'impressione che ogni volta che faccio il pieno, entri un po' di gas in più (sempre senza forzare e staccando quando si ferma l'erogatore).
È vero che nel serbatoio c'è una membrana?
 

slevin89

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 1.2 GPL
Ragazzi ma, mi sembra strano, è possibile che io abbia un serbatoio da 30 litri circa? ...forse anche qualcosina in più ma non di certo 35/38 come ho letto da voi!! Potrebbe essere normale? Comunque io uso la makkina al 90% in città e con un pieno (da 30 litri circa quindi molto meno di voi) faccio qualcosa in più di 350 km!
 

brainstorm750

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Anche a me sembra strano.
Lasci mai svuotare il serbatoio fino alla fine?
Fino alla fine intendo che comincia a suonare il cicalino e tu ripremi il pulsante per far andare di nuovo a gas.
Se invece conti l'ultima spia che lampeggia come fine del serbatoio, sappi che, dopo molti Km in queste condizioni, anche a me sono entrati solo 30 litri.
 

slevin89

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 1.2 GPL
brainstorm750 ha scritto:
Anche a me sembra strano.
Lasci mai svuotare il serbatoio fino alla fine?
Fino alla fine intendo che comincia a suonare il cicalino e tu ripremi il pulsante per far andare di nuovo a gas.
Se invece conti l'ultima spia che lampeggia come fine del serbatoio, sappi che, dopo molti Km in queste condizioni, anche a me sono entrati solo 30 litri.

Beh a dire la verità nono mai fatto finire il gas completamente..ora ad esempio mi è rimasto l'ultimo pallino..quindi devo usare il gas fino a quando suona? Poi vuol dire che è finito? Beh allora credo proprio che ti farò sapere tra domani e dopodomani...speriamo che recupero qualcosa..mi accontento di fare anche qualcosa in meno dei 500km che alcuni si voi fanno! :)
 

brainstorm750

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Assolutamente sì!
Io ho notato queste percorrenze, in relazione ai led.
Spegnimento primo led dopo 140 Km, secondo led dopo 200 Km, terzo led dopo 269 Km, quarto led comincia a lampeggiare a circa 390 Km, primo cicalino dopo 500 Km, ultimo cicalino (nel senso che si riconvertiva subito a benzina) a 518 Km.
Secondo me, potrebbero tarare meglio le pressioni a cui si accendono e spengono i vari led, per renderli più aderenti alla percentuale effettiva di autonomia residua.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
ultma rilevazione circa 14 km/l con percorso quasi tutto autostradale.
 

slevin89

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 1.2 GPL
Ragazzi scusate l'assenza, domenica avevo scritto il mio ultimo post dicendo che dovevo far svuotare completamente il serbatoio per vederne poi la capacità e i consumi....ma l'ultimo pallino verde sembra infinito...ieri sera si è messo a lampeggiare...dopo la bellezza di circa 200km!! wow! comunque vi tengo aggiornati, credo che tra domani e venerdì finirà completamente e poi faccio gas...
 

brainstorm750

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Ottimo...
L'ultimo pallino lampeggia per molti Km.
Per questo proponevo di richiedere alla BRC una ritaratura del manometro in funzione dell'effettiva autonomia residua.
Facci sapere quanti Km fai con tutto il serbatoio (continuando a rimettere a gas anche quando bippa)
 

slevin89

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 1.2 GPL
...oggi ho fatto circa 40km e ancora lampeggia..nessun "bip"..ma ditemi una cosa, il gas quindi devo rimetterlo quando il serbatoio è totalmente vuoto? (cioè quando passa automaticamente da gas a benzina)
 

brainstorm750

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Io faccio così (a meno che non debba affrontare un viaggio lungo ed abbia ancora gas nel serbatoio).
Alcuni dicono che è meglio svuotarlo ogni volta fino alla fine, per evitare accumuli di residui.
Sinceramente, non saprei, è la prima auto a gas per me.
Se lo faccio, è più per non stare sempre al distributore, ma comunque sono solo al terzo pieno...
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
svuotare o no è la stessa cosa. quando bippa però, anche se c'è ancora del gas, conviene rifornire...almeno l'auto fa qualche km a benzina
 

slevin89

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 1.2 GPL
Ragazzi oggi ho fatto gas, circa 37 litri di gas inseriti! L'ho dovuta fare perchè l'auto mi serve domani per una distanza media e quindi vorrei stare sicuro che non resti a secco! Comunque l'ultimo pallino lampeggiava ma non bippava...e solo con quest'ultimo pallino ho fatto 300KM al 90% in città! WOW! ora che ho fatto il pieno, ho azzerato il TRIP e quindi vi terrò aggiornato sulle percorrenze ;)
 
Alto Basso