Consumi - GPL

Ilian Prog

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyundai I20 GPL Bluedrive Sond Edition 2012
Forse per capire meglio è necessario specificare sempre quanti litri ci vanno nel vs. serbatoio, alcuni indicano 36-37 litri, altri 46.
Ovviamente secondo il numero di litri inseriti cambia anche l'autonomia.

I consumi che indichi dovrebbero essere quelli a benzina (non a gpl).
per fare il raffronto (solo a parità di spesa) avresti più o meno:
1,7 euro il costo di 1L di diesel (o di quello che spacciano come diesel visto quello che stà succedendo nella sezione ix35)
0,85 euro il costo di 1L di GPL
2 sono i litri di GPL che si acquistano con 1L di diesel
12 Km/L di GPL --> circa 24 km con il costo di 1L di diesel

L'auto presa diesel ti avrebbe fatto sopra i 20km/litro? se si, hai fatto un acquisto meno fortunato, se non è così hai comunque risparmiato.
E in tutti e due i casi hai un'auto che comunque consuma poco, perchè la media di 24 km per litro di gasolio non è assolutamente male, sopra a queste medie ci sono ben poche auto.

Per i tuoi consumi puoi anche provare a fare questo:
Stacchi la batteria, resetti tutto e riparti da zero, in più cambia spesso distributore di gpl e guarda dove ti rende di più, da distributore a distributore cambia l'autonomia, anche di 50km.
In più tieni conto che in inverno sia i GASOLIO che i GPL consumano mediamente un 10% in più rispetto ai periodi miti e anche a quelli con il condizionatore acceso.
Se ora fai 430km probabilmente in primavera-estate potresti arrivare a 500.

Altro suggerimento: controllate il filtro aria e pulitelo, se ha più di 15.000km il consiglio è la sostituzione (costerà meno di 20 euro!).
Tenerlo pulito fa consumare meno.

Ciauz :)

...ti ringrazio davvero molto per i suggerimenti. Nel mio serbatoio non sono mai riuscito a mettere più di 34 litri di gpl.... i consumi che ho indicato sono quelli dichiarati dalla casa per quanto riguarda il gpl ...c'è un file pdf che è possibile scaricare sul sito ufficiale della Hyundai con la scheda tecnica della I20
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.209
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Anche se fossero così, non tenerli di conto.
Sono realizzati come da normativa, ovvero 25°C, aria secca e non umida, percorso virtuale impossibile.
In genere è più realistico prendere i consumi della benzina e togliere almeno un 20% per averli realistici, poi togliere un ulteriore 20% per avere quelli realistici a gpl.

Invece stai più attento al distributore... e quando finisci il gpl insisti nel ripremere il pulsante e cerca di vuotarlo quanto puoi, magari vai a fil di gas ma cerca di vuotarlo il più possibile... è il modo di forzare l'aria che può rimanere dentro ad uscire.
Sentirai l'auto che fatica... ma se sei in circuito urbano, aspetta di rientrare in autostrada e mettiti a fil di gas con l'impianto attaccato e percorri il più possibile.
Solo quando non ci sarà più possibilità di rimetterlo vai a fare gas.
Cambiando distributore spesso ma segnandoti dove l'hai fatto e quanto gpl hai messo potrai accorgerti anche dove ti entra più litri e dove meno, in quel caso è facile che il distributore abbia una pressione interna più alta (o ha il serbatoio pieno anzichè vuoto), e soprattutto quanto ti ha reso il gpl facendolo da uno rispetto ad un altro.
Dalle mie parti ci sono 4 distributori dove fatico ad arrivare a 300km e 2 distributori dove supero a volte i 350 a pieno o quantomeno quasi sempre li sfioro.
Qualche leggenda dice che per avere la pressione sufficiente alcuni usano l'aria compressa, ma su questo non saprei dirti.
In più nel periodo caldo cerca di far gpl la mattina rispetto alla sera: la dilatazione dovuta al caldo fa spendere di più per ottenere meno.

Ciao e facci sapere.
 

raffunzo

Utente
Registrato
24 Nov 2012
Messaggi
53
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai i20 sound ediction
Anche se fossero così, non tenerli di conto.
Sono realizzati come da normativa, ovvero 25°C, aria secca e non umida, percorso virtuale impossibile.
In genere è più realistico prendere i consumi della benzina e togliere almeno un 20% per averli realistici, poi togliere un ulteriore 20% per avere quelli realistici a gpl.

Invece stai più attento al distributore... e quando finisci il gpl insisti nel ripremere il pulsante e cerca di vuotarlo quanto puoi, magari vai a fil di gas ma cerca di vuotarlo il più possibile... è il modo di forzare l'aria che può rimanere dentro ad uscire.
Sentirai l'auto che fatica... ma se sei in circuito urbano, aspetta di rientrare in autostrada e mettiti a fil di gas con l'impianto attaccato e percorri il più possibile.
Solo quando non ci sarà più possibilità di rimetterlo vai a fare gas.
Cambiando distributore spesso ma segnandoti dove l'hai fatto e quanto gpl hai messo potrai accorgerti anche dove ti entra più litri e dove meno, in quel caso è facile che il distributore abbia una pressione interna più alta (o ha il serbatoio pieno anzichè vuoto), e soprattutto quanto ti ha reso il gpl facendolo da uno rispetto ad un altro.
Dalle mie parti ci sono 4 distributori dove fatico ad arrivare a 300km e 2 distributori dove supero a volte i 350 a pieno o quantomeno quasi sempre li sfioro.
Qualche leggenda dice che per avere la pressione sufficiente alcuni usano l'aria compressa, ma su questo non saprei dirti.
In più nel periodo caldo cerca di far gpl la mattina rispetto alla sera: la dilatazione dovuta al caldo fa spendere di più per ottenere meno.

Ciao e facci sapere.

Allora io inizialmente andai in assistenza i quali mi mandarono da un officina brc e davvero competenti, gli dissi che non entravano più di 33 litri pur avendo un serbatoio da 47 mi dissero di andare a serbatoio vuoto, dopo una settimana di nuovo li è mi cambiarono una valvola sul serbatoio , io non so se fu quella cosa ma la
Macchina subito non solo entrarono 35 litri ma
Dal 9 a passo all'11 a litro, io con 34 circa 420 km è certo che anche io che avevo un diesel che addirittura mi faceva il 20 non riuscirò mai a competere con questi consumi! Comunque io ne faccio 22-24 con 1,60 ( gpl attualmente a Napoli intorno agli 0,80) con tutto quello
Che comporta la manutenzione del diesel ( e ti posso dire che i costi sono altissimi), certo spero che dopo i 10000 e il primo tagliando l'auto si sciolga ma certo non sono i consumi dichiarati ma io sono molto soddisfatto dell'auto la ricomprerei mi piace molto
La tenuta di strada il motore silenzioso e anche le rifiniture che nella facelift che ho io sono nettamente migliorate , confermo che sia vero ogni pompa
Di gpl ha un km io ne ho trovato una che mi regala qualche km in più .
Buona hyundai !
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.209
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ottima osservazione!

Se forzando l'uscita dell'aria (essendo nuova) non si riesce, tra 2-3 pieni consiglio anche io il controllo della valvola.
Tra l'altro con 47 litri ne dovrebbero entrare da 37 a 39 litri, e non solo 35, la tolleranza deve rimanere il 20% della capienza totale.
Addirittura a me con 48 litri di bombola me ne entravano tra 40 e 42 con il brc, mentre con l'icom che ha la pompa interna me ne entrano 38-40 (la pompa interna porta via 2-3 litri di capienza).
 

danieledm

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2013
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 2011 Gpl aftermarket
Ho acquistato una hyundai i20 1.2 cv 78 del 2011 . Installato impianto gpl sequenziale Landi Evo. l'auto aveva già 37000.
Ho verificato sul primo pieno un carico di lt 33 di gpl per €24,288 con il quale ho percorso km 360. In pratica l'auto mi ha fatto 10.9 km / l.
Considerando che nn tiro le marce ma cambio i rapporti quando dovuto , mi aspettavo un consumo migliore da un auto che è dichiarata fare a benzina 17/20 km /l
Presupponevo di arrivare almeno a un 12/14 km /lt per un totale stimato di 429 km.
Ho una bombola toroidale 600 x 200 mm , pari a netti lt 33/34.
Ho cmq già chiesto all'installatore la sostituzione della bombola in quanto il vano è molto più capiente con una bombola da 630 x 220 mm con lt netti pari a 43 lt.
Cosa ne pensate?
Avete esperienze per l'impianto Landi Evo sequenziale?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.209
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
17/20 è un miraggio... mai guardare i dati dichiarati che non sono mai reali in condizioni normali, direi che quello che tu dici ovvero i 12/14 siano quelli più reali a benzina, magari andando a 90km/h a fil di gas si arriverà a 15.

Però devi tenere sempre presente un consumo medio, tra quello extra, autostrada e urbano... per cui la media di solito scende.
A gas succede sempre che ci si faccia anche meno caso e si stia meno attenti.
quindi una media di 12-13 diventa facilmente i 11 che hai detto.
Per di più il primo pieno ha dell'aria, quindi renderà meno, e per almeno 2-3 pieni la centralina dovrà autoadattarsi un pò per la sua gestione ottimale... rodarsi.

Poi incide moltissimo il fornitore di GPL... in genere occorre cambiare un pò di distributori perchè da qualcuno può rendere di più e da qualcuno può rendere di meno.
Io ho un'escursione tra uno e l'altro di quasi 50km sul pieno (oramai testati da anni).

Quindi se non hai ancora esperienza... fai 2-3 pieni dal solito distributore (segnati chi) e poi fai altri 2-3 pieni da un altro e via dicendo fino a che non trovi quello che ti rende meno e quello che ti rende di più.

Per finire... se l'auto l'hai presa usata e non sai in che condizioni è... verifica ed eventualmente cambia il filtro aria e alla prima occasione anche le candele.
Filtro e candele possono farti recuperare un 5-10% di autonomia se sono messi male.

Ciauzzz
 

Cla

Nuovo utente
Registrato
12 Lug 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 gpl ADV-PACK
ciao a tutti!

primo pieno fatto di gpl (e, ahimè di benzina, che scoppola :()la scorsa settimana, mi sono entrati 40 e rotti litri; ora, dopo aver fatto circa 140 km sono a 2 "tacche", ma sembra sia normale in fase di nuovo, mi sembra di aver capito...poi mi ha stupito positivamente che da quando l'ho ritirata dal concessionario a quando ho fatto rifornimento sono passati ben 65 km! la tacca lampeggiava, sembrava veramente al lumicino, e sono andato avanti finchè non si è svuotato completamente

Altra cosa mi sto guardando i consumi, al momento fermi a 7,8 l/100 km...vero che sono relativi alla benzina, ma comunque in proporzione sono significativi no?


Domandona che mi è venuta leggendo questo 3d

Ho fatto i primi 65 km a gpl, poi ne ho fatti 65 a benza, e adesso sto andando a gpl (sono a 240, più o meno)

Conviene alternarli di più agli inizi? O addirittura far prevalere la benza? O è indifferente?

Tks;)
 

Sante88

Utente
Registrato
25 Mar 2013
Messaggi
98
Punteggio reazioni
13
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 gpl classic
ciao a tutti!

primo pieno fatto di gpl (e, ahimè di benzina, che scoppola :()la scorsa settimana, mi sono entrati 40 e rotti litri; ora, dopo aver fatto circa 140 km sono a 2 "tacche", ma sembra sia normale in fase di nuovo, mi sembra di aver capito...poi mi ha stupito positivamente che da quando l'ho ritirata dal concessionario a quando ho fatto rifornimento sono passati ben 65 km! la tacca lampeggiava, sembrava veramente al lumicino, e sono andato avanti finchè non si è svuotato completamente

Altra cosa mi sto guardando i consumi, al momento fermi a 7,8 l/100 km...vero che sono relativi alla benzina, ma comunque in proporzione sono significativi no?


Domandona che mi è venuta leggendo questo 3d

Ho fatto i primi 65 km a gpl, poi ne ho fatti 65 a benza, e adesso sto andando a gpl (sono a 240, più o meno)

Conviene alternarli di più agli inizi? O addirittura far prevalere la benza? O è indifferente?

Tks;)

Vai a gpl e non temere,sono motori fatti apposta per sopportare il gpl quindi non vi fate troppe seghe mentali......la mia ha 75 mila km ed è una meraviglia,basta fare la giusta manutenzione e non strapazzare il motore!ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Cla

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: Consumi - GPL

Vai a gpl e non temere,sono motori fatti apposta per sopportare il gpl quindi non vi fate troppe seghe mentali......la mia ha 75 mila km ed è una meraviglia,basta fare la giusta manutenzione e non strapazzare il motore!ciao

Concordo...non capisco che problemi vi fate ragazzi, i nuovi impianti gpl dovrebbero avere il cutoff degli inniettori!almeno il mio ce l ha e quindi informatevi se ce l ha e se e dtayo attivato e viaggiate a gpl senza problemii
 
  • Mi piace
Reazioni: Cla

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.209
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il cutoff esiste su tutte le auto ed è quando togli il gas che durante il freno motore la centralina chiude gli iniettori.

Semmai le centraline di oggi hanno una funzione che inietta occasionalmente benzina per lubrificare le valvole ogni x iniettate di gpl.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cla

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
13 km/l a GPL. Si parla di versione 2009. Siete pregati di non mettere consumi della versione attuale che ripeto ha motore diverso, tanto meno c'entra qualcosa l'impianto aftermarket che non sia brc.
 

faro

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2013
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Sound Edition
Quindi si fa riferimento a soli impianti BRC after market?
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
dato che è stata creata una sezione apposita, specificate sempre di che modello di auto state parlando se 2009 o dal 2012 in poi, e se il vostro è un impianto aftermarket o montato dalla casa in origine, grazie!
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
Scusate, non sarebbe giusto avere un costo per Euro..o per 10€. meglio ancora.
A prescindere il combustibile, che si paga in €. dovrei sapere quanti kilometri percorro con lo stesso costo!
E' più semplice..secondo me!
Esempio: speso €.50 con benzina=480 km---€.50 a Gpl=?
E' chiaro, che cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia:), ma si evita di fare riferimento del costo km/L.
evitando un pò di confusione.;)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Va bè, 25 euro di GPL ci fai 500 km.
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
Va bè, 25 euro di GPL ci fai 500 km.

Mi sembra troppo ottimistica!:eek:

Mi fai un dettaglio del calcolo?
Cioè, 25/0.85= 29.41 500/29.41=17km/l a gpl? un pò troppo! ;)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
No veramente da ste parti il GPL sta a 0.72 circa...va bè facciamo 480 km con 26 euro va...il fatto è che ho rabboccato giovedì e ho messo 18 euro, facendo un conto mi veniva 13 euro con un litro di GPL.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Sì buonanotte...18 euro 13 km/l
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
Sì buonanotte...18 euro 13 km/l

Quindi, se la matematica non è un'opinione..dovrebbe essere 450 Km con 25€, che fanno 900 km con 50€.
Visto che da noi si trova a 0.85, mi verrebbe con 25€=382 che con i miei soliti 50€= 764 Km, contro i 480 del benzina
....non male! :p
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: Consumi - GPL

Quindi, se la matematica non è un'opinione..dovrebbe essere 450 Km con 25€, che fanno 900 km con 50€.
Visto che da noi si trova a 0.85, mi verrebbe con 25€=382 che con i miei soliti 50€= 764 Km, contro i 480 del benzina
....non male! :p

Ragazzi per avere una quota piy o meno corretta basta fare il consumo al litro della vostra auto meno il 10-15%
Esempio, la mia auto a benzina fa 10 km con un litro, a gas fara sui 8.5 - 9 al litro dopo di che vi moltiplicate il tutto per il serbatoio e il gioco e fatto chilomeyro piu chonetro meno. Questa formula vale su tutti gli impianti gpl sequenziali gassosi con una mappa della centralina basata sull originale
 
Alto Basso