Consumi - GPL

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
R: Consumi - GPL

Quindi, se la matematica non è un'opinione..dovrebbe essere 450 Km con 25€, che fanno 900 km con 50€.
Visto che da noi si trova a 0.85, mi verrebbe con 25€=382 che con i miei soliti 50€= 764 Km, contro i 480 del benzina
....non male! :p

A me viene 891 km con 50 euro appena fatto...
 

Pascal

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2013
Messaggi
47
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 3p 2006
Ragazzi per avere una quota piy o meno corretta basta fare il consumo al litro della vostra auto meno il 10-15%
Esempio, la mia auto a benzina fa 10 km con un litro, a gas fara sui 8.5 - 9 al litro dopo di che vi moltiplicate il tutto per il serbatoio e il gioco e fatto chilomeyro piu chonetro meno. Questa formula vale su tutti gli impianti gpl sequenziali gassosi con una mappa della centralina basata sull originale

Riepilogando...allora:
17km/l - 15%=14.5 circa a Gpl, ora se con 50€ compro circa 59l di gpl, vuol dire che faccio 853 km con 50€ di Gpl? :shock:

Non credo! Comunque sia...credo che, documentandomi in giro, il risparmio effettivo dovrebbe aggirarsi sul 40%.
con impianto in ordine e senza fare i gradassi!
Cioè, i miei 480 km, invece di costarmi 50€, dovrei stare sui 30€, che con 50€ fanno 800 km max...lira più lira meno! ;)
Vabbè......stiamo parlando di sciocchezze....comunque, era tanto per dare dei numeri...e li abbiamo dati!!:p
 

Zorro-67

Utente
Registrato
18 Set 2013
Messaggi
60
Punteggio reazioni
8
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i20 a gipielle
Ciao ragazzi, ho circa 1100 km all'attivo con la mia i20. Gli ultimi due pieni di gpl sempre fatti alla stessa stazione di servizio, hanno dato questi risultati:
percorsi Km 503 ==> litri immessi 36,75
percorsi Km 520 ==> litri immessi 36,50
Direi proprio niente male, no?
Quando l'ultima spia inizia a lampeggiare faccio tranquillamente altri 75 Km, prima di fare il pieno.
Faccio da due a quattro tragitti giornalieri di 11 Km, la maggior parte in extraurbano, più qualche tragitto di 5/6 Km in urbano.
Se è vero che verso i 10.000 Km i consumi dovranno migliorare, direi che posso ritenermi pienamente soddisfatto :)
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
a consumi siamo li con tutte le i20, però ricordate che c'è sempre il contributo a benzina (accensioni, contributi a determinati giri) e che il chilometraggio e sfalsato di almeno 30/40 per i vecchi impianti e di 40/50 km per quelli piu nuovi che iniettano benzina ogni tanto
 

Zorro-67

Utente
Registrato
18 Set 2013
Messaggi
60
Punteggio reazioni
8
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i20 a gipielle
Il che significa che dal chilometraggio effettuato a gpl si deve togliere una quarantina di chilometri?
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
di norma non lo si fa, ma non si pensa mai alla benzina che uno mette nel serbatoio e che comunque si consuma, eppure è un costo abbastanza rilevante anche se raro, sulla mia i20 era circa mezzo pieno di benzina al mese, pari come costi a un pieno gpl :)
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
di norma non lo si fa, ma non si pensa mai alla benzina che uno mette nel serbatoio e che comunque si consuma, eppure è un costo abbastanza rilevante anche se raro, sulla mia i20 era circa mezzo pieno di benzina al mese, pari come costi a un pieno gpl :)

Cacchio e assai! La mia 15 € di benzina ogni 4 mesi circa e calcola che la uso pure per fare un paio di chilometri per andare al distributore quando dimentico di mettere il gpl e rimango a secco
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Oggi mio nuovo record di consumo:

597km con un pieno di 40l di GPL
al prezzo di 0,71 euri al litro fanno meno di 29 euro.

Tutta strada in extraurbano naturalmente. Fino all'anno scorso con un pieno facevo al massimo 520km
 

ZoSo76

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 bluedrive confort
Salve, ho acquistato la i20 bluedrive da poco, e stavo monitorando i consumi come vedo fate tutti voi. Col primo pieno, circa 36 litri, ho fatto fino ad ora circa 250 km in percorso misto, e la seconda lucetta s'è appena spenta. Rimane l'ultima luce che in media, se continua il trend delle altre, mi farà fare altri 80 km, arrivando a 330 km max. Secondo voi le lucette sono affidabili o bisogna, per monitorare bene il consumo di un pieno, far esaurire tutto il GPL?
Grazie e buona guida
 

RRestivo89

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound ed gpl
Salve, ho acquistato la i20 bluedrive da poco, e stavo monitorando i consumi come vedo fate tutti voi. Col primo pieno, circa 36 litri, ho fatto fino ad ora circa 250 km in percorso misto, e la seconda lucetta s'è appena spenta. Rimane l'ultima luce che in media, se continua il trend delle altre, mi farà fare altri 80 km, arrivando a 330 km max. Secondo voi le lucette sono affidabili o bisogna, per monitorare bene il consumo di un pieno, far esaurire tutto il GPL?
Grazie e buona guida


io ho la i20 da quasi un anno ormai, percorso misto, senza fare troppa attenzione alla guida faccio sempre almeno 400km con il pieno (ultima luce che lampeggia)
in realtà potrei fare ancora un pò di strada (altri 30 40 km sicuri) ma dato che la tratta casa lavoro è abbastanza lunga non arrivo mai al limite, per evitare di ritrovarmi a metà strada e farmi 50-100 km a benzina!
il pieno sulla mia arriva al massimo a 30 litri, pago in genere sui 25€

Stai tranquillo, all'inizio è normalissimo che i consumi siano strani :D
 

ZoSo76

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 bluedrive confort
In effetti le lucette del gas sono fuorvianti: con il pieno dopo diverse prove faccio più di 500 km, come da copione. Dopo circa 250 l'ultima luce inizia a lampeggiare ma fa tranquillamente altri 250 km e più. Il consumo di benzina è invece modesto: metto circa 10 euro ogni due pieni.
 

diegoi20se

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
8
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 sound editions
ciao a tutti, sono possessore di una hyundai i20 gpl sound editions anno 2013 1.2 85cv ho l'impianto di serie BRC e di norma la percorrenza con un pieno di gpl andava dai 490km (andatura allegra) ai 560 km (record di percorrenza) ormai è un mese che ho montato il pannello bmc e oltre ad avere decisamente più spinta oltre i 2000 giri (al di sotto è un pò più fiacca) ho percorso guidando abbastanza tranquillo ben 610KM con un pieno di gpl economico!! sono molto soddisfatto della modifica e la consiglio a tutti!! ciao
 

Il Burocrate

Utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
82
Punteggio reazioni
59
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
(spero a breve) I20 2015
In cosa consiste questa modifica?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Nell'uso di un filtro a pannello in cotone.
Ce ne sono di tante marche, io consiglio il più economico che trovate.
Lo comprate una volta e spendete mediamente 60 euro, poi ogni 10.000 km lo lavate sotto acqua corrente, poi lo inzuppate con uno sgrassatore tipo chanteclair e lo lasciate agire 5 minuti, sciacquate... lasciate asciugare (è cotone! ricordatevelo), e ci spruzzate l'olio apposito (che costa la prima volta 15 euro circa ma dura una vita).
Lo rimettete e via altri 10.000km.
Il filtro è rigenerabile ... 50-60 volte almeno, forse 100 se non lo maltrattate, quindi dopo i primi 50.000km risparmiate alla grande.
L'olio dura almeno 20-40 volte.

Aspirando aria con molta meno fatica il motore riduce il suo sforzo all'aspirazione e quindi risulta più pronto a salire.
In pratica guadagno qualche cv in basso e forse 1/2 cv in alto, questo permette di ottenere migliori performance sotto il livello consumi.
 

chrismicio91

Utente
Registrato
5 Gen 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.2 blue comfort
Ragazzi riprendo questo post ...
Qui ho letto di 400/500km ma voi avete il brc di sedie col ruotino? No perché io ne faccio max 360/370 comprendendo anche le accensioni... vorrei capire se c'è un problema o sia nella norma
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
brc di serie. oramai carica 40.5 litri se a secco. sono arrivati a pomparmi anche 43 litri nel serbatoio. all'ultimo pieno fatto ieri, nel ciclo misto con clima acceso ho fatto 13 al litro. che moltiplicato per i 40 litri di serbatoio sono circa 520 km di autonomia. se hai un impianto aftermarket, conta molto sia quanto riesci a caricare (prima avevo un fiat coupe con il landi renzo. caricavo al massimo 36 litri), sia come è stato tarato dall'installatore. quelle uscite di fabbrica hanno tutte la medesima taratura di centralina, aftermarket è l'installatore che fa come meglio crede. ad esempio io sul coupè lo avevo molto spinto, avevo filtro a pannello, candele a scarica a 360 gradi e maggiorato l'impianto elettrico delle candele mettendo una super bobina. roba che a gas mi arrivava a 225 di gps con il contagiri a 6.500 giri, zona rossa a 6.000... andando come una lumaca non vedevo mai nemmeno i 9 al litro, a benzina mi faceva a 14 abbondanti. tirando come se non ci fossero i velox, a gas faceva scarsi 6. ma dio mio come urlava il mio lampredi
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
....ma dio mio come urlava il mio lampredi

Il bialbero dell'Ing. Aurelio Lampredi in versione 1995 cc..... Un sogno!;)

Soprattutto se con turbo e 16 valvole, e montato sulle 4 ruote motrici con giunto Torsen di una Delta Integrale.... :):):)
 

chrismicio91

Utente
Registrato
5 Gen 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.2 blue comfort
È di serie il gpl... classico ruotino nel vano posteriore... ci entrano sui 22,23€ quindi stiamo sui 45lt... e ripeto nn faccio più di 350/360km
 

Allegati

  • IMG_3929.PNG
    IMG_3929.PNG
    107,6 KB · Visite: 4

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
45? ieri ho messo 21.50 euro e ne sono entrati poco più di 35, non 45.

dipende dall'uso, se ne fai un uso urbano, quell'autonomia è ottima, significa fare circa 10 al litro a gas
 
Alto Basso