consumi HYUNDAI i10 Login Econext 2° serie (GPL)

Alverman

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 2017 GPL
Ciao a tutti esordisco sul forum ( e riposto nella sezione spero corretta) per avere un vostro riscontro sui consumi della mia (in realtà della moglie) HYUNDAI i10 Login Econext 2° serie (GPL) acquistata a febbraio 2017 in sostituzione di una gloriosa ATOS.

Ho cominciato a fare dei controlli con una certa continuità, a valle della sostituzione degli iniettori del GPL effettuati in garanzia l’anno scorso, a seguito della ripetuta accensione della spia anomalia motore con codice P2191 (System Too Lean …) relativo al rapporto aria/combustibile.

Di fatto per percorsi urbani (la macchina circola quasi esclusivamente nel traffico di Roma) il consumo a gas è praticamente fisso a 10 km/l (27 litri per un pieno da quando commuta a benzina circa 260/270km) mentre a benzina si attesta sui 14 km/l.

Pur considerando tolleranze, imprecisioni e chi più ne ha più ne metta, non vi sembra che i consumi con il gas siano eccessivi rispetto a quelli a benzina?

grazie
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Se fai una ricerca sul forum trovi info a iosa sull'argomento. Comunque, consumo troppo alto anche per un utilizzo urbano, ma è troppo alto anche a benzina. Però se la moglie è sempre acceleratore e freno a marce basse, ci può stare. Se vuoi consumare poco l'auto deve scorrere e devi usare marce alte. Cambia quando te lo dice il cruscotto, mai sopra 3500 giri e usa marce basse solo quando veramente necessario e vedrai che consumi poco. L'i10 gpl può consumare poco. La mia media storica su oltre 60.000 (e al 90% la usa mia moglie che guida a tira e molla, ma fa poco urbano) è 14.80 km/l, ma 15.50 km/l negli ultimi 15.000km, con i km il consumo diminuisce. Ultimo pieno tutto extraurbano scorrevole 470km con 24.0 litri. Il segreto, che poi segreto non è, è tutto nel piede destro.
 
Ultima modifica:

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Se fai una ricerca sul forum trovi info a iosa sull'argomento. Comunque, consumo troppo alto anche per un utilizzo urbano, ma è troppo alto anche a benzina. Però se la moglie è sempre acceleratore e freno a marce basse, ci può stare. Se vuoi consumare poco l'auto deve scorrere e devi usare marce alte. Cambia quando te lo dice il cruscotto, mai sopra 3500 giri e usa marce basse solo quando veramente necessario e vedrai che consumi poco. L'i10 gpl può consumare poco. La mia media storica su oltre 60.000 (e al 90% la usa mia moglie che guida a tira e molla, ma fa poco urbano) è 14.80 km/l, ma 15.50 km/l negli ultimi 15.000km, con i km il consumo diminuisce. Ultimo pieno tutto extraurbano scorrevole 470km con 24.0 litri. Il segreto, che poi segreto non è, è tutto nel piede destro.

470 km con 24 litri? ma dici 24 litri di gas?
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Si, condizioni di utilizzo molto particolari, extraurbano scorrevole 80/90km/h, tanto cut-off e piede leggero. Stesso percorso con la i20, anche lì in modalità economy-run, feci 17.80. Devo dire che nell'i10 mi hanno cambiato gli iniettori perché avevo una perdita di gas e con gli iniettori nuovi (di un modello modificato, non so di più) consumo un po' meno.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Madonna mia, quasi 20 al litro a gas significa che te ne fa 30 a benzina:confused:
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
30 magari no, ma sui 25 abbondanti si. Ma quella è una modalità d'uso molto particolare e non comune, infatti ho fatto quasi i 18 con l'i20 che è quasi impossibile. Devo però dire che l'i10 adesso su quasi 65.000km va con un filo di acceleratore. Purtroppo ho passato un paio di mesi con questa perdita di gpl da un iniettore che ci ho messo un po' a capirlo e poi agosto di mezzo e mi ha sballato i conti. Era arrivata ai 12 con un litro, adesso è ritornata nel range dei consumi normali (14/16).
 

Alverman

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 2017 GPL
Se fai una ricerca sul forum trovi info a iosa sull'argomento. Comunque, consumo troppo alto anche per un utilizzo urbano, ma è troppo alto anche a benzina. Però se la moglie è sempre acceleratore e freno a marce basse, ci può stare. Se vuoi consumare poco l'auto deve scorrere e devi usare marce alte. Cambia quando te lo dice il cruscotto, mai sopra 3500 giri e usa marce basse solo quando veramente necessario e vedrai che consumi poco. L'i10 gpl può consumare poco. La mia media storica su oltre 60.000 (e al 90% la usa mia moglie che guida a tira e molla, ma fa poco urbano) è 14.80 km/l, ma 15.50 km/l negli ultimi 15.000km, con i km il consumo diminuisce. Ultimo pieno tutto extraurbano scorrevole 470km con 24.0 litri. Il segreto, che poi segreto non è, è tutto nel piede destro.
Grazie della risposta ma a me sembra sempre eccessivo come consumo, considerando che la modalità di guida della "moglie" è abbastanza fluida, piuttosto mi insospettisce quello che dici circa la perdita degli iniettori, potrebbe essere che il consumo eccessivo dipende da questo?
p.s. - l'auto ormai ha un anno e mezzo e ha fatto circa 18.000 km
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Se hai una perdita di gpl lo senti subito con il naso, però se tieni l'auto all'aperto potresti anche non sentirlo perché si disperde in basso. Io lo sentivo in garage dopo 5/10 minuti che l'avevo parcheggiata. Comunque se tiri su il cofano da fermo e "giri" un po' con il naso vicino alle zone dell'impianto (filtro, riduttore + elettrovalvola, rail iniettori) se hai una perdita dovresti sentire l'odore.
 
Alto Basso