Consumi i10/2017

Stefano_64

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2020
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
Buongiorno. Mi chiamo Stefano e sono nuovo in questo forum.

Da tre anni, ormai, posseggo una i10 1.0 66 cv benz. comprata nuova nel maggio2017. Dopo qualche mese dall'acquisto mi accorsi che i consumi erano anomali, elevati (media di circa 7/8 Km/l) in città. Portata più volte in concessionario per controllo (in garanzia) il problema si risolse momentaneamente ma poi, dopo qualche settimana, tutto tornava come prima. Premetto che ho una guida tranquilla, anche perchè il motore non è scattante. Poi mi sono rivolto a persone che di motori se ne intendono. E' possibile, in garanzia, sostituire, per esempio, il corpo farfallato, i sensori o la sonda oltre a fare la solita diagnosi ? La garanzia dell'auto è valida ancora per altri 2 anni.

Ringrazio quanti potranno darmi consigli e delucidazioni in merito
Stefano
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Benvenuto.
Il consumo è oggettivamente anomalo, anche se in città sale parecchio specie se si "tirano" le marce basse.
A mio parere per avere dei consumi così alti il motore deve girare "male" e dalla diagnostica lo si dovrebbe vedere.
In extraurbano (tipo 80/90 in V più o meno costanti) quanto fai con un litro?
 

Stefano_64

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2020
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
Benvenuto.
Il consumo è oggettivamente anomalo, anche se in città sale parecchio specie se si "tirano" le marce basse.
A mio parere per avere dei consumi così alti il motore deve girare "male" e dalla diagnostica lo si dovrebbe vedere.
In extraurbano (tipo 80/90 in V più o meno costanti) quanto fai con un litro?

Buongiorno a te e grazie per il gentile riscontro. Penso di arrivare a 14/15, non di più. Comunque ho già preso appuntamento in officina (l'auto è ancora in garanzia per altri 2 anni) per farla controllare. Cosa devo chiedere, nello specifico, all'accettatore ?
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Penso di arrivare a 14/15, non di più.
Troppo anche qui. Con la mia a gpl (quindi considera almeno +20% nei consumi) in quella condizione sono arrivato quasi a 20 km/l in un caso eccezionale, ma i 17/18 sono quasi "normali". Se non hai una perdita di benzina mi suona strano che tu possa avere quei consumi con un motore che gira regolarmente e che non segnala alcuna anomalia. Io lascerei fare il lavoro all'officina che ha gli strumenti per capire se c'è un problema ed al limite proverei a interpellare un'altra officina nel caso in cui non ne vieni a capo, però magari un'occhiata a eventuali codici di errore della centralina con un OBD2 da pochi € (tipo ELM327 + Torque sul telefono) gliela darei.
 

Stefano_64

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2020
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
Troppo anche qui. Con la mia a gpl (quindi considera almeno +20% nei consumi) in quella condizione sono arrivato quasi a 20 km/l in un caso eccezionale, ma i 17/18 sono quasi "normali". Se non hai una perdita di benzina mi suona strano che tu possa avere quei consumi con un motore che gira regolarmente e che non segnala alcuna anomalia. Io lascerei fare il lavoro all'officina che ha gli strumenti per capire se c'è un problema ed al limite proverei a interpellare un'altra officina nel caso in cui non ne vieni a capo, però magari un'occhiata a eventuali codici di errore della centralina con un OBD2 da pochi € (tipo ELM327 + Torque sul telefono) gliela darei.

Grazie mille. Gentilissimo. A risentirci.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Quando avrai un responso ricordati di aggiornare il post, potranno essere info utili per qualcun altro un domani :).
 

Stefano_64

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2020
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
Alto Basso