Consumi i20 1.2 16V MPI 75 cavalli

max1974

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2017
Messaggi
46
Punteggio reazioni
33
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
i20 Classic / Tucson XPRIME
Anno
2019
Ciao a tutti,
oggi ho fatto il secondo pieno alla mia Classic 1.2 75 CV. Il primo lo avevo fatto all'uscita dalla concessionaria.
Dal calcolo fatto mi risulta un consumo di 15,89 km/l corrispondenti a 6,29 l/100 km.
Il computer di bordo indica 6,1 l/100 km.

La macchina ha attualmente 650 km e una settimana.
Ha fatto percorso misto: città, extraurbano e un po' di superstrada.

Non mi sembra male.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Migliorerà senz'altro con i chilometri.

Il motore si slega e il proprietario impara a conoscere l'auto....
 

Kobe1988

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic 75cv
Migliorerà senz'altro con i chilometri.

Il motore si slega e il proprietario impara a conoscere l'auto....

Ciao spiridone, sono l'autore di questo post scritto diversi mesi fà :)
L'automobile in questione, ovvero una i20, modello 2016, beh fino ad ora sono arrivato sui 7500 km.
Il computer di bordo segna che con 6.2 posso fare 100km, potrebbe calare ancora di più ??
Premetto che la macchina la porto davvero piano, e cambio anche prima dei 2000 giri.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Diciamo che dipende molto anche dal tipo di strade che percorri.

Ci sono, comunque, utenti del forum che hanno percorrenze, col 1.2, vicine ai 20 km al litro.

Ma, ripeto, dipende anche dal tipo di utilizzo dell'auto.
 

Kobe1988

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic 75cv
Diciamo che dipende molto anche dal tipo di strade che percorri.

Ci sono, comunque, utenti del forum che hanno percorrenze, col 1.2, vicine ai 20 km al litro.

Ma, ripeto, dipende anche dal tipo di utilizzo dell'auto.

Capisco perfettamente :)
Beh principalmente, 6 giorni su 7 percorro strade urbane, mentre un solo giorno alla settimana faccio 50 km di autostrada.
Io spero che la macchina debba camminare ancora un altro pò e, so che dipende da come ci cammini....
Spero che attorno ai 10/15 mila km circa, la macchina abbassi un pò i consumi, anche perchè oscillo tra i 6.2 ed i 6.3 fissi.
Prima ho resettato il computer di bordo riguardo i consumi, speriamo in positivo :D
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
e' proprio vero che con l'andare dei km i motori delle nostre i20 consumano sempre di meno !
Gli ultimi pieni fatti davano un consumo di circa 6,1 - 6,3 L/100 Km, oggi appena fatto il pieno e subito in autostrada per circa 110 km a velocità moderata come da limiti qui in Svizzera (100 - 120 km/h costanti) con poco traffico ma, data la morfologia del territorio, con diversi saliscendi di percorso, il Comp di bordo ora segna addirittura 5,1 !!!!

Quasi 20 km con un litro... mica male, ovviamente parlo del 1,4 benzina.

@ Spiridione se vuoi aggiornare l'altro topic ti segnalo che la nostra "Candida Divina Extracomunitaria" :)D:D:D) ha toccato felicemente oggi i 36'500 km...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sarebbe il topic di @ucre , veramente!!

:D
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
ahhh, scusate è vero... :oops:
Mica male considerando anche che è un'auto tutt'altro che ferma come prestazioni
si chiaramente questa è una condizione particolare, normalmente comunque dai 7 litri iniziali è via via sceso fino ai 6 o poco più con dei picchi come questo quasi sbalorditivo 5,1... la guida è quella di mia moglie, una di quelle (ringraziando il cielo...) che guida bene...
 

Billo9

Nuovo utente
Registrato
2 Dic 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 75 cv benzina blackline
Il 2 gennaio, dopo oltre un mese, mi è arrivata la macchina. Mi ci trovo bene, l'unica cosa è che in seconda dopo i 2000 giri, la i20 va fuori giri. Comunque questo l'ho messo in conto perché oltre che essere in rodaggio, ho letto sul forum che il 1.2 ha la centralina tarata. A prima vista, mi sembra che in autostrada dovrebbe consumare meno rispetto alla i10 1.0 benzina che ho come altra macchina. È talmente morbida che quando sono ho usato la i10 la frizione di quest' auto mi è sembrata un po' dura.
Tanti auguri di Buon Anno a tutti.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
A prima vista, mi sembra che in autostrada dovrebbe consumare meno rispetto alla i10 1.0 benzina che ho come altra macchina.

tra i10 1.0 e i20 1.2 (anche se la mia è la 85CV, ma non credo ci sia una gran differenza nei consumi con la 75CV) c'è sempre un -10% circa, con l'unica eccezione delle situazioni in cui alla i10 gli tiri il collo (ad es. pieno carico, salita, autostrada a 130).
 

superloco

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2017
Messaggi
43
Punteggio reazioni
19
ahhh, scusate è vero... :oops:

si chiaramente questa è una condizione particolare, normalmente comunque dai 7 litri iniziali è via via sceso fino ai 6 o poco più con dei picchi come questo quasi sbalorditivo 5,1... la guida è quella di mia moglie, una di quelle (ringraziando il cielo...) che guida bene...
La mia I20 75 con 3000 Km difficilmente fa meno di 7 litri per 100 km e in autostrada a 120 kmh consuma 10L almeno il computer di bordo dice così. Mi sembra esagerato.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ho pensato subito a due cose:
  1. hai mai azzerato il dato di consumo medio del computer???
  2. hai mai fatto il controllo dei consumi reali col metodo "da pieno a pieno" ???
:oops::rolleyes:
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
La mia I20 75 con 3000 Km difficilmente fa meno di 7 litri per 100 km e in autostrada a 120 kmh consuma 10L almeno il computer di bordo dice così. Mi sembra esagerato.
a meno che non ci sia qualche problema, è impossibile che consumi così tanto: azzera tutto e fai il controllo da pieno a pieno alla vecchia maniera.
Devi solo avere l'accortezza di fare rifornimento possibilmente alla stessa pompa e di fermarti al primo/secondo scatto della pistola erogatrice altrimenti se insisti ad immettere carburante (ce ne stanno ancora parecchi litri se continui adagio) rischi di sballare tutti i calcoli.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Il 2 gennaio, dopo oltre un mese, mi è arrivata la macchina. Mi ci trovo bene, l'unica cosa è che in seconda dopo i 2000 giri, la i20 va fuori giri. Comunque questo l'ho messo in conto perché oltre che essere in rodaggio, ho letto sul forum che il 1.2 ha la centralina tarata. A prima vista, mi sembra che in autostrada dovrebbe consumare meno rispetto alla i10 1.0 benzina che ho come altra macchina. È talmente morbida che quando sono ho usato la i10 la frizione di quest' auto mi è sembrata un po' dura.
Tanti auguri di Buon Anno a tutti.
cosa intendi con questa frase ? o_O
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Intedo dire che gira a vuoto e non c'è accelerazione, un po' come se fosse in folle.
diciamo allora che forse manca un po' di coppia, del resto non si può pretendere di più da un aspirato oltretutto anche depotenziato.
Tieni comunque conto che con l'andare dei km il tutto si assesta ed avrai un miglioramento sia a livello prestazioni, sia come consumi.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Io con la 84 cv gpl ho affrontato e a pieno carico anche lunghe tratte autostradali, e per lunghe intendo anche bari torino. Il valore più elevato che ha segnato il computer di bordo è stato 7.5. Considerato che a gas si schiaccia di più sull'acceleratore, fossi andato a benzina, probabilmente sarebbe stato intorno i 7 l per 100 km. Anche nell'uso quotidiano tengo i 110/120 di cruise e sono i torno i 6 l per 100 km in media. Insomma, 10 al litro o si fanno con piene di piombo, o c'é qualche problema e questo indipendentemente dai pochi km, il primo bari milano con la i20 l'ho fatto che aveva meno di 1.000 km e lo feci a 12.5 al litro di gpl di media anda do a 120.
 
Alto Basso