autonomia Consumi I20

maxjv

Utente
Registrato
6 Ott 2019
Messaggi
202
Punteggio reazioni
124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.0 t-gdi 48v 100cv connectline
Figurati sono molto al di sotto, si che sto mantenendo una guida fluida sono attento a queste cose(anzi troppo) ahahah. Cambio marcia lo faccio sempre a 1800/ 2000 fin ora mi sono spingo fino ai 110km/h. Si da manuale dice che per i primi 1000km non superare i 4000 giri.
fai come questo, :oops:
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
541
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Penso - ma è solo una supposizione - che se Mau cambia a 1800 giri e cosi spesso, segue alla lettera le indicazioni di cambio sul display, che in modalita' ECO sono, a mio parere, assolutamente fuori da ogni logica.

L'impressione che ho avuto appena ho ritirato l'auto si è rivelata giusta. In ECO l'indicatore suggerisce la cambiata ben al di sotto dei 2000 giri, cosa che sicuramente riduce i consumi sì, la presuppone che a 50 all'ora si sia già in sesta marcia. Forse è possibile solo se si è in strada da soli , in piano.

Altrimenti non c'è alcuna spinta. Discorso diverso una volta presa velocità, tra veleggi e sesta marcia i consumi si riducono e l'auto è molto piacevole da guidare.
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Penso - ma è solo una supposizione - che se Mau cambia a 1800 giri e cosi spesso, segue alla lettera le indicazioni di cambio sul display, che in modalita' ECO sono, a mio parere, assolutamente fuori da ogni logica.

L'impressione che ho avuto appena ho ritirato l'auto si è rivelata giusta. In ECO l'indicatore suggerisce la cambiata ben al di sotto dei 2000 giri, cosa che sicuramente riduce i consumi sì, la presuppone che a 50 all'ora si sia già in sesta marcia. Forse è possibile solo se si è in strada da soli , in piano.

Altrimenti non c'è alcuna spinta. Discorso diverso una volta presa velocità, tra veleggi e sesta marcia i consumi si riducono e l'auto è molto piacevole da guidare.
Non mi sono mai accorto che l'indicatore di cambiata varia la sua logica in base alla modalità di guida....Ho sempre ignorato il suggerimento di cambiata lo trovo completamente sballato:blink2:
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.348
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
A memoria, il range di utilizzo è da zero fino alla coppia, dalla coppia al massimo si ha solo potenza e di conseguenza solo consumo.
Quindi il suggeritore di cambiata lavora fino alla coppia, poi sta a chi guida.....darci dentro :D
(Nei camion questa differenza si nota eccome, praticamente sopra coppia, non spinge.....ma questa è un'altra storia)
 

Mau2012

Utente
Registrato
8 Feb 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Passaggio da i20-21 - i20-24 1.0 tgdi connectline
Anno
2024
Non mi sono mai accorto che l'indicatore di cambiata varia la sua logica in base alla modalità di guida....Ho sempre ignorato il suggerimento di cambiata lo trovo completamente sballato:blink2:
Io si faccio caso a tutte queste impostazioni, almeno ora che la macchina ha 2 settimane e sto guidando in eco. Sicuramente cambierò spesso in comfort mi dà una migliore sensazione.
 

vitto

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Connectline
Ciao a tutti, sono un felice possessore di i20 da Gennaio, finora 2500 circa percorsi e sono contento della macchina.

Utilizzando al 95% la modalità ECO e usando tutte le accortezze del caso negli ultimi 3 pieni ho registrato un consumo intorno a 19.5 km/l, la macchina in ECO è poco reattiva, come giustamente fatto notare da molti, ma per il tragitto casa-lavoro va benissimo visto che ho 3/4 semafori e poi via di tangenziale ...

La cosa che invece ho notato è la seguente: mi sembra che durante il veleggio i consumi non vengano aggiornati dal software di bordo. Mi spiego meglio: se percorro un tratto di diverse centinaia di metri a filo di gas noto che il valore dei km/l scende, se invece percorro un tratto simile in veleggio il valore resta fisso e la cosa è strana perchè il consumo dovrebbe essere inferiore, essendo il motore spento. E' come se il software non considerasse i tratti percorsi in veleggio per determinare il valore del consumo.

Qualcuno di voi ha fatto caso alla cosa? Potrebbe essere questo il motivo per cui a molti risulta di consumare meno in modalità COMFORT che ECO?
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
541
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
La cosa che invece ho notato è la seguente: mi sembra che durante il veleggio i consumi non vengano aggiornati dal software di bordo. Mi spiego meglio: se percorro un tratto di diverse centinaia di metri a filo di gas noto che il valore dei km/l scende, se invece percorro un tratto simile in veleggio il valore resta fisso e la cosa è strana perchè il consumo dovrebbe essere inferiore, essendo il motore spento. E' come se il software non considerasse i tratti percorsi in veleggio per determinare il valore del consumo.
Per quanto riguarda la mia esperienza, ho notato anche io che i consumi non vengono aggiornati in tempo reale. Tuttavia, probabilmente avendo già una media di 19,5 km/lt come hai scritto, non potrai notare grosse differenze.
Nel mio caso invece, ti faccio un esempio. Entro in un tratto scorrevole di 7-8km, che percorro diciamo intorno ai 90km/h, sufficienti a entrare in veleggio 2-3 volte.
Prima di questo tratto ho una media di 16,9 (percorso urbano con traffico e ripartenze), esco e sembra che al massimo segni 17,1. Poi dopo un po' si aggiorna e compare 18,9. Direi che il risparmio lo segna eccome, ma in ritardo.

La stessa cosa la posso dire all'inverso, ovvero utilizzando la modalità sport. In quel caso però i consumi si aggiornano praticamente subito.
Non mi sono mai accorto che l'indicatore di cambiata varia la sua logica in base alla modalità di guida....Ho sempre ignorato il suggerimento di cambiata lo trovo completamente sballato
In ECo e COMFORT, la cambiata viene suggerita a 1500, giro più giro meno.
In modalità sport un po' dopo, verso i 1800/1900.

Altra assurdità: se in ECO premi l'acceleratore e superi i 1500, diciamo che sei in seconda, l'indicatore riesce anche a suggerirti di mettere la quinta :eek: se hai superato una certa velocità che probabilmente lui associa a quella marcia. Se si seguissero alla lettera le indicazioni, ci si ritroverebbe col motore che singhiozza, in sesta, a cinquanta all'ora.

Però devo dire che sono casi estremi, magari ci metti anche un po' di salita...
...in linea di massima è un'auto piacevolissima da guidare, rilassante se la strada permette l'ECO, sufficientemente reattiva in COMFORT che soddisfa un po' tutte le situazioni, e veramente brillante in SPORT.

personalmente non sono per la guida sportiva, preferisco rilassarmi che fare gli sprint tra un semaforo e un pedone che attraversa, però di tanto in tanto mi piace sentire qualche cavallo in più e, considerata la tenuta di strada, mi concedo qualche tratto in SPORT.

I consumi salgono, è vero, però è anche vero che è un benzina e non si può pretendere più di tanto. Po basta tornare in CONFORT e in pochi km si recupera molto anche sui consumi.

Sono curioso se e come varieranno con la stagione calda, quando andrà utilizzato il condizionatore. Già so che con quello acceso viene limitato l'ISG.
 

vitto

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Connectline
Per quanto riguarda la mia esperienza, ho notato anche io che i consumi non vengono aggiornati in tempo reale. Tuttavia, probabilmente avendo già una media di 19,5 km/lt come hai scritto, non potrai notare grosse differenze.
Nel mio caso invece, ti faccio un esempio. Entro in un tratto scorrevole di 7-8km, che percorro diciamo intorno ai 90km/h, sufficienti a entrare in veleggio 2-3 volte.
Prima di questo tratto ho una media di 16,9 (percorso urbano con traffico e ripartenze), esco e sembra che al massimo segni 17,1. Poi dopo un po' si aggiorna e compare 18,9. Direi che il risparmio lo segna eccome, ma in ritardo.

Sul tratto casa-lavoro guardando i consumi dell'ultimo trip le differenze si notano, a volte lo faccio a 19.5 altre oltre i 21, con condizioni di traffico molto simili.

Se puoi fai la seguente prova: su quello stesso tratto un giorno sfrutti al massimo il veleggio, il giorno dopo tieni il gas al minimo senza fare entrare mai il veleggio. Sempre in modalità ECO. Secondo me avrai numeri abbastanza diversi alla fine.
 

vitto

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Connectline
Dopo un pieno consumato al 99% in modalità comfort, continuo a pensare che il SW di bordo non consideri le distanze percorse in coasting per determinare il consumo.
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
Salve a tutti, dopo quasi 3 mesi dall'acquisto della 1.2 84cv, mia moglie che guida la macchina in questione mi dice: riguardo i consumi ci hanno fregato!!
Secondo voi, una macchina guidata con la massima 'calma', come può.....fare 8.9lt/100 km?????? Praticamente l'11/lt!!!!
E visto la cilindrata e i cv non parliamo di nessuna prestazione eccezionale!!
All'inizio credevo che mia moglie sclerasse.....quando poi mi ha detto che secondo le informazioni sul quadro con circa 10 euro di benza ha fatto 29 km.....bhè la cosa ha cominciato a mettermi il dubbio che forse la fregatura l'ho presa sul serio.....
A qualcuno capita la stessa cosa con questa cilindrata???
Adesso ha circa 900 km.
Certo è che se continua così la cambio prima che raggiungo i 1000km!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.348
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Humm! C'è qualcosa che non va...............in media dovrebbe stare sui 18kml, o 5,5 x 100km
Di sicuro il conce ti dirà che il motore ha pochi km e balle varie.........ma se l'auto consuma ora, consumerà anche tra millemila km.
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
Humm! C'è qualcosa che non va...............in media dovrebbe stare sui 18kml, o 5,5 x 100km
Di sicuro il conce ti dirà che il motore ha pochi km e balle varie.........ma se l'auto consuma ora, consumerà anche tra millemila km.
Allora anche a costo di rimetterci la tolgo....a dirvela tutta, oltre l'estetica, non mi è piaciuta per niente....
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Considera che il Porsche Macan 2L con 245cv "succhia" solo 8,1L/100Km.

Nella tua ci deve essere un problema
Foro nel serbatoio ? :)
Qualcuno che si diverte a succhiarti la benza di notte :cool:

Comunque fai un bel pieno fino all'orlo e azzera il conta kilometri parziale.
Consuma questo pieno utilizzando l'auto. Poi quando pensi sia ora di rifornire fallo ma ripristina fino all'orlo.
Prendi nota dei litri riforniti e dividili per i Km parziali conteggiati.
Se ti verrà confermato quel consumo mostruoso portala in officina e fai valere la garanzia.

Poi vedi che succede.


Ciao
Frengo
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Salve a tutti, dopo quasi 3 mesi dall'acquisto della 1.2 84cv, mia moglie che guida la macchina in questione mi dice: riguardo i consumi ci hanno fregato!!
Secondo voi, una macchina guidata con la massima 'calma', come può.....fare 8.9lt/100 km?????? Praticamente l'11/lt!!!!
E visto la cilindrata e i cv non parliamo di nessuna prestazione eccezionale!!
All'inizio credevo che mia moglie sclerasse.....quando poi mi ha detto che secondo le informazioni sul quadro con circa 10 euro di benza ha fatto 29 km.....bhè la cosa ha cominciato a mettermi il dubbio che forse la fregatura l'ho presa sul serio.....
A qualcuno capita la stessa cosa con questa cilindrata???
Adesso ha circa 900 km.
Certo è che se continua così la cambio prima che raggiungo i 1000km!
Non puoi valutare i consumi di un auto con soli 900 km... Il computer di bordo calcola la media dei consumi e poi bisogna vedere quali valori stai guardando...Dal rifornimento, totale o parziale.. 29 km con 10 euro, che poi sono all'incirca 6,5 litri di benzina vuol dire che stai facendo 4,5 km litro... Un camion iveco 190 praticamente :D
Secondo me stai sbagliando qualcosa nel calcolare i consumi e impossibile che un 1.2 consumi così tanto a meno che non ci sia una perdita, ma a quel punto sentiresti odore di benzina anche dentro l'abitacolo.
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli.
Il consumo di cui parlo è appunto dal rifornimento.
Certo che prima di toglierla provo a sentire l'officina.
Quello che ho notato, guardando il consumo istantaneo, è che se pure appoggio appena il piede sull'acceleratore il consumo sale a circa 20L/km!!
Qualcosa che non va secondo me ci deve essere perché per il tipo di guida è appunto un consumo mostruoso!!!
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Questi sono i miei consumi stamattina con piede leggero:)IMG_20210507_101858.jpg
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.527
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Che percorsi fate solitamente? Se e' tutto città in coda, un consumo simile ci può anche stare, altrimenti sembra proprio che ci sia un problema o al computer di bordo (ma lo escluderei visto che avete già fatto dei rilevamenti a mano) o al motore, e in quest'ultimo caso si tratta spesso di inconvenienti difficili da risolvere perché i meccanici devono andare per tentativi se gli strumenti elettronici non rilevano alcun problema.

Consumo a parte, il motore come va in termini di ripresa, fluidità, silenziosità ecc? Tutto nella norma o si notano difetti?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Resetta il computer di bordo e aspetta di aver fatto qualche migliaio di km prima di considerarlo affidabile.

Se vuoi conoscere i consumi effettivi, ora come ora, la soluzione te la hanno scritta sopra. Due pieni fino all'orlo, controlli quanto hai imbarcato e la cifra la usi per dividere i km effettivamente percorsi. Punto.
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Dal rifornimento mi segna 15km litro ma è normale,tiene conto di tutto.. Brevi tragitti, tutte le volte che l auto è rimasta ferma con motore acceso, frequenti avviamenti, tirate varie, etc etc..
 
Alto Basso