autonomia Consumi I20

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Per la seconda volta mi è capitato di guidare, di notte e quindi in condizioni di traffico ottimale su strada extraurbana, con consumi veramente ottimi.
La prima sera, ho fatto circa 150 km con una madia segnata dal computer di bordo di 27.1km/lt (diventati poi 26.2 alla pompa, da pieno a pieno), la seconda sera è quella della foto sopra, con un 27.3km/l (che a tratti era anche 27.4). Alla pompa, 26.9, da pieno a pieno.

Ottimo!

Come detto, pochissimo traffico e strada scorrevole, tuttavia i consumi in ECO erano superiori a quelli in ìCONFORT (eco mi segnava 23.9-24.1 dopo una cinquantina di km). Aria condizionata accesa a tratti, altrimenti finestrino aperto.
 

Allegati

  • IMG_20210626_030207.jpg
    IMG_20210626_030207.jpg
    126,8 KB · Visite: 22

Alcen75

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2021
Messaggi
17
Punteggio reazioni
29
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
nuova i20 Connectline 1.0 48V
Caspita Cowboy! Che consumi fantastici! Io ancora oggi fatico a raggiungere i 19....però è anche vero che siamo almeno in tre in famiglia a guidarla...quindi dipende sempre dal piede...e mia moglie spesso sembra un pilota di F1.... :D
 

Dvd76

Utente
Registrato
12 Gen 2021
Messaggi
55
Punteggio reazioni
44
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 Hybrid Connectline
Caspita Cowboy! Che consumi fantastici! Io ancora oggi fatico a raggiungere i 19....però è anche vero che siamo almeno in tre in famiglia a guidarla...quindi dipende sempre dal piede...e mia moglie spesso sembra un pilota di F1.... :D
Diciamo che è un'auto che se spingi a fondo l'acceleratore consuma abbastanza mentre imparando a dosare bene anche nelle ripartenze e non tirando troppo le marce si riescono a fare consumi ottimi.
Confermo quanto detto da Cowboy che in extraurbano su strada abbastanza libera i consumi sono eccellenti.
Per ora non mi fa rimpiangere assolutamente la mia precedente auto diesel
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Sì, neanche io rimpiango il 1.1 diesel della Kia Rio.

riguardo i consumi della foto sopra, sono frutto di condizioni molto particolari, difficilmente ripetibili durante il giorno e su strade appena poco più trafficate. Guardando i km percorsi e il tempo impiegato, la velocità media è di 49km/h. Praticamente nemmeno un semaforo :eek:

Come detto, anche in altre occasioni mi sono accorto che in modalità ECO i consumi salgono, probabilmente per via delle ripartenze. E qui entra in gioco il discorso del piede leggero.

Però direi che escludendo le situazioni veramente particolari, i consumi sono decisamente buoni. fare 19km/lt con un benzina 1000cc, se pure a sei rapporti, senza ausilio del motore elettrico, è ottimo.
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Oggi ho guidato anch'io un centinaio di km in autostrada, forse qualcosa in più.

Considerazione generale: guida piacevolissima, auto molto silenziosa e molto attaccata alla strada, reattiva anche in sesta marcia sopra i 120-130.
In alcuni punti l'ho portata a 150-160, non sono uno dal piede pesante ma mi è sembrato che potesse dare ancora molto in quanto a velocità, comunque a 160 molto stabile.

Capitolo consumi. Alla fine, alla pompa, ho rabboccato segnando una media di 19.6. Considerato che in autostrada ho tenuto costantemente i 120-130 (con gli spunti a velocità superiori come detto sopra) e nell'extraurbano ho trovato strade scorrevoli, direi che è un ottimo risultato.
Modalità confort, la Sport l'ho messa per pochissimi tratti più che altro per togliermi la soddisfazione.
Ho provato anche la Eco, non so se abbia un risparmio effettivo sui consumi da autostrada. Appena stacco il piede dall'acceleratore entra in veleggio, però capite che da 130 si passa intorno ai 100 in poche centinaia di metri e allora bisogna riprendere velocità accelerando e quindi consumando di più.
Ho fatto solo 400km e ancora terminare il primo pieno, però sto pensando che start&stop, coasting e modalità eco in generale non facciano risparmiare cosi tanta benza.. poi ho notato che il motore elettrico spinge di più il flusso con la modalità sport.. al prossimo pieno vi aggiorno sui consumi
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
117
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
Ho fatto solo 400km e ancora terminare il primo pieno, però sto pensando che start&stop, coasting e modalità eco in generale non facciano risparmiare cosi tanta benza.. poi ho notato che il motore elettrico spinge di più il flusso con la modalità sport.. al prossimo pieno vi aggiorno sui consumi
credo sia normale che in modalità sport,la batt eroghi + energia da accoppiare al motore termico.si ha cosi una bella spinta.(se nn ricordo male sono circa 12cv)
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
credo sia normale che in modalità sport,la batt eroghi + energia da accoppiare al motore termico.si ha cosi una bella spinta.(se nn ricordo male sono circa 12cv)
al secondo pieno (ancora non finito) e circa 1000km percorsi la media è di 17,5km al litro a detta del computer di bordo.
Comunque la spinta si sente ed è decisamente più divertente guidarla in modalità sport
 

Dvd76

Utente
Registrato
12 Gen 2021
Messaggi
55
Punteggio reazioni
44
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 Hybrid Connectline
Aggiorno la situazione consumi dopo che ho potuto testarla un pò con il suo primo viaggio per le vacanze.
In condizioni di traffico al limite quindi mattina presto strada extraurbana tranquillissima senza semafori e ripartenze facendo i 60 massimo 70 in sesta e tenendo un filo di gas confermo ancora una volta i consumi bassissimi e da computer di bordo mi dava circa 26 Km/L.
Sempre in extraurbana e qualche urbana viaggio di circa 200 km in Val D'Orcia con aria condizionata attaccata ho fatto 20 Km/L e mi sembrano ottimi per un benzina.
Super soddisfatto. Ormai consumi si stanno stabilizzando avendo già poco più di 9000 Km ma anche prima erano soddisfacenti
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Ormai ho abbondantemente superato i 21mila km..

Volevo però condividere questa informazione riguardante i consumi in autostrada.
Ho fatto 4 viaggi in pochi giorni, circa 400km a viaggio.
Nei primi due, ho utilizzato la modalità confort, tenendo una velocità oscillante tra 120 e 150 km/h.
Il computer di bordo ha segnato un consumo di 18.1km/lt, che più o meno coincideva anche con quello verificato alla pompa quando ho rabboccato il pieno.

Gli altri due viaggi li ho fatti in modalità sport, mi aspettavo consumi nettamente diversi (stesso percorso, A/R), stessa velocità di crociera tra 120 e 140 ma con qualche puntatina verso i 160 quando la strada era libera e per brevi tratti.
Il computer di bordo ha segnato un consumo di 17.9 km/lt.

Aria condizionata accesa. Direi ottimi consumi e piacevolmente sorpreso dalla modalità sport che in altre condizioni, per esempio in città, è invece molto dispendiosa a livello di carburante.
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
Salve a tutti. Siccome avevo lamentato un consumo eccessivo sulla mia I20 1.2 84cv, come da voi consigliato ho provveduto a fare la prova pieno, 2 volte.

Circa 3.000 km percorsi finora:

- Alla prima, ho fatto il pieno, 100 km, rabbocco: 13km/L in città con guida tranquilla.
- Alla seconda, ho fatto il pieno, consumato quasi tutto (autonomia residua 130km): 13.1 km/L in città con guida tranquilla.

Morale: sta macchina consuma troppo....

P.S.: ho comprato da poco una macchina x mia mamma, Peugeot 108 72 cv 990cc 3 cilindri.
Siccome la macchina è moooolto più prestante della Hyundai in questione, l'ho guidata x 1 settimana con una guida mooooolto sportiva!
Consumo su i 20km/L. E' vero, la 108 non ha la stessa stazza della i20, pesa 960 kg e anche come qualità di macchina siamo sull'ultra utilitaria....ma vi assicuro che in una gara di velocità/ripresa, la i20 ne uscirebbe vergognosamente sconfitta, nonostante un motore 1.2 da 84 cv!
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Può essertene capitata una uscita male di fabbrica, me lo fa pensare più la ripresa che il consumo: se dici che va così piano potrebbe avere qualcosa che non va. 13 km/l sono normali in città per una macchina che supera abbondantemente i 4 metri e i 1000 kg: anche se guidi tranquillo basta un minimo di traffico con qualche semaforo per far crollare le medie dei consumi. La mia (modello vecchio) è quasi astemia in extraurbano ma in città consuma come la tua e anche di più se c'è traffico.

La 108 è famosa per consumare pochissimo ma 20 km/l in città non li può fare, al massimo potrà arrivare a 16-17 in condizioni molto (ma molto) favorevoli.
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
Può essertene capitata una uscita male di fabbrica, me lo fa pensare più la ripresa che il consumo: se dici che va così piano potrebbe avere qualcosa che non va. 13 km/l sono normali in città per una macchina che supera abbondantemente i 4 metri e i 1000 kg: anche se guidi tranquillo basta un minimo di traffico con qualche semaforo per far crollare le medie dei consumi. La mia (modello vecchio) è quasi astemia in extraurbano ma in città consuma come la tua e anche di più se c'è traffico.

La 108 è famosa per consumare pochissimo ma 20 km/l in città non li può fare, al massimo potrà arrivare a 16-17 in condizioni molto (ma molto) favorevoli.
Riguardo i consumi della 108 se non ne fossi stato certo non mi sarei permesso di affermarlo....ma ti garantisco che è così.....e la cosa che mi fa più rabbia è che li fa spingendola per bene!!!! E con clima acceso tra l'altro!!!! E le prestazioni poi....sembra una turbo!
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Salve a tutti. Siccome avevo lamentato un consumo eccessivo sulla mia I20 1.2 84cv, come da voi consigliato ho provveduto a fare la prova pieno, 2 volte.

Circa 3.000 km percorsi finora:

- Alla prima, ho fatto il pieno, 100 km, rabbocco: 13km/L in città con guida tranquilla.
- Alla seconda, ho fatto il pieno, consumato quasi tutto (autonomia residua 130km): 13.1 km/L in città con guida tranquilla.

Morale: sta macchina consuma troppo....

P.S.: ho comprato da poco una macchina x mia mamma, Peugeot 108 72 cv 990cc 3 cilindri.
Siccome la macchina è moooolto più prestante della Hyundai in questione, l'ho guidata x 1 settimana con una guida mooooolto sportiva!
Consumo su i 20km/L. E' vero, la 108 non ha la stessa stazza della i20, pesa 960 kg e anche come qualità di macchina siamo sull'ultra utilitaria....ma vi assicuro che in una gara di velocità/ripresa, la i20 ne uscirebbe vergognosamente sconfitta, nonostante un motore 1.2 da 84 cv!
senza perdere tempo, installa un impianto GPL!
i consumi da te rilevati possono starci.. io faccio 18/19km/l ma con mild hybrid
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
senza perdere tempo, installa un impianto GPL!
i consumi da te rilevati possono starci.. io faccio 18/19km/l ma con mild hybrid
Lo farei subito.....ma questa macchina fa una media di 10-15 km al giorno diviso 4 tappe....cioè: 3-3.5 km al mattino, al pomeriggio e alla sera.....la usa mia moglie per andare a lavoro....quindi il gpl non entrerebbe nemmeno in funzione su un percorso così breve...e visto il valore di mercato dopo appena 6-7 mesi....non mi conviene nemmeno venderla....
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
la i20 ne uscirebbe vergognosamente sconfitta, nonostante un motore 1.2 da 84 cv!
Non è un motore brillante e, soprattutto in città (quindi con numerose ripartenze, consuma tantissimo.
Io avevo la comfort login e purtroppo consumava veramente troppo.

la 108 non la conosco, ma in città tutte le auto con un motore brillante consumano meno. Poi è da vedere su tragitti extraurbani o autostradali.
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Lo farei subito.....ma questa macchina fa una media di 10-15 km al giorno diviso 4 tappe....cioè: 3-3.5 km al mattino, al pomeriggio e alla sera.....la usa mia moglie per andare a lavoro....quindi il gpl non entrerebbe nemmeno in funzione su un percorso così breve...e visto il valore di mercato dopo appena 6-7 mesi....non mi conviene nemmeno venderla....
direi visto l'utilizzo limitato quotidiano, se la macchina piace, si possono "sopportare" i consumi.
Un pieno riesci a fare tranquillamente più di 1 settimana
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Per la seconda volta mi è capitato di guidare, di notte e quindi in condizioni di traffico ottimale su strada extraurbana, con consumi veramente ottimi.
La prima sera, ho fatto circa 150 km con una madia segnata dal computer di bordo di 27.1km/lt (diventati poi 26.2 alla pompa, da pieno a pieno), la seconda sera è quella della foto sopra, con un 27.3km/l (che a tratti era anche 27.4). Alla pompa, 26.9, da pieno a pieno.

Ottimo!

Come detto, pochissimo traffico e strada scorrevole, tuttavia i consumi in ECO erano superiori a quelli in ìCONFORT (eco mi segnava 23.9-24.1 dopo una cinquantina di km). Aria condizionata accesa a tratti, altrimenti finestrino aperto.
anche io riesco difficilmente ad andare oltre i 19km/L, mi sorge spontanea la domanda? come la guidi? :rolleyes:
Un errore che sicuramente commetto sarà nelle ripartenze dove tiro di più la seconda e tendo comunque a cambiare marcia sui 2500giri
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
anche io riesco difficilmente ad andare oltre i 19km/L, mi sorge spontanea la domanda? come la guidi? :rolleyes:
Un errore che sicuramente commetto sarà nelle ripartenze dove tiro di più la seconda e tendo comunque a cambiare marcia sui 2500giri
Guarda, convinto che mia moglie non sapesse guidare, l'ho tenuta io per un po di giorni. Ti assicuro, una guida tranquillissima!
La macchina è bella, non c'è dubbio. Ha una tecnologia esagerata (per me anche sprecata). Ma le prestazioni e i consumi non le danno ragione.
Infatti, dalle mie parti, ne avessi vista una! Sono l'unico ad averla! Giuro!!! Poi ho capito il perchè......
 
Alto Basso