autonomia Consumi I20

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
anche io riesco difficilmente ad andare oltre i 19km/L, mi sorge spontanea la domanda? come la guidi? :rolleyes:
Un errore che sicuramente commetto sarà nelle ripartenze dove tiro di più la seconda e tendo comunque a cambiare marcia sui 2500giri
Attenzione, quelli segnati in percorsi extraurbani e notturni sono consumi limite, veramente difficili da riprodurre in condizioni normali.

Se fai i 18-19 secondo me sei perfettamente in linea, e hai anche il piede molto leggero.

In città utilizzo la modalità comfort perchè in ECO mi sembra di avere la 84cv di cui si parlava prima: lentissima, senza spunti e assetata di benzina, dato che devi premere l'acceleratore per smuoverla.

Però diciamo ce non sono tipo da sgommare quando riparto. Noto che anche la quarta ha una discreta spinta, quindi diciamo che spesso nel traffico mi trovo in 3a e 4a, anche se il computer di bordo suggerisce la 5a e la 6a :eek:
 

Mariano60

Nuovo utente
Registrato
3 Set 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
13
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline T-GDI 100CV mild hybrib
d0a29f00-9ef0-4240-b236-46816a1b9776.jpgBuonasera a tutti, questi sono i miei attuali consumi (i20 connectline 48V), sempre in modalità ECO e prestando attenzione ai consumi.
In pianura va spesso in modalità "coasting", i percorsi effettuati sono prevalentemente misti. Abito in un paese di circa 15.000 abitanti, quindi il percorso cittadino non è caotico e con pochi semafori.
 
Ultima modifica:

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.539
Punteggio reazioni
1.576
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Riguardo i consumi della 108 se non ne fossi stato certo non mi sarei permesso di affermarlo....ma ti garantisco che è così.....e la cosa che mi fa più rabbia è che li fa spingendola per bene!!!! E con clima acceso tra l'altro!!!! E le prestazioni poi....sembra una turbo!
Evidentemente allora sei stato fortunato con l'acquisto della 108 e sfortunato con la i20.

Ormai i motori a 4 cilindri aspirati vanno bene solo se non si hanno pretese: già io con la mia non sono rimasto soddisfatto al 100%, ma la i20 nuova sconta anche norme antinquinamento ancora più severe, la riduzione di cilindrata (da 1248 a 1197 cc) e quindi di coppia, che evidentemente penalizza consumi e prestazioni, e un certo aumento di peso.
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
Evidentemente allora sei stato fortunato con l'acquisto della 108 e sfortunato con la i20.

Ormai i motori a 4 cilindri aspirati vanno bene solo se non si hanno pretese: già io con la mia non sono rimasto soddisfatto al 100%, ma la i20 nuova sconta anche norme antinquinamento ancora più severe, la riduzione di cilindrata (da 1248 a 1197 cc) e quindi di coppia, che evidentemente penalizza consumi e prestazioni, e un certo aumento di peso.
Di sicuro non la ricomprerei....
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Attenzione, quelli segnati in percorsi extraurbani e notturni sono consumi limite, veramente difficili da riprodurre in condizioni normali.

Se fai i 18-19 secondo me sei perfettamente in linea, e hai anche il piede molto leggero.

In città utilizzo la modalità comfort perchè in ECO mi sembra di avere la 84cv di cui si parlava prima: lentissima, senza spunti e assetata di benzina, dato che devi premere l'acceleratore per smuoverla.

Però diciamo ce non sono tipo da sgommare quando riparto. Noto che anche la quarta ha una discreta spinta, quindi diciamo che spesso nel traffico mi trovo in 3a e 4a, anche se il computer di bordo suggerisce la 5a e la 6a :eek:
stavo pensando anche io di iniziare ad usare la modalità comfort in città perchè nelle numerose ripartenze dai semafori e traffico devo spingere di più l'acceleratore e quindi sicuramente mi consuma di più.. proverò in modo tale da vedere la differenza nei consumi
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Lo farei subito.....ma questa macchina fa una media di 10-15 km al giorno diviso 4 tappe....cioè: 3-3.5 km al mattino, al pomeriggio e alla sera.....la usa mia moglie per andare a lavoro....quindi il gpl non entrerebbe nemmeno in funzione su un percorso così breve...e visto il valore di mercato dopo appena 6-7 mesi....non mi conviene nemmeno venderla....
10/15 km al giorno diviso in 4 tappe equivale ad effettuare 8 avviamenti e 8 spegnimenti come minimo, circuito cittadino, e visto il caldo di questi mesi clima acceso o finestrini aperti, aggiungiamo anche che l'auto ha percorso solo 3000km...
Secondo me i consumi del tuo 1.2 4 cilindri aspirato sono più che buoni.
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
10/15 km al giorno diviso in 4 tappe equivale ad effettuare 8 avviamenti e 8 spegnimenti come minimo, circuito cittadino, e visto il caldo di questi mesi clima acceso o finestrini aperti, aggiungiamo anche che l'auto ha percorso solo 3000km...
Secondo me i consumi del tuo 1.2 4 cilindri aspirato sono più che buoni.
@Coccovillo , il punto è che non si puo' guidare pensando a come fare per far sì che la macchina consumi meno. Certo, se la porti sempre a fuori giri, parti sgommando, etc., anche una fiat 126 diventa un problema con i consumi.
Io credo invece che il problema sia a monte, mi spiego: questo motore è del tutto inadeguato.
Basti pensare ad una Fiat Uno 1.1 degli anni '80, le prestazioni era eccezionali! Non ti dico la Punto 1.2, prima serie e malandata di un amico che guidai anni fa!!! E parliamo di motori vecchi.....
Pensa che la I20, sebbene ce l'abbia solo io nella zona vesuviana (e non scherzo!), quando, orgoglioso, la portai a vedere ai miei colleghi di lavoro, rimasero a bocca aperta per quanto era bella e tecnologica! Io stesso ne ero entusiasta!!! E dal punto di vista estetico lo sono ancora!
La grande delusione rimangono le prestazioni e i consumi:confused::confused:.....Ho contattato una concessionaria Peugeot in zona per vedere una 208 75cv quanto viene a costare. Vorrei dare la I20 in permuta. Se non ci perdo troppo sul prezzo mi butto....anche se non ho ancora trovato recensioni da privati riguardo il motore e i consumi della 208.
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Basti pensare ad una Fiat Uno 1.1 degli anni '80, le prestazioni era eccezionali! Non ti dico la Punto 1.2, prima serie e malandata di un amico che guidai anni fa!!! E parliamo di motori vecchi.....
Il punto è proprio questo: motori vecchi! Oggi non puoi pretendere nulla di simile, intendo dire, non hanno senso confronti prendendo come unico metro di giudizio il segmento dell'auto o la cilindrata.

Ti dico che nel 2002 guidavo una mazda 2 diesel, se non erro era un 1300. Una favola. venivo da una opel corsa benzina, 1.0, praticamente consumavo la metà. Non scherzo, la mazda2 faceva i 21-22km/l, a quei tempi anche tano extraurbano.

Oggi sono consumi che non ho raggiunto con la Kia Rio 1.1 a sei rapporti, non so se mi spiego. Le limitazioni sulle emissioni fanno perdere tantissimo in prestazioni.

Io credo invece che il problema sia a monte, mi spiego: questo motore è del tutto inadeguato.
Diciamo che in un percorso prevalentemente urbano, 85cv non sono sufficienti, anche se sembra un paradosso. Le prime 2 marce non spingono, come coppia si comincia a ragionare dalla terza.
Però è un problema, se così lo vogliamo definire, comune a molte auto. Altre invece, come le peugeot, sono famose proprio per la ripresa, per la brillantezza.
Non è un caso che tutti i ragazzini si buttino su 208, Clio (ai tempi, ora non so), polo e smart, per non scomodare auto di segmenti o portafogli superiori.

A 18 anni mio padre non mi ha dato molta scelta: opel corsa o opel corsa, un'auto che allora (anni 90) non aveva praticamente optional ed era una camomilla se confrontata con le varie fiesta e compagnia.

.Ho contattato una concessionaria Peugeot in zona per vedere una 208 75cv quanto viene a costare. Vorrei dare la I20 in permuta. Se non ci perdo troppo sul prezzo mi butto....anche se non ho ancora trovato recensioni da privati riguardo il motore e i consumi della 208.
Sulla permuta ci perdi per forza, ma se l'auto non ti piace e pensi di poter risparmiare sui consumi, vale la pena di tentare. Personalmente non cambierei, ho guidato la tua i20 e alla fine l'ho cambiata dopo due anni a malincuore perchè i lati positivi si erano rivelati essere molto più numerosi di quelli negativi. Però è tutto molto soggettivo.
Come ti dicevo, la Rio 1.1 crdi era più brillante della i20 benzina, ma se devo paragonarla adesso al mild hybrid , scelgo la i20 a occhi chiusi.

Inoltre, la possibilità di utilizzare la modalità confort e anche la sport, la rendono un'auto anche divertente, oltre che sicura. Ma non mi metto a fare le gare con le golf, tanto per capirci.

Purtroppo, temo che i consumi nel traffico possano essere abbattuti solo con l'elettrico puro.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.539
Punteggio reazioni
1.576
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
@Coccovillo , il punto è che non si puo' guidare pensando a come fare per far sì che la macchina consumi meno. Certo, se la porti sempre a fuori giri, parti sgommando, etc., anche una fiat 126 diventa un problema con i consumi.
Io credo invece che il problema sia a monte, mi spiego: questo motore è del tutto inadeguato.
Basti pensare ad una Fiat Uno 1.1 degli anni '80, le prestazioni era eccezionali! Non ti dico la Punto 1.2, prima serie e malandata di un amico che guidai anni fa!!! E parliamo di motori vecchi.....
Pensa che la I20, sebbene ce l'abbia solo io nella zona vesuviana (e non scherzo!), quando, orgoglioso, la portai a vedere ai miei colleghi di lavoro, rimasero a bocca aperta per quanto era bella e tecnologica! Io stesso ne ero entusiasta!!! E dal punto di vista estetico lo sono ancora!
La grande delusione rimangono le prestazioni e i consumi:confused::confused:.....Ho contattato una concessionaria Peugeot in zona per vedere una 208 75cv quanto viene a costare. Vorrei dare la I20 in permuta. Se non ci perdo troppo sul prezzo mi butto....anche se non ho ancora trovato recensioni da privati riguardo il motore e i consumi della 208.
Non esistono prove della nuova 208 versione base (da qualche anno le riviste del settore provano solo le supercar....) ma, se vuoi cambiar macchina per risparmiare, non ti conviene: anche se la 208 consumasse un pochino meno (e non è neanche detto), non recupereresti mai i soldi spesi per la permuta. Ti ricordo anche che la 208 non c'entra niente con la 108: la prima ha un motore francese, la seconda giapponese (Toyota).

Ci sono però prove della 208 modello precedente (stesso motore della nuova ma con 7 cv in più) e della i20 precedente con il 1248 da 84 cv: la Peugeot perde nettamente sia in ripresa che in accelerazione, e i consumi sono praticamente uguali.

Dovendo fare una permuta rimettendoci dei soldi, io andrei su una turbo a 3 cilindri (i20 o altro, ibrida o anche non ibrida): qui la spesa avrebbe un senso perché almeno avresti prestazioni nettamente migliori e un maggior piacere di guida (e molto probabilmente anche un certo miglioramento nei consumi)
 

Quattro

Utente
Registrato
4 Giu 2021
Messaggi
143
Punteggio reazioni
82
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 IMT Bose - 2021
Per carità ...il 75cv Peugeot è ancora peggio dei peggiori "polmoni" in circolazione.
Non andava ai tempi sulla piccola 106, ma non andava proprio avanti ...immaginiamo su una 208 di peso e stazza ben superiori .
È una motorizzazione fatta per neopatentati o per utilizzo in città come modello d'attacco .
Quel motore insieme all'82 cavalli aspirato della Corsa D 1.2 sono i motori più lenti e noioso (e con i peggior consumi) che abbia mai avuto .

Purtroppo oggi per avere un minimo di soddisfazione alla guida e consumi accettabili bisogna andare su un motore turbocompresso, anche non di potenza esagerata , un centinaio di cavalli vanno più che bene (anche per i consumi) .

Un motore aspirato 1000 cc o 1.200 cc da 75 ad 85/90 cavalli , castrato per le emissioni ...alla larga .
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Oppure un motore tipo Mazda2, ovvero un 1500 a 4 cilindri che se non erro arriva a 90cv ma garantisce un po' di brillantezza in più e consumi, a quanto mi dice chi ce l'ha, molto buoni.

Ma dovendo fare una permuta con un'auto praticamente nuova, secondo me non ne vale la pena.
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
ragazzi perdonatemi ma leggo di dare la i20 in permuta per la 208 solo per i motivi di consumi... non credo che "la spesa valga l'impresa".. Sinceramente se mi dicessero che sto pagando mediamente 50€ in più al mese di benzina farei spallucce.. l'auto mi piace e voglio tenerla con me a lungo
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
l'auto mi piace e voglio tenerla con me a lungo
Eh, sembra che il problema sia che a Artiweb invece non piaccia. O meglio, ha detto che esteticamente gli piace molto, che apprezza la tecnologia inclusa che ha pochi rivali ma che il motore è troppo addormentato e i consumi esagerati.
Quindi guidare ogni giorno con la sensazione di qualcosa che non soddisfa, lo spinge a cambiare auto.


... non credo che "la spesa valga l'impresa"..
Concordo al 100%
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
il motore è troppo addormentato e i consumi esagerati.
Quindi guidare ogni giorno con la sensazione di qualcosa che non soddisfa, lo spinge a cambiare auto.
Se si vuole il motore più sveglio basta guidare in modalità sport, ha pur sempre 100cv l'auto.
Cambiare auto per me significa che o non piace oppure sono cambiate le esigenze (vedi ad es bagagliaio della mild hybrid sicuramente poco indicato per una famiglia).
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
Se si vuole il motore più sveglio basta guidare in modalità sport, ha pur sempre 100cv l'auto.
Come dice @Cowboy l'auto mi piace e pure tanto. Quello che non mi piace per niente è il motore.
@Kawaliere Cant la mia è 84cv quindi non ho possibilità di scelta di guida. E' quella.
Poi, la vera questione è: un motore meno brillante ma che almeno avesse consumi accettabili....
Per la 208 aspetto di saperne qualcosa in più....se la permuta non conviene proverò a venderla privatamente.....In alternativa pensavo anche alla nuova Yaris 1.0 3 cilindri. Avete notizie in merito?
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Come dice @Cowboy l'auto mi piace e pure tanto. Quello che non mi piace per niente è il motore.
@Kawaliere Cant la mia è 84cv quindi non ho possibilità di scelta di guida. E' quella.
Poi, la vera questione è: un motore meno brillante ma che almeno avesse consumi accettabili....
Per la 208 aspetto di saperne qualcosa in più....se la permuta non conviene proverò a venderla privatamente.....In alternativa pensavo anche alla nuova Yaris 1.0 3 cilindri. Avete notizie in merito?
Perchè non provi a permutarla con la mild hybrid a questo punto, magari versione Bose.
Confesso che pure io stavo cascando sul 1.2 84cv però di questi tempi dove tutto è proiettato verso l'elettrificazione (con i suoi relativi vantaggi) mi sono sentito un "visionario" prenderla mild hybrid. In questo settore ci sarà pur sempre una svalutazione copiosa non appena esce dalla concessionaria però almeno se un giorno (tra 6/7 anni) voglio rivenderla avrà uno spazio sul mercato (benzina in vendita permettendo..)
Per quanto riguarda la Yaris se non erro ha vinto il premio auto dell' anno, la fanno full hybrid e mi sa che li dei consumi non ci sarà nulla da lamentare.. però costicchia qualcosa in più sicuramente
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.539
Punteggio reazioni
1.576
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Come dice @Cowboy l'auto mi piace e pure tanto. Quello che non mi piace per niente è il motore.
@Kawaliere Cant la mia è 84cv quindi non ho possibilità di scelta di guida. E' quella.
Poi, la vera questione è: un motore meno brillante ma che almeno avesse consumi accettabili....
Per la 208 aspetto di saperne qualcosa in più....se la permuta non conviene proverò a venderla privatamente.....In alternativa pensavo anche alla nuova Yaris 1.0 3 cilindri. Avete notizie in merito?
Vale lo stesso discorso fatto per la 208: se cambi la i20 con la Yaris 1.0 spendi per avere una macchina peggiore di prima. Un millino da 70 cv su una 4 metri cosa può fare? Andrà piano e di certo non consumerà poco se spingi un minimo.

La Yaris ibrida ovviamente va molto meglio e consuma poco, essendo un'ibrida vera (non una mild hybrid come quasi tutte le altre). Però costa.

E' evidente che la i20 ormai non la sopporti più e vuoi cambiarla a costo di rimetterci, ma rischi di restare deluso una seconda volta: ribadisco, se devi spendere dei soldi, cambia in meglio. Prendi la i20 turbo (ora si può scegliere anche non ibrida) o un qualsiasi altro modello turbo
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
E' evidente che la i20 ormai non la sopporti più e vuoi cambiarla a costo di rimetterci, ma rischi di restare deluso una seconda volta: ribadisco, se devi spendere dei soldi, cambia in meglio. Prendi la i20 turbo (ora si può scegliere anche non ibrida) o un qualsiasi altro modello turbo
@mister v mi sa che hai proprio ragione....oppure devo passare ad una 108 o aygo....a discapito della qualità della macchina......
 

Simo96

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Connectline i20
Ragazzi, ho preso la macchina da 6 giorni.
Aggiornamenti : Auto bellissima, davvero una meraviglia.
Vi pongo una domanda : È normale che l'auto mi segni 8.8L/100km? Ho fatto il pieno quando l'ho ritirata, cioè sabato. Siamo a giovedì e sono quasi ad una tacca ed ho percorso forse 220-240km. Magari perché siamo all'inizio quindi non si è ancora stabilizzato il consumo che appare scritto, boh...
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
117
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
 
Alto Basso