autonomia Consumi I20

LuBre

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Confermo consumi GPL decisamente bassi, sono sui 14,70 km/litro (GPL) con una percorrenza totale di 1209 chilometri (misto autostrada e montagna, quasi sempre con aria condizionata e 1-3 passeggeri a bordo). Va detto che in autostrada ho il piede leggero (cruise control fisso sui 105 km/h).
 

LuBre

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Qualcuno ha dei dati "reali" del consumo a portata di mano, ovvero "da pompa a pompa"?

Io con la mia i20 GPL vedo dei numeri fin troppo positivi (secondo il computer di bordo l'ultimo tragitto di 200 km è "costato" 21.9km/l). Avendo il GPL non ho modo di verficare i consumi della benzina, che non uso mai... In questo senso il CDB mi serve solo per capire se sto consumando tanto o poco.

Da pompa a pompa quanto è "veritiero" il computer di bordo?
 

LuBre

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Confermo consumi GPL decisamente bassi, sono sui 14,70 km/litro (GPL) con una percorrenza totale di 1209 chilometri (misto autostrada e montagna, quasi sempre con aria condizionata e 1-3 passeggeri a bordo). Va detto che in autostrada ho il piede leggero (cruise control fisso sui 105 km/h).

Sempre la versione GPL

Consumi ulteriorente migliorati.

401 km di cui 240 autostrada e gli altri in montagna: 15,53 km/litro (GPL, pagato 0,77€/litro).

Il computer di bordo mi segnalava 20,1 km/litro (benzina), da cui si evince un consumo del GPL più alto del 22%.
 

Acca85

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dopo 26000 km che ha l auto, ho percorso 60 km per uno spostamento breve, motore 1.0 3c 48v,
:oops:

Con strada tutta tendente in discesa, senza rallentamenti e accelerazioni, in eco, sei arrivato a velocità di crociera e poi hai resettato il parziale?? Il tutto con aria condizionata spenta a 30°.

Dove abito io, solo e soltanto la sera senza traffico se arrivo a 22km/l sintonizzo Radio Maria e mi ascolto tutto il rosario :angle: .
Nel traffico quotidiano di paese 15km/l o peggio. Ma qui è sempre traffico, tratti breve con troppe fermate e ripartenze, un sacco di saliscendi.
Rispetto alla macchina che avevo prima questi sono numeroni assolutamente inarrivabili, sono contentissimo.

Comunque più la guido e più mi rendo conto che eco non significa per forza risparmio di carburante, a volte risparmio di più in Sport sfruttando il supporto (decisamente più marcato anche rispetto a comfort) dell'elettrico.
 

maxjv

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hyundai i20 1.0 t-gdi 48v 100cv connectline
:oops:

Con strada tutta tendente in discesa, senza rallentamenti e accelerazioni, in eco, sei arrivato a velocità di crociera e poi hai resettato il parziale?? Il tutto con aria condizionata spenta a 30°.

Dove abito io, solo e soltanto la sera senza traffico se arrivo a 22km/l sintonizzo Radio Maria e mi ascolto tutto il rosario :angle: .
Nel traffico quotidiano di paese 15km/l o peggio. Ma qui è sempre traffico, tratti breve con troppe fermate e ripartenze, un sacco di saliscendi.
Rispetto alla macchina che avevo prima questi sono numeroni assolutamente inarrivabili, sono contentissimo.

Comunque più la guido e più mi rendo conto che eco non significa per forza risparmio di carburante, a volte risparmio di più in Sport sfruttando il supporto (decisamente più marcato anche rispetto a comfort) dell'elettrico.
haaaaa, infatti mi sembra in modaita confort, cmq un bel tatto di raccordo anulare un be pezzetto di Pontina e litorale un altro tratto, boo cmq una bomba....ovvio stavo con la bimba a bordo quindi tranquillo..
 

LuBre

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Consumi GPL

Ho fatto i miei primi 3500 chilometri e la macchina va sempre meglio.

Negli ultimi 620 chilometri (autostrada + città + montagna) ho toccato i 16,7 km/litro di GPL. Avendolo pagato 0.79€/litro posso dire di essere decisamente soddisfatto (l'equivalente a benzina, che alla pompa coastava 1,79€/litro, corrisponderebbe a quasi 38 km/litro). Ovviamente ho una guida molto dolce, altrimenti dubito avrei dei consumi così ridicoli!
 

Frank1971

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Ciao a tutti, sto guardando la nuova i20 per mio figlio, percorre sui10/15000 km annui...sono indecisissimo fra il gpl ed il Mild hybride......accetto consigli tenendo conto che non ho mai avut un auto a gpl o metano.
 

marcus69

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visto i km,io andrei col benza 100cv MH
 

Frank1971

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visto i km,io andrei col benza 100cv MH
Quelo che non capisco è il perchè,il prezzo di acquisto è lo stesso,se non ho fatto male i conti su 10000kmu risparmio di 400/500 € ci dovrebbe essere,poi sicuramente a livello di prestazioni la 48v è meglio, ma forse per un risparmio a medio e lungo termine il gpl mi sembra meglio
 

LuBre

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Ciao a tutti, sto guardando la nuova i20 per mio figlio, percorre sui10/15000 km annui...sono indecisissimo fra il gpl ed il Mild hybrid.

GPL tutta la vita, l'ibrido non ha senso se fai extraurbano/autostrada. Con i prezzi attuali la convenienza del GPL c'è tutta.

La mia i20 1.2 GPL (presa a metà luglio) ha appena fatto 4500 km. Il computer di bordo segna una consumo medio totale (dal km 0) di 20,2 km/litro (vacanze in montagna, autostrada, e poi città e tanto extraurbano in provincia dal primo settembre).

Per il GPL non hai i dati reali (il computer di bordo non li fornisce) ma li ricavi facilmente calcolando un consumo più alto del 25% circa rispetto al benzina (valore che ho sempre confermo ad ogni singol pieno di GPL, da pompa a pompa). Quindi -mediamente- fino ad oggi ho percorso 15km/litro di GPL. Quando sto un po' attento il computer mi indica un consumo di circa 22km/l (benzina) che poi effettivamente corrispondono a 16,5 km/l di GPL, che secondo me è veramente un ottimo valore.

Facendo i conti sul chilometraggio di tuo figlio e considerando i costi attuali (benzina 1,70€ / GPL 0.77€) e due ipotetici chilometraggi:

Costo benzina: 10.000 / 20 * 1,70 = 850 €/anno
Costo GPL: 10.000 / 15 * 0.77 = 513 €/anno (-337 € / anno)

Costo benzina: 15.000 / 20 * 1,70 = 1.275 €/anno
Costo GPL: 15.000 / 15 * 0.77 = 770 €/anno (-505 € / anno)

A me il concessionario aveva chiesto 1.200 € di differenza tra benzina liscio e benzina/GPL. Ho scelto di fare il clasico finanziamento e la differenza mensile tra benzina e GPL era di 20 euro esatti, per cui ho preso il GPL. Tra luglio e settembre i miei 4.500 km mi sono costati 231€ di GPL. Se li avessi fatti a benzina avrei speso 382€. Quindi la differenza è di 151€ che su due mesi vuol dire 75€/mese. Considerando i 20€ che pago in più sulla rata mensile del finanziamento... Ho ho già risparmiato 55€+ 55€ = 110€ in due mesi.

Non sono soldoni ma alla fine perchè spendere di più, se puoi risparmiare?


accetto consigli tenendo conto che non ho mai avut un auto a gpl o metano.

Noi in famiglia abbiamo quasi sempre preso GPL, quando è stato possibile (cioè quando c'era un modello che ci piaceva). Non c'è alcuna differenza rispetto al benzina "liscio", nel senso che neanche ti accorgi di guidare un GPL. Per ibride ed elettriche devi invece mettere in campo tutta una serie di piccoli accorgimenti per ottimizzare i consumi (veleggiamento, per dire) che secondo me non dovrbbero proprio esistere. La macchina al limite deve adattarsi a me... Non il contrario!


Quelo che non capisco è il perchè,il prezzo di acquisto è lo stesso

Perchè da qualche anno stanno spingendo l'elettrico in tutti i modi possibili, ibrido e full. Basta che sia "eco", il resto non conta. Costi, consumi, manutenzione, valore dell'usato... Tutte cose "secondarie". Quello che conta è riempire la testa della gente con le parole chiave eco, ambiente, zero emissioni, electric, mild-hybrid, ecc. Che poi non è manco eco, visto che gran parte dell'energia la compriamo/generiamo da combustibile fossile (nostro o straniero). Ecologici a casa nostra... inquinando il giardino del vicino.

P.S. La i20 è una macchina splendida. Si guida benissimo, super silenziosa, super comoda, spaziosa, bella da vedere e piena di piccoli "gadget". Oltra consumare davvero poco.
 
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Frank1971

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GPL tutta la vita, l'ibrido non ha senso se fai extraurbano/autostrada. Con i prezzi attuali la convenienza del GPL c'è tutta.

La mia i20 1.2 GPL (presa a metà luglio) ha appena fatto 4500 km. Il computer di bordo segna una consumo medio totale (dal km 0) di 20,2 km/litro (vacanze in montagna, autostrada, e poi città e tanto extraurbano in provincia dal primo settembre).

Per il GPL non hai i dati reali (il computer di bordo non li fornisce) ma li ricavi facilmente calcolando un consumo più alto del 25% circa rispetto al benzina (valore che ho sempre confermo ad ogni singol pieno di GPL, da pompa a pompa). Quindi -mediamente- fino ad oggi ho percorso 15km/litro di GPL. Quando sto un po' attento il computer mi indica un consumo di circa 22km/l (benzina) che poi effettivamente corrispondono a 16,5 km/l di GPL, che secondo me è veramente un ottimo valore.

Facendo i conti sul chilometraggio di tuo figlio e considerando i costi attuali (benzina 1,70€ / GPL 0.77€) e due ipotetici chilometraggi:

Costo benzina: 10.000 / 20 * 1,70 = 850 €/anno
Costo GPL: 10.000 / 15 * 0.77 = 513 €/anno (-337 € / anno)

Costo benzina: 15.000 / 20 * 1,70 = 1.275 €/anno
Costo GPL: 15.000 / 15 * 0.77 = 770 €/anno (-505 € / anno)

A me il concessionario aveva chiesto 1.200 € di differenza tra benzina liscio e benzina/GPL. Ho scelto di fare il clasico finanziamento e la differenza mensile tra benzina e GPL era di 20 euro esatti, per cui ho preso il GPL. Tra luglio e settembre i miei 4.500 km mi sono costati 231€ di GPL. Se li avessi fatti a benzina avrei speso 382€. Quindi la differenza è di 151€ che su due mesi vuol dire 75€/mese. Considerando i 20€ che pago in più sulla rata mensile del finanziamento... Ho ho già risparmiato 55€+ 55€ = 110€ in due mesi.

Non sono soldoni ma alla fine perchè spendere di più, se puoi risparmiare?




Noi in famiglia abbiamo quasi sempre preso GPL, quando è stato possibile (cioè quando c'era un modello che ci piaceva). Non c'è alcuna differenza rispetto al benzina "liscio", nel senso che neanche ti accorgi di guidare un GPL. Per ibride ed elettriche devi invece mettere in campo tutta una serie di piccoli accorgimenti per ottimizzare i consumi (veleggiamento, per dire) che secondo me non dovrbbero proprio esistere. La macchina al limite deve adattarsi a me... Non il contrario!




Perchè da qualche anno stanno spingendo l'elettrico in tutti i modi possibili, ibrido e full. Basta che sia "eco", il resto non conta. Costi, consumi, manutenzione, valore dell'usato... Tutte cose "secondarie". Quello che conta è riempire la testa della gente con le parole chiave eco, ambiente, zero emissioni, electric, mild-hybrid, ecc. Che poi non è manco eco, visto che gran parte dell'energia la compriamo/generiamo da combustibile fossile (nostro o straniero). Ecologici a casa nostra... inquinando il giardino del vicino.

P.S. La i20 è una macchina splendida. Si guida benissimo, super silenziosa, super comoda, spaziosa, bella da vedere e piena di piccoli "gadget". Oltra consumare davvero poco.
Ti ringrazio molto della risposta,mi hai tolto qualche dubbio.
 

Acca85

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Ciao a tutti, sto guardando la nuova i20 per mio figlio, percorre sui10/15000 km annui...sono indecisissimo fra il gpl ed il Mild hybride......accetto consigli tenendo conto che non ho mai avut un auto a gpl o metano.
Se vuoi scegliere la motorizzazione solo in base ai consumi allora come dice LuBre se tuo figlio fa strade lunghe e scorrevoli forse meglio GPL, lo dicono pure i dati WLTP, il consumo per km è quasi identico ma il GPL costa di meno.

Secondo me, e parlo anche di "qualità della vita" (non che la GPL sia male eh), gia se fa traffico e tanti saliscendi (dei tratti scorrevoli non c'è bisogno di parlare) la MH prende molto senso, hai lo start e stop per il traffico, hai 74+12kW (invece di 60 della gpl) a disposizione per le salite, hai la modalità ECO con veleggiamento se vuoi andare comodo o sport se sei di fretta, la macchina fa i km anche a folle (dato che il "motore elettrico" che poi è un alternatore/avviatore si stacca del tutto e non fa resistenza a batteria carica); è più un Jolly IMHO.
La benzina pura non saprei proprio in cosa potrebbe essere migliore...forse ha dalla sua parte il fatto che un domani ci puoi fare l'impianto GPL e ha il bagagliaio più capiente (e ci puoi mettere la ruota/ruotino invece del kit di gonfiaggio)?
 

LuBre

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gia se fa traffico e tanti saliscendi

Aggiungo che se fa freddo in caso di tratte cittadine il GPL perde un po' dei suoi vantaggi. Con la stagione calda entra in funzione praticamente subito (100-200 metri) ma d'inverno generalmente ci mette di più. Non ho ancora dati "reali" per la i20 ma con tutte le GPL di famiglia è sempre servito almeno un chilometro, se fa freddo. Questo vuol dire che in città (dove fai quasi sempre tratte brevi) finisci per andare più a benzina che GPL.

Sono quasi a 5000km e per ora ho messo 30€ di benzina (16,2 litri) solo il giorno in cui me l'hanno consegnata. Il computer di bordo mi segnalava 560km di autonomia, ora ne indica 406. Per cui direi che di benzina non ne consuma praticamente nulla. Le due GPL dei miei genitori sono più affamate, non so per quale motivo. Forse i GPL di qualche anno fa erano meno precisi.
 

Acca85

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E io ti aggiungo che la MHEV è comunque una turbo e "per conoscenza popolare" si dovrebbe attendere che entri a temperatura prima di usarlo e che il motore è 3 cilindri, mentre la gpl dovrebbe essere come la benzina pura a 4 cilindri che sempre per conoscenza popolare dovrebbe essere "meglio" (questione di sincronia mi pare di aver sentito dire tempo addietro da un meccanico).
 

LuBre

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la gpl dovrebbe essere come la benzina pura a 4 cilindri

Esatto, la versione GPL di fatto è una i20 "liscia" (benzina) che viene convertita dopo l'arrivo in Italia.
 

Bayon-etta

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Esatto, la versione GPL di fatto è una i20 "liscia" (benzina) che viene convertita dopo l'arrivo in Italia.
Ma viene omologata con l'impianto GPL.
Questo fa si che "grazie" al maggior peso, rientra nella categoria fino a 55 kW/t, e pertanto è guidabile dai neopatentati.
 

PiacereDavide

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Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Hyundai i20 Ibrida 100 cv. Non l’ho ancora guidata avendola ordinata soltanto questa settimana, ma volevo chiedervi una cosa in merito ai consumi collegati alla modalità di guida. Da quanto ho capito in ECO ho, disattivando un po’ tutto, la modalità coasting che mi permette un consumo minore. Al tempo stesso però ho letto che in modalità SPORT l’auto non ha il coasting ma permette a differenza dell’ECO l’utilizzo del motore elettrico soprattutto in ripresa. Quindi prima cosa vi chiedo se mi potete confermato quanto scritto, e secondo volevo capire se era comunque possibile un basso consumo in SPORT dosando ovviamente l’acceleratore ma sfruttando la parte di motore elettrico che in ECO non entra.

Attendo vostre
 

SC_faZer

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Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Hyundai i20 Ibrida 100 cv. Non l’ho ancora guidata avendola ordinata soltanto questa settimana, ma volevo chiedervi una cosa in merito ai consumi collegati alla modalità di guida. Da quanto ho capito in ECO ho, disattivando un po’ tutto, la modalità coasting che mi permette un consumo minore. Al tempo stesso però ho letto che in modalità SPORT l’auto non ha il coasting ma permette a differenza dell’ECO l’utilizzo del motore elettrico soprattutto in ripresa. Quindi prima cosa vi chiedo se mi potete confermato quanto scritto, e secondo volevo capire se era comunque possibile un basso consumo in SPORT dosando ovviamente l’acceleratore ma sfruttando la parte di motore elettrico che in ECO non entra.

Attendo vostre
come avrò già scritto su questo post in passato, riesco ad essere sui 19/20km/l con utilizzo prevalente della modalità "Comfort" perchè il coasting si attiva spesso e non mi piace e disattivando quasi sempre lo start&stop.
Riguardo la modalità sport, confermo che dal cluster si evince che si entra in gioco spesso il motore elettrico però non saprei dirti una stima dei consumi in merito; un dubbio in merito è che si tende a spingere ed avere numero di giri superiori anche al cambio marcia pur dosando l'accelerazione quindi teoricamente i consumi potrebbero essere uguali o superiori con tale drive mode.
Spero di esserti stato un pò di aiuto
 
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