autonomia Consumi I20

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli.
Il consumo di cui parlo è appunto dal rifornimento.
Certo che prima di toglierla provo a sentire l'officina.
Quello che ho notato, guardando il consumo istantaneo, è che se pure appoggio appena il piede sull'acceleratore il consumo sale a circa 20L/km!!
Qualcosa che non va secondo me ci deve essere perché per il tipo di guida è appunto un consumo mostruoso!!!

Dopo aver visto la foto di Coccovillo mi sorge un sospetto:
sei sicuro che il dato che leggi sia L/Km e non invece Km/L come si vede nella foto che ho menzionato?

Ciao
Frengo
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
Che percorsi fate solitamente? Se e' tutto città in coda, un consumo simile ci può anche stare, altrimenti sembra proprio che ci sia un problema o al computer di bordo (ma lo escluderei visto che avete già fatto dei rilevamenti a mano) o al motore, e in quest'ultimo caso si tratta spesso di inconvenienti difficili da risolvere perché i meccanici devono andare per tentativi se gli strumenti elettronici non rilevano alcun problema.

Consumo a parte, il motore come va in termini di ripresa, fluidità, silenziosità ecc? Tutto nella norma o si notano difetti?
Il percorso è cittadino, anche con traffico, con start&stop disattivato, quindi una guida tranquilla e al massimo in terza marcia, qualche tratto pure quarta.
Il problema che già lamentavo in un altro post è appunto la ripresa, specie in terza marcia.
Io ho una ix35 1.7 crdi, quindi non fa testo ma ricordo di aver guidato una vecchia fiat punto 1.2 di un amico e con quello motore sembrava schizzare! Guidando la I20 che è la stessa cilindrata mi è tornata in mente quella macchina, ma parliamo già di anni fa.
Questa, con tutta la tecnologia del giorno d'oggi è una lumacona. Al test drive, ho girato pochi centinaia di metri quindi non ho avuto modo di poter valutare bene la macchina altrimenti non l'avrei mai comprata.
Il motore è molto silenzioso, anzi, si fatica a sentirlo! Giusto qualche minima esitazione a freddo che poi sparisce con il riscaldarsi.
Ma i consumi sono agghiaccianti!!!
Ripeto, quello che ho notato stamattina è che non appena si poggia il piede, leggerissimo e a bassi regimi (anche poco sopra i 1000 giri), non solo in prima marcia ma anche con le altre, la barra per il consumo istantaneo, quella che si colora in base al consumo per intenderci, supera i 20lt/KM. Incredibile!!!
Comunque seguirò i vostri consigli. Da lunedì prendo io la I20, faccio il pieno e vedremo come si comporta (anche se ho una guida molto "diversa" da quella di mia moglie).
Nel caso il problema persista proverò a sentire l'assistenza. Nel caso non dovesse servire non esiterò a venderla. Anche perchè, pur volendo tenerla facendo un impianto a gpl non credo cambierebbe qualcosa...
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
Dopo aver visto la foto di Coccovillo mi sorge un sospetto:
sei sicuro che il dato che leggi sia L/Km e non invece Km/L come si vede nella foto che ho menzionato?

Ciao
Frengo
@Frengo la schermata di cui parlo è quella con la scritta "Dal rifornimento".....poi la barra del consumo istantaneo pare che non menta....In ogni caso, 8.1/8.8 sono numeri che credo in entrambe i casi non danno buone notizie o mi sbaglio???
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Boh? mi pare tutto così stano

La Hyundai da questi dati sui consumi
  • 5.3 l/100kmConsumo carburante ciclo combinato (WLTP)(l/100km)
  • 5.7 l/100kmConsumo carburante ciclo molto alto(WLTP)(l/100km)
  • 4.6 l/100kmConsumo carburante ciclo alto (WLTP)(l/100km)
  • 6.4 l/100kmConsumo carburante ciclo basso (WLTP)(l/100km)
  • 5 l/100kmConsumo carburante ciclo medio (WLTP)(l/100km)
Qui sappiamo tutti che per essere reali dobbiamo prendere il dato peggiore, cioè 6,4/100 che tradotto in km/litro fa i 15,6
Questo si allinea con il cruscotto di Coccovillo che sta a 15,2.
Ma per arrivare a 11 km/litro bisogna sgommare in partenza a ogni incrocio/semaforo

Oh ma tua moglie quando si infila in macchina mette guanti, casco, tuta ignifuga e si fa allacciare le cinture da un assistente? :)

Fai il test pieno/pieno e vedi cosa salta fuori...poi facci sapere

Ciao
Frengo
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Ormai ho oltre 7000km, non sono tanti ma un'idea dei consumi me la sono fatta, se non altro perchè da un paio di mesi a questa parte ogni volta che faccio benzina rabbocco il pieno. In media lo rabbocco ogni 150-200km.

I consumi sono stabili, intorno ai 18km/lt. Molto dipende dalle condizioni di traffico e dal tipo di strada.

Una cosa è certa: non ha molto senso prendere per buono un dato di consumo dopo aver percorso 50 km, mi riferisco al consumo indicato sul display.

Mi è capitato di leggere anche 27km/lt, appena uscito dal rifornimento con tutto azzerato, un tratto di discesa e la modalità SPORT. Dato irreale.

Ora, rabboccando il pieno, noto che il computer di bordo da rifornimento a rifornimento è piuttosto accurato, sbaglia di poco ma sbaglia. Il dato reale è quello alla pompa di benzina, non ci sono storie.

Settimana scorsa ho percorso 80 km in superstrada tenendo un'andatura di 90-100km/h (di cui alcuni tratti col cruise control attivo, cosa che mi capita molto raramente) e modalità COMFORT.
Al ritorno ho fatto il pieno e i 21,4 segnati dal computer di bordo si sono tradotti in 20.9. Ottimi direi, considerato che è un benzina. Erano anche però condizioni ottimali.

Continuerò a tenere traccia dei km e dei litri di rifornimento, anche se lo faccio controvoglia perchè non sono uno di quelli che ama fare benzina ogni due giorni... però penso sia l'unico modo per capire effettivamente le prestazioni di questo motore.
L'impressione che ho è che sia più economico del 1.1 diesel della Kia Rio che avevo prima e la cosa mi sorprende non poco.
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
Oh ma tua moglie quando si infila in macchina mette guanti, casco, tuta ignifuga e si fa allacciare le cinture da un assistente? :)
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D ho chiesto....ha detto che non usa guanti perchè fa caldo e le fanno sudare le mani:D:D:D:D
Comunque a sentire i vostri consumi mi fa una rabbia!!!!
Settimana prossima vi aggiorno....speriamo bene....:confused:
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Ormai ho oltre 7000km, non sono tanti ma un'idea dei consumi me la sono fatta, se non altro perchè da un paio di mesi a questa parte ogni volta che faccio benzina rabbocco il pieno. In media lo rabbocco ogni 150-200km.

I consumi sono stabili, intorno ai 18km/lt. Molto dipende dalle condizioni di traffico e dal tipo di strada.

Una cosa è certa: non ha molto senso prendere per buono un dato di consumo dopo aver percorso 50 km, mi riferisco al consumo indicato sul display.

Mi è capitato di leggere anche 27km/lt, appena uscito dal rifornimento con tutto azzerato, un tratto di discesa e la modalità SPORT. Dato irreale.

Ora, rabboccando il pieno, noto che il computer di bordo da rifornimento a rifornimento è piuttosto accurato, sbaglia di poco ma sbaglia. Il dato reale è quello alla pompa di benzina, non ci sono storie.

Settimana scorsa ho percorso 80 km in superstrada tenendo un'andatura di 90-100km/h (di cui alcuni tratti col cruise control attivo, cosa che mi capita molto raramente) e modalità COMFORT.
Al ritorno ho fatto il pieno e i 21,4 segnati dal computer di bordo si sono tradotti in 20.9. Ottimi direi, considerato che è un benzina. Erano anche però condizioni ottimali.

Continuerò a tenere traccia dei km e dei litri di rifornimento, anche se lo faccio controvoglia perchè non sono uno di quelli che ama fare benzina ogni due giorni... però penso sia l'unico modo per capire effettivamente le prestazioni di questo motore.
L'impressione che ho è che sia più economico del 1.1 diesel della Kia Rio che avevo prima e la cosa mi sorprende non poco.
In che senso non sono reali?
Il calcolo dei consumi si basa sui dati che ha... E normale che se azzeri il trip e fai solo 2 chilometri in discesa ti segna 30 kml... Il consumo è reale ma è dato tenendo conto di soli 2 km..
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D ho chiesto....ha detto che non usa guanti perchè fa caldo e le fanno sudare le mani:D:D:D:D
Comunque a sentire i vostri consumi mi fa una rabbia!!!!
Settimana prossima vi aggiorno....speriamo bene....:confused:
Vai tranquillo che la macchina è ok...;)
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
In che senso non sono reali?
Il calcolo dei consumi si basa sui dati che ha... E normale che se azzeri il trip e fai solo 2 chilometri in discesa ti segna 30 kml... Il consumo è reale ma è dato tenendo conto di soli 2 km.
Sì, chiaro, il mio era un esempio estremo.

Concretamente, mi è capitato di fare rabbocco pieno-pieno dopo una cinquantina di km scarsi. Il computer di bordo segnava più di 20Km/lt, ma alla pompa ho messo 3 litri e spiccioli. Quindi circa 16 km/lt.
Una differenza importante. Questo perchè se come ho scritto sopra, per un tratto fai i 27km/l (o al contrario, fai 8km/l ), in pochi km non hai materialmente il tempo di 'sistemare' la media.

Su chilometraggi più lunghi, dove si mescolano traffico cittadino, strada interurbana e via dicendo, i consumi segnati dal computr di bordo saranno sempre più vicini al consumo reale.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Il percorso è cittadino, anche con traffico, con start&stop disattivato, quindi una guida tranquilla e al massimo in terza marcia, qualche tratto pure quarta.
Il problema che già lamentavo in un altro post è appunto la ripresa, specie in terza marcia.
Io ho una ix35 1.7 crdi, quindi non fa testo ma ricordo di aver guidato una vecchia fiat punto 1.2 di un amico e con quello motore sembrava schizzare! Guidando la I20 che è la stessa cilindrata mi è tornata in mente quella macchina, ma parliamo già di anni fa.
Questa, con tutta la tecnologia del giorno d'oggi è una lumacona. Al test drive, ho girato pochi centinaia di metri quindi non ho avuto modo di poter valutare bene la macchina altrimenti non l'avrei mai comprata.
Il motore è molto silenzioso, anzi, si fatica a sentirlo! Giusto qualche minima esitazione a freddo che poi sparisce con il riscaldarsi.
Ma i consumi sono agghiaccianti!!!
Ripeto, quello che ho notato stamattina è che non appena si poggia il piede, leggerissimo e a bassi regimi (anche poco sopra i 1000 giri), non solo in prima marcia ma anche con le altre, la barra per il consumo istantaneo, quella che si colora in base al consumo per intenderci, supera i 20lt/KM. Incredibile!!!
Comunque seguirò i vostri consigli. Da lunedì prendo io la I20, faccio il pieno e vedremo come si comporta (anche se ho una guida molto "diversa" da quella di mia moglie).
Nel caso il problema persista proverò a sentire l'assistenza. Nel caso non dovesse servire non esiterò a venderla. Anche perchè, pur volendo tenerla facendo un impianto a gpl non credo cambierebbe qualcosa...Com'è già stato suggerito, ogni tanto bisogna azzerare il computer di bordo, altrimenti diventa difficile interpretare i dati. Un controllo in officina lo farei comunque, perché se anche in ripresa la macchina risulta lentissima, qualcosa che non va potrebbe esserci. Ovvio che non stiamo parlando di una sportiva, ma la i20 1.2 non è neanche un chiodo: con la mia (modello precedente) non soffro di alcun complesso di inferiorità rispetto agli altri mezzi circolanti, quasi tutti più pot

Il percorso è cittadino, anche con traffico, con start&stop disattivato, quindi una guida tranquilla e al massimo in terza marcia, qualche tratto pure quarta.
Il problema che già lamentavo in un altro post è appunto la ripresa, specie in terza marcia.
Io ho una ix35 1.7 crdi, quindi non fa testo ma ricordo di aver guidato una vecchia fiat punto 1.2 di un amico e con quello motore sembrava schizzare! Guidando la I20 che è la stessa cilindrata mi è tornata in mente quella macchina, ma parliamo già di anni fa.
Questa, con tutta la tecnologia del giorno d'oggi è una lumacona. Al test drive, ho girato pochi centinaia di metri quindi non ho avuto modo di poter valutare bene la macchina altrimenti non l'avrei mai comprata.
Il motore è molto silenzioso, anzi, si fatica a sentirlo! Giusto qualche minima esitazione a freddo che poi sparisce con il riscaldarsi.
Ma i consumi sono agghiaccianti!!!
Ripeto, quello che ho notato stamattina è che non appena si poggia il piede, leggerissimo e a bassi regimi (anche poco sopra i 1000 giri), non solo in prima marcia ma anche con le altre, la barra per il consumo istantaneo, quella che si colora in base al consumo per intenderci, supera i 20lt/KM. Incredibile!!!
Comunque seguirò i vostri consigli. Da lunedì prendo io la I20, faccio il pieno e vedremo come si comporta (anche se ho una guida molto "diversa" da quella di mia moglie).
Nel caso il problema persista proverò a sentire l'assistenza. Nel caso non dovesse servire non esiterò a venderla. Anche perchè, pur volendo tenerla facendo un impianto a gpl non credo cambierebbe qualcosa...
Un controllo in officina lo farei comunque, se anche in ripresa la macchina risulta lentissima. La i20 1.2 non è una sportiva ma neanche un chiodo: con la mia (modello precedente) non soffro di alcun complesso di inferiorità rispetto agli altri mezzi circolanti e se spingo a fondo in terza i 100 km/h li raggiungo rapidamente.

Com'è già stato suggerito poi, ogni tanto bisogna anche azzerare il computer di bordo, altrimenti diventa difficile interpretare i dati. Se ti è possibile, dovresti azzerarlo e subito dopo fare qualche decina di km fuori città in quinta, sotto i 100 km/h: in quelle condizioni il consumo dovrebbe attestarsi sui 18-20 km/l (cioè non più di 5 o 6 l/100 km). Se risulta molto più alto, c'è qualcosa che non va. Guidando solo in città non è facile capire se si consuma poco o tanto
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Un controllo in officina lo farei comunque, se anche in ripresa la macchina risulta lentissima. La i20 1.2 non è una sportiva ma neanche un chiodo: con la mia (modello precedente) non soffro di alcun complesso di inferiorità rispetto agli altri mezzi circolanti e se spingo a fondo in terza i 100 km/h li raggiungo rapidamente.

Com'è già stato suggerito poi, ogni tanto bisogna anche azzerare il computer di bordo, altrimenti diventa difficile interpretare i dati. Se ti è possibile, dovresti azzerarlo e subito dopo fare qualche decina di km fuori città in quinta, sotto i 100 km/h: in quelle condizioni il consumo dovrebbe attestarsi sui 18-20 km/l (cioè non più di 5 o 6 l/100 km). Se risulta molto più alto, c'è qualcosa che non va. Guidando solo in città non è facile capire se si consuma poco o tanto
Ha solo 900km..E normale che sia un po inchiodata,... Bisogna fare almeno 6/7000 km per considerare i consumi stabilizzati e trarre le conclusioni,Con così poca strada percorsa neanche l'impianto frenate puoi considerarsi assestato/rodato, figuriamoci un motore 1.2 aspirato
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
Per il momento volevo aggiornarvi con qualche novità.
Questa mattina ho preso la macchina e ho imboccato l'autostrada. L'ho un Po sgasata, ma senza esagerare, facendo però sentire il piede sull'acceleratore anche su marce basse, portandola sui 160-170 km/h, ma senza superare i 4000 giri.
Novità: media sui 6L/100km!
Rimane però il fatto che noto un consumo istantaneo con prima e seconda troppo esagerato, anche se Poggio appena il piede sul pedale, con punte fino a 30L/100km!! Questo non me lo spiego....
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Oggi ho guidato anch'io un centinaio di km in autostrada, forse qualcosa in più.

Considerazione generale: guida piacevolissima, auto molto silenziosa e molto attaccata alla strada, reattiva anche in sesta marcia sopra i 120-130.
In alcuni punti l'ho portata a 150-160, non sono uno dal piede pesante ma mi è sembrato che potesse dare ancora molto in quanto a velocità, comunque a 160 molto stabile.

Capitolo consumi. Alla fine, alla pompa, ho rabboccato segnando una media di 19.6. Considerato che in autostrada ho tenuto costantemente i 120-130 (con gli spunti a velocità superiori come detto sopra) e nell'extraurbano ho trovato strade scorrevoli, direi che è un ottimo risultato.
Modalità confort, la Sport l'ho messa per pochissimi tratti più che altro per togliermi la soddisfazione.
Ho provato anche la Eco, non so se abbia un risparmio effettivo sui consumi da autostrada. Appena stacco il piede dall'acceleratore entra in veleggio, però capite che da 130 si passa intorno ai 100 in poche centinaia di metri e allora bisogna riprendere velocità accelerando e quindi consumando di più.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Per il momento volevo aggiornarvi con qualche novità.
Questa mattina ho preso la macchina e ho imboccato l'autostrada. L'ho un Po sgasata, ma senza esagerare, facendo però sentire il piede sull'acceleratore anche su marce basse, portandola sui 160-170 km/h, ma senza superare i 4000 giri.
Novità: media sui 6L/100km!
Rimane però il fatto che noto un consumo istantaneo con prima e seconda troppo esagerato, anche se Poggio appena il piede sul pedale, con punte fino a 30L/100km!! Questo non me lo spiego....
L'ho già scritto, se non ricordo male.

Ma lo riscrivo: non fidarti troppo dei consumi indicati dal CdB.
In particolare, da quelli indicati nella modalità consumo istantaneo.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Non capisco la fissa del consumo istantaneo, mi sembra ovvio che ti indichi quel consumo. Se vuoi fare 100 km ti vorrà 30l tutti in prima marcia o 2a che sia.
Se proprio vuoi l'istantaneo, mettila a 70/80h in 6a e dopo goditi l'istantaneo, che cmq non sarà stabile.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Il consumo istantaneo non serve a una "cippa" se non a confondere le idee.

Il calcolo da Pieno a Pieno con la divisione km percorsi : litri consumati è uno dei calcoli che ti può chiarire le idee.

Meglio ancora: fai il pieno fino all'orlo a inizio mese e azzeri contachilometri parziale.
Poi usi l'auto come fai normalmente tutto il mese, senza bisogno di fare rabbocchi fino all'orlo.
Devi solo segnarti i litri che rifornisci ogni volta.
A fine mese fai il rabbocco fino all'orlo e aggiungi questo ultimo rifornimento ai litri consumati.
Poi fai il calcolo km percorsi diviso totale litri usati.
Su un arco temporale così lungo e avendo guidato nei modi più svariati e comuni per te otterrai il vero consumo Km per litro della tua auto con il tuo piede.

Ciao
Frengo
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Per il momento volevo aggiornarvi con qualche novità.
Questa mattina ho preso la macchina e ho imboccato l'autostrada. L'ho un Po sgasata, ma senza esagerare, facendo però sentire il piede sull'acceleratore anche su marce basse, portandola sui 160-170 km/h, ma senza superare i 4000 giri.
Novità: media sui 6L/100km!
Rimane però il fatto che noto un consumo istantaneo con prima e seconda troppo esagerato, anche se Poggio appena il piede sul pedale, con punte fino a 30L/100km!! Questo non me lo spiego....
Confermo anch'io che il dato sul consumo istantaneo non serve a nulla: conta il consumo medio, possibilmente dopo aver percorso un certo numero di km.

Se hai ottenuto 6L/100km andando anche a 170 km/h (il che vorrebbe dire ben oltre i 4000 giri, che si raggiungono intorno ai 135 km/h), mi sentirei di escludere che la macchina sia difettosa.

Come hanno detto anche altri, col passare dei km miglioreranno un po' sia i consumi che le prestazioni, anche se con la mia differenze epocali non ne ho avute: non era inchiodata da nuova e non lo è ora che ha 30000 km (partenze al semaforo a parte, ma quello è un altro problema).
 

vitto

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Connectline
Il percorso è cittadino, anche con traffico, con start&stop disattivato, quindi una guida tranquilla e al massimo in terza marcia, qualche tratto pure quarta.
Il problema che già lamentavo in un altro post è appunto la ripresa, specie in terza marcia.
Io ho una ix35 1.7 crdi, quindi non fa testo ma ricordo di aver guidato una vecchia fiat punto 1.2 di un amico e con quello motore sembrava schizzare! Guidando la I20 che è la stessa cilindrata mi è tornata in mente quella macchina, ma parliamo già di anni fa.
Questa, con tutta la tecnologia del giorno d'oggi è una lumacona. Al test drive, ho girato pochi centinaia di metri quindi non ho avuto modo di poter valutare bene la macchina altrimenti non l'avrei mai comprata.
Il motore è molto silenzioso, anzi, si fatica a sentirlo! Giusto qualche minima esitazione a freddo che poi sparisce con il riscaldarsi.
Ma i consumi sono agghiaccianti!!!
Ripeto, quello che ho notato stamattina è che non appena si poggia il piede, leggerissimo e a bassi regimi (anche poco sopra i 1000 giri), non solo in prima marcia ma anche con le altre, la barra per il consumo istantaneo, quella che si colora in base al consumo per intenderci, supera i 20lt/KM. Incredibile!!!
Comunque seguirò i vostri consigli. Da lunedì prendo io la I20, faccio il pieno e vedremo come si comporta (anche se ho una guida molto "diversa" da quella di mia moglie).
Nel caso il problema persista proverò a sentire l'assistenza. Nel caso non dovesse servire non esiterò a venderla. Anche perchè, pur volendo tenerla facendo un impianto a gpl non credo cambierebbe qualcosa...

Il consumo istantaneo, magari appena partito, non indica davvero niente. L'unico controllo che ha senso fare è fare il pieno quando sei a riserva, segnarti i litri che metti, controllare il consumo che ti da la macchina quando sei di nuovo a riserva e vedere se è compatibile con i litri che hai consumato.

Certo se vuoi fare i 18/20 a litro tirando le marce basse, non ci riuscirai mai, neanche in modalità ECO. Dopo più di 3500km percorsi con una media tra i 19 e i 20 al litro, posso dirti che questa macchina consuma poco se metti il prima possibile marce alte, senza tirare le basse, se tolleri la poca brillantezza e se percorri tratti scorrevoli, dove poter andare in coasting o filo di gas. Se poi preferisci una macchina brillante, la metti in modalità sport e l'avrai, però scordati quei consumi.
 

hugh

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Mild 100cv connect
Probabilmente come dice Cowboy si utilizza meglio dove si ha molta strada libera davanti ed è possibile sfruttare il veleggio...magari meglio se un po in discesa :)
In confort a me ad esempio non entra mai in modalità coasting anche dove ad esempio con eco mi entrava sempre
salve, scusate se mi intrometto, a me è successo che per errore ero in folle (lo ammetto con la macchina precedente lo usavo talvolta) e ho inserito il Cruise che mi ha preso mi sembra 95km/h. I giri son saliti fino a 5000 e mi son spaventato perché non riuscivo a capire cosa stesse succedendo. Fortunatamente un momento dopo ho capito e ho tolto il Cruise... e poi tutto ok.
Però che dite, lo faccio presente alla casa ? Ok in folle (sono un "folle" risparmiatore) non si deve andare però se capita ad uno meno esperto (io sono un "sessantuno") e va in panico ?
Grazie
P.S. tra l'altro ho letto sul manuale che il "folle" è meglio proprio lasciarlo stare, (soprattutto quello con la "spintarella" alla leva senza frizione) perché c'è un caso in cui può confliggere con il sistema frizione elettronica di questa macchina (i20 mild 100cv manuale 6 marce)
Grazie, scusate la lunghezza del post
 

hugh

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Mild 100cv connect
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli.
Il consumo di cui parlo è appunto dal rifornimento.
Certo che prima di toglierla provo a sentire l'officina.
Quello che ho notato, guardando il consumo istantaneo, è che se pure appoggio appena il piede sull'acceleratore il consumo sale a circa 20L/km!!
Qualcosa che non va secondo me ci deve essere perché per il tipo di guida è appunto un consumo mostruoso!!!
scusi, ma il display a barra in basso nel cruscotto, non dovrebbe leggerlo "20km con un litro" ? La grafica a destra è chiara : km/L. cioè più è a destra la barra meno Lei consuma
È un po' contorto come rappresentazione (è inversa) ma credo sia così
Mi perdoni
 
Alto Basso