autonomia Consumi i20N - La prova Roma-Forlì ma anche i Vostri

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
hyundai-i20-n-la-prova-consumi.jpg
Come trovato in un altro tread che trovate qui con tanti articoli di questa pepata di casa Hyundai, vi ripropongo questa prova.


E' molto interessante vedere come Hyundai e anche altre auto del gruppo siano molto efficienti su questo percorso.



Potete trovare anche la classifica globale che hanno conseguito a questo link:

Interessante che nel frattempo alcune ibride interessanti sono uscite, ad esempio nella prova la Kona Ibrida ha conseguito un buon 22,7 km/litro, la prima Ioniq 25km/litro... nelle benzine pure come la i20, la Bayon con quasi 27 e la i30 NLine con oltre 25.
Interessante la Kona... che si piazza 4° ma che ad ogni Economy Run di Ecoverso uccide tutti :D...
Ma mentre in economy Run siamo agli estremi, qui invece siamo in un uso molto "normale", 12Kwh/100 km in un percorso articolato è molto buono!
Credo che il consumo medio trovato sia quello che possiamo fare tutti, e imparando a guidarla si può anche fare meglio.

Usando questo servizio è possibile scegliere meglio (anche tra le auto che ci interessano) un'auto con un'idea dei consumi più realistico rispetto al dichiarato che sappiamo essere poco realistico!
Ad esempio il Tucson 230cv ha conseguito un buon 18,35km/litro di media.
E la i10 un 23,5 km/litro.
Il percorso ha urbano (Roma), extraurbano ma anche autostrada ;)
la i20N, con i suoi 22 km/litro... direi che è un'ottimo valore!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se volete contribuire a inserire i vostri di consumi ;)
Consigliato: mettete la media dei consumi del trip e i km percorsi (non meno di 400) su cui si basa la media.

Anno dell'auto:
Motorizzazione: 1.6T 204cv (se cambia modificate questo valore)
Allestimento:
Media consumi:
 

Spiegatrote

Nuovo utente
Registrato
9 Lug 2022
Messaggi
11
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 N
Anno dell'auto:2022
Motorizzazione: 1.6T 204cv
Allestimento: N Performance
Media consumi: 8.4 lt/100km (11.9 km/lt) su 2000km
Più della metà dei km li ho fatti in città (Roma) e almeno un terzo in condizioni di traffico intenso; è evidente che non sia il suo forte :oopsp:.
In compenso non appena passo su extraurbane e autostrada a velocità costante i consumi sono veramente bassi, mi aggiro tra i 5 e 6 lt/100km (16.5 - 20 km/lt). In ogni caso non ho mai avuto consumi superiori ai 10 km/lt complessivi su ogni tragitto che ho fatto e, considerando le prestazioni della macchina, mi ritengo più che soddisfatto. :):):)
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
117
Punteggio reazioni
105
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
Il piede del pilota che compie quelle prove deve essere estremamente allenato ai bassi consumi.
Dal canto mio, percorso misto che va dalla città alla superstrada con percorrenze di 15 minuti massimo, mi trovo sui 12,5 km/l (misurati alla pompa, il conputer segna 1km minimo in più).
Se percorro strade statali in collina e con curve (però con un minimo di brio nei tratti più tecnici) arrivo ai 15km/l.

Più o meno come la mia precedente RCZ.
 

SAT64

Utente
Registrato
23 Feb 2024
Messaggi
56
Punteggio reazioni
14
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
I20 N
Anno
2024
A parità di stile di guida variano i consumi da una modalità all'altra? Eco-Normal-sport- N
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
194
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
A parità di stile di guida variano i consumi da una modalità all'altra? Eco-Normal-sport- N
Non è facile avere prove strumentali che misurino l'effettiva differenza. Sicuramente in Eco e Normal si risparmia qualcosa, perché hanno un'erogazione diversa e soprattutto per via dell'effetto "trascinamento" che si ha in rilascio. (Non ricordo le motivazioni tecniche per cui si hanno benefici).
I consumi sono comunque ottimi per il genere di vettura, il mio CDB segna 0.3 km/l in più circa rispetto al calcolo alla pompa.
Qualche esempio.......
Superstrada pianeggiante ad una media di 90 km/h si superano i 20 km/l. Gita in giornata dalla pianura ad attorno al Lago di Garda con tragitti di montagna + extraurbano + superstrada 110 km/h, 17.5 km/l (guida normale).
In Autostrada pianeggiante a 120 km/h oltre i 16 km/l, in città (almeno nella mia a misura d'uomo) 13 km/l. Potrei fare meglio qui, ma comunque con un utilizzo normale senza stressarsi per consumare il meno possibile.
Così come tante altre auto, considero i 120 km/h la velocità di crociera ideale in Autostrada (no traffico) per avere il migkior rapporto consumi/tempi.
 

Ayrton79

Utente
Registrato
5 Lug 2021
Messaggi
92
Punteggio reazioni
45
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Golf 7 1.4 TSi
Anno
2013
A parità di stile di guida variano i consumi da una modalità all'altra? Eco-Normal-sport- N
Ti riporto l'esperienza della mia Golf 1.4 TSI 122CV:
In eco il turbo è bloccato a 0.3 bar, in normal e sport a 0.6
In sport il pedale dell'acceleratore è sensibilissimo, quindi anche premendo poco dai molto più gas del normale e quindi consumi di più
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In auto aspirate o turbo non ad iniezione diretta (e non con gli ultimi motori) la differenza è relativamente bassa.
Spesso in molte condizioni la modalità ECO riduce la risposta e l'iniezione e costringe a premere di più.

Con la mia Dacia per esempio ho fatto un test con ECO/Normal e il risultato, oltre ad essere snervante l'uso dell'eco in alcune situazioni, una riduzione sul pieno di circa 20 km... pochissimo di fatto.
Mentre per le iniezioni dirette come la N o altre di nuova generazione la cosa è ben diversa.
La strategia varia soprattutto per una gestione importante del pedale (molto più reattivo) ma soprattutto sulla gestione del ciclo Miller/8.
Ovvero, in sport l'auto utilizza (o per lo meno ho intuito che dovrebbe utilizzarlo) un ciclo 8 completo con lo sfruttamento massimo della capacità volumetrica del cilindro, mentre nel ciclo Normal/Eco potrebbe usare un ciclo Miller o farlo attivare in determinate condizioni in modo che si abbia a tutti gli effetti un risparmio effettivo.
Tutto dipende dalla bontà delle strategie.

Per capire se c'è un effettivo risparmio è ottima cosa fare 1 pieno con una o l'altra modalità per vedere se c'è una reale differenza.
Tuttavia è importante che quando si usa una configurazione ECO sia anche lo stile di guida improntato a questa, ovvero si vada ad esserne consapevoli che per un'accelerazione ci vorranno più secondi ed è improntata ad una guida "leggera".

Personalmente ho visto che il misto di Eco/Normal può portare ad un risparmio ma andrebbe selezionato spesso a mano, nella mia auto, ecco che la bontà del software diventa importante.
Questo perchè l'eco in genere toglie molti "transienti" che fanno consumare molto.
Pensate che ogni volta che accelerate, ad esempio in coda, il motore tende ad arricchire di carburante per darvi lo "sprint"... non sa che lo dovete fare per 3 metri, per esempio.
L'eco da meno gas per cui l'accelerazione è meno pronta e quindi consuma meno, per questo non ci sarà il "pronti-attenti-via!" ma un avanzamento più soft con risparmio carburante.
Ovviamente se finisce la coda e dovete accelerare allora servirà più benzina per raggiungere più rapidamente la velocità di crociera, là serve invece più benzina ma possibilmente per meno tempo possibile.

Complicato?
Si... per la centralina assolutamente si... ma per noi, secondo me, basta premere ECO quando siamo nel traffico congestionato e normal in altre situazioni.
questa per me è la condizione d'uso migliore.

Poi se avete sport... passare da 20km/litro a 5 è un soffio :D
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
194
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Tuttavia è importante che quando si usa una configurazione ECO sia anche lo stile di guida improntato a questa,
Si vero, ma per notare differenze l'ideale sarebbe guidare in maniera soft anche nelle modalità più sportiveggianti.

Comunque la cosa che mi incuriosisce e che mi piacerebbe approfondire, è la differenza in gestione fra Eco e Standard. Perché come scrivevo in altri post dedicati, è in modalità standard che l'effetto elastico è più marcato e pure in accelerazione (non soltanto in rilascio). In Eco è decisamente più pronta e reattiva, come se le avessero invertite :blink:.
Ma immagino che ci siano delle motivazioni e gestioni diverse.
 

SAT64

Utente
Registrato
23 Feb 2024
Messaggi
56
Punteggio reazioni
14
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
I20 N
Anno
2024
Appena me la consegnano inizierò i miei consueti test dei consumi. Sono uno di quelli che segnano litri e km ad ogni rifornimento, il passato del metano è stata una buona scuola. Poi c'è da considerare le partenze a freddo dove sia che si tenga l'auto in box oppure all'aperto quando c'è molto freddo nei primi minuti si consuma di più. Riscontrato personalmente con la K.
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
117
Punteggio reazioni
105
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
La modalità ECO la utilizzo solo in ambito urbano, dove puoi fare a meno del rev matching e dove alla fine ti serve reattività da fermo per passare continuamente da fermo a prima/seconda e poi fermo.
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
194
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Ieri gita fuori porta da 535km, 255 extraurbano e 280 Autostrada (tratto Ravenna - Ancona*). Andatura tranquilla ma senza cercare il minor consumo, 110/120 km/h in Autostrada, in Standard, 4 persone, Invernali gonfiate a 2.2 bar, temperature 13º-17º, A/C off.
18.2 km/l

*Verso Sud diversi "avvallamenti secchi".
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
194
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Strada Provinciale con attraversamento Paesi, v-max 70km/h in VI, Temperatura Esterna 27⁰, no Aria Condizionata, Finestrini abbassati, Solo conducente, Pneumatici Estivi PZero HN gonfiate a 2.5 bar.
I km percorsi alla fine erano 17 e 24 km/l di media.
Screenshot_20240416-191749.png
Screenshot_20240416-192110.png

Che strano, mi trovo più a considerare certi consumi su certi tragitti ora con questa rispetto a quando ero passato da un 1.4 Benzina Aspirato ad un 2.0 TD :D
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
117
Punteggio reazioni
105
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
Strada Provinciale con attraversamento Paesi, v-max 70km/h in VI, Temperatura Esterna 27⁰, no Aria Condizionata, Finestrini abbassati, Solo conducente, Pneumatici Estivi PZero HN gonfiate a 2.5 bar.
I km percorsi alla fine erano 17 e 24 km/l di media.

in sesta a 70 km/h? In normal oltretutto. A me pare mortissima in normal a tali velocità. Anzi, mi consuma pure di più perchè devi affondare per sentirla rispondere.
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
194
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Anzi, mi consuma pure di più perchè devi affondare per sentirla rispondere
Di solito non la guido così, ed è stata una prova in un tratto di strada dove la v-media è di circa 70 km/h. Di solito la VI la metto ad 80/90 km/h in una guida tranquilla. Non c'era traffico e necessità di accelerare oltre i 70 dato che avevo deciso di non andare oltre. Il motore è comunque parecchio elastico ed uno se ne accorge soprattutto in salita quando la si tiene a bassi numero di giri e lei sale senza sforzo (tutto in proporzione ovvio), l'ho avverto bene da carico. È vero che in standard la risposta è pigra ma a prescindere che sia a 70 o 130 km/h. A velocità costante li tiene tranquillamente, ed in V consuma di più a 70. Diciamo che incide tantissimo la mappa che ha, perché per il rapporto coppia/massa gira in souplesse ed è solamente la risposta ad essere lenta (e manca di cattiveria nel salire fino a 3500 giri circa).
 

Ayrton79

Utente
Registrato
5 Lug 2021
Messaggi
92
Punteggio reazioni
45
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Golf 7 1.4 TSi
Anno
2013
Cmq mi è stato detto da un possessore che in eco consuma più che in normal perché in eco "sotto" spinge di più
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
194
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Cmq mi è stato detto da un possessore che in eco consuma più che in normal perché in eco "sotto" spinge di più
Perché in Eco è più pronta in accelerazione (in rilascio c'è più o meno lo stesso ritardo, che è un altro sistema per consumare meno). Quindi in Standard in pratica taglia le "intense" accelerazioni "inutili". Di contro per alcuni può essere fastidioso l'effetto elastico. Sport è la modalità migliore per la maggior parte delle situazioni, quindi anche urbano. È come utilizzare l'auto senza i suoi "filtri", come se fosse priva delle varie modalità. I consumi sono pressoché identici alla Standard, a patto di stare più attenti a come si usa l'acceleratore. L'unica cosa è che il minimo è più alto, ma all'occorrenza è disponibile "l'overboost" cosa che in ECO e Standard non lo è.
Il Rev Matching non è attivabile con ECO. I consumi sicuramente sono leggermente più alti, ma è comodo e stressa meno la frizione (ovviamente).
 

Ayrton79

Utente
Registrato
5 Lug 2021
Messaggi
92
Punteggio reazioni
45
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Golf 7 1.4 TSi
Anno
2013
Perché in Eco è più pronta in accelerazione (in rilascio c'è più o meno lo stesso ritardo, che è un altro sistema per consumare meno). Quindi in Standard in pratica taglia le "intense" accelerazioni "inutili". Di contro per alcuni può essere fastidioso l'effetto elastico. Sport è la modalità migliore per la maggior parte delle situazioni, quindi anche urbano. È come utilizzare l'auto senza i suoi "filtri", come se fosse priva delle varie modalità. I consumi sono pressoché identici alla Standard, a patto di stare più attenti a come si usa l'acceleratore. L'unica cosa è che il minimo è più alto, ma all'occorrenza è disponibile "l'overboost" cosa che in ECO e Standard non lo è.
Il Rev Matching non è attivabile con ECO. I consumi sicuramente sono leggermente più alti, ma è comodo e stressa meno la frizione (ovviamente).
A me deve ancora arrivare, ma sulla mia attuale auto se la metto in sport l'acceleratore è troppo on-off per usarla in città o cmq nel traffico. Quando mi arriva la N vi saprò dire :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ogni auto va di fatto conosciuta...
Infatti quando si fanno le Economy Run è importante conoscere la propria auto per sfruttarne le caratteristiche.
Quel che si fa con una in linea di massima si fa anche con le altre... ma alcune caratteristiche sono uniche da modello a modello, quindi solo conoscendo si può sfruttare il ml di benzina in "meno".

Lo stile di guida fa il resto.
 
Alto Basso