Consumi i30 1.6 CRDi 110cv - anche DCT

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno,
Ho percorso i primi 5000 km con la mia I30, sto apprezzando la dotazione tecnologica, il buon assorbimento delle asperità del terreno rispetto alla macchina precedente.

Tornando nel tema dei consumi però sono molto deluso: media di 18 km/L.
Questo dato mi sembra lontano dal dichiarato dal costruttore.
mi confermate che anche voi avete questo risultato?
Oppure la mia auto, acquistata usata, ha dei problemi da risolvere?
Hai mai letto o visto video di come fanno i test per le omologazioni dei consumi?
Manco mio nonno col cappello guidava così.

Sono test di omologazione standard che però non hanno nulla a che fare con l'uso reale.
Non esiste auto che nella realtà abbia consumi allineati con quelli dichiarati.
 

LucaPortolani

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 CRDI 110cv MT
Se leggi un po' la discussione troverai molti che hanno consumi peggiori dei tuoi e qualcuno che li ha migliori. Dipende molto dall'uso, io in 60.000 km ho una media di 6,19l/100Km, ci metterei la firma per avere i tuoi 18 km/L, ma appunto dipende molto dall'uso e dal piede.
In ogni caso non credo tu abbia problemi, il consumo non e' sicuramente il lato forte della i30.
I consumi dichiarati dal costruttori io non li considero nemmeno.
Comprendo,
Speravo di avere qualche problema e di risolvere con qualche soluzione semplice. Vedo un po’ cosa fare per migliorare, se possibile, con il concessionario.
Sembra che qualcuno abbia messo un tappo al tubo di scarico.
Se schiacci in fondo per esempio l’acceleratore non sembra reagire con una spinta da 115cv ma da molto meno. Non so come spiegarlo. Da l’impressione che tutto sia da rodare, da sciogliere. Sembra che ci sia un’ancora che trattiene la vettura sotto le sue potenzialità.
All’inizio davo colpa alle gomme che poi ho cambiato, ora che le ho gonfiate addirittura a valori più alti di quelli della targhetta non ho visto miglioramenti.
Ripeto, non sono scontento della i30, ha tante doti positive. Mi manca quel qualcosa che mi aspettavo…..
 

LucaPortolani

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 CRDI 110cv MT
Hai mai letto o visto video di come fanno i test per le omologazioni dei consumi?
Manco mio nonno col cappello guidava così.

Sono test di omologazione standard che però non hanno nulla a che fare con l'uso reale.
Non esiste auto che nella realtà abbia consumi allineati con quelli dichiarati.
Si.
Ho visto video di come si fanno i test.
Conosco bene cosa vuol dire omologare. Ho venduto per 17 anni le Peugeot prima di passare a vendere altri marchi e il consumo che i clienti riportavano dopo il primo mese di utilizzo delle macchine era sempre diverso dai parametri del libretto. La differenza che trovo con la i30 rispetto alla concorrente Peugeot 308 è questa:
Peugeot 308 dichiarato nel percorso urbano 5,2 L/100 km reale riportato dal cliente e dalla mia auto personale come consumo misto reale di utilizzo;
Hyundai i30 dichiarato nel percorso urbano 4.2 L/100 km e consumare nel percorso misto reale 5,5 L/100 km.
Questa è l’assurdità che lamento.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
817
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
1628230748177.png
Questi i consumi rilevati e dichiarati per la 1.4 benzina fastback (quella che ho io)
In citta, pur guidando con mappa eco e piede leggero, non mi avvicino ai 13.7, figuriamoci ai 15.6!!!
Per contro in autostrada faccio anche i 15/16

I dati delle case sono sempre molto, molto sovrastimati
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Ieri ho rifatto il pieno e dopo 503 km ho un consumo di 19,77 km/l che secondo me non sono niente male considerando l'utilizzo più o meno suddiviso in 20% autostrada, 20% città e 60% tangenziale ed un piede neanche troppo leggero. Utilizzo da anni un'app per la gestione dei consumi e ho confrontato questo primo consumo con quelli di 5 anni di Lancia Delta con la quale raramente, e se non guidando quasi del tutto in tangenziale, sono riuscito ad eguagliare.
Soddisfatto per ora...
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Ieri ho rifatto il pieno e dopo 503 km ho un consumo di 19,77 km/l che secondo me non sono niente male considerando l'utilizzo più o meno suddiviso in 20% autostrada, 20% città e 60% tangenziale ed un piede neanche troppo leggero. Utilizzo da anni un'app per la gestione dei consumi e ho confrontato questo primo consumo con quelli di 5 anni di Lancia Delta con la quale raramente, e se non guidando quasi del tutto in tangenziale, sono riuscito ad eguagliare.
Soddisfatto per ora...
Ho rifatto il pieno e, con molta sorpresa, ho scoperto di aver consumato quanto il miglior consumo della Delta in 5 anni...a voi l'allegato:

PS 90% percorsi sui 90kmh, il restante 10% in città con qualche "scatto d'ira" :)
 

Allegati

  • Screenshot_fuelmanagerpro.jpg
    Screenshot_fuelmanagerpro.jpg
    91,2 KB · Visite: 8

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
22,40 km/litro è un ottimo consumo! complimenti! visto poi il periodo è molto buono a parer mio!
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
22,40 km/litro è un ottimo consumo! complimenti! visto poi il periodo è molto buono a parer mio!
Onestamente, la Delta nonostante il cambio "automatico" non mi ha mai consumato tantissimo, almeno confrontandomi con gli amici; ero sempre trai i 16 e i quasi 20 kml, forse anche perchè ho imparato a "rimodulare" il piede destro :) dopo una Stilo 1.9 150cv e una 166 2.0 che proprio econome non erano o_O
Complice anche il lavoro a 50km da casa, quindi, ho cercato un'auto che facesse al caso mio con consumi decenti e bagagliaio grande...ed è sbucata lei...
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Aggiorno con la mia esperienza:
Circa 45 giorni di utilizzo e poco meno di 4mila km percorsi.
Il consumo peggiore è dovuto a circa 150km in cui l'ho portata al limite.
Sempre più contento di averla acquistata...

PS nel grafico c'è un consumo di 23,25 che credo sia il presunto dall'app, ma l'ultimo effettivo è il 21,82 precedente...
 

Allegati

  • Screenshot.jpg
    Screenshot.jpg
    79,5 KB · Visite: 1
Alto Basso