Consumi i30 1.6 CRDi 110cv - anche DCT

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
1300/50=26 km/l

Non 32...

1300 con 42 litri, come scritto sopra tra parentesi "50L - 8L di riserva" ... non sono mica andato a secco durante il viaggio, non sono un incosciente.
Il calcolo del consumo reale totale l'ho fatto sui Km percorsi diviso i litri immessi.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
1300 con 42 litri, come scritto sopra tra parentesi "50L - 8L di riserva" ... non sono mica andato a secco durante il viaggio, non sono un incosciente.
Il calcolo del consumo reale totale l'ho fatto sui Km percorsi diviso i litri immessi.

Chiaro, avevo inteso 50+8 di riserva.

Non so cosa dire: un'auto che fa 31 (1300/42) di media, vuol dire che ha picchi oltre i 40 km/l, come una plugino_O
Onestamente mi appare strano che un'auto data per 18-20km/l poi faccia 30...di solito vengono date per 22-23 e poi fanno 15 (e non solo le Hyundai:rolleyes:).

Tornando in topic, chiaramente avendo questo irraggiungibile ed utopico metro di paragone qualunque auto consumerà di più.
Da questo a dire, però, che la i30 consuma uno sproposito quando tu stesso dichiari che fa 20km/l, ne passa.
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Beh, diciamo che mi aspettavo almeno un valore simile da una 1600cc ... tutto qui. Ci sono rimasto un po' male.
Facendo finta che un 2200cc sia una macchina normale, una 1600cc la vedevo come una Panda in confronto (un 900cc super-economico). :)

DAI, non fasciamoci la testa prima di averla rotta. Ho appena ordinato le gomme invernali (in Lombardia sono un obbligo di legge) 205/55 R16.
Vediamo se gommandola piu' stretta (225 >> 205) consuma meno, almeno questo me lo aspetto! Tanto ho sempre fatto cosi per le invernali.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Beh, diciamo che mi aspettavo almeno un valore simile da una 1600cc ... tutto qui. Ci sono rimasto un po' male.
Facendo finta che un 2200cc sia una macchina normale, una 1600cc la vedevo come una Panda in confronto (un 900cc super-economico). :)

DAI, non fasciamoci la testa prima di averla rotta. Ho appena ordinato le gomme invernali (in Lombardia sono un obbligo di legge) 205/55 R16.
Vediamo se gommandola piu' stretta (225 >> 205) consuma meno, almeno questo me lo aspetto! Tanto ho sempre fatto cosi per le invernali.

Il fatto é che il tuo metro di paragone (la Civic), per quanto dichiari che faceva, NON é una macchina normale;)
La i30, per quanto dichiari che fa, é invece una macchina normale.

Immagino che ti sia già capitato di parlare di auto con amici, conoscenti, parenti e affini.
Onestamente non credo che quando dici che la Civic faceva 32 km/l ti rispondano "sì, consumi il giusto, niente di clamoroso".
E' più probabile che la gente ti abbia guardato così :blink2: o così :blink:
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Mia esperienza: Tra 17 pollici 225 e 16 pollici 205 non cambia una virgola.
Io le ho messe su così ed il consumo è esattamente identico, sulle stesso percorso.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Azz! 32km/l. Io avrei preso quella:)!
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Dopo un bel viaggetto (1000Km) si sta riprendendo un po' sui consumi ... ora mi attesto sui 4.5L/100Km (di media).
Credo fosse un po' intasato il DPF, anche se non mi ha mai segnalato nulla (rigenerazione dinamica - silente ma a mio avviso non ha mai avuto modo di concludersi per intero). Oppure la centralina si sta adattando al mio stile di guida (molto relax), non saprei.

Detto cio', colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti per il nuovo anno!
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Dopo un bel po' di chilometri aggiorno i risultati.

- Solo statali con serie interminabili di rotonde siamo sui 4.0L/100Km (circa 70Km/h)
- Solo citta' con semafori (utilizzando ISG) e rotonde 4.3L/100Km (circa 50Km/h)
- Misto citta' e statali (utilizzando ISG) 4.1L/100Km (media 60Km/h)
- Solo statali con doppia corsia (max vel 90Km/h) e poche rotonde 3.7L/100Km
- Solo Autostrada (con Cruise non adattivo) 5.4L/100Km (fisso 120Km/h)

Tutti i valori sopra presi da parziali con CDB.
Valore complessivo di un lungo viaggio in statale pieno-pieno e' 3.8L/100Km dando 1100Km autonomia con un pieno senza andare in riserva (se fosse stato preso a secco sarebbero stati ipoteticamente 1300Km circa)

IMG_20200302_173719.jpg IMG_20200302_130048.jpg
 
Ultima modifica:

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Dopo un bel po' di chilometri aggiorno i risultati.

- Solo statali con serie interminabili di rotonde siamo sui 4.0L/100Km
- Solo citta' con semafori (utilizzando ISG) e rotonde 4.3L/100Km
- Misto citta' e statali (utilizzando ISG) 4.1L/100Km
- Solo statali con doppia corsia (max vel 90Km/h) e poche rotonde 3.7L/100Km
- Solo Autostrada (con Cruise non adattivo) 5.4L/100Km

Tutti i valori sopra presi da parziali con CDB.
Valore complessivo di un lungo viaggio in statale pieno-pieno e' 3.8L/100Km dando 1100Km autonomia con un pieno senza andare in riserva (se fosse stato preso a secco sarebbero stati ipoteticamente 1300Km circa)

Vedi l'allegato 34247 Vedi l'allegato 34248
Magari specifica anche la velocita' a cui grosso modo viaggiavi, perche' credo che per avere questi valori tu sia andato davvero piano...
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Difficile andare piu' di 70Km/h tra rotonda e rotonda di solito le piazzano a 800m e sgasare per arrivarci prima non ha proprio senso.

Tutto sommato, hai ragione perche' se ho specificato dati precisi bisogna aggiungere anche la velocita' di riferimento; editato il mio post con aggiunta dei valori.

Ebbene SI ... mi chiamano "piedino di fata" (i piu' gentili), "vecchio al volante" (gli altri) :D
Io mi definisco un "ECO Driver" a volte "HyperMiler"
 
Ultima modifica:

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Dopo un bel po' di chilometri aggiorno i risultati.

- Solo statali con serie interminabili di rotonde siamo sui 4.0L/100Km (circa 70Km/h)
- Solo citta' con semafori (utilizzando ISG) e rotonde 4.3L/100Km (circa 50Km/h)
- Misto citta' e statali (utilizzando ISG) 4.1L/100Km (media 60Km/h)
- Solo statali con doppia corsia (max vel 90Km/h) e poche rotonde 3.7L/100Km
- Solo Autostrada (con Cruise non adattivo) 5.4L/100Km (fisso 120Km/h)

Tutti i valori sopra presi da parziali con CDB.
Valore complessivo di un lungo viaggio in statale pieno-pieno e' 3.8L/100Km dando 1100Km autonomia con un pieno senza andare in riserva (se fosse stato preso a secco sarebbero stati ipoteticamente 1300Km circa)

Vedi l'allegato 34247 Vedi l'allegato 34248
Si legge che questo motore non sia particolarmente economo, ma a me pare che non abbiate niente di che lamentarvi: va bene il piede fatato, va bene andare piano, ma questi sono consumi ottimi, considerando anche che la i30 non è una citycar
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Si legge che questo motore non sia particolarmente economo, ma a me pare che non abbiate niente di che lamentarvi: va bene il piede fatato, va bene andare piano, ma questi sono consumi ottimi, considerando anche che la i30 non è una citycar
Si legge che non e' particolarmente economo perche' se non hai il piede di fata non lo e'... certo nessuno ti obbliga a non avere il piede di fata, ma a parita' di piede, altri motori consumano meno, tutto qui
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Infatti prima consumava molto di piu', come ho detto ... sta migliorndo man mano oppure sto imparando a conoscere io questa macchina.
Ora sono meno preoccupato, sono buoni ma non ottimi.

Unico neo le rigenerazioni che partono ogni 100Km circa ed aumentano i consumi limitandoli ad un "buono" e non un "ottimo"; fino a che impediranno l'intasamento del DPF mi sta anche bene.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Si legge che non e' particolarmente economo perche' se non hai il piede di fata non lo e'... certo nessuno ti obbliga a non avere il piede di fata, ma a parita' di piede, altri motori consumano meno, tutto qui
Bisogna anche ricordare una cosa che molti spesso dimenticano: le macchine che escono di fabbrica non sono tutte uguali, una i30 può fare 18 km/l, un'altra 20 km/l, un'altra ancora 22 km/l (nelle stesse condizioni ovviamente). Quindi, al di là della valutazione soggettiva per cui uno può essere più o meno soddisfatto della macchina in base alle aspettative che aveva, è normale che qualcuno sia contento dei consumi e qualcun altro no
 

SenseiMatty

Utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
82
Punteggio reazioni
32
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 SW Edition Mondial 2019
Aggiungo il mio contributo, anche se magari un po' prematuro, ma provvederò ad aggiornare.
1.6 CRDI da 116cv con cambio manuale, station wagon con cerchi da 17" e pneumatici da 225.

Auto ritirata Giovedì scorso per cui ancora pochi km (sono appena a 250), ma ho già fatto tutti i percorsi sui cui viaggio maggiormente per cui penso di poter fare una stima preliminare.
20% città (paesi quindi poco traffico e pochi semafori)
40% tangenziale a 100 km/h di media (difficile riuscire ad andare più forte senza stressarsi)
40% statale 80-85 km/h (guida secondo i limiti... e qua spesso si appostano nascosti tra gli alberi per cui non conviene fare i furbi).

Il CdB mi indica un consumo di 22.5 km/l.

Ovviamente mi sembra troppo bello per essere vero, per cui potrò confermare solo fra un paio di settimane scarse quando andrò di nuovo alla pompa per rifare il pieno.
Ho comunque notato che viaggiando in autostrada a 100 km/h il consumo istantaneo sta abbastanza fisso e abbondantemente oltre i 20 km/l. Andando ai 110 km/h comincia già ad oscillare tra i 18.5 km/l e i 20 km/l.

Vengo da una Skoda Octavia 1.2 TSI che sugli stessi percorsi e velocità mi faceva tra i 16.5 e 17 km/l per cui al momento sono abbastanza felice dei numeri che vedo.

Consiglio a tutti questo sito:
https://www.spritmonitor.de/en/

Permette sia di vedere i dati reali caricati da altri utenti, sia di poter tracciare i vostri una volta registrati. Potete inserire i vari dati e aggiungere delle note tipo se avevate ruote estive o invernali, clima acceso, percorso cittadino e/o autostradale ecc.
Permette anche di inserire valori per l'AdBlue così da poter tenere sotto controllo anche quest'altro consumo.
 
Ultima modifica:

SenseiMatty

Utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
82
Punteggio reazioni
32
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 SW Edition Mondial 2019
Dopo 3300 km posso confermare i bassi consumi. Dopo 4 pieni e calcolo fatto alla pompa ho un consumo medio sempre leggermente sopra i 21 km/l. Il CdB riporta invece sui 22 km/l.
Aggiungo che ho anche aumentato la mia velocità media autostradale/tangenziale a 110 km/h.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Dopo 3300 km posso confermare i bassi consumi. Dopo 4 pieni e calcolo fatto alla pompa ho un consumo medio sempre leggermente sopra i 21 km/l. Il CdB riporta invece sui 22 km/l.
Aggiungo che ho anche aumentato la mia velocità media autostradale/tangenziale a 110 km/h.


Ciao solo per curiosità... Ma davvero tu riesci a percorrere 200/300 km di autostrada a velocità massima di 110 km/orari?
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Io non prendo MAI l'autostrada e quando lo faccio vado a 90-100Km/h (ovviamente sono sempre sulla destra), si cammina cosi bene; sono sempre gli altri a sorpassare me ed io davanti ho sempre tutto libero.

PS. Una volta ho anche fatto il giro d'Italia 2500Km circa (Milano - Ravenna - Ancona - Matera - Reggio Calabria - Caserta - Roma - Pisa - Milano) tutta in statali, spettacolo dopo Ravenna sulla costa Adriatica non ci sono piu' autovelox!
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Io non prendo MAI l'autostrada e quando lo faccio vado a 90-100Km/h (ovviamente sono sempre sulla destra), si cammina cosi bene; sono sempre gli altri a sorpassare me ed io davanti ho sempre tutto libero.

PS. Una volta ho anche fatto il giro d'Italia 2500Km circa (Milano - Ravenna - Ancona - Matera - Reggio Calabria - Caserta - Roma - Pisa - Milano) tutta in statali, spettacolo dopo Ravenna sulla costa Adriatica non ci sono piu' autovelox!
Pero', con tutto il rispetto, il tuo e' piu' un caso particolare che la norma. Io, fossi un lettore, prenderei con le pinze i tuoi consumi o meglio li prenderei ponderati alla velocita' a cui vai che hai fatto bene a specificare.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Più che un caso particolare aggiungerei un caso unico al mondo... Comunque i miei complimenti per la pazienza di guida...
 
Alto Basso