Consumi i30 1.6 CRDi 110cv - anche DCT

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Pero', con tutto il rispetto, il tuo e' piu' un caso particolare che la norma. Io, fossi un lettore, prenderei con le pinze i tuoi consumi o meglio li prenderei ponderati alla velocita' a cui vai che hai fatto bene a specificare.

Mai nascosto questo fatto :)
Vedi miei post precedenti su questo forum:
https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-i30-1-6-crdi-110cv-anche-dct.25375/page-4#post-440216
https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-i30-1-6-crdi-110cv-anche-dct.25375/page-3#post-435553


Più che un caso particolare aggiungerei un caso unico al mondo... Comunque i miei complimenti per la pazienza di guida...

Grazie, mi piace "giocare" al hypermiler; tra l'altro si risparmiano un sacco di soldi.
Di solito i viaggi che intraprendo non sono "viaggi per arrivare da A a B", sono sempre gite di piacere dove potersi rilassare e vedere tanti posti con la liberta' di potersi fermare in qualsiasi istante per poter assaporare il momento e poi proseguire.


Il bello di un viaggio e' il tragitto.
Il bello di un posto e' al momento dell'arrivo e la macchina e' il mezzo.
Il bello della vacanza e' il gustarsi la somma di entrambe le cose!
 

SenseiMatty

Utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
82
Punteggio reazioni
32
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 SW Edition Mondial 2019
Ciao solo per curiosità... Ma davvero tu riesci a percorrere 200/300 km di autostrada a velocità massima di 110 km/orari?
Faccio solamente 20km andata e 20km ritorno per andare al lavoro e il traffico difficilmente permette di andare più veloci.

Quando viaggio faccio 500 km alla media di 110 km/h.
Io principalmente viaggio per rientrare in Italia e attraversando la Svizzera devo sempre stare attento ai limiti (è strapieno di autovelox) che sono massimo 120 km/h sul dritto (invece dei 130 km/h che ci sono in Italia), ma spesso e su lunghi tratti scendono a 100km/h dove ci sono curve, gallerie e ovunque gli pare a loro :rolleyes:
Io poi viaggio sempre a pieno carico con moglie, 2 bimbi, cane e bagagliaio sul tetto per cui non mi va di prendere inutili rischi. Preferisco metterci mezz'oretta in più ma viaggiare più tranquillo.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Faccio solamente 20km andata e 20km ritorno per andare al lavoro e il traffico difficilmente permette di andare più veloci.

Quando viaggio faccio 500 km alla media di 110 km/h.
Io principalmente viaggio per rientrare in Italia e attraversando la Svizzera devo sempre stare attento ai limiti (è strapieno di autovelox) che sono massimo 120 km/h sul dritto (invece dei 130 km/h che ci sono in Italia), ma spesso e su lunghi tratti scendono a 100km/h dove ci sono curve, gallerie e ovunque gli pare a loro :rolleyes:
Io poi viaggio sempre a pieno carico con moglie, 2 bimbi, cane e bagagliaio sul tetto per cui non mi va di prendere inutili rischi. Preferisco metterci mezz'oretta in più ma viaggiare più tranquillo.

Anch'io ho avuto modo di percorrere le autostrade svizzere e tedesche capisco perfettamente... C è da dire che anche in Italia tra monocorsie autostradali e tutor vari le velocità medie si stanno avvicinando a quelle svizzere...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Mai nascosto questo fatto :)
Vedi miei post precedenti su questo forum:
https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-i30-1-6-crdi-110cv-anche-dct.25375/page-4#post-440216
https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-i30-1-6-crdi-110cv-anche-dct.25375/page-3#post-435553




Grazie, mi piace "giocare" al hypermiler; tra l'altro si risparmiano un sacco di soldi.
Di solito i viaggi che intraprendo non sono "viaggi per arrivare da A a B", sono sempre gite di piacere dove potersi rilassare e vedere tanti posti con la liberta' di potersi fermare in qualsiasi istante per poter assaporare il momento e poi proseguire.


Il bello di un viaggio e' il tragitto.
Il bello di un posto e' al momento dell'arrivo e la macchina e' il mezzo.
Il bello della vacanza e' il gustarsi la somma di entrambe le cose!
Con la tua tranquillità di vita se ti dice male, campi 120 anni! Complimenti per la tua pazienza e la tua tranquillità... Ti ammiro!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Beh, personalmente anch'io in genere vado piano.

Per lavoro faccio 15km alla mattina e 15 alla sera a 100-110 max. Tanto, anche andassi a 130 risparmierei un paio di minuti che non mi cambiano la vita, ma fare 19-20/l invece di 13-14 a fine mese un pochino cambia.

Quando vado in ferie con la famiglia in macchina la mia prudenza triplica e la velocità cala di conseguenza, per cui anche in quel caso mai sopra i 110.
Ci mettiamo di più ad arrivare, certamente.

Ma è meglio perdere un secondo nella vita che la vita in un secondo.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
OT. nei viaggi , Italia,Slovenia,Ungheria e ritorno, ci sono dei limiti e divieti inusuali a noi, o almeno per me ( :D ), velox e telecamere sparse ovunque, postazioni mobili a mo` di imboscata, posti di blocco autostradali, tra Slovenia e Ungheria (se lo fanno da noi, si rischia la rissa:D).
Tanto per dire che noi siamo ben abituati a scorrazzare per le strade:D
fineOT
 

SenseiMatty

Utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
82
Punteggio reazioni
32
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 SW Edition Mondial 2019
OT. nei viaggi , Italia,Slovenia,Ungheria e ritorno, ci sono dei limiti e divieti inusuali a noi, o almeno per me ( :D ), velox e telecamere sparse ovunque, postazioni mobili a mo` di imboscata, posti di blocco autostradali, tra Slovenia e Ungheria (se lo fanno da noi, si rischia la rissa:D).
Tanto per dire che noi siamo ben abituati a scorrazzare per le strade:D
fineOT
Si anche in Francia si nascondo. Vicino a casa mia (ormai li riconosco) il sabato mattina si appostano con una Focus RS e due gendarmi dentro. Molte altre volte si appostano dietro ai cespugli ma non fanno solo multe per velocità, ma anche per mancato rispetto dello stop (tipo se rallenti solo invece di fermarti completamente)
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Si anche in Francia si nascondo. Vicino a casa mia (ormai li riconosco) il sabato mattina si appostano con una Focus RS e due gendarmi dentro. Molte altre volte si appostano dietro ai cespugli ma non fanno solo multe per velocità, ma anche per mancato rispetto dello stop (tipo se rallenti solo invece di fermarti completamente)
infatti i rilevatori degli autovelox installati sui navigatori, in Francia sono illegali (e vanno disattivati prima di entrarvi)
anche in Svizzera, credo

anche da noi fino a qualche anno fa, le varie polizie facevano gli agguati dietro i cespugli, con relativa strage di patenti, ma ora vanno debitamente segnalati
 

LucaPortolani

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 CRDI 110cv MT
Buongiorno,
Volevo chiedervi se è normale avere consumi medi di 5,1 L/100 km con la mia i30 diesel 110cv manuale euro 6B senza AdBlue. Il libretto riporta sul ciclo urbano 4,2 L/100 km.
Pensavo di avere un consumo più basso considerando che uso il piede “leggero”.
Ho acquistato la vettura usata con appena 39000 km, auto stupenda!
Prima possedevo una Peugeot 308 del 2012 con un consumo di 4,8 L/100 km e sul libretto riportava su urbano 4,9.
Devo rassegnarmi a questi consumi o mi date speranza di poterli migliorare?
Mi potete spiegare come poter indurre la macchina a rigenerare il FAP che forse è “tappato”?
Ho fatto autostrada per 300 km ma non so se è bastato.
 

Allegati

  • 4B864FF0-A2F6-4A89-B008-9CB2504E57B9.jpeg
    4B864FF0-A2F6-4A89-B008-9CB2504E57B9.jpeg
    1 MB · Visite: 2

LucaPortolani

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 CRDI 110cv MT
Dopo un bel po' di chilometri aggiorno i risultati.

- Solo statali con serie interminabili di rotonde siamo sui 4.0L/100Km (circa 70Km/h)
- Solo citta' con semafori (utilizzando ISG) e rotonde 4.3L/100Km (circa 50Km/h)
- Misto citta' e statali (utilizzando ISG) 4.1L/100Km (media 60Km/h)
- Solo statali con doppia corsia (max vel 90Km/h) e poche rotonde 3.7L/100Km
- Solo Autostrada (con Cruise non adattivo) 5.4L/100Km (fisso 120Km/h)

Tutti i valori sopra presi da parziali con CDB.
Valore complessivo di un lungo viaggio in statale pieno-pieno e' 3.8L/100Km dando 1100Km autonomia con un pieno senza andare in riserva (se fosse stato preso a secco sarebbero stati ipoteticamente 1300Km circa)

Vedi l'allegato 34247 Vedi l'allegato 34248
Mi farebbe piacere vedere anche sulla mia questi numeri, ma sembra non esserne capace.
puoi spiegare come fai?
Esempio: come fai a passare a marcia superiore? Aspetti il segnale dell’indicazione di marcia o valuti un certo numero di giri motore?
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
io su 36.000 km ho una media generale di 5.2 e faccio quasi solo statale.
quindi si, è normale
ovviamente i consumi dichiarati sono quelli omologati e misurati col vecchio, obsoleto e irrealistico ciclo NEDC, quindi non valgono una fava.
per avere un consumo reale, senza usare l'auto con velocità da "chicane mobile", bisogna aumentarli di un buon 30%

detto questo, il tuo consumo è in linea con quanto rilevato qui sul forum anche da altri utenti, e non c'è molto che tu possa fare
PS: i valori che rilevo io sul cdb sono più o meno in linea con quelli calcolati dall'app che ho sul telefono, col metodo del pieno-pieno
 
Ultima modifica:

LucaPortolani

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 CRDI 110cv MT
io su 36.000 km ho una media generale di 5.2 e faccio quasi solo statale.
quindi si, è normale
ovviamente i consumi dichiarati sono quelli omologati e misurati col vecchio, obsoleto e irrealistico ciclo NEDC, quindi non valgono una fava.
per avere un consumo reale, senza usare l'auto con velocità da "chicane mobile", bisogna aumentarli di un buon 30%

detto questo, il tuo consumo è in linea con quanto rilevato qui sul forum anche da altri utenti, e non c'è molto che tu possa fare
PS: i valori che rilevo io sul cdb sono più o meno in linea con quelli calcolati dall'app che ho sul telefono, col metodo del pieno-pieno
Che peccato, pensavo di aver acquistato una vettura più parsimoniosa di quella prima. Anche la 308 aveva i consumi registrati NEDC. Il consumo medio era quello dichiarato come Urbano. Speravo che anche sulla i30 fosse così. Comunque non sminuisce il piacere di possedere una gran bella Macchina.
Grazie per la risposta.
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Mi farebbe piacere vedere anche sulla mia questi numeri, ma sembra non esserne capace.
puoi spiegare come fai?
Esempio: come fai a passare a marcia superiore? Aspetti il segnale dell’indicazione di marcia o valuti un certo numero di giri motore?
Ciao, si purtroppo hai scelto i dati di un hypermiler come me; i tuoi consumi sono in linea, i miei sono al limite dell'attenzione maniacale.
Ti lascio degli spunti interessanti che rispetto sempre per ottenere quei valori.

- Accelerazioni sempre lunghe e lente; non accelerare mai a piu' di 10L/100Km (e' impossibile su marce basse, inizio a guardare dalla 3a in su)
- I giri giusti per cambiare le varie marce devono essere fatti in modo che dopo la cambiata ti ritrovi a circa 1000-1100rpm (quindi 2a 1750, 3a 1600, 4a 1500, 5a 1450, 6a 1400)
- Non accelerare se guardando avanti devi poi frenare; considera che ogni volta che durante il viaggio tocchi il freno, stai buttando carburante ... io li uso pochissimo
- Ricorda che la macchina e' pesante, sfrutta sempre il moto che gia' hai guadagnato accelerando prima, a volte conviene arrivare a folle su rettilinei
- Alle rotonde decelera prima e quando possibile conserva la quantita' di moto
- Su tratti di strada statale con salite e discese, non aumentare la velocita' quando sei in salita, aspetta la prossima discesa per farlo
- Il regime ideale per i consumi di questo motore e' in 6a tra 1250-1500 (ovvero circa 80-90Km/h)

E' proprio lo stile/pensiero di guida che devi cambiare se vuoi abbattere notevolmente i consumi, non e' per tutti e non tutti lo tollerano (quando ti stanno dietro).
Aumentare la propria velocita' in citta' o su statali dove ogni 3x2 c'e' una rotonda non ha senso perche' si moltiplicano le spese, i rischi ed il guadagno in tempo sulla meta e' di un paio di minuti. Al contrario in autostrada aumentare su un viaggio lungo la velocita' anche di solo 10Km/h ha senso perche' il guadagno in tempo e' significativo ed i rischi contenuti (visto che andranno tutti intorno ai 130).

Una buona serata!
 

LucaPortolani

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 CRDI 110cv MT
Ciao, si purtroppo hai scelto i dati di un hypermiler come me; i tuoi consumi sono in linea, i miei sono al limite dell'attenzione maniacale.
Ti lascio degli spunti interessanti che rispetto sempre per ottenere quei valori.

- Accelerazioni sempre lunghe e lente; non accelerare mai a piu' di 10L/100Km (e' impossibile su marce basse, inizio a guardare dalla 3a in su)
- I giri giusti per cambiare le varie marce devono essere fatti in modo che dopo la cambiata ti ritrovi a circa 1000-1100rpm (quindi 2a 1750, 3a 1600, 4a 1500, 5a 1450, 6a 1400)
- Non accelerare se guardando avanti devi poi frenare; considera che ogni volta che durante il viaggio tocchi il freno, stai buttando carburante ... io li uso pochissimo
- Ricorda che la macchina e' pesante, sfrutta sempre il moto che gia' hai guadagnato accelerando prima, a volte conviene arrivare a folle su rettilinei
- Alle rotonde decelera prima e quando possibile conserva la quantita' di moto
- Su tratti di strada statale con salite e discese, non aumentare la velocita' quando sei in salita, aspetta la prossima discesa per farlo
- Il regime ideale per i consumi di questo motore e' in 6a tra 1250-1500 (ovvero circa 80-90Km/h)

E' proprio lo stile/pensiero di guida che devi cambiare se vuoi abbattere notevolmente i consumi, non e' per tutti e non tutti lo tollerano (quando ti stanno dietro).
Aumentare la propria velocita' in citta' o su statali dove ogni 3x2 c'e' una rotonda non ha senso perche' si moltiplicano le spese, i rischi ed il guadagno in tempo sulla meta e' di un paio di minuti. Al contrario in autostrada aumentare su un viaggio lungo la velocita' anche di solo 10Km/h ha senso perche' il guadagno in tempo e' significativo ed i rischi contenuti (visto che andranno tutti intorno ai 130).

Una buona serata!
Un grande privilegio leggere queste informazioni. Diciamo che anche io sono vicino a essere uno maniacale come lei Andrea. Con la Peugeot 308 riuscivo a percorrere 230 km in più con un pieno seguendo le accortezze che descrivi rispetto a quella del mio collega che non credeva. I freni? Mai cambiati in 160000 km. Vedi foto in allegato del CDB della Peugeot
Ho da pochissimo questa Hyundai i30, imparerò a conoscerla e a tirare fuori il meglio che potrà offrire.
Ancora non ho capito il giusto numero di giri della coppia motrice e quando inizia a funzionare il turbo.

Saluti
 

Allegati

  • F94E151B-5AEE-4FD6-AC86-873C63C60221.jpeg
    F94E151B-5AEE-4FD6-AC86-873C63C60221.jpeg
    190,8 KB · Visite: 6

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Piccolo OT

@AndreaACME e @LucaPortolani, visto la vostra attenzione ai consumi, perché non avete scelto un'auto Full Hybrid molto risparmiosa tipo Hyundai Ioniq?
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Un grande privilegio leggere queste informazioni. Diciamo che anche io sono vicino a essere uno maniacale come lei Andrea. Con la Peugeot 308 riuscivo a percorrere 230 km in più con un pieno seguendo le accortezze che descrivi rispetto a quella del mio collega che non credeva. I freni? Mai cambiati in 160000 km. Vedi foto in allegato del CDB della Peugeot
Ho da pochissimo questa Hyundai i30, imparerò a conoscerla e a tirare fuori il meglio che potrà offrire.
Ancora non ho capito il giusto numero di giri della coppia motrice e quando inizia a funzionare il turbo.

Saluti
Ammetto che e' la prima volta che leggo di un altro automobilista veramente attento ai consumi, i ritmi di oggi spingono tutti a correre e non a godersi il viaggio stesso (e' raro che io percorra autostrade, faccio sempre le statali per passare in piu' posti possibili durante un viaggio lungo).
De gustibus.

Torno ai regimi di coppia ed alla turbina.

Il turbo e' a geometria variabile ed e' piccolino di dimensioni (rispetto a molti altri sul mercato); questo offre sia vantaggi che svantaggi.
Vantaggi: spoola in poco tempo e risulta subito pronto a bassi giri (1200-1250 la risposta e' gia' ben presente, 1500 e' al top), grazie anche alla geometria variabile che permette di "simulare" una chiocciola piu' piccola per aumentare la risposta a discapito della potenza e poi seguire fino all'apertura massima sbilanciandosi al contrario
Svantaggi: una volta raggiunto il regime (1500) purtroppo non riesce a sostenere l'accelerazione in modo costante oltre certi giri per limitazioni fisiche (volumi d'aria e regimi massimi della girante); ovvero rende meno tirare le marce fino a 4500 invece di rimettere in coppia massima cambiando a 3000-3500max

Nota: per avere prestazioni migliori (questa volta a discapito dei consumi), tirare le marcie in modo da avere i giri a 1500 dopo la cambiata (coppia massima, spinta massima)

Spero di essere stato utile.
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Piccolo OT

@AndreaACME e @LucaPortolani, visto la vostra attenzione ai consumi, perché non avete scelto un'auto Full Hybrid molto risparmiosa tipo Hyundai Ioniq?
Prima di effettuare l'acquisto stavo considerando una full-electric (il mio sogno), il "freno" e' stato come sempre: l'autonomia, la velocita' di carica ed il prezzo!
A parita' di costo io sceglierei un modello full optional rispetto ad un modello hybrid base.

Ibrida in realta' non l'ho mai considerata seriamente perche', a mio parere, si devono trasportare (peso) e manutenere (soldi) 2 motori con probabilita' doppia di avere problemi. Tutto cio' ignorando il piu' alto prezzo di ingresso.

Spero che negli 8 anni che ho preventivato di portare questa macchina esca un modello Full che sia accessibile a piu' tasche.

Ah gia' ...Vogliamo mettere l'estetica della i30 con la Ioniq ? No grazie :p
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ah gia' ...Vogliamo mettere l'estetica della i30 con la Ioniq ? No grazie :p

Sui tuoi gusti personali non mi permetto di discutere, a me piaceva molto.

Ho avuto una Ioniq Style per 3 anni e mezzo, con la quale ho effettuato 104000km senza nessun guasto e pagando solo per i tagliandi previsti dal libretto di garanzia. Non ho mai sostituito ne le gomme ne i freni, cambiata solo la batteria dei servizi a 12V dopo circa due anni in quanto difettosa (in garanzia). Riuscivo a tenere medie intorno ai 25kml facendo settimanalmente circa 500km di autostrada, immagino che con i na guida super attenta come la tua avrebbe raggiunto medie ancor più alte.
Per me è stata una auto eccezionale, forse la migliore che io abbia mai avuto.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
817
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
hai fatto 100mila km ed hai ancora le gomme originali?? :/ madonna ! :/
 
Alto Basso