Consumi I30 Benzina, GPL, Diesel

Discussione in 'i30 - Consumi' iniziata da MasterPc, 20 Ago 2009.

1. MasterPc

MasterPc GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    4.066
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    C'è anche un altro topic con questo scopo facendo una ricerca accurata ma non è aggiornato da mesi, quindi potrebbe essere interessante riproporre il quesito e far diventare questo topic di riferimento... ovviamente con il consenso del moderatore della sezione.

Sapere nella realtà quanto consuma in media la I30 è un ottimo punto di riferimento per chi ha già l'auto e per chi la deve comprare (come per me che ho una mezza idea di prenderla alla moglie :p )

Inserite anche, se possibile, il modello che avete e i km percorsi (+ o -).

Dichiarati dalla casa in km/litro:
    Benzina 1.4 CVVT, Extraurbano: 19,2, Combinato:16,4, Urbano:13,1
    Benzina 1.6 CVVT, Extraurbano: 19,2, Combinato:16,2, Urbano:12,0

Diesel 1.6 CRDi 90Cv, Extraurbano: 24,4, Combinato:21,2, Urbano:17,5
    Diesel 1.6 CRDi 110Cv, Extraurbano: 23,8, Combinato:21,2, Urbano:17,5

2. morfalant

morfalant New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Bene comincio io, Diesel 1.6 CRDi 90Cv CW, ciclo urbano 80% e combinato 20% per adesso 17 al litro tondi tondi, (680 - 40 litri), ma da considerare cmq che è il secondo pieno in assoluto (ho appena 1000 km), dato che il primo l'ho fatto all'uscita del concessionario, quindi motore ancora da assestare e poi quasi sempre aria condizionata attivata.
    Comunque il CDB mi segna 5,4l/100 km quindi sono un pochetto sopra la sua stima.

3. beppe54

beppe54 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Potenza PZ
    Ottimo consumo,morfalant.Ciao.

4. BGO

BGO New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Agrigento AG
    Ciao,
    io dopo 4000 Km ho fatto una prova sui cosumi. Fatto il pieno 49,5L di diesel mi sono fermato dopo 880Km; molti dei quali in città e un 20% su trade a scorrimento veloci.
    Sono abbastanza soddisfatto anche se per essere un diesel 90 cv forse mi aspettavo qualche cosa di più.
    Il computer segna 5,5L /100Km risultando abbastanza affidabile.

5. MasterPc

MasterPc GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    4.066
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Very Good :)

6. morfalant

morfalant New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Secondo pieno sempre CRDI CW 90cv 800 km con 44 litri percorso urbano/misto

7. BGO

BGO New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Agrigento AG
    Volevo chiedere a coloro che posseggono il motore con il sistema star&stop se hanno un consumo notevolmente più basso rispetto a quelli vecchi. Mi riferisco soprattutto al ciclo urbano/misto. :?: :?: :?:

8. timpoldo

timpoldo Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Napoli NA
    I30 1.4bifuel

Viaggio fatto domenica scorsa: Napoli-Bari, andata e ritorno nello stesso giorno
    260km a tratta: quindi ho percorso 520-530 (km piu'... km meno...)
    Viaggio di andata fatto con il clima acceso, quello di ritorno con il clima acceso per meta' del viaggio.

Il calcolo dei consumi e' facile...:

Spesa: 25 euro di GPL - Prezzo GPL: 0.53 €/L

Litri acquistati con 25€: 47,15 L
    Consumo: 520Km / 47,15 L = 11,02 KM/L

Il mio, credo, sia un calcolo abbastanza sottostimato perche' qualche altro km l'ho percorso in ambito urbano.
    In ogni caso, anche 11 km/l (a GPL) mi sembrano un buon risultato, considerando anche l'uso del clima. Se in realta' le cose stanno meglio, che ben venga!

9. cancellato

Utente bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Io 90% città, ma parlo del traffico di milano, e 10% scorrimento veloce, con la 1,4 109cv faccio 7,4-7,6 l/100km che sono circa 13 km/l.
    Mi sembra più che buono.
    Quando mi è capitato di fare strada extraerbana (limite 70km/h) per un bel po' di km con pochi stop l'auto segnava anche 5,6 l/100km.
    Ciao

10. tibe

tibe New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Ancona AN
    Auto ed Allestimento:
    I30 1.6 crdi 90cv bianco
    Ciao a tutti, ho appena acquistato una I30 (che ancora devo ritirare) vorrei un conferma da voi super esperti Hyundai.
    la I30 diesel 1.6 90cv ha veramente dei consumi bassi di carburante?
    Grazie

11. Magicosnafuz

Magicosnafuz New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Provincia:
    Pavia PV
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
    Ola!io di media sono sempre sopra i 20 km/l, consuma molto nei brevi tragitti con i relativi accendi spegni, ma nelle lunghe percorrenze si abbassa notevolmente. Solitamente seguo l'andamento del traffico tranne che in tangenziale che la spingo un pò oltre i limiti sia per tenerla sempre elastica che per evitare inconvenienti con egr che con il dpf.

12. roby

roby MODERATORE
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    I30 Active Bifuel
    Be che dire.... questo e' il consumo istantaneo...
    oppure vai sempre in discesa ;)

13. Magicosnafuz

Magicosnafuz New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Provincia:
    Pavia PV
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
    la mia è la serie vecchia, non ha il consumo istantaneo ma solo quello medio, abito in pianura...niente discese o salite se non qualche cavalcavia per prendere la tangenziale, azzero il trip a ogni pieno, circa una volta a settimana e quello è il risultato, sono molto soddisfatto della Hyundai,nonostante tutte le lacune che ha(rifinizione e materiali, ma assolutamente in linea con il prezzo), con l'alfa di media faccio i 13 km/l.

Considera che con la punto 1.2 della mia ex suocera lei faceva i 12 km/l e si lamentava che beveva troppo, la utilizzo io per una settimana e la media è di 22 km/l in 800 km, il più è mantenere sempre una velocità costante, aver il piede fermo e non tremolante, evitare di frenare all'ultimo minuto ai semafori e i continui accendi e spegni.

Sicuramente tra 4 anni quando la cambio opto per un'altra hyundai, sono curioso di vedere la i40, in concessionario non c'era ancora la settimana scorsa quando feci il tagliando e sinceramente non ho nemmeno chiesto in merito

14. cancellato

Utente bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Non ci credo nemmeno se la guidassi io!!!!
    Anche la mia che è benzina appena azzero il consumo medio quando sono in rilascio segna quei consumi li, quindi mi sembra un po' strano che la tua segni quel consumo. Ho una foto del mio cruscotto in cui si legge 4,2 l/100km ma stavo facendo una strada leggermente in discesa a 70km/h appena tornato in pianura ha ripreso a segnare il consumo normale. Inoltre mia mamma ha il 1600 cc diesel da 126 cv e anche andando a passo d'uomo non segna mai quel consumo se non in rilascio dopo averlo azzerato. Ad usarla in città traffico di milano segna 6,5 l/100km che è più che plausibile.

15. roby

roby MODERATORE
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    I30 Active Bifuel
    Be allora non sono l'unico che avevo notato la cosa...un po "strana".
    Roby

16. Magicosnafuz

Magicosnafuz New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Provincia:
    Pavia PV
    Auto ed Allestimento:
    Boo, non so cosa dirvi, probabilmente compensa con la UAZ che mi fa 3,5 km/l a gpl, questa settimana ho fatto il pieno all'orlo perchè mi hanno messo l'additivo per la pulizia degli iniettori al tagliando, per ora ho fatto 1200 km e sono a poco più di 1/4 di serbatoio, domani o massimo dopo dovrei rifare il pieno e poi faccio la media matematica km percorsi / litri di gasolio messi, in questo modo ho il consumo reale e non fittizio

Anche la mia Alfa, rispetto al mio compagno di avventure in fuoristrada, nonostante sia la stessa versione e stessa motorizzazione, almeno da originale, la mia consumava già allora il 33% in più rispetto alla sua, stesso tragitto e stesso tipo di gasolio, stesso stile di guida...

17. cancellato

Utente bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Si ma tu stai dicendo che la tua auto consuma quanto un 50 cc 4 tempi, e nemmeno quel motore ti fa queste autonomie. Secondo me c'è qualcosa che non va nel segnare i km. Oppure hai un serbatoio da 100 litri. Stai dicendo che con 3/4 di serbatoio hai fatto 1200km, sono troppi con 45 litri a disposizione. Controlla il contachilometri su un tragitto del quale conosci la distanza esatta.
    Il consumo che dici te non lo riesci a fare nemmeno con una smart diesel.

18. cancellato

Utente bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Dalla foto e facendo i conti e cioè 100km/2,3l/100km si ottengono 43,4 km/litro. e non i 20 che sostieni te. Non può essere, hai qualche problema da qualche parte, al minimo un motore consuma di più solo per stare acceso.

19. DOMENi30

DOMENi30 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Provincia:
    Bari BA
    Ciao, la mia è una i30 1.6 CRDi da 115 cv del 2008 .
    I suoi consumi nel ciclo urbano sono in linea con quelli menzionati da Mattia86 a proposito della macchina di sua madre : parliamo di 6,5 -7 l / 100 km che diventano 7,5 con il piede un po' pesante, nei tragitti brevi e con molti cicli di fermata - ripartenza.
    Nel misto i consumi sono decisamente migliori, partendo con 7l/100 km, dopo 2 km di tangenziale scendono a 5,5 -6 l /100km. Il consumo effettivo della i30 in percorso completamente extraurbano sono infatti ancora inferiori, e si attestano sui 4,5 l/100km.

Bei numeri anche da giocare al Lotto, a ben pensarci. :)

20. cancellato

Utente bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Hai più fatto i conti con i litri messi e i km percorsi?
    Io sono curioso di sapere che ti fa la macchina....

Condividi questa Pagina