consumi i30 diesel

lorem

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2009
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Ciao,
voglio comprare una i30 diesel 90 cv, ma ho letto ingiro che il diesel che mi interessa no percorre più di 15-16 km litro di consumo medio...
è vero?
 

Pape

Nuovo utente
Registrato
18 Lug 2009
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Ciao, io ho acquistato a fine settembre una i30 dynamic diesel 115 cv. Ho fatto sinora circa 1000 km col clima automatico perennemente acceso... anche a velocità sostenuta (si fanno i 140 -150 senza accorgersene, ha una stabilità e silenziosità incredibile), e la media dei ocnsumi è sui 6,2 - 6,3 l per 100 km, quindi circa 16 a litro, ma date le condizioni non mi sembra poco. Avevo una golf tdi 101 cv, e nelle stesse condizioni, ma con 130000 km fatti, i consumi erano poco inferiori, arrivavo a 17- 18 km/l, solo con una guida più pacata faceva i 20-22.
 

donato

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2009
Messaggi
37
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai ix 20 1600 eco next app mode
Io ho fatto finora quasi 10000 km con la I30 115 cv diesel, circa 30% nel ciclo urbano ed il resto in autostrada. Il consumo medio si è attestato attorno ai 17 km/l, risultato ottenuto dividendo i km percorsi per il carburante acquistato. Osservando il computer di bordo, però, si nota che il consumo varia da circa 4 l/100 km (25 km/l) in autostrada a 90 km/h costanti, a più di 8 l/100km (12 Km/l) in città. Ma se in autostrada procedi a 90 km/h sulla corsia di destra, e ad ogni camion che incontri dai una bella acccelerata per superarlo e poi riprendi la tua marcia tranquillo, scopri che il consumo si è paurosamente alzato. Questo per me sta semplicemente a dimostrare che un confronto tra i consumi di auto e/o motori diversi non è per niente significativo se non viene rilevato con le stesse modalità. E lo stile di guida è forse il fattore determinante, anche perchè è difficile da codificare: come parti quando scatta il verde? ti capita spesso di accelerare con la marcia inserita troppo alta? e a che regime decidi che è ora di cambiare? Per non parlare dei giorni in cui sei incazzato e spaccheresti tutto, e degli altri in cui ti trovi in pace con il mondo e sorridi anche ai pali della luce. Per notare tutte queste belle differenze servirebbe un indicatore di consumo istantaneo: solo così ci renderemmo conto che i consumi dichiarati dalle case automobilistiche sono rilevati in condizioni che è ben difficile riprodurre nella realtà, e che le differenze tra i consumi rilevati dagli utenti ci indicano solo che hanno stili di guida diversi. Pensate che abbia detto una stupidata?
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
No,affatto.Ciao.
 

BGO

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2009
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ciao io ho già scritto in merito sulle prestazioni della mia Cw 90. Detto che dopo averle provate entambe (90-115 cv) ho trovata veramente poche differenze; sicuramente la 115 in estate a macchina piena e AC a palla consuma un pò meno e ha più ripresa.
Per ciò che riguarda i consumi, io ho 6000 km, ho fatto una prima prova e i consumi si attestavano +/- sui 18 (90% ciclo urbano). Con un pieno ho percorso circa 900 km. Non è strabiliante :shock: , ma credo che sia ok. :up:
E lo stile di guida è forse il fattore determinante
sicuramente daccordo...se pretendi di partire a razzo a ogni verde i consumi si impennano.

Volevo chiedere se secondo voi il clima automatico acceso influisce molto sia sia siu consumi che sui cavalli.
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Il clima perennemente acceso sicuramente influisce sui consumi,un pò meno sui cv.Ciao.
 

smorasso

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
46
Punteggio reazioni
27
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I30 CRDI Wagon 110 cv Comfort + Ad.ce Pack
Ciao Lorem io ho una CRDI 90CV 5porte e ti posso parlare dei consumi registrati da me che viaggio quasi totalmente in autostrada.Ebbene la mia con andatura da codice 130KM-H mi tiene i 17 a volte 18 km al litro di gasolio....con clima acceso ....non c'è poi tanta differenza perche ho fatto tutta l'estate cosi ma adesso che lo tengo spento i consumi mi sembrano gli stessi....ciao :D
 
Alto Basso