Consumi i40 crdi 1.7 136cv - cambio automatico -

Discussione in 'i40 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da Bagu, 12 Gen 2012.

  1. Bagu

    Bagu Member

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    Ai possessori del suddetto modello, ho notato che i consumi sono veramente esagerati almeno nel ciclo urbano e combinato...il computer di bordo mi da una media di 12-13 l/km che sarebbero 7-8 km/l.
    ora con la mia vecchia saab con 180 cv consumavo decisamente meno! Altra cosa: ho notato che, col cambio in posizione drive e freno pigiato ci sono parecchie vibrazioni trasmesse dal motore...mentre su neutral il tutto si smorza. Vorrei capire se è normale
    oppure si tratta di un'anomalia del cambio automatico.
    Per il resto mi sembra una buon auto!
     
  2. Zotto

    Zotto Member

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    Forse può esserti utile leggere i miei consigli sul risparmio nella guida col cambio automatico che ho scritto nella sezione Sonica, tieni comunque presente che i consumi si stabilizzeranno fra qualche migliaio di Km. , in ogni caso il cambio automatico li penalizza, soprattutto in città. Complimenti per la nuova auto :)
     
  3. Bagu

    Bagu Member

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    Ti ringrazio per i complimenti, in realtà cerco sempre di economizzare sulla guida tanto più che l'auto non è certo un fulmine...detto questo espetterò di percorrere un pò di strada prima di trarre conclusioni.
    Sulle vibrazioni hai qualche dritta?
     
  4. clami83

    clami83 New Member

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    Ciao,
    anche io ho la 1.7 136cv e non sento queste vibrazioni.

    Anche per i consumi mi sembrano alti i tuoi, a me si aggira intorno ai 8/9 litri x 100km e ho fatto solo 300 km


    ciao,
    Claudio
     
  5. Zotto

    Zotto Member

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    Per le vibrazioni, visto che è un problema che trovi da fermo con marcia inserita, consiglio se sei in sosta di passare con la leva in N, il cambio non resta "in tiro" e anche i consumi ringraziano ;-)
     
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  6. Bagu

    Bagu Member

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    In realtà lo faccio sempre...oltre ai consumi aiuti i freni e la frizione.
    Ma il tutto nasce da un disavventura montana, causa 30cm di neve fresca appena scesa, per tornare a casa ho fatto circa 8km in salita, senza che gli spazzaneve potessero pulire (era la una di notte).
    In 2 punti mi sono piantato e ho faticato parecchio a ripartire...slittando come un pazzo ho sentito un gran puzzo di bruciato (simile alla gomma bruciata) poi scomparso.
    Non ho idea di cosa potesse essere...ho pensato alla frizione, poi mi è venuto in mente che durante la salita si sono accese un po' di spie come anti slittamento e l'auto hold in giallo ed ho pensato ai freni....BO!
    Nel tragitto ho disinserito l'esp e l'auto hold, messo il sequenziale....che purtroppo sotto i 40 orari ti permette di usare solo la 1 e 2. A parte questo la gomme nokian sono veramente ottime visto che altre macchine si sono fermate e non sono + ripartite.
    Da quì il mio dubbio sul fatto che la frizione o chi per essa dopo questo sforzo si sia rovinata e, come effetto, ci siano le vibrazioni.
    Non so se farla vedere, oppure lasciare perdere; Anche perchè non mi fido molto delle officine in generale...su hyundai non ho eperienza e non posso esprimermi.
    Grazie comunque dei consigli
    Andrea
     
  7. gconti

    gconti Member

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    Ciao,
    posseggo il modello citato con cui ho percorso 15000 km

    I consumi se non stai attento nel ciclo urbano sono alti, ma i tuoi mi sembrano veramente esagerati. Ti riporto la mia esperienza:
    - normalmente faccio autostrada/super e misto, considera che tengo i 130-135 in autostrada, e faccio tra i 14 e i 14,5 km/l (verificati, comunque il cdb segna 6,8 - 6,9). La mia auto ha sempre consumato così, non credo che i consumi caleranno più avanti...

    Durante la sosta natalizia mi è capitato di usarla in uno stile gravoso, quindi accensione a 0 gradi, 1/2/3 km di percorrenza, sosta, poi nuova accensione etc. etc.
    Il cdb, che avevo azzerato per fare questa verifica, stava sui 10,5!!

    Credo che l'automatico da questo punto di vista sia pessimo, mi capita nel traffico di sentire "sofferenza" nel motore perchè rimane al limite della cambiata ma non passa alla marcia successiva.
    In ogni caso mi sono confrontato con amici e colleghi e ho potuto appurare che con macchine di questa portata i consumi sono quelli. Prima avevo una V50 da 136 cv e consumava leggermente meno, ma era manuale e soprattutto pesava molto meno.

    Per quanto riguarda le vibrazioni ti posso dire anche io ho notato una certa differenza tra D e N (appena percettibile comunque). Per quanto riguarda il livello di vibrazioni mi sembra nella norma, la V50 vibrava di più e recentemente sono salito su una Mondeo ed è uguale. Credo che sia una sensazione soggettiva, certo non va confrontata con un benzina o con motori a 6+ cilindri...

    Ciao
     
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  8. Bagu

    Bagu Member

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    Grazie per il report!
    Ora sono a 2000km, in città il cdb segna 10,4-10,6 appena esco scende a 9,5...ma fa poco testo visto lo scarso uso che faccio dell'auto.
    In montagna, è ovvio i consumi erano altissimi ma si sa è normale.
    Le vibrazioni nono sono certamente fastidiose, pensavo solo a qualche problema cusato dalla disavventura (vedi post precedente) montana.
    Per il resto ti ritieni soddisfatto dell'acquisto?
    grazie ancora
     
  9. gconti

    gconti Member

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    IX40 1.7 crdi 136cv
    Si sono molto soddisfatto.
    Le uniche pecche sono relative all'uso della chiamata vocale, posizionamento termometro esterno, orologio...già citate da me e altri utenti
     
  10. Zotto

    Zotto Member

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    Riguardo alla disavventura montana, probabilmente il puzzo che hai sentito riguarda le pastiglie freni , quando una ruota slitta interviene il TCS per frenarla e portare la trazione sull' altra ruota motrice, ovvio che se si insiste...
    Spesso, per le partenze su fondi ghiacciati può essere utile (e sul libretto istruzione dovrebbe esserci scritto) partire in 2° invece che in D, e in ogni caso cercare di NON far slittare le ruote, tenendo più leggero il piede sull' acceleratore.
     
  11. Bagu

    Bagu Member

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    Ho fatto esattamente così, valgono le regole del cambio manuale...purtroppo con 30cm di neve fresca senza solchi di altre auto e pendenze ragguardevoli, ogni tentativo di fare le cose"perbene" va a ramengo.
    Per il TCS ho avuto anche io lo stesso dubbio e quello che dici mi conferma l'ipotesi.
    grazie comunque delle dritte
     
  12. Nandrepass

    Nandrepass Member

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    Ciao volevo avere dai possessori delle 1700 115 cv dei dati riguardanti i consumi ke hanno riscontrato con un pieno ed eventuali anomalie del cdb... Io posso dire ke la mia beve da morire ho percorso circa 6000 km e d media nn faccio più di 14,50 al litro media calcolata con 4 pieni percorso misto...attendo vostre notizie dato le le condizioni elencate dalla casa sono ben al di sopra di quello ke risulta a me.... Grazie a tutti in anticipo
     
  13. giusmant

    giusmant New Member

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    I40 style 136 cv automatica
    il problema è che la i40 è parecchio pesante rispetto al motore che è piuttosto sottodimensionato.
    Avrebbero dovuto montare il 2.0 da 184 CV, ma tutta la produzione andrà montata sulla ix35.
    Con la mia (136CV) ho fatto circa 10.000 km e mediamente consuma circa 8 - 8.5 l/100km... e non ho andature così allegre...
     
  14. selvic

    selvic Member

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    Credo che il consumo della versione automatica salga alle stelle in funzione del tipo di percorso abituale.
    In città ad esempio salgono a dismisura, per poi scendere nettamente in autostrada a velocità costante, ovviamente sfruttando il cruise e mantenedo velocità basse.

    Provo ad esporre alcuni valori, puramente soggettivi ed indicativi, valutati su 2000 km percorsi:

    Città/Extraurbano, percorso con traffico moderato e/o scorrevole 7-8 l/100km
    Autostrada, senza traffico, cruise impostato a 110kmh consumo medio 5,7 l/100km
    Autostrada, senza traffico e forte pioggia, cruise impostato a 90kmh consumo medio 4,9 l/100km

    Il mio stile di guida con l'i40 è molto tranquillo ed evito partenze brusche, frenate inutili, anticipo i rallentamenti e rispetto i limiti di velocità .... in moto l'esatto contrario :pirate:
     
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  15. tonio1980

    tonio1980 Active Member

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    i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
    Scusate la mia ignoranza, ma con il cambio automatico si può partire anche con la seconda???????
    Chiedo questo perchè a me la seconda non la fa inserire prima dei 1500 giri del motore
     
  16. Albis

    Albis Well-Known Member

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    eh eh eh... siamo gemelli in questo... :mrgreen:
     
  17. Bagu

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    si puoi farlo usando il sequenziale, vale come i vecchi cambi automatici che avevano oltra al D anche la 1^ e la 2^.
    Per le altre marce, anche con il sequenziale, devi superare i 2000 giri.
     
  18. tonio1980

    tonio1980 Active Member

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    e si ma usando le palette, non mi permette di cambiare da fermo
     
  19. selvic

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    prova da fermo a spostare il selettore del cambio sulla modalità sequenziale e vedrai che ti permette di partire in seconda ;)
     
  20. tonio1980

    tonio1980 Active Member

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    In effetti ho provato ed è proprio così come mi hai consigliato, questa è un' ottima cosa in presenza di neve, buono a sapersi.:thanks:
     

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