Consumi i40 crdi 1.7 136cv - cambio automatico -

guidoerre

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
7
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
i40 SW business
Voglio aggiungere la mia esperienza a riguardo: ho notato che per i percorsi che faccio giornalmente (tragitto casa-lavoro) per lo più collinari, in modo Normal si consuma meno che in Eco. infatti quando sono su Eco il cambio lavora molto di più a causa dei continui cambi di dislivello, in Normal invece il cambio lavora meno e si consuma meno. Credo che in autostrada invece o su tragitti più lineari la funzione Eco abbia maggiori benefici.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Voglio aggiungere la mia esperienza a riguardo: ho notato che per i percorsi che faccio giornalmente (tragitto casa-lavoro) per lo più collinari, in modo Normal si consuma meno che in Eco. infatti quando sono su Eco il cambio lavora molto di più a causa dei continui cambi di dislivello, in Normal invece il cambio lavora meno e si consuma meno. Credo che in autostrada invece o su tragitti più lineari la funzione Eco abbia maggiori benefici.
Ho notato la stessa cosa. Credo che con la funzione Eco cambi sotto coppia, o qualcosa di simile, pertanto l'auto sforza di più. Il livello normal è davvero ben equilibrato...
 

Nino asero

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
7
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hundayj40sw comfort
Ciao a tutti se posso dire la mia esperienza (ho la versione 1.7 136 cv 2014) quindi non ho la funzione eco ma solo normal e sport. Il motore ha percorso 23.000 km e ho notato un consumo medio di 16km/litro sopratutto se utilizzo il sequenziale.quando percorro strade di montagna (2 volte a settimana) noto che il cdb mi indica 13km /lt ma penso che sia accettabile visto la mole della macchina. Certo sarei stato più soddisfatto del veicolo se fosse stato equipaggiato con motore 2000cc.Per quanto concerne la funzione sport l'ho provato una sola volta .Non ho fatto calcoli circa i consumi ma ho notato che la potenza del motore si vede .
 

Fabry77

Guest
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
547
Punteggio reazioni
411
in sport cambia parecchio ma credo che poi consumi come un ferrari.... io al momento ho medie di 16.8/16.9 il cdb indica 17.8/9
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
in sport cambia parecchio ma credo che poi consumi come un ferrari.... io al momento ho medie di 16.8/16.9 il cdb indica 17.8/9
In sport è bello guidarla solo in montagna. In città hai sempre l'auto imballata e non ha senso...
 

Fabry77

Guest
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
547
Punteggio reazioni
411
confermo che in Normal sono passato da 16.6/7 a 17,2 conti fatti su strada percorsa non cdb che segna 17.8
 

nicotina

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
11
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
1,7 sw 100KW/136CV Style automatica
Buongiorno a tutti ho acquistato una I40 Sw 100KW/136cv del 2012 automatica con 81.000 percorrendo circa 2500 km in 20 giorni
ho notato che ho dei consumi considerati un po troppo alti ho fatto vari test per verificare l'esattezza dei consumi ,
e dall'ultimo ho concluso che l'auto consuma troppo per la mia possibilità di spesa .
Ho riempito il serbatoio a tappo e ho iniziato i vari controlli
spera : circa 100 euro - litri 70 entro in auto azzero tutti i dati dal display e il primo dato che trovo e autonomia 623km (mi è preso un colpo)
percorro circa 80 km di superstrada a 110/120 km orari con un consumo extraurbano 6,6l /100KM
percorro altri 80 km in autostrada a. 130/140 km orari con un consumo extraurbano 7,7l /100km
per finire altri 40km in percorso urbano e vedo che dato il basso regime dei giri la marcia inserita al massimo è la 4

totale percorsi 200 km misti , rifornisco di carburante l'auto fino al tappo e a mia sorpresa vedo il distributore che segna 19,24litri
Prendo l'auto e la porto in officina Hyundai dopo vari controlli effettuai dall'officina mi dicono che l'auto e perfetta e che i consumi sono questi.
credo che sia uno sproposito qualcuno mi può suggerire qualcosa ?
Un altra accortezza viaggio sempre con aria condizionata spenta .
Quale sarebbe la modalità eco di questa auto?
grazie a tutti Voi.
PS
Nicotina deriva da Nico e tutte le sigarette che mi sto fumando davanti al pc per trovare informazioni.
:)
 
Ultima modifica:

Vincy40

Utente
Registrato
14 Mar 2015
Messaggi
229
Punteggio reazioni
114
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I40 SW 1.7 crdi 136 cv business cambio manuale
Buongiorno a tutti ho acquistato una I40 Sw 100KW/136cv del 2012 automatica con 81.000 percorrendo circa 2500 km in 20 giorni
ho notato che ho dei consumi considerati un po troppo alti ho fatto vari test per verificare l'esattezza dei consumi ,
e dall'ultimo ho concluso che l'auto consuma troppo per la mia possibilità di spesa .
Ho riempito il serbatoio a tappo e ho iniziato i vari controlli
spera : circa 100 euro - litri 70 entro in auto azzero tutti i dati dal display e il primo dato che trovo e autonomia 623km (mi è preso un colpo)
percorro circa 80 km di superstrada a 110/120 km orari con un consumo extraurbano 6,6l /100KM
percorro altri 80 km in autostrada a. 130/140 km orari con un consumo extraurbano 7,7l /100km
per finire altri 40km in percorso urbano e vedo che dato il basso regime dei giri la marcia inserita al massimo è la 4

totale percorsi 200 km misti , rifornisco di carburante l'auto fino al tappo e a mia sorpresa vedo il distributore che segna 19,24litri
Prendo l'auto e la porto in officina Hyundai dopo vari controlli effettuai dall'officina mi dicono che l'auto e perfetta e che i consumi sono questi.
credo che sia uno sproposito qualcuno mi può suggerire qualcosa ?
Un altra accortezza viaggio sempre con aria condizionata spenta .
Quale sarebbe la modalità eco di questa auto?
grazie a tutti Voi.
PS
Nicotina deriva da Nico e tutte le sigarette che mi sto fumando davanti al pc per trovare informazioni.
:)
Ciao, la modalità ECO la trovi nel pulsante sulla destra lato passeggero altezza del cambio circa, premendolo sequenzialmente sul display ti appariranno le scritte sport, normal ed ECO..detto questo è però risaputo che l'automatico rispetto al cambio manuale ha maggiori consumi...da quello che hai scritto mi sembra di capire che viaggi su tratti prevalentemente pianeggianti ( dimmi se sbaglio) per cui riprova a fare lo stesso test in modalità ECO e magari cerca anche di tenere il piede leggerino sull'acceleratore ;)
 

nicotina

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
11
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
1,7 sw 100KW/136CV Style automatica
Ciao, la modalità ECO la trovi nel pulsante sulla destra lato passeggero altezza del cambio circa, premendolo sequenzialmente sul display ti appariranno le scritte sport, normal ed ECO..detto questo è però risaputo che l'automatico rispetto al cambio manuale ha maggiori consumi...da quello che hai scritto mi sembra di capire che viaggi su tratti prevalentemente pianeggianti ( dimmi se sbaglio) per cui riprova a fare lo stesso test in modalità ECO e magari cerca anche di tenere il piede leggerino sull'acceleratore ;)
Ciao Vinci grazie per avermi risposto però per precisare i tratti in autostrada e superstrada sono stati fatti con il cruise control più leggero di così credo che la macchina non si muove . :)
 

nicotina

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
11
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
1,7 sw 100KW/136CV Style automatica
Ciao, la modalità ECO la trovi nel pulsante sulla destra lato passeggero altezza del cambio circa, premendolo sequenzialmente sul display ti appariranno le scritte sport, normal ed ECO..detto questo è però risaputo che l'automatico rispetto al cambio manuale ha maggiori consumi...da quello che hai scritto mi sembra di capire che viaggi su tratti prevalentemente pianeggianti ( dimmi se sbaglio) per cui riprova a fare lo stesso test in modalità ECO e magari cerca anche di tenere il piede leggerino sull'acceleratore ;)
Ciao Vinci sono andato in Auto a vedere le tue indicazioni ho provato a vedere in auto altezza del cambio automatico lato passeggero , ci sta solo il pulsante SPORT
invece sul display del tachimetro quando inserisco impostazioni utente mi compare la lista ESCI, LUCI, IMPOSTAZIONI ,ECC
io entro in impostazioni e trovo la voce Ec carb MEDIA e basta non compare la scritta SPORT NORMAL ECO
(cosa ne pensi) quell'impostazione Ec carb MEDIA non si cambia rimane sempre cosi se premo sul trip per impostare quella funzione mi apre un altra pagina con su scritto reset automatico con un quadratino e un segnale di spunta che puoi attivare o disattivare . non compare altro
 

Vincy40

Utente
Registrato
14 Mar 2015
Messaggi
229
Punteggio reazioni
114
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I40 SW 1.7 crdi 136 cv business cambio manuale
Ciao Vinci sono andato in Auto a vedere le tue indicazioni ho provato a vedere in auto altezza del cambio automatico lato passeggero , ci sta solo il pulsante SPORT
invece sul display del tachimetro quando inserisco impostazioni utente mi compare la lista ESCI, LUCI, IMPOSTAZIONI ,ECC
io entro in impostazioni e trovo la voce Ec carb MEDIA e basta non compare la scritta SPORT NORMAL ECO
(cosa ne pensi) quell'impostazione Ec carb MEDIA non si cambia rimane sempre cosi se premo sul trip per impostare quella funzione mi apre un altra pagina con su scritto reset automatico con un quadratino e un segnale di spunta che puoi attivare o disattivare . non compare altro
Certo...il pulsante SPORT...ogni volta che lo premi dovrebbe apparirti sul display NORMAL o ECO poi di nuovo SPORT...se così non è non so come aiutarti, però è strano...hai la versione style per cui così dovrebbe essere..
 

nicotina

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
11
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
1,7 sw 100KW/136CV Style automatica
Certo...il pulsante SPORT...ogni volta che lo premi dovrebbe apparirti sul display NORMAL o ECO poi di nuovo SPORT...se così non è non so come aiutarti, però è strano...hai la versione style per cui così dovrebbe essere..
Quando aziono il tasto sport ,si accende solo una icona sul tachimetro di colore verde con la scritta sport e basta ,e sul display non compare nulla in più di quello che ho detto , infatti io credo che ci sia qualcosa di anomalo ma non riesco a capire di quale centralina sia il problema , oltretutto ho anche il touch screen dell'elettronica radio satellitare telefono ecc che non funziona correttamente , spesso non prende i comandi assegnati (non funziona il touchscreen) ma per questo mi hanno detto già che mi sostituiscono la radio quindi un problema in meno .
Ma i consumi mi stanno facendo dormire male .
l'ho portata in officina Hyundai dove ho trovato molta disponibilità per risolvere il problema , hanno fatto il ricondizionatmento forzato della centralina, hanno controllato gli iniettori li hanno anche smontati ma il problema non si risolve, loro dicono che il consumo e questo perché il computer in diagnosi non da nessuno errore . Sono molto perplesso e non so che fare.
 

Vincy40

Utente
Registrato
14 Mar 2015
Messaggi
229
Punteggio reazioni
114
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I40 SW 1.7 crdi 136 cv business cambio manuale
Mi spiace non poterti dire di più..posso solo pensare che essendo l'auto del 2012 può darsi che con quel pulsante tu possa solamente inserire o disattivare la modalità sport e quindi non esserci quella eco...chiedi in officina :rolleyes:
 

nicotina

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
11
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
1,7 sw 100KW/136CV Style automatica
Mi spiace non poterti dire di più..posso solo pensare che essendo l'auto del 2012 può darsi che con quel pulsante tu possa solamente inserire o disattivare la modalità sport e quindi non esserci quella eco...chiedi in officina :rolleyes:
ti ringrazio Vinci , ma io credo che l'officina tira l'acqua al suo mulino , e io credo che siccome sono stanco di subire questa volta vado fino in fondo ho già contattato la Hyundai Italia e il servizio della fede consumatori e credo che questa volta innesco una bomba che farà molto discutere l'antitrust con la compagnia della Hyundai perché non si può scrivere sul libretto di circolazione i consumi che non corrispondono al vero e accettabile un 20% ma non il 100% . comunque tante grazie per la tua disponibilità e per i tuoi consigli .
Un saluto
Nico
 

Vincy40

Utente
Registrato
14 Mar 2015
Messaggi
229
Punteggio reazioni
114
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I40 SW 1.7 crdi 136 cv business cambio manuale
ti ringrazio Vinci , ma io credo che l'officina tira l'acqua al suo mulino , e io credo che siccome sono stanco di subire questa volta vado fino in fondo ho già contattato la Hyundai Italia e il servizio della fede consumatori e credo che questa volta innesco una bomba che farà molto discutere l'antitrust con la compagnia della Hyundai perché non si può scrivere sul libretto di circolazione i consumi che non corrispondono al vero e accettabile un 20% ma non il 100% . comunque tante grazie per la tua disponibilità e per i tuoi consigli .
Un saluto
Nico
ciao ;)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
ti ringrazio Vinci , ma io credo che l'officina tira l'acqua al suo mulino , e io credo che siccome sono stanco di subire questa volta vado fino in fondo ho già contattato la Hyundai Italia e il servizio della fede consumatori e credo che questa volta innesco una bomba che farà molto discutere l'antitrust con la compagnia della Hyundai perché non si può scrivere sul libretto di circolazione i consumi che non corrispondono al vero e accettabile un 20% ma non il 100% . comunque tante grazie per la tua disponibilità e per i tuoi consigli .
Un saluto
Nico
Diciamo che mediamente un cambio automatico fa 1km/l in meno rispetto al manuale. Certo è che le tua consuma come una portaerei...

Noi con la 141 cv dct abbiamo un range che va dai 14 ai 17 e il cambio in modalità normal ( nessuna scritta sul display) consuma meno che in eco! Oltre ad essere più gradevole da guidare. In sport si va solo in montagna, non ha senso diversamente
 

Vincy40

Utente
Registrato
14 Mar 2015
Messaggi
229
Punteggio reazioni
114
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I40 SW 1.7 crdi 136 cv business cambio manuale
Diciamo che mediamente un cambio automatico fa 1km/l in meno rispetto al manuale. Certo è che le tua consuma come una portaerei...

Noi con la 141 cv dct abbiamo un range che va dai 14 ai 17 e il cambio in modalità normal ( nessuna scritta sul display) consuma meno che in eco! Oltre ad essere più gradevole da guidare. In sport si va solo in montagna, non ha senso diversamente
per quanto riguarda i consumi la mia esperienza è questa: viaggiando praticamente sempre in zone pianeggianti e sempre in ECO ho una media di 5,3km/l 5,4km/l verificata più volte facendo sempre il pieno fino a "vista" gasolio e addirittura sono arrivato a fare 1375 km poco dopo essere entrato in riserva...devo aggiungere però che nel serbatoio riesco a farci stare 74L quindi 4 in più dai 70 dichiarati da Hyundai e faccio pochissima città, tengo il piede leggero, sfrutto alla minima occasione il cruise control e cambio marcia al minimo della velocità indispensabile per farlo, poi ogni 5000/6000 km aggiungo l'additivo pulizia iniettori ;) la mia media quindi è 18,5 km/l almeno.... ogni tanto una tiratina al motore però gliela do eh :D....mi spiace per Nico e sicuramente qualcosa che non va c'è sicuramente, perché con quei consumi tanto vale prendere una Porsche :p
 

nicotina

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
11
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
1,7 sw 100KW/136CV Style automatica
per quanto riguarda i consumi la mia esperienza è questa: viaggiando praticamente sempre in zone pianeggianti e sempre in ECO ho una media di 5,3km/l 5,4km/l verificata più volte facendo sempre il pieno fino a "vista" gasolio e addirittura sono arrivato a fare 1375 km poco dopo essere entrato in riserva...devo aggiungere però che nel serbatoio riesco a farci stare 74L quindi 4 in più dai 70 dichiarati da Hyundai e faccio pochissima città, tengo il piede leggero, sfrutto alla minima occasione il cruise control e cambio marcia al minimo della velocità indispensabile per farlo, poi ogni 5000/6000 km aggiungo l'additivo pulizia iniettori ;) la mia media quindi è 18,5 km/l almeno.... ogni tanto una tiratina al motore però gliela do eh :D....mi spiace per Nico e sicuramente qualcosa che non va c'è sicuramente, perché con quei consumi tanto vale prendere una Porsche :p
Ciao Vinci , che tipo di additivo metti potresti darmi il nome e dove reperirlo ?
(ECO ho una media di 5,3km/l 5,4km/l) credo che volevi dire 5,3 l/ per 100km altrimenti consumi più tu di me
io oggi ho fatto un altra prova su strada il display mi dava :
percorso 45km extraurbano (superstrada)

velocità costante 110/115 km/h

giri del motore 2000/2050 max

consumi sul display 6,6 l / per 100 km

Cortesemente Vinci mi puoi dire i tuoi dati che riscontri, compresi di Velocità e giri del motore naturalmente su percorso extraurbano, grazie

Vorrei chiedere un altro consiglio : ho visto che in percorso urbano tenendo presente tra traffico e semafori non riesco mai ad inserire la 5 marcia ne in automatico ne in sequenziale a voi l'auto si comporta allo stesso modo ?
e che consumi avete a questo regime di marcia?
 
Alto Basso