Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

meadan

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ioniq
Ciao, sono in possesso da Dicembre 2016 dell'auto Ioniq hybrid confort+pack navigatore vorrei condividere con altri utenti esperienze su comportamento dell'auto sopratutto i consumi, per quanto mi riguarda nel percorso cittadino non sono andato oltre i 16/17 KM/L non vorrei sbagliare modo nella guida dell'auto su libretto e su prove effettuate da varie riviste viene pubblicizzato 4/5 L ogni 100Km, chiederei Vostre esperienze Grazie anticipatamente dei suggerimenti
 

Fabry77

Guest
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
547
Punteggio reazioni
411
da quanto letto dovrebbe gestire tutto in automatico al fine di ottimizzare il comportamento ed i consumi
 

meadan

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ioniq
da quanto letto dovrebbe gestire tutto in automatico al fine di ottimizzare il comportamento ed i consumi
si confermo quanto hai scritto la gestione viene in automatico ma i consumi non sono quelli pubblicizzati, se guidi come una normale vettura avevo un multijet 1300 diesel non arrivi a fare 13Km con litro in città e da 13 a 25 e più km con litro c'è una bella differenza
 

marchez

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2017
Messaggi
22
Punteggio reazioni
16
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
Noto, purtroppo con amara soddisfazione, che qualcuno sta "venendo sulla mia". Come ho già postato in altro topic di questo blog, con il primo pieno di benzina, pur facendo attenzione e guidando con moderazione, nel ciclo prevalentemente urbano, sono arrivato a 15 km/l. Con il secondo pieno di benzina, su percorso prevalentemente autostradale, sono arrivato a 16,6 km/l. Con il terzo pieno, che sto consumando attualmente, il computer registra un consumo medio di 11, 2 km/l. Specifico che sto guidando con molta moderazione e percorro circa 5 km al mattino e 5 km al pomeriggio, in città. Ho notato anche che l'indicatore del consumo istantaneo, quando accelero, ma sempre con molta moderazione, arriva spesso e volentieri a segnare un consumo di 4-5 km/l (in pianura). Sono convinto che qualcosa non vada per il verso giusto. Comunque non sono disposto a condizionarmi la vita in questa maniera. Ho comprato quest'auto per avere un grado elevato di comfort e provare soddisfazione ogni volta che la usavo. In realtà il comfort è relativo e provo una certa irritazione ogni volta che mi metto in marcia. Soprattutto mi indigno quando vedo registrare consumi come quelli che ho citato.
Sono molto dispiaciuto e amareggiato, perché credevo veramente di aver fatto un buon acquisto. Solitamente sono molto scettico ma questa volta ho voluto fidarmi, e sono rimasto fregato!
Consiglio a tutti, prima di comprare un'auto nuova, di noleggiarla per almeno un giorno e testarla di persona sotto tutti gli aspetti. Solo così si potranno evitare brutte sorprese.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Noto, purtroppo con amara soddisfazione, che qualcuno sta "venendo sulla mia". Come ho già postato in altro topic di questo blog, con il primo pieno di benzina, pur facendo attenzione e guidando con moderazione, nel ciclo prevalentemente urbano, sono arrivato a 15 km/l. Con il secondo pieno di benzina, su percorso prevalentemente autostradale, sono arrivato a 16,6 km/l. Con il terzo pieno, che sto consumando attualmente, il computer registra un consumo medio di 11, 2 km/l. Specifico che sto guidando con molta moderazione e percorro circa 5 km al mattino e 5 km al pomeriggio, in città. Ho notato anche che l'indicatore del consumo istantaneo, quando accelero, ma sempre con molta moderazione, arriva spesso e volentieri a segnare un consumo di 4-5 km/l (in pianura). Sono convinto che qualcosa non vada per il verso giusto. Comunque non sono disposto a condizionarmi la vita in questa maniera. Ho comprato quest'auto per avere un grado elevato di comfort e provare soddisfazione ogni volta che la usavo. In realtà il comfort è relativo e provo una certa irritazione ogni volta che mi metto in marcia. Soprattutto mi indigno quando vedo registrare consumi come quelli che ho citato.
Sono molto dispiaciuto e amareggiato, perché credevo veramente di aver fatto un buon acquisto. Solitamente sono molto scettico ma questa volta ho voluto fidarmi, e sono rimasto fregato!
Consiglio a tutti, prima di comprare un'auto nuova, di noleggiarla per almeno un giorno e testarla di persona sotto tutti gli aspetti. Solo così si potranno evitare brutte sorprese.

Allora, probabilmente, ad @indovirondo hanno venduto una Smart a gasolio è lui non se ne è accorto....:D:D:D:D:D


Mi permetto di fare queste osservazioni perchè, io, con la mia auto, leggo costantemente 4.4/4.6 litri per 100 km sul CdB.

Poi ci sono altri utenti del forum, con la stessa identica vettura, che non riescono a scendere sotto i 6 litri.....

Dipende molto dalle strade percorse e dal piedino di chi guida, io credo....... :)
 

meadan

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ioniq
Per mia esperienza personale ho adoperato la ioniq principalmente per andare a lavorare percorrendo circa 5Km di strada in citta per andare e altri 5KM per tornare, constatato che fino a che il motore non raggiunge una certa temperatura l'utilizzo EV è molto limitato quindi 2-3 km servono per questo ne rimane altri 2-3 km per utilizzo dell'EV che serve per recuperare il consumo del endotermico utilizzato precedentemente ecome risultato ho avuto una media di circa 16Km/l. Mi riservo nel fine settimana di provare l'auto per un utilizzo diverso del percorso diciamo misto. Vi riferiro i dati registrati del percorso un saluto Daniele
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Per mia esperienza personale ho adoperato la ioniq principalmente per andare a lavorare percorrendo circa 5Km di strada in citta per andare e altri 5KM per tornare, constatato che fino a che il motore non raggiunge una certa temperatura l'utilizzo EV è molto limitato quindi 2-3 km servono per questo ne rimane altri 2-3 km per utilizzo dell'EV che serve per recuperare il consumo del endotermico utilizzato precedentemente ecome risultato ho avuto una media di circa 16Km/l. Mi riservo nel fine settimana di provare l'auto per un utilizzo diverso del percorso diciamo misto. Vi riferiro i dati registrati del percorso un saluto Daniele
Fate una class action!
Io sono serio e ci sto pensando per la i40, visto che la casa parla di 19.6 km/l e se tutto va bene ne faccio 13 in città e 14 sul misto....
 

Mrcrfl

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
30
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Ioniq Hve comfort plus
Salve,

sono felice utilizzatore di una Ioniq aziendale di cui siamo soddisfattissimi. Sono tanto soddisfatto da aver deciso di comprarne una personale. Spero di poter essere utile ad altri utenti per comprendere le peculiarità di questo tipo di mezzi.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Fate una class action!
Io sono serio e ci sto pensando per la i40, visto che la casa parla di 19.6 km/l e se tutto va bene ne faccio 13 in città e 14 sul misto....


Se per questo, per la mia, i dati di omologazione parlano di 3.5 litri in extraurbano:

upload_2017-2-2_13-11-26.png

Ma voi avete idea di come vengono calcolati i consumi in fase di omologazione???
Il veicolo è in banco a rulli, al chiuso, a temperatura e umidità controllata, assenza di vento ecc. ecc.

Sono dati ASSOLUTAMENTE irreali, da considerare con beneficio di inventario e maggiorare opportunamente.

Eddai.....!!!!! :rolleyes:
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Benvenuto tra noi! :)
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Mi attacco qui per una cosa che ho notato , prima di elencarlo nella sezione difetti voglio fare alcune prove ,
nella modalità CC il motore elettrico è quasi sempre spento , si viaggia in modalità 80% ibrida ma con consumo più elevato .

In autostrada ho notato che con il CC a 120km/h il motore termico era sempre attivo e non per la ricarica.
Ho tolto il cruise e ho dosato l' acelleratore in modo da non superare le due tacche verdi e ho percorso parecchi tratti in EV con qualche breve intervento del motore termico per la sola carica delle batterie . (senza accellerazioni brusche e a velocità costante)
Nella schermata informativa dell' ibrido (quella a tutto schermo) sono indicati in tempo reale i modi di percorrenza.
Ho notato
motore a combustibile
modo ibrido
modalità elettrica
carica
e una volta mi è comparso pure freno motore

Devo fare qualche prova in più con il cruise

Ieri ad esempio sono andato da riccione a rimini nord in autostrada(20km circa) , ritorno su statale .
In autostrada la media era intorno ai 18 km/l poi al ritorno è salita .

La prima tacca che vedete bassa corrisponde ai primi 7/8 minuti dall ' accensione .
C'è anche da dire , per chi non lo sa, che la batteria 12V della mia macchina è difettosa e quindi al mattino mi parte a benzina per caricarla per circa 10/15 minuti WhatsApp Image 2017-02-01 at 12.32.22.jpeg
 

meadan

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ioniq
Se per questo, per la mia, i dati di omologazione parlano di 3.5 litri in extraurbano:

Vedi l'allegato 22081

Ma voi avete idea di come vengono calcolati i consumi in fase di omologazione???
Il veicolo è in banco a rulli, al chiuso, a temperatura e umidità controllata, assenza di vento ecc. ecc.

Sono dati ASSOLUTAMENTE irreali, da considerare con beneficio di inventario e maggiorare opportunamente.

Eddai.....!!!!! :rolleyes:
Sono consapevole di come vengano fatte le prove e infatti la mia domanda dei consumi e del comportamento dell'auto sono richieste rivolte verso gli utenti in possesso di Ioniq con dati reali, cercando di capire come comportarsi nella guida al fine di migliore le prestazioni, non sono polemico verso Hyundai sono soddisfatto del mio acquisto
 

meadan

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ioniq
Mi attacco qui per una cosa che ho notato , prima di elencarlo nella sezione difetti voglio fare alcune prove ,
nella modalità CC il motore elettrico è quasi sempre spento , si viaggia in modalità 80% ibrida ma con consumo più elevato .

In autostrada ho notato che con il CC a 120km/h il motore termico era sempre attivo e non per la ricarica.
Ho tolto il cruise e ho dosato l' acelleratore in modo da non superare le due tacche verdi e ho percorso parecchi tratti in EV con qualche breve intervento del motore termico per la sola carica delle batterie . (senza accellerazioni brusche e a velocità costante)
Nella schermata informativa dell' ibrido (quella a tutto schermo) sono indicati in tempo reale i modi di percorrenza.
Ho notato
motore a combustibile
modo ibrido
modalità elettrica
carica
e una volta mi è comparso pure freno motore

Devo fare qualche prova in più con il cruise

Ieri ad esempio sono andato da riccione a rimini nord in autostrada , ritorno su statale .
In autostrada la media era intorno ai 18 km/l poi al ritorno è salita .

La prima tacca che vedete bassa corrisponde ai primi 7/8 minuti dall ' accensione .
C'è anche da dire , per chi non lo sa, che la batteria 12V della mia macchina è difettosa e quindi al mattino mi parte a benzina per caricarla per circa 10/15 minuti Vedi l'allegato 22089
La partenza dell'auto finchè il motore termico non raggiunge una temperatura "x" viaggia per la maggior parte a benzina non mi è mai successo di partire con motore EV forse per la temperatura esterna bassa, leggendo la tua osservazione sulla batteria mi viene il dubbiio che anche la mia abbia lo stesso problema
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
La partenza dell'auto finchè il motore termico non raggiunge una temperatura "x" viaggia per la maggior parte a benzina non mi è mai successo di partire con motore EV forse per la temperatura esterna bassa, leggendo la tua osservazione sulla batteria mi viene il dubbiio che anche la mia abbia lo stesso problema


io me ne sono accorto perchè se lascio accesa la radio a motore spento dopo venti secondi mi compare l avviso batteria scarica . provata con il tester a motore spento segna 12.2 o meno che per una batteria nuova è un valore inaccettabile !
In carica fa da 14a 16 , segno che l' alternatore funziona ma la batteria non tiene la carica !

quando è calda mi parte sempre elettrica .
 

meadan

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ioniq
Osservazione giusta è successo lo stesso anche a me con la radio accesa dopo pochi minuti viene l'avviso in rosso sul display della batteria scarica. Pensavo che fosse per defult per non scaricare la batteria premetto non ho controllato la tensione della batteria. Vediamo se nel Forum altri utenti hanno questo comportamento
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
La radio fa lo stesso anche a me. Se l'accendo a motore spento dopo pochi secondi mi compare l'avviso.
Devo anche dire che, nonostante le temperature ambiente della mia zona siano molto basse (fino all'altro giorno eravamo intorno ai -7/-8 alla mattina), dopo 4/5 minuti massimo di motore termico entra l'EV senza problemi. Comunque domani mattina vado dall'elettrauto e faccio controllare la batteria, poi vi faccio sapere.
 

meadan

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ioniq
La radio fa lo stesso anche a me. Se l'accendo a motore spento dopo pochi secondi mi compare l'avviso.
Devo anche dire che, nonostante le temperature ambiente della mia zona siano molto basse (fino all'altro giorno eravamo intorno ai -7/-8 alla mattina), dopo 4/5 minuti massimo di motore termico entra l'EV senza problemi. Comunque domani mattina vado dall'elettrauto e faccio controllare la batteria, poi vi faccio sapere.
Grazie per le info, sono contento che il forum fornisca dei riscontri sono molti utili tutte le info degli utenti
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
La radio fa lo stesso anche a me. Se l'accendo a motore spento dopo pochi secondi mi compare l'avviso.
Devo anche dire che, nonostante le temperature ambiente della mia zona siano molto basse (fino all'altro giorno eravamo intorno ai -7/-8 alla mattina), dopo 4/5 minuti massimo di motore termico entra l'EV senza problemi. Comunque domani mattina vado dall'elettrauto e faccio controllare la batteria, poi vi faccio sapere.


fammi sapere !
sulla style che ho avuto in test drive per una giornata mi sembra che non lo facesse.
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Grazie per le info, sono contento che il forum fornisca dei riscontri sono molti utili tutte le info degli utenti

Il forum a questo serve e ti ringrazio, a nome di tutto lo staff....:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sono consapevole di come vengano fatte le prove e infatti la mia domanda dei consumi e del comportamento dell'auto sono richieste rivolte verso gli utenti in possesso di Ioniq con dati reali, cercando di capire come comportarsi nella guida al fine di migliore le prestazioni, non sono polemico verso Hyundai sono soddisfatto del mio acquisto

La mia osservazione era rivolta all'utente che proponeva l'idea di una classe action, non a te...!:):):)
 
Alto Basso