Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

Mvrck

Utente
Registrato
20 Gen 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
63
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 HYBRID 6DCT Style
Salve ragazzi oggi ho fatto il mio secondo pieno , i dati sono i seguenti :
Con 41,11lt ho percorso 853,00Km
quindi 20,7 km/lt
Il cdb mi ha indicava una media di 20,8 quindi stiamo li o almeno posso affermare che "rubacchia" poca roba :)
Ma mi spiegate come fate ad arrivare a 24km litro ? Vi posso assicurare che la mia guida è moooltooo light (forse fin troppo)

Anche io a Roma misto urbano ed extra faccio esattamente 20 max 21.5 km/l.
Sopratutto ho notato che è davvero difficile far ricaricare le batterie...cioè se vado in sport si caricano abbastanza velocemente ma frenando non riesco (quasi) mai a superare la metà...
 

meadan

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ioniq
Ti confermo i tuoi dati, io oscillo dai 20Km ai 22Km ma se dovessi guidare come con un normale diesel farei una media 12-13Km litro sono contento per la macchina e le sue dotazioni la linea ecct.. ma per quanto riguarda i consumi mi aspettvo di meglio, mi conforta sapere che un collega con Toyota Auris comprata lo stesso periodo come consumi siamo più o meno allo stesso livello e per quanto si dica solo la sorella maggiore Prius riesce a spuntare consumi migliori, la nuova toyota C-HR ancora non ho avuti riscontri da persone che conosco...
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Anche io a Roma misto urbano ed extra faccio esattamente 20 max 21.5 km/l.
Sopratutto ho notato che è davvero difficile far ricaricare le batterie...cioè se vado in sport si caricano abbastanza velocemente ma frenando non riesco (quasi) mai a superare la metà...
Ti confermo anch'io il dato. Io percorrendo extraurbano tra superstrada e montagna (200 Km alla volta) non mi schiodo dai 20 Km/l (con le gomme invernali). Forse, se rispettassi i limiti, potrei spuntare qualcosa di meglio ma mi addormenterei di sicuro!
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Ti confermo anch'io il dato. Io percorrendo extraurbano tra superstrada e montagna (200 Km alla volta) non mi schiodo dai 20 Km/l (con le gomme invernali). Forse, se rispettassi i limiti, potrei spuntare qualcosa di meglio ma mi addormenterei di sicuro!

Io senza autostrada , urbano e extraurbano , rispettando i limiti , con molta salita (10/15% di pendenza ) e quindi molta discesa oscillo tra 23,1 e 23, 4
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
Dopo quasi 5000km per il pieno attuale sono intorno ai 23 km/l ..
In complessivo sono su un consumo medio di circa 22km/l avendo percorso i primi km con temperature fredde..
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Avete dei consumi da diesel di piccola cilindrata.

Guidando una macchina grandina e performante.

Fantastico! :):):):):):);)
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Leggo molto interessato i valori dei consumi, non faccio tanti chilometri, ma vedere i valori SIMILI A QUELLI DELLA MIA MOTO, mi incentiva ad usare l'auto :)
 

Mrcrfl

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
30
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Ioniq Hve comfort plus
Ieri 886 km 95% autostrada A14 e A1 direzione nord, velocità tra gli 80 e i 130 km/h. Partenza con pieno e rifornimento all'arrivo in azienda, media totale 98 km/h per un consumo reale di 41,6 L--> 21,3 Km/L. Oggi continua il giro per le filiali vi darò conto dei vari tragitti su diverse tipologie di percorsi.
 

Mrcrfl

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
30
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Ioniq Hve comfort plus
Giovedì trasferimento di 691Km, 10% circa cittadino, il resto autostrada e extraurbano collinare quasi alla pari tra i 60 e i 130 km/h. Media generale reale 88km/h, consumo reale 25,2 km/L. Comunque devo dire che il cdb si sta rilevando molto preciso, scostamento sempre sotto 1%, notevole! Oggi nuovo trasferimento autostradale di 187km, solo 3km circa di extraurbano, con media da cdb di 22,5 km/L e 112 km/h. Nessun rifornimento, mi aspettano 5 giorni di cittadino e poi rientro alla base su extraurbano collinare.
 

unknown1981

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 Hybrid DCT Style
Cmq Questa Ioniq è un ibrida "anomala"

Consuma meno in extraurbano che in urbano!!
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
cavolo, vero, in 3 giorni ho fatto 600km di cui circa 550 in extraurbano ed il consumo medio segnato dal cdb è di 4,0 lt%km, ieri al ritorno verso casa è sceso pure a 3,9 lt%km... Ottimo direi, visto che nel cittadino ci giro poco :D
 

unknown1981

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 Hybrid DCT Style
ragazzi mai voi ad ogni pieno resettate il cdb per i consumi ?
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
io si... diciamo che sono malato :D
mi segno tutto in un agenda...km, consumi,....
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
io si... diciamo che sono malato :D
mi segno tutto in un agenda...km, consumi,....
Io mi segno tutto su Google keep, però non azzero più il cdb.

Mi hanno fatto notare una cosa, se lo azzeri hai il consumo del pieno. Se non lo azzeri hai un consumo più credibile nel lungo periodo...

Io ho un'auto diesel, pertanto forse si comporta diversamente dalle vostre ibride..
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
io lo azzero per vedere il consumo tra pieno e pieno segnato dal cdb, poi mi faccio i conti tra i km fatti ed i litri immessi e da li ho il reale consumo.

Per avere il consumo a lungo termine faccio la somma dei valori gia rilevati e divido, ed ho il consumo totale a lungo termine.

Il motore diesel è uguale al nostro ibrido per quanto riguarda il calcolo delle medie, solo che magari noi per fare 1000km con un pieno, abbiamo fatto 850km con la benzina, il resto con l'elettrico ;).
Ovviamente la media è calcolata sui km totali ;)
 

Mvrck

Utente
Registrato
20 Gen 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
63
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 HYBRID 6DCT Style
io si... diciamo che sono malato :D
mi segno tutto in un agenda...km, consumi,....
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Con la Delta dovevo farlo anche io perché i dati del cdb erano completamente sballati...con la Ioniq ho smesso dopo il primo pieno perché il cbd è estremamente preciso.

Per verificare i consumi comunque consiglio di utilizzare Fuelio , un app davvero ben fatta.
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
a me la Ioniq sbaglia quei 0,1-0,2 lt%km.

Io uso Spritmonitor, sono registrato pure su Fuelio, ma sto usando maggiormente Spritmonitor ;)
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Ieri per curiosità ho azzerato il consumo medio prima di partire par andare a rimini , a trovare una amica che lavora in farmacia . Sono 8.2 km , quindi un totale di circa 17 km. La batteria era carica , temperatura esterna 26 gradi , limitatore a 50 km /h percorso esclusivamente urbano. A fine tragitto il consumo medio era di 29 km/l . O è impazzito il computer di bordo o sono un asso della guida eco !
 
Ultima modifica:

unknown1981

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 Hybrid DCT Style
Ieri per curiosità ho azzerato il consumo medio prima di partire par andare a rimini , a trovare una amica che lavora in farmacia . Sono 8.2 km , quindi un totale di circa 17 km. La batteria era carica , temperatura esterna 26 gradi , limitatore a 50 km /h percorso esclusivamente urbano. A fine tragitto il consumo medio era di 29 km/l . O è impazzito il computer di bordo o sono un asso della guida eco !
secondo me il calcolo lo devi fare da pieno a pieno. Io andando come una lumaca sempre in modalità eco , temperatura media 18-20°, strade super pianeggianti (sono in puglia) percorso misto (70% urbano e 30% extraurbano) non mi schiodo da 20km/lt

Primo pieno 41,11lt - percorsi 853km (consumo 20,7Km/lt e il cdb mi segnalava 20,8)
Secondo pieno 42.50lt percorsi 850km (consumo 20,0Km/lt e il cdb mi segnalava 20,1)
Terzo pieno 42.33lt percorsi 851km ( consumo 20,1Km/lt e il cdb mi segnalava 20,2)

vi assicuro che in paese ho una guida super light , piede sull'accelleratore leggerissimo, su extraurbano (percorrenze di circa 60-70km) la mia velocità oscilla fra gli 80 e 110km rispettando tutti i limiti di velocità.

Ripeto da noi le strade sono tutte completamente pianeggianti, c'è qualcosa che non mi torna quando parlate di consumo di 24-25km/lt e addirittura ora 29.... ribadisco che con tutti gli sforzi non sono riuscito ad abbattere la barriera dei 21km, sinceramente mi aspettavo molto di piu', la mia vecchia Citroen Xara Picasso 2.0 Hdi, Stesse percorrenze e stesse strade aveva un consumo medio 19/19.5Km/lt , quindi al momento non mi sento di aver ottenuto nessun beneficio.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Premesse d'obbligo:
- non sto cercando il massimo risparmio
- é la mia prima Hybrid, sto studiando
- mai guidato con cambio automatico
- stile di guida da tragitto "casa-lavoro"
Allego foto!
 

Allegati

  • 20170415_175801.jpg
    20170415_175801.jpg
    107,2 KB · Visite: 41
Alto Basso