Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

chillè87

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Yoniq 1.6 DCT Confort
Salve, ho la ioniq da poco più da un mese...sinceramente sto rimanendo un poco deluso dei consumi...tante video recensioni e prove parlano che la macchina dovrebbe fare 20 km/l... ma io pur camminando parecchio in elettrico tenendo il benzina acceso quel poco per caricare le batterie, evitando di fare brusche accelerate e nonostante mi indica il 90% di guida economica, ho un consumo media di 18.8 km/l.....la prima settimana di vita/due settimane, mi segnava quasi 19,8 km/l
Non riesco a capire cosa cavolo sia cambiato... Inoltre anche a me compare l'avviso di batteria scarica a motore spento e con lo schermo acceso....
Mi conviene farla controllare dal concessionario? Questo problema alla batteria incide sui consumi?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Occorre attendere che:
  • la macchina si "sleghi" e il powertrain (gruppo motore termico-elettrico-cambio e pacco batterie) raggiunga la sua massima efficienza.
  • il pilota "conosca" la macchina ed "impari" alcune facili tecniche antispreco... :D:D
Diciamo che è un po' prematuro fasciarsi la testa con così pochi km percoorsi (e, comunque, sfiorare i 20 al litro con un 1.6, è tanta roba!).

Problema batteria: falla controllare, per tua sicurezza, ma dovrebbe essere un non-problema.

Nel senso che Hyundai, su tutte le auto, è particolarmente cautelativa con gli avvisi di utilizzo di apparecchi elettrici a motore spento, per evitare di "atterrare" la batteria servizi.

E', l'avviso, come è ovvio, deve essere ancora più pressante su un'auto che, per sua natura, viaggia spesso a motore termico spento!! :):):D
 

chillè87

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Yoniq 1.6 DCT Confort
Grazie per la risposta...venerdì partirò per natale vedremo come andrà dopo...ma x i consumi in autostrada, conviene utilizzare il CC oppure si fa alla vecchia maniera con il piede sull'acceleratore?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io ho una macchina "tradizionale" (i20 1.4 CRDi 90Cv...) e devo dire che in extraurbano veloce uso solo ed esclusivamente il Cruise Control.

E i consumi sono molto migliori, rispetto a quando andavo a "piede"...:)
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Tieni comunque conto che le temperature più basse non aiutano, anzi!
 

chillè87

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Yoniq 1.6 DCT Confort
ok allora proverò con il CC
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Grazie per la risposta...venerdì partirò per natale vedremo come andrà dopo...ma x i consumi in autostrada, conviene utilizzare il CC oppure si fa alla vecchia maniera con il piede sull'acceleratore?
In autostrada, che non e' sicuramente il suo terreno ideale, se stai sotto la velocità codice (circa 110 Km/h) consuma relativamente poco ma, almeno a me, viene il colpo di sonno dopo 50 Km.
Se cominci ad andare più spedito i consumi salgono esponenzialmente...ma ci sta!
Io, personalmente, preferisco non usare, se non per brevi tratti, il CC. Devo dire che, per quel poco che l'ho usato, non ho visto radicali cambiamenti nei consumi con o senza CC
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
confermo quello scritto da Jako, ho le sue stesse sensazioni.
In autostrada cerco di evitare il CC, visto che tende a tenere il motore sempre in tiro aumentando il consumo, con il piedi riesci a "veleggiare" ;)

Per l'abbassamento della media, le temperature hanno un ruolo importante, ma conta anche quanto sono lunghi i tuoi spostamenti.
Ultimamente il mio spostamento casa/lavoro mi ha fatto salire la media a 5,4 lt%km, mentre questa estate mi aggiravo intorno i 4,2-4,3.

Per l'avviso della batteria è un semplice AVVISO.
Spesso ci si fascia la testa per niente.

Buon viaggio e cerca di guidarla come hai sempre guidato, forzando l'utilizzo del motore elettrico, ti ritrovi che il termico per ricaricare la batteria invece di rimanere acceso , per esempio un 30% ci debba stare il 70% ed ecco l'aumento del consumo medio
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Ciao, anch'io ho registrato un incremento dei consumi in inverno... l'ultimo pieno l'ho chiuso sui 5,4, facendo all'80% un tragitto casa lavoro di 11 km cittadino e mooolto trafficato.... io comunque non mi lamento.
Tieni inoltre presente che sfruttare "incondizionatamente" la trazione elettrica potrebbe non essere la cosa migliore per i consumi.
I consumi migliori li otterrai con temperature più alte e percorsi extraurbani. Vedrai!
 

chillè87

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Yoniq 1.6 DCT Confort
mi domandavo, ma il rotaggio dei motori si fa ancora? avendo la macchina da poco più di un mese, devo avere qualche accortezza in più sul motore?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io non parlerei di un vero e proprio rodaggio.

Ma certo, con una macchina appena ritirata dal Concessionario, eviterei ( e così ho sempre fatto....) di fare accelerate da zona rossa e staccate al limite.

Ogni apparato meccanico ha bisogno di un minimo di utilizzo a regimi e carichi regolari, prima di poter essere sfruttato fino in fondo e rendere al meglio.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Segnalo che, da qualche giorno, alla prima accensione della IONIQ (quindi con powertrain freddo) il termico fatica ad avviarsi, sembra partire "a 3" per poi stabilizzarsi dopo qualche secondo in modo regolare .. era giusto per avvisarvi.
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
confermo quello scritto da Jako, ho le sue stesse sensazioni.
In autostrada cerco di evitare il CC, visto che tende a tenere il motore sempre in tiro aumentando il consumo, con il piedi riesci a "veleggiare" ;)

c'è una impostazione che consente di regolare la risposta del SCC, adesso non ricordo di preciso dove sia ma io l ' ho impostata su "lenta" e la macchina non tira più come una assassina quando deve tornare alla velocità impostata
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
mi domandavo, ma il rotaggio dei motori si fa ancora? avendo la macchina da poco più di un mese, devo avere qualche accortezza in più sul motore?
Gli inglesi ti scriverebbero RTFM :D
Non avendo ancora l'auto ho solo in PDF e da lì ti ho copiato quanto sotto:

Il semplice rispetto delle elementari norme elencate di seguito durante i primi 1.000 km è sufficiente per ottimizzare le prestazioni, i consumi e il ciclo di vita del vostro veicolo.

• Non accelerare il motore a pieno regime.

• Durante la guida, mantenere il regime del motore (giri/min o giri al minuto) tra 2.000 giri/min e 4.000 giri/min.

• Non mantenere la stessa velocità, sia essa bassa o elevata, per lunghi periodi. Per fare in modo che il motore si assesti a dovere è necessario variarne spesso il regime di rotazione.

• Evitare brusche frenate, se non in caso d'emergenza, in modo che i freni si assestino a dovere.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Gli inglesi ti scriverebbero RTFM :D
Non avendo ancora l'auto ho solo in PDF e da lì ti ho copiato quanto sotto:

Il semplice rispetto delle elementari norme elencate di seguito durante i primi 1.000 km è sufficiente per ottimizzare le prestazioni, i consumi e il ciclo di vita del vostro veicolo.

• Non accelerare il motore a pieno regime.

• Durante la guida, mantenere il regime del motore (giri/min o giri al minuto) tra 2.000 giri/min e 4.000 giri/min.

• Non mantenere la stessa velocità, sia essa bassa o elevata, per lunghi periodi. Per fare in modo che il motore si assesti a dovere è necessario variarne spesso il regime di rotazione.

• Evitare brusche frenate, se non in caso d'emergenza, in modo che i freni si assestino a dovere.

Il che, è, praticamente, quello che ho scritto io più sopra:

... certo, con una macchina appena ritirata dal Concessionario, eviterei ( e così ho sempre fatto....) di fare accelerate da zona rossa e staccate al limite....

Giuro che non avevo letto il manuale...:D
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
c'è una impostazione che consente di regolare la risposta del SCC, adesso non ricordo di preciso dove sia ma io l ' ho impostata su "lenta" e la macchina non tira più come una assassina quando deve tornare alla velocità impostata
si si, la ho impostata su lenta pure io, ma magari in leggera salita preferisco alleggerire l'acceleratore e perdere un po' di velocità, facendo rimanere bassi i consumi.
Con il CC attivo, in leggera salita hai il motore sempre in tiro e quindi maggior consumo :cool:
 

Fulky

Utente noto
Registrato
3 Set 2017
Messaggi
492
Punteggio reazioni
124
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Ioniq confort + plus pack
Segnalo che, da qualche giorno, alla prima accensione della IONIQ (quindi con powertrain freddo) il termico fatica ad avviarsi, sembra partire "a 3" per poi stabilizzarsi dopo qualche secondo in modo regolare .. era giusto per avvisarvi.
L'ho notato anche io e lo fa anche al mattino prima di uscire dal box
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
L'ho notato anche io e lo fa anche al mattino prima di uscire dal box


a me non succede più da quando hanno fatto il richiamo su famoso relè o scheda o quello che sia ]
 

chillè87

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Yoniq 1.6 DCT Confort
Scusate ragazzi, come si imposta la risposta del CC in lenta? cosi faccio due prove in autostrada x vedere quale conviene tra lenta e normale.
Inoltre, visto che ho superato i 1.000 km posso guidare tranquillamente :cool:
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Scusate ragazzi, come si imposta la risposta del CC in lenta? cosi faccio due prove in autostrada x vedere quale conviene tra lenta e normale.
Inoltre, visto che ho superato i 1.000 km posso guidare tranquillamente :cool:
Devi andare nelle impostazioni, servizi di assistenza alla guida... forse è uno dei pochi settaggi che si possono modificare anche in movimento.
Imposta risposta lenta lì e poi metti una tacca sola di distanza dal veicolo che precede e vedrai che la risposta dell'SCC sarà molto più fruibile.
 
Alto Basso