Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Quindi guidavate ognuno un 30' ed ognuno ha guidato la sua auto?
Quanto era lungo il precorso? Velocità media?
La Comfort monta i 17"?
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Quindi guidavate ognuno un 30' ed ognuno ha guidato la sua auto?
Quanto era lungo il precorso? Velocità media?
La Comfort monta i 17"?

Si le due ioniq erano comfort con cerchi da 17, la niro con cerchi da 18. Non mi ricordo quanto lungo fosse il percorso e con quale velocità media. Considera che durava circa 15/20 minuti e le velocità erano quelle a norma di codice della strada, per cui in base alle situazioni 50/70/90 km/h.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Non vorrei essere dissacrante....leggo con interesse la vostra discussione e apprezzo la ricerca pioneristica di capirci qualche cosa...ma non siamo lontani da quello che dovrebbe essere la pura passione di guida, intesa come comodità e possibilità di godere del nostro movimento spazio tempo oltre, per chi piace, godere della potenza dei nostri propulsori???
Sembra che per far apparire queste auto come la "soluzione " (per carità nn è stato detto da nessuno ma si lascia intendere) si perda tutto il resto....
È evidente che tenere una guida come suggeriscono questi signori potrebbe portare via altra energia, non hibrid; mi rivolgo al nostro cervello costretto a ragionare in anticipo su quale "tacca" devo stare quando cammino, come devo frenare, quando, come accelerare etc....il tutto in un mondo di "termici", arriverei a casa con il pieno ma sfiancato dalla guida!!!
Insomma ragazzi fortuna che esistete poiché le vostre discussioni contribuiranno a sviluppare l'hibrid ma per ora nn credo sia "la soluzione"...
Chiedo scusa per il disturbo forse nn sono all'altezza oppure faccio fatica a staccarmi dal "termico"....
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Non vorrei essere dissacrante....leggo con interesse la vostra discussione e apprezzo la ricerca pioneristica di capirci qualche cosa...ma non siamo lontani da quello che dovrebbe essere la pura passione di guida, intesa come comodità e possibilità di godere del nostro movimento spazio tempo oltre, per chi piace, godere della potenza dei nostri propulsori???
Sembra che per far apparire queste auto come la "soluzione " (per carità nn è stato detto da nessuno ma si lascia intendere) si perda tutto il resto....
È evidente che tenere una guida come suggeriscono questi signori potrebbe portare via altra energia, non hibrid; mi rivolgo al nostro cervello costretto a ragionare in anticipo su quale "tacca" devo stare quando cammino, come devo frenare, quando, come accelerare etc....il tutto in un mondo di "termici", arriverei a casa con il pieno ma sfiancato dalla guida!!!
Insomma ragazzi fortuna che esistete poiché le vostre discussioni contribuiranno a sviluppare l'hibrid ma per ora nn credo sia "la soluzione"...
Chiedo scusa per il disturbo forse nn sono all'altezza oppure faccio fatica a staccarmi dal "termico"....
All'inizio può anche essere mentalmente impegnativo poi secondo me diventa un comportamento automatico. C'è da dire che l'acquisto di una ibrida richiede
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Non vorrei essere dissacrante....leggo con interesse la vostra discussione e apprezzo la ricerca pioneristica di capirci qualche cosa...ma non siamo lontani da quello che dovrebbe essere la pura passione di guida, intesa come comodità e possibilità di godere del nostro movimento spazio tempo oltre, per chi piace, godere della potenza dei nostri propulsori???
Sembra che per far apparire queste auto come la "soluzione " (per carità nn è stato detto da nessuno ma si lascia intendere) si perda tutto il resto....
È evidente che tenere una guida come suggeriscono questi signori potrebbe portare via altra energia, non hibrid; mi rivolgo al nostro cervello costretto a ragionare in anticipo su quale "tacca" devo stare quando cammino, come devo frenare, quando, come accelerare etc....il tutto in un mondo di "termici", arriverei a casa con il pieno ma sfiancato dalla guida!!!
Insomma ragazzi fortuna che esistete poiché le vostre discussioni contribuiranno a sviluppare l'hibrid ma per ora nn credo sia "la soluzione"...
Chiedo scusa per il disturbo forse nn sono all'altezza oppure faccio fatica a staccarmi dal "termico"....
All'inizio può anche essere mentalmente impegnativo poi secondo me diventa un comportamento automatico. C'è da dire che l'acquisto di una ibrida richiede una certa consapevolezza e motivazione nei confronti dell'uso ottimale dell'energia. Io certi comportamenti come quello di procedere in folle per rallentare in prossimità di un centro abitato li adotto già con l'auto a benzina
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
In linea di principio è tutto giusto poi quando leggo che se non rallenti in folle (vabbe, se po fa), se quando vedi arancione passi, anzi pure per chi frena deve frenare in un certo modo sennò bla bla, bla, e poi questa fissa/necessità di guardare sempre il monitor consumi .....potrebbero darti consumi di 13/14 lt mi viene da pensare....ma non è meglio un onesto 1.6 diesel e nn parlo solo di hyundai ...
Ripeto grazie ma secondo me il vs è un sacrificio per un domani (speriamo presto) migliore....rispettosamente.
P.s. ho rubato già troppo spazio in questa discussione, grazie e scusate.
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Chi compra una ibrida così come una elettrica, lo fa per proprie idee, convinzioni, modo di essere. Non entro nel merito della questione. Ho avuto diverse auto, diesel e benzina e non sono mai stato e ancora adesso non lo sono, uno di quelli che usa il piede come una piuma sull’acceleratore, anzi... devo però dire che da quando ho acquistato questa auto, guido in modo più rilassato ma sempre pronto a “far mangiare polvere” ai lumaconi davanti :D. Sicuramente all’inizio di un percorso di questo tipo, si spreca molta energia mentale, poco dopo però si inizia a fare tutto in automatico e non ci si accorge nemmeno di fare tutto questo. Ovviamente parlo di “persone normali”, ci sono poi quelli che ne fanno per passione o altro, un motivo di principio e studiano in tutto e per tutto queste tecniche per riuscire a fare sempre meglio e questi sono i cosiddetti iper milers. Personalmente non lo farei mai. Il piacere di guida deve restare, altrimenti ci si stressa di più (e già normalmente subiamo molto stress dalla vita, ci mancherebbe solo lo stile di guida) e sarebbe la fine. ;)
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Ovviamente una volta appresi questi meccanismi che diventano automatismi, sempre nel rispetto del codice della strada e delle persone che sono alla guida, se per andare/tornare da casa ad una qualsiasi destinazione perdo 5 minuti in più, non mi cambia la vita. Mi fa però piacere pensare di avere inquinato un pochino meno:)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Che ne pensano gli autorevoli mod. di spostare questi ultimi post (partendo dal mio) in una discussione/sezione dedicata? Magari che so "ibrido si, ibrido no"!
...sono sicuro ci sarebbero vittime da ambo le parti!!:D
 

gerko

Utente
Registrato
7 Mar 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Toyota Yaris Ibrida 2017
Ciao Francesco, approfitto della tua disponibilità e della tua fresca partecipazione a questo evento con persone che si direbbe competenti e scafate per farti alcune domande.
Io ancora non sono riuscito a provarla la Ioniq, quella che avevano in concessionaria è stata venduta ed anzi l'ho anche incrociata per stada. Ho però provato per due volte una Toyota Yaris.(prima volta su una automatica e su una ibrida)
Prima col giro "turistico" con chi ti spiega l'auto, poi sono tornato da loro chiedendo di fare un giro più "normale" all'interno della città.
Purtroppo nel mio giretto(nel quale appositamente ho cercato di guidare con la mia normalità) non abbiamo azzerato il conteggio sul consumo del carburante, quindi di preciso non so i consumi, so invece che siamo partiti con 4 tacche su 8 e siamo arrivati con 6 tacche.
Vorrei capire se la mia guida è adeguata ad un'auto ibrida senza cambiarla più di tanto, ma per ora non sono riuscito, spero col test della Ioniq.
Tu come guidi? se la guidi come la vecchia auto i consumi come sono?
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Ciao Francesco, approfitto della tua disponibilità e della tua fresca partecipazione a questo evento con persone che si direbbe competenti e scafate per farti alcune domande.
Io ancora non sono riuscito a provarla la Ioniq, quella che avevano in concessionaria è stata venduta ed anzi l'ho anche incrociata per stada. Ho però provato per due volte una Toyota Yaris.(prima volta su una automatica e su una ibrida)
Prima col giro "turistico" con chi ti spiega l'auto, poi sono tornato da loro chiedendo di fare un giro più "normale" all'interno della città.
Purtroppo nel mio giretto(nel quale appositamente ho cercato di guidare con la mia normalità) non abbiamo azzerato il conteggio sul consumo del carburante, quindi di preciso non so i consumi, so invece che siamo partiti con 4 tacche su 8 e siamo arrivati con 6 tacche.
Vorrei capire se la mia guida è adeguata ad un'auto ibrida senza cambiarla più di tanto, ma per ora non sono riuscito, spero col test della Ioniq.
Tu come guidi? se la guidi come la vecchia auto i consumi come sono?

Ciao, come scritto sopra Toyota e Hyundai hanno logiche diverse su gestione termico elettrico. Considera che ho solo 5000 km di guida ibrida alle spalle per cui non posso definirmi “esperto”. La mia ancora breve esperienza però mi porta a dirti che, almeno con la ioniq, se guidi come hai sempre guidato, hai comunque un risparmio sul carburante. Considera che quando ho comprato la macchina (primi di dicembre quindi freddo), ho guidato con i primi due pieni, quasi tutti in sport, per fare rodare il termico. Fai conto che facevo i 18/19 km/l. Adesso sensa fare grandi sforzi per consumare poco, sono sui 21km/l in modalità normale. Ovviamente molto dipende dai tipi di strade che percorri, quanti km fai al giorno (poi se ti piace stare a tavoletta con l’accelleratore, non c’è ibrido che tenga). L’ideale per me, 10+10km al giorno circa, sarebbe stata la plug in, ma mi serve spazio nel baule posteriore che nella versione ibrid è più spazioso. Vai tranquillo sull’ibrido, non dovrai cambiare più di tanto lo stile di guida e ti dirò anzi che i cambiamenti li farai da solo senza che te ne renda conto.
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Condivido in tutto e per tutto il pensiero di Francesco481. Aggiungo solo una considerazione.
Un conto sono le domande e i ragionamenti che si possono fare per cercare di capire meglio la propria auto, che ha logiche molto diverse dal termico normale un conto sono comportamenti al limite del paranoico. Mi spiego: quando inizi a guidare un'auto ibrida ti accorgi che in effetti piccoli accorgimenti nella guida portano benefici nei consumi molto evidenti. Ti accorgi subito. Molto di più che con le auto tradizionali. Per cui tendi ad adottare quegli accorgimenti quasi naturalmente. Poi ci sono i patiti dell'hypermiling.... quelli sono categoria a parte. A mio avviso guidare un auto ibrida non significa perdere il piacere di guida e neppure doverlo sostituire con un concerto di piacere di guida differente (molti apprezzano la guida rilassata). Se vuoi ci presti attenzione altrimenti... se te ne vuoi fregare dei consumi e di tutto quanto pigi e vai godendosi la tua auto come fosse una tradizionale. Questo é IONIQ.
Senza entrare in discussioni infinite con schieramenti e fan...
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Condivido in tutto e per tutto il pensiero di Francesco481. Aggiungo solo una considerazione.
Un conto sono le domande e i ragionamenti che si possono fare per cercare di capire meglio la propria auto, che ha logiche molto diverse dal termico normale un conto sono comportamenti al limite del paranoico. Mi spiego: quando inizi a guidare un'auto ibrida ti accorgi che in effetti piccoli accorgimenti nella guida portano benefici nei consumi molto evidenti. Ti accorgi subito. Molto di più che con le auto tradizionali. Per cui tendi ad adottare quegli accorgimenti quasi naturalmente. Poi ci sono i patiti dell'hypermiling.... quelli sono categoria a parte. A mio avviso guidare un auto ibrida non significa perdere il piacere di guida e neppure doverlo sostituire con un concerto di piacere di guida differente (molti apprezzano la guida rilassata). Se vuoi ci presti attenzione altrimenti... se te ne vuoi fregare dei consumi e di tutto quanto pigi e vai godendosi la tua auto come fosse una tradizionale. Questo é IONIQ.
Senza entrare in discussioni infinite con schieramenti e fan...

Esattamente ciò che penso anch’io!:)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Qui per ora e nelle condizioni peggiori (auto più pesante e cerchi da 17") la nostra media è sui 4,5l/100km su percorsi extraurbani di un 30 km circa.
In realtà dato il doppia frizione secondo me c'è ben poco da trovare il "punto" migliore come su Toyota per cui la macchina la si può guidare o normalmente o al limite cercando di anticipare frenate e rilasciando quando possibile l'acceleratore (il freno motore è di poco conto...).
Un diesel consumerebbe anche meno, sarebbe più silenzioso all'interno e magari più confortevole ma io oggi voglio poter essere libero di circolare. Tutto qui. :)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Magari che so "ibrido si, ibrido no"!
...sono sicuro ci sarebbero vittime da ambo le parti!!:D
Sono Ligure. 5 anni senza bollo, posteggi gratuiti sulle aree del comune di Genova a pagamento pur non essendo residente, accesso ZTL in alcuni comuni, niente limitazioni alla circolazione... :)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Sono Ligure. 5 anni senza bollo, posteggi gratuiti sulle aree del comune di Genova a pagamento pur non essendo residente, accesso ZTL in alcuni comuni, niente limitazioni alla circolazione... :)

Si si tutto vero, però, come hai ben detto, per ora sono questi i punti di forza....la guida sembra assomigliare ad una ricetta....un po di freno così, un accelerata in questo modo e, per controllare la cottura, un occhiatina al monitor di tanto in tanto...
Il fatto è che i motori termici, in particolare i diesel, hanno esperienze e sviluppo di gran lunga maggiori. I benefit che hai citato servono appunto a colmare il gap ....
Cmq non sono cieco e sono convinto che soluzioni alternative devono essere vendute, testate e sviluppate le nostre riserve di combustibile stanno terminando... tra i maggiori investitori nella ricerca proprio gli arabi...la sanno lunga loro!
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
@leon.
Non é mia intenzione trasformare questa discussione in pro/contro ibrido. Su altro forum specifico del mondo ibrido, se vuoi, puoi trovare un sacco di discussioni in merito in cui utenti anche molto esperti del mondo ibrido possono fornire spiegazioni ecc...
Vorrei solo puntualizzare meglio quello che ho espresso sopra, puro giudizio personale in qualità di possessore di Ioniq da circa un anno:
questa vettura ti consente di mantenere il tuo stile di guida "tradizionale", regalandoti anche qualche piacere di guida inaspettato, con percorrenze medie di 20 km/l.
Ieri per esempio su un tragitto di 260 km a/r dalla montagna, con città superstrada veloce >120 km/h e strada statale 70/80 km/h alla fine della giornata ho registrato consumo di 22 km/l... e ti posso garantire che non ho seguito nessuna ricetta. Anzi.
Lo dico solo come testimonianza "rassicurante" di ex possessore e sostenitore del TDI...
Ibrido: " SI PUÒ FARE!!!!":D
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
I benefit che hai citato servono appunto a colmare il gap ....
Se mi impediscono di andare in una determinata città o addirittura nazione, perché ho sotto il sedere un diesel (e stavo per acquistare una Megane diesel), per me si va oltre il gap...
Sono abbastanza "vecchio" da ricordarmi le domeniche con il traffico vietato per tutte le auto... :)
 
Alto Basso