Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Si, reset automatico allo spegnimento. Che poi in realtà l'auto deve rimanere spenta più di un'ora, altrimenti non viene resettato.
 

serbanc

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ionic plug-in Comfort + plus pack
Si, reset automatico allo spegnimento. Che poi in realtà l'auto deve rimanere spenta più di un'ora, altrimenti non viene resettato.
Cortesemente mi puoi indicare passo passo come settare questo azzeramento automatico. Grazie in anticipo.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Cortesemente mi puoi indicare passo passo come settare questo azzeramento automatico. Grazie in anticipo.

devi entrare nel menù impostazioni utente, poi voce nr. 7 altre funzioni, e qui puoi scegliere quando si deve azzerare il consumo di carburante (3 opzioni: 1 spento - 2 all'accensione - 3 al rifornimento)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Che poi in realtà l'auto deve rimanere spenta più di un'ora, altrimenti non viene resettato.
Il manuale dice addirittura 4 ore:
"Dopo l'accensione: Il consumo medio di combustibile verrà resettato automaticamente dopo 4 ore dallo spegnimento del motore."


Leggo anche che c'è la modalità manuale:
"Resettaggio manuale
Per azzerare manualmente il consumo medio di combustibile, premere il pulsante OK sul volante per più di 1 secondo quando è visualizzato il consumo medio di combustibile."
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
A proposito di consumi: più di 800 chilometri solo in Sport, consumi alla pompa (anche se non riesco a trovare un riferimento per arrivare sempre allo stesso punto di riempimento del serbatoio...): 4,8l/100km
P.S. Aggiungo che non avendo ancora imparato come regolarmi con il rifornimento, per cui potrei anche aver messo un paio di litri in più, il CdB mi segnava circa mezzo litro in meno ovvero 4,3 rispetto ai 4,8 ottenuti con la calcolatrice,
 
Ultima modifica:

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Premesso che finito questa specie di rodaggio difficilmente utilizzerò la modalità Sport ma il 90% delle volte con questa impostazione da me si comporta in modo incomprensibile. Carica a tappo la batteria e poi non la utilizza ma va di solo termico. Addirittura ieri, in discesa, batteria carica al 100%, senza frenare, cambio in modalità automatica, ha usato, acceso, il motore per "freno motore": ma chi te lo ha chiesto!!! :rolleyes:
Se si sposta per pochi istanti la gestione su Eco e poi si ritorna su Sport allora, per un poco, l'elettrico lo utilizza...
Vabbè, ora devo capire se considerarlo un problema da affrontare, risolvere, oppure ignoralo.
Mi ci vorrebbe un'altra Ioniq per confronto sul campo... :cool:
 

serbanc

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ionic plug-in Comfort + plus pack
devi entrare nel menù impostazioni utente, poi voce nr. 7 altre funzioni, e qui puoi scegliere quando si deve azzerare il consumo di carburante (3 opzioni: 1 spento - 2 all'accensione - 3 al rifornimento)
Grazie.
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Premesso che finito questa specie di rodaggio difficilmente utilizzerò la modalità Sport ma il 90% delle volte con questa impostazione da me si comporta in modo incomprensibile. Carica a tappo la batteria e poi non la utilizza ma va di solo termico. Addirittura ieri, in discesa, batteria carica al 100%, senza frenare, cambio in modalità automatica, ha usato, acceso, il motore per "freno motore": ma chi te lo ha chiesto!!! :rolleyes:
Se si sposta per pochi istanti la gestione su Eco e poi si ritorna su Sport allora, per un poco, l'elettrico lo utilizza...
Vabbè, ora devo capire se considerarlo un problema da affrontare, risolvere, oppure ignoralo.
Mi ci vorrebbe un'altra Ioniq per confronto sul campo... :cool:

Credo nulla di strano. Anche la mia si comporta così. Credo sia perché in sport deve preservare la batteria per eventuali richieste di cavalleria!
Per il freno motore in discesa quando SOC 100% il motore attiva anche in eco.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Il punto è che se sposti su Eco e torni in Sport poi utilizza molto di più l'elettrico.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
All'inizio può anche essere mentalmente impegnativo poi secondo me diventa un comportamento automatico. C'è da dire che l'acquisto di una ibrida richiede una certa consapevolezza e motivazione nei confronti dell'uso ottimale dell'energia. Io certi comportamenti come quello di procedere in folle per rallentare in prossimità di un centro abitato li adotto già con l'auto a benzina

Non vorrei fare troppo il pignolo ma, se non ricordo male, rallentare in folle non garantisce la condizione di minor consumo per un'auto a benzina. Lasciando una marcia inserita (relativamente "alta" per attutire l'effetto freno motore) la centralina elettronica attiva il cut-off e toglie completamente benzina agli iniettori (consumo zero). Se invece metti in folle l'auto consuma benzina per mantenere motore ed eventuali servizi ausiliari in funzione.
 

gerko

Utente
Registrato
7 Mar 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Toyota Yaris Ibrida 2017
Dipende, in un'auto vecchiotta ad esempio non credo la centralina sia così evoluta(lo facevo anch'ìo sulla Clio del 97), mentre con un'ibrida, toglieno il gas l'auto si spegne, mettendo in folle procede quindi senza la frenata rigenerativa che si, carica la batterie, ma rallenta anche l'auto. Bisogna vedere situazione per situazione se ne vale la pena.
Con l'ibrida che ho ora ogni tanto lo faccio.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ovviamente una volta appresi questi meccanismi che diventano automatismi, sempre nel rispetto del codice della strada e delle persone che sono alla guida, se per andare/tornare da casa ad una qualsiasi destinazione perdo 5 minuti in più, non mi cambia la vita. Mi fa però piacere pensare di avere inquinato un pochino meno:)
Concordo pienamente con quanto hai scritto. Indipendentemente dal tipo di macchina e di motore basterebbe che tutti gli automobilisti seguissero poche e semplici regole per ridurre sensibilmente l'inquinamento nelle città.
Chi è particolarmente attento ai consumi ha una maggior coscenza di quali sono gli effetti del "piede pesante" in città ma dobbiamo rassegnarci a veder sfrecciare macchine vicino a noi ben oltre ai limiti permessi, con accelerazioni brucianti e "staccate" al limite.
Personalmente utilizzo la sfida dei consumi contro me stesso anche come passatempo per rompere la monotonia di percorrere tutti i giorni lo stesso percorso cittadino casa-lavoro (15+15km). La città dove vivo (Torino) ha grossi problemi legati all'inquinamento e cercare di ridurre il mio impatto (nel limite di quanto mi è possibile e con un sacrificio davvero minimo!) lo ritengo un dovere al quale trovo difficile sottrarmi.
Detto questo aggiungo che il CDB della mia IONIQ (azzerato 314 km fa) indica 27.8km/litro. Ho percorso questi km in torino e comuni limitrofi su strade urbane (limite a 50km/h) e velocità media 27km/h.
Con la mia vettura precedente (Auris 1.4 diesel) in queste condizioni percorrevo circa i 20km/litro...fino al primo ciclo di rigenerazione del DPF (vabbeh...lasciamo perdere va...)
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Non vorrei fare troppo il pignolo ma, se non ricordo male, rallentare in folle non garantisce la condizione di minor consumo per un'auto a benzina. Lasciando una marcia inserita (relativamente "alta" per attutire l'effetto freno motore) la centralina elettronica attiva il cut-off e toglie completamente benzina agli iniettori (consumo zero). Se invece metti in folle l'auto consuma benzina per mantenere motore ed eventuali servizi ausiliari in funzione.
La mia ex auto era del 2000 e che io sappia non aveva una centralina così evoluta, ora con la ioniq lasciando l'acceleratore va in modalità rigenerativa quindi il problema non mi si pone più. Comunque sarebbe interessante sapere il comportamento della centralina della propria auto a benzina o diesel per capire come conviene comportarsi. In ogni caso con il cut-off dovresti si togliere il consumo di benzina ma il freno motore comunque dissipa energia che è sottratta a qualche decina di metri di percorrenza in folle. Da capire qual'e il giusto compromesso
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Dipende, in un'auto vecchiotta ad esempio non credo la centralina sia così evoluta(lo facevo anch'ìo sulla Clio del 97), mentre con un'ibrida, toglieno il gas l'auto si spegne, mettendo in folle procede quindi senza la frenata rigenerativa che si, carica la batterie, ma rallenta anche l'auto. Bisogna vedere situazione per situazione se ne vale la pena.
Con l'ibrida che ho ora ogni tanto lo faccio.

Lo fanno tutte le auto a iniezione elettronica; credo che anche qualche auto a carburatore adottasse qualcosa di simile (sicuramente la FIAT UNO)

Certo con l'ibrida è diverso, però il manuale della IONIQ dice chiaramente di non spostare il cambio nella posizione N quando il veicolo è in marcia.
 

gerko

Utente
Registrato
7 Mar 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Toyota Yaris Ibrida 2017
Certo con l'ibrida è diverso, però il manuale della IONIQ dice chiaramente di non spostare il cambio nella posizione N quando il veicolo è in marcia.
E potrebbe avere senso visto che l'auto deve poter cambiare le marce mettendo quella giusta.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
E potrebbe avere senso visto che l'auto deve poter cambiare le marce mettendo quella giusta.
Questo è vero. Personalmente sono dell'idea che ,se proprio vogliamo consumare poco, è meglio "lasciar fare" alla macchina quello che sa fare in automatico e concentrarci su quello che non sa fare come ad esempio anticipare il traffico per capire quando è possibile togliere il piede dall'acceleratore.
Il manuale comunque è un po' più drastico sulla faccenda del cambio in folle con auto in movimento. Dice che oltre ad aumentare il rischio di incidenti a causa dela mancanza di freno motore, si potrebbe anche danneggiare il cambio stesso ...anche se non capisco come potrebbe succedere.
 

gerko

Utente
Registrato
7 Mar 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Toyota Yaris Ibrida 2017
Più che danneggiare il cambio, magari il motore, che se entra una marcia errata magari schizza di giri.

Toyota invece col monomarcia lo rende più possibile, anche se pure loro dicono di non farlo ovviamente.(così mi hanno detto, non ho letto il manuale).
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Più che danneggiare il cambio, magari il motore, che se entra una marcia errata magari schizza di giri.

Toyota invece col monomarcia lo rende più possibile, anche se pure loro dicono di non farlo ovviamente.(così mi hanno detto, non ho letto il manuale).

Toyota ha introdotto il concetto di "folle virtuale" nel senso che il cambio è regolarmente in drive ma tu premi l'acceleratore quel tanto che basta per annullare i flussi di energia: quindi la batteria non si carica e non si scarica. In quelle condizioni la macchina veleggia come se fosse in folle ma di fatto non lo è.
Ho provato qualche volta a fare la stessa cosa con la IONQ ma non sono mai riuscito a trovare un equivalente stato stabile: probabilmente i due sistemi ibridi sono troppo differenti.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Toyota ha introdotto il concetto di "folle virtuale" nel senso che il cambio è regolarmente in drive ma tu premi l'acceleratore quel tanto che basta per annullare i flussi di energia: quindi la batteria non si carica e non si scarica. In quelle condizioni la macchina veleggia come se fosse in folle ma di fatto non lo è.
Ho provato qualche volta a fare la stessa cosa con la IONQ ma non sono mai riuscito a trovare un equivalente stato stabile: probabilmente i due sistemi ibridi sono troppo differenti.

Con la Ioniq non si può fare perché il motore elettrico è sempre in presa diretta con le ruote. Non c'è frizione di partenza e una marcia è sempre innestata, quindi non troverai mai un punto di folle virtuale, o si ricarica o si usa la batteria (o la benzina nel caso intervenga anche il termico che è accoppiato con una frizione "dopo" il motore elettrico).

L'unico modo per fare la stessa cosa è mettere il cambio in N, così facendo siamo seriamente in folle, e quindi non si carica né si scarica né si usa benzina, ma attenzione, perché la folle "vera" può essere pericolosa in marcia, va usata con cautela. Non ho neppure ben capito quanto gli faccia bene al cambio passare in velocità da N a D, teoricamente non dovrebbe danneggiare niente, ma devo capire meglio.

Per fortuna la Ioniq già raggiunge ottimi consumi senza bisogno di addentrarsi in queste tecniche :p
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Con l'ibrida che ho ora ogni tanto lo faccio.
Metti in folle l'ibrida?
Sulla Ioniq basta non accelerare, si disattiva il termico, si ricaricano le batterie ed inoltre non credo che in movimento si possa mettere "in folle"
 
Alto Basso