Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Visto che posso cambiare, con il cambio al volante e non, comunque non avviene mai solo in elettrico ma accende sempre il termico.
Inoltre, non so sulle vostre auto, ma le cambiate sulla mia (tira sin troppo le marce) sono evidentissime (un DCT Renault a confronto sembra un CVT).
Strano che in elettrico sia "così perfetto": sicuri che pur essendoci il cambio sul percorso non venga bypassato tipo "folle"?
Ripeto qui è impossibile accorgersi di cambiate in modalità solo elettrica e, tra l'altro, come si comporta allora la plug-in?
Potendo fare oltre 60 chilometri in solo elettrico è possibile utilizzare le marce?
Che a volte tenda a tirare un po' troppo le marce è vero (lo si nota anche dal consumo istantaneo che sale). Sembra che lo faccia in alcune condizioni ad esempio quando si preme poco l'acceleratore per cercare di aumentare lentamente la velocità per cercare di risparmiare, è come se fosse indecisa su che marcia adottare. Se invece si accelera con maggiore rapidità la cambiata avviene prima e la si sente appena. Io sono alla prima esperienza con l'automatico, magari è il comportamento normale dei cambi automatici.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Che a volte tenda a tirare un po' troppo le marce è vero (lo si nota anche dal consumo istantaneo che sale).
Credo che nei percorsi corti dia il peggio di se ovvero viaggi troppo brevi ha consumi, o almeno li indica, da Lamborghini... :)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
La Ioniq risulta l'auto a benzina più efficiente in termini di consumo di carburante.
Parlando di dati reali: 992,1 chilometri, fatto pieno sino a farlo uscire, 38,83 litri, 25,55km/l.
A fronte di un 27 e qualcosa indicato dal CdB. A parte tutto, mi va più che bene (sono altre le cose chi fanno girare le... :cool:)
 

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
In elettrico cambia. Si sente poco ma lo fa. Non lo fa spesso, forse perché le condizioni in cui la macchina deve cambiare ma non è richiesta la potenza del termico sono rare.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Mi mancava la "sensibilità alla guida".
vedila così: magari la tua vettura è tarata così bene che è impossibile avvertire i cambi di marcia in elettrico ;-)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
magari la tua vettura è tarata così bene
Se pensi che, secondo Hyundai, dovrei avere un aggiornamento alla ECU* ma unicamente se mi lamento (ma che cavolo vuole dire???) e non ho trovato nessuno che abbia ricevuto questa indicazione al punto che mi iscriverò al forum KIA per vedere se qualche possessore di Niro ha avuto tale segnalazione... :rolleyes:

*ECU UPGRADE -AE HEV 1.6GDI MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONE ALL'AVVIAMENTO
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Che a volte tenda a tirare un po' troppo le marce è vero (lo si nota anche dal consumo istantaneo che sale). Sembra che lo faccia in alcune condizioni ad esempio quando si preme poco l'acceleratore per cercare di aumentare lentamente la velocità per cercare di risparmiare, è come se fosse indecisa su che marcia adottare. Se invece si accelera con maggiore rapidità la cambiata avviene prima e la si sente appena. Io sono alla prima esperienza con l'automatico, magari è il comportamento normale dei cambi automatici.
Succede anche a me ma solo la mattina a motore freddo. Poi non me ne accorgo più. Forse è un modo per portare rapidamente in temperatura il termico...

Accelerare poco comunque secondo me non fa risparmiare perché il termico aumenta il rendimento all'aumentare del carico e consuma meno in regime di coppia massima. Con poco carico gli attriti la fanno da padrone.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Succede anche a me ma solo la mattina a motore freddo. Poi non me ne accorgo più. Forse è un modo per portare rapidamente in temperatura il termico...
Ho notato anch'io questo comportamento a motore freddo ora confermato anche dal tuo post
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Succede anche a me ma solo la mattina a motore freddo. Poi non me ne accorgo più. Forse è un modo per portare rapidamente in temperatura il termico...

Esatto, tutte le centraline di tutti i motori sono programmate in modo da scaldare prima il motore, per svariati motivi, il primo di tutti è perché il catalizzatore finché non raggiunge una determinata temperatura non lavora a dovere.

La Honda Jazz di mio suocero che ha un cambio robotizzato a freddo spara le marce a 5000 giri prima di cambiare se usato in modalità automatico :eek:
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Tornando all'argomento del post, sto cercando di ottimizzare i consumi nelle singole tratte che percorro quotidianamente. Ieri pomeriggio tornando dal lavoro, su un percorso di 15km tutta città abbastanza scorrevole, sono riuscito a passare la media dei 30km/l :cool:

Certo, è solo una tratta, ma intanto ottimizzando le singole tratte penso di riuscire a migliorare la media da pieno a pieno.

IMG_20180626_190319.jpg

Su un'altra tratta di 6,5km che percorro saltuariamente in pausa pranzo invece ho toccato i 25,5km/l (sempre da cdb). Anche questo mi è sembrato un buon risultato vista la percorrenza breve e soprattutto per il fatto che era spezzata in due (3,2km andata + pausa 1h + 3,3km ritorno)
 

beppegg

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2018
Messaggi
20
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq HEV Style my18 - Marine Blue
Ma sono il solo che fatica a raggiungere i 20Km/l? :-((
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Ma sono il solo che fatica a raggiungere i 20Km/l? :-((

Dipende molto dal tipo di percorso che fai abitualmente. Tutta città, magari trafficata, e piccole tratte non aiutano per niente. Dicci qualcosa in più sui tuoi spostamenti, per quello che riesco ti aiuto volentieri ;)
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Dipende molto dal tipo di percorso che fai abitualmente. Tutta città, magari trafficata, e piccole tratte non aiutano per niente. Dicci qualcosa in più sui tuoi spostamenti, per quello che riesco ti aiuto volentieri ;)
Si effettivamente è bene capire il tipo di percorso, io per esempio percorro 50 km al giorno (25 andata + 25 ritorno) 4 in città e il resto strade di campagna dove puoi raggiungere i 90 km/h tranne nei paesi dove devi rallentare a 50 ( ci sono box con autovelox), questi i consumi dopo 4 mesi

IMG_20180708_185653.png
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
In città, tratti brevi ed in piano consuma più di una Ferrari :)
P.S. IL mio CdB ad oggi mi ha indicato un buon 10% in più di percorrenza in più rispetto al reale.
A fronte di un 28Km/l alla pompa sono risultati 25,55Km/l
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Io al'80% la uso in città e con tratta casa- lavoro 11km. Il resto strade veloci >120 km/h. L'ultimo pieno l'ho chiuso a più di 21 km/l. Per me per un'auto di questa categoria pneumatici ecc... é buono.
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Diverso é con temperature basse. Li si, i percorsi brevi diventano più ostici.
 
Alto Basso