Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

paolo brandolin

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
ioniq comfort
Allora, probabilmente, ad @indovirondo hanno venduto una Smart a gasolio è lui non se ne è accorto....:D:D:D:D:D


Mi permetto di fare queste osservazioni perchè, io, con la mia auto, leggo costantemente 4.4/4.6 litri per 100 km sul CdB.

Poi ci sono altri utenti del forum, con la stessa identica vettura, che non riescono a scendere sotto i 6 litri.....

Dipende molto dalle strade percorse e dal piedino di chi guida, io credo....... :)
Ciao, posseggo la ioniq da circa un anno, ora ho 45.000 km. Preciso che cerco di essere attento a schiacciare l'acceleratore e a come schiacciarlo. Prima del primo tagliando i consumi si aggiravano sui 21-22 km/l, subito dopo la media si e' alzata arrivando anche a 27-28.
Noto pero' che pur cercando di viaggiare sempre allo stesso modo i consumi variano. Ora a dire il vero noto un consumo maggiore e la mia media si aggira sui 24-25. Sinceramente non capisco queste variazione di consumi. se non sbaglo l'inverno i consumi aumentano, e' possibile.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Premessa: parliamo di CdB quindi con tutti gli errori possibili.
Casa in provincia di Savona -> cittadina in provincia di Lucca. Andata e ritorno in giornata.
Rifornimento ed azzeramento CdB alla partenza.
Viaggio come al solito tranquillo ma da non rompere troppo le scatole agli altri.
Percorso che includeva il dover attraversare un tratto di Genova dovuto alla mancanza del ponte. Poco più di 500 chilometri.
Ecco il valore medio finale rilevato all'arrivo a casa:

Ioniq consumi Lucca.jpg

P.S. Autonomia stimata dal CdB per un pieno: 1200 chilometri.
 
Ultima modifica:

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Ahaha! E Meno male che ultimamente ti lamentavi di aver registrato un aumento dei consumi!!!:D:D
 

Shingo

Utente
Registrato
10 Mag 2018
Messaggi
152
Punteggio reazioni
50
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq confort
Premessa: parliamo di CdB quindi con tutti gli errori possibili.
Casa in provincia di Savona -> cittadina in provincia di Lucca. Andata e ritorno in giornata.
Rifornimento ed azzeramento CdB alla partenza.
Viaggio come al solito tranquillo ma da non rompere troppo le scatole agli altri.
Percorso che includeva il dover attraversare un tratto di Genova dovuto alla mancanza del ponte. Poco più di 500 chilometri.
Ecco il valore medio finale rilevato all'arrivo a casa:

Vedi l'allegato 30214

P.S. Autonomia stimata dal CdB per un pieno: 1200 chilometri.
Uella che cambiamento ! Scusa ma quanti litri di benzina hai messo per curiosita'
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Uella che cambiamento ! Scusa ma quanti litri di benzina hai messo per curiosita'
In che senso? Prima di partire per Lucca ho fatto il pieno (io la faccio quasi uscire la benzina...) ed avevo metà serbatoio, Ad oggi faccio resettare il consumo del CdB al rifornimento ed azzero sempre il contachilometri ad ogni sosta dal benzinaio.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Ecco il consumo pre viaggio a Lucca ovvero prima del pieno del 17 ottobre:
626,9 chilometri percorsi, immessi 25,87 litri. percorrenza media 24,23 chilometri/litro.
Non i 25,4 ma nemmeno i 23 e poco più del pieno precedente.
Il pieno del viaggio a Lucca sta per finire per cui posterò tra pochissimo anche la percorrenza di quello.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ecco il consumo pre viaggio a Lucca ovvero prima del pieno del 17 ottobre:
626,9 chilometri percorsi, immessi 25,87 litri. percorrenza media 24,23 chilometri/litro.
Non i 25,4 ma nemmeno i 23 e poco più del pieno precedente.
Il pieno del viaggio a Lucca sta per finire per cui posterò tra pochissimo anche la percorrenza di quello.
Be insomma... Meglio di un diesel
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Be insomma... Meglio di un diesel
Rispetto alla mia precedente auto (Auris diesel 1.4) i miei consumi medi sui primi 10000km sono sotto del 20% con la IONIQ. I percorsi non rimasti gli stessi. In pratica per fare 10000km ho immesso 150 litri di carburante in meno
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Be insomma... Meglio di un diesel
Senza il bollo per 5 anni, con il posteggio gratuito in alcuni comuni, senza blocchi in giro per l'Italia e non.
Stavamo per prendere una Megane diesel ed a livello di costo chilometrico saremmo stati più bassi ma senza il plus di cui sopra (sicuramente sarebbe stata molto più silenziosa ma pace... :D)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Senza il bollo per 5 anni, con il posteggio gratuito in alcuni comuni, senza blocchi in giro per l'Italia e non.
Stavamo per prendere una Megane diesel ed a livello di costo chilometrico saremmo stati più bassi ma senza il plus di cui sopra (sicuramente sarebbe stata molto più silenziosa ma pace... :D)
perchè è rumorsoa? ma tra la benzina notoriamente più silenziosa di un diesel e le batterie, dovrebbe essere molto silenziosa...
 

paolo brandolin

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
ioniq comfort
Premessa: parliamo di CdB quindi con tutti gli errori possibili.
Casa in provincia di Savona -> cittadina in provincia di Lucca. Andata e ritorno in giornata.
Rifornimento ed azzeramento CdB alla partenza.
Viaggio come al solito tranquillo ma da non rompere troppo le scatole agli altri.
Percorso che includeva il dover attraversare un tratto di Genova dovuto alla mancanza del ponte. Poco più di 500 chilometri.
Ecco il valore medio finale rilevato all'arrivo a casa:

Vedi l'allegato 30214

P.S. Autonomia stimata dal CdB per un pieno: 1200 chilometri.
Anche per me l'autonomia e all'incirca la stessa ma di punto in bianco ho notato questo cambiamento d consumi . preciso che tragitto e' sempre lo stesso e lo stile di guida anche. capirei se avessi iniziato a premere sul pedale dell'acceleratore ma non e' proprio cosi. e' eveidentissmo questo cambiamento.....
 

Shingo

Utente
Registrato
10 Mag 2018
Messaggi
152
Punteggio reazioni
50
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq confort
I
perchè è rumorsoa? ma tra la benzina notoriamente più silenziosa di un diesel e le batterie, dovrebbe essere molto silenziosa...
Infatti per quanto mi riguarda e' molto silenziosa;)
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
perchè è rumorsoa? ma tra la benzina notoriamente più silenziosa di un diesel e le batterie, dovrebbe essere molto silenziosa

La rumorosità è molto soggettiva, io ho una plug-in e viaggio quasi sempre in EV puro e quando parte il termico abituato al totale silenzio, potrei dire che è il termico è rumoroso ma in realtà non lo è, infatti in EV senti pesino il rotolamento delle gomme cosa che con un auto normale è coperto dal rumore del motore.
 

paolo brandolin

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
ioniq comfort
Il cambiamento dratisco di consumi deve essere comunque causato da qualcosa. Ripeto, tragitto identico ogni giorno, stile d guida sempre lo stesso, anz ora probabilmente piu attento per cercare di avvicinarmi ai consumi precedenti. eppure da un 27-28 km/l senza non molta attenzione ora mi aggiro sui 23-24. Non so se la batteria si ricarica piu' lentamente ma qualcosa c'e' che modifica cosi sensibilemnte datti consumo...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Il cambiamento dratisco di consumi deve essere comunque causato da qualcosa. Ripeto, tragitto identico ogni giorno, stile d guida sempre lo stesso, anz ora probabilmente piu attento per cercare di avvicinarmi ai consumi precedenti. eppure da un 27-28 km/l senza non molta attenzione ora mi aggiro sui 23-24. Non so se la batteria si ricarica piu' lentamente ma qualcosa c'e' che modifica cosi sensibilemnte datti consumo...
Nei diesel quando ci si avvicina alla "zona tagliando", i consumi aumentano perché il filtro e malconcio e l'olio non al top.

Ma so che per le auto a benzina non funziona cosi. Mai avuta una, pertanto scrivo per sentito dire.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
perchè è rumorsoa?
L'ho già scritto 256.000 volte :D:D:D: perché per contenere i pesi e poter omologare l'auto in USA con consumi inferiori alla Prius hanno lesinato sui materiali isolanti del retrotreno dai passaruota al bagagliaio dove, per dire, abbiamo tutta la lamiera a vista ed una protezione di feltro di pochi millimetri a ricoprirne il fondo. :cool:
Quindi il retrotreno, a livello di rotolamento, entra nell'auto in modo eccessivo.
Lavorandoci ed aumentando il peso si dovrebbe ottenere qualcosa di meglio.
Aggiungo che gli interni a livello di moquette e rivestimento di qualunque Hyundai prodotta in Europa sono mille volte migliori delle nostre prodotte in Corea poiché noi abbiamo un leggerissimo cartonato con un poco di feltro infeltrito sopra. :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
La rumorosità è molto soggettiva,
I decibel si misurano. I valori sono oggettivi. Altrimenti non vi sarebbero né esisterebbero gli ingegneri, i tecnici, le perizie, le cause e via dicendo... :)
Lo hanno fatto, di misurarli, le riviste di settore e lo posso fare io con fonometri in Classe 1 da migliaia di euro.
Di soggettivo c'è il nostro udito e la sensibilità più o meno accentuata ai rumori ed a determinate frequenze (il nostro cervello si abitua persino al campanile che suona le ore a pochi metri da noi...) ma comunque auto progettate ed isolate meglio saranno percepite, anche da chi ritiene la Ioniq silenziosa, ben più silenziose.
P.S. Il rumore è molto più accentuato in presenza di asfalto drenante e se non vi capita di dover frequentare strade dove è impiegato ci può stare che vi accorgiate meno del problema. :cool:
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Comunque parliamo sempre del segmento dove si trova la Ioniq, è normale se andiamo su fascia di auto piu altre cambia e si sente e ci mancherebbe, se spendo 200K per una macchina non devo sentire neanche il rumore dei moscerini che si schiantano a 200 orari contro il parabrezza, questo è ovvio. si parlava di percezione persone diverse sulla stessa auto hanno percezioni diverse.
Poi se andiamo a fare le misurazioni in db questa è un altra storia, ma dovremmo avere misurazioni analoghe della concorrenza per avere un termine di paragone.
 
Alto Basso