Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

Discussione in 'Ioniq - Motore batteria alimentazione tagliandi' iniziata da meadan, 1 Feb 2017.

Tag (etichette):
  1. Esprit

    Esprit Guest

    Registrato:
    31 Mag 2017
    Messaggi:
    1.859
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    SE tutto dipendesse unicamente dalla elettronica (gli utenti della Ioniq, tra l'altro, NON possono far caricare o smettere di far caricare le batterie a loro piacimento: non abbiamo minimamente il controllo su questo...) e se differenti "stili di guida" non influenzassero il consumo finale (se viaggiamo per tot chilometri con il termico spento i consumi saranno migliori...) non si potrebbe avere quanto sotto o, ancora meglio, lo avremmo tutti :)
    Ovvio che trattasi di casi estremi dove probabilmente la pressione degli pneumatici sarà stata alzata ai limiti massimi ed altri "trucchi" saranno stati applicati al veicolo ma comunque...
    https://www.gruppoacquistoibrido.it/blog/gai-economyy-run/gai-economy-record/
     
  2. maurymaury

    maurymaury Active Member

    Registrato:
    11 Apr 2018
    Messaggi:
    234
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    Se confronti una vettura ibrida con una tradizionale hai perfettamente ragione: in discesa e in frenata l'ibrido spreca meno energia di un tradizionale.
    Ma questa energia non è "regalata" dall'esterno ma bensì una piccola frazione di quella che hai usato (bruciando benzina) durante la salita/accelerazione
    Quindi se confronti due veicoli ibridi che partono dallo stesso posto e arrivano nello stesso posto facendo due percorsi diversi es uno piatto e l'altro con salite e discese i due veicoli consumeranno circa la stessa quantità di carburante.
     
    #442 maurymaury, 25 Nov 2018
    Ultima modifica: 25 Nov 2018
  3. maurymaury

    maurymaury Active Member

    Registrato:
    11 Apr 2018
    Messaggi:
    234
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    Eh ma sono convinto anche io che esistano metodi per ridurre il consumo. Il pulse&glide ad esempio è basato su rigorosi principi fisici e funziona al meglio con vetture tradizionali ma anche con ibride Toyota (con Hyundai non sono certo). Ma prevede di viaggiare a velocità altalenante ossia accelero e rilascio decelerando con erogazione di corrente nulla (azzeramento dei flussi). Non prevede certo di accelerare e rimanere a velocità costante in elettrico.
    Mi sembra banale ripeterlo ma la vettura ibrida risparmia carburante quando il termico è acceso e non certo quando procede in elettrico consumando l'energia che ha appena messo da parte. Ovvio che quando vai in elettrico il livello del serbatoio non scende ma il risparmio è avvenuto prima quando avevi il termico acceso e il BMS lo portava a lavorare nel punto di miglior rendimento specifico usando la batteria come carico aggiuntivo per spostarene il punto di lavoro.
     
  4. Esprit

    Esprit Guest

    Registrato:
    31 Mag 2017
    Messaggi:
    1.859
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    La tua fiducia smisurata nella gestione dell'elettronica non tiene conto del fatto che, moltissime volte, l'auto viaggia con uno se non due rapporti più corti di quello che il tipo di strada permetterebbe e che cambiando manualmente i giri del motore scendono oppure del fatto che noi non viaggiamo costantemente in piano su una lastra di ardesia perfettamente liscia o che non è l'utente che può decidere quando, come o quanto far "caricare" la batteria mentre, proprio per una gestione non perfetta dovuta al tipo di strada, pendenza, velocità, etc..., l'utente può, eccome, far "capire" all'auto che si può inserire un rapporto più lungo o che ha sufficiente carica e la strada permette l'uso del solo elettrico (il motore elettrico non funziona in base alla quantità di carica disponibile, carica che non necessariamente avviene tramite il termico, bensì in presenza di carica: non serve a nulla avere la batteria "carica" al 100% ed infatti il motore elettrico si attiva anche con un terzo della carica*).

    Comunque visto che, su questo argomento, siamo su posizioni diametralmente opposte (tu fiducia cieca nella/della gestione da parte dell'elettronica e sul comportamento ottimale dello stessa) per evitare un inutile loop non replicherò più ai tuoi post su questo argomento.
    Buona serata :)

    *Funzionerebbe anche sino a scaricare completamente la batteria ma questo non avviene, per scelta progettuale, per non danneggiare la batteria stessa.
     
  5. MikIoniq68

    MikIoniq68 New Member

    Registrato:
    14 Lug 2018
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack MY2018
    Grazie infinite a tutti per gli utilissimi consigli, una cosa però ho notato che al contrario di quello che si pensa comunemente non è la città l’ambiente ideale della nostra Ioniq, a meno che città non significhi molti km nell’interland cittadino. Io come ho scritto con 4 km andata e 4 al ritorno di città per andare al lavoro mi ritrovo in una situazione dove l’accensione del termico necessaria per la fase S1 non viene mai compensata dal tragitto e siccome la media di questa prima fase è al di sotto di 10 km/l faccio fatica a restare sui 19 km/l pur adottando tutti gli accorgimenti.
     
  6. SilvioB

    SilvioB Active Member

    Registrato:
    18 Apr 2018
    Messaggi:
    500
    "Mi Piace" ricevuti:
    183
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
    Con queste percorrenze sarebbe stata utile una plug-in o una full Eletric, una hybrid non riesci a sfruttarla.
     
    A Bepi piace questo elemento.
  7. Esprit

    Esprit Guest

    Registrato:
    31 Mag 2017
    Messaggi:
    1.859
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Verissimo, con un pieno di elettricità (che comunque si paga... :)) avrebbe fatto una settimana e più di andate e ritorno.
    Comunque per 4 chilometri qualunque altro mezzo, dalla bici al motorino ad una piccola auto ed incluso il camminare, otterrebbe risultati migliori. :cool:
     
    A markofantin e spiridione piace questo messaggio.
  8. Teo97

    Teo97 New Member

    Registrato:
    2 Dic 2018
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Provincia:
    Lecco LC
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai IONIQ Hybrid Comfort + Plus Pack
    Buonasera a tutti,
    Sono un nuovo utente del forum, sono un possessore di una Hyundai Ioniq Comfort con il plus pack.
    Ho comprato la macchina a fine luglio e fino ad oggi ho fatto 15000 km, ho deciso di iscrivermi a questo forum perché purtroppo non sono per nulla soddisfatto dei consumi della mia macchina. Ci tengo a premettere che non sono assolutamente un neofita dell’ibrido, in famiglia abbiamo già da diversi anni una Auris TS con 151000 km e una media a pieno di 24 km/L.
    Mi sono reso conto di questo problema di consumo quando ho avuto l’occasione di confrontare la mia Ioniq con quella di un amico e guidando la sua in tangenziale a 90 km/h il suo consumo instante è di 26 km/L e ben oltre a volte, mentre la mia ioniq sullo stesso percorso, stessa ora e stessa velocità (90) ha un consumo instantaneo di 17 km/L (raccapricciante rispetto alla sua ma soprattutto rispetto alla Auris). Le differenze di consumi però non si fermano ai 90 km/h ma più aumenta la velocità peggio è!
    Questo mi ha portato a lamentarmi con la concessionaria, che dopo il tagliando e le dovute verifiche ha inviato i dati alla Hyundai. Purtroppo ad una settimana di distanza e ancora nessuna risposta rimango in attesa.
    Volevo quindi sapere quali sono le vostre medie di consumo e soprattutto se qualcuno di voi ha o ha avuto il mio stesso problema.
    Colgo l’occasione per ringraziarvi in anticipo e scusarmi per il lungo messaggio
    Matteo
     
  9. Bepi

    Bepi Active Member

    Registrato:
    17 Dic 2017
    Messaggi:
    394
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Provincia:
    Udine UD
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
    Una domanda, come fai ad essere così preciso nell'indicare i consumi istantanei? L'unico valore disponibile in cifre è il consumo medio in quanto quello istantaneo è visibile solo tramite istogramma. Il consumo medio dipende molto dallo stile di guida.
     
    A spiridione piace questo elemento.
  10. Teo97

    Teo97 New Member

    Registrato:
    2 Dic 2018
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Provincia:
    Lecco LC
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai IONIQ Hybrid Comfort + Plus Pack
    Si è vero l'unico valore è quello dato dall'istogramma, che però è abbastanza chiaro come lettura almeno a mio avviso. In ogni caso purtroppo la questione non cambia, per quanto riguarda lo stile di guida penso che a velocità constatante ci sia poco da fare, in ogni caso non sono uno che fa le corse anzi!! Abituato alla Auris sono già da tempo dentro l'ottica della guida ibrida. Il suo consumo istantanea a 90 km/h se posso chiedere su che valori si attesta?
     
  11. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    11 Apr 2015
    Messaggi:
    16.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.294
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Mi intrometto:

    cosa vuol dire consumo istantaneo a 90 km/h?

    Su che tipo di strada? Con quale carico?
    Rilevato come? Con la barra colorata?

    I consumi si valutano con la media, da pieno a pieno, fermando la pistola al primo scatto.

    Stabilita quanta benzina si è imbarcata, si dividono i km percorsi per i litri.
    Punto.

    Il consumo istantaneo è, semplicemente, uno specchietto per allodole, affatto realistico.
     
    A Bepi piace questo elemento.
  12. SilvioB

    SilvioB Active Member

    Registrato:
    18 Apr 2018
    Messaggi:
    500
    "Mi Piace" ricevuti:
    183
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
    Quindi in pratica ho fatto quasi 40 L di Benzina per fare 4731 Km cioè 118,275KM/L.... Tranquilli ho una plug-in :):):) non vi rovino le medie delle full hybrid :p
     
    A Esprit, spiridione e markofantin piace questo elemento.
  13. maurymaury

    maurymaury Active Member

    Registrato:
    11 Apr 2018
    Messaggi:
    234
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    Su una vettura ibrida il valore dell' istogramma non è molto significativo perché rappresenta il consumo col termico acceso. Ma poi il termico viene spento per un po' e il consumo istantaneo si azzera. Il consumo totale dipende dell'efficienza con cui questo ciclo di accendi/spegni viene eseguito. Per questo è meglio valutare il consumo sul lungo periodo (1 pieno) e non basandosi sul computer di bordo ma su quanti litri si sono consumati realmente.
    In statale a velocità costante una stima grossolana utile al confronto si può avere resettando il valore medio del computer di bordo e percorrendo una decina di chilometri. In questo modo la media dovrebbe essere calcolata su qualche ciclo accendi/spegni è dovrebbe essere più significativa.

    Purtroppo al momento non ho questo dato da darti per permetterti un confronto. I miei consumi reali li puoi vedere qui sotto ma tieni conto che il 50% dei miei percorsi è autostradale e l'altro 50% è cittadino Qui sul forum ci sono persone che ottengono risultati migliori.
     

    Files Allegati:

    #453 maurymaury, 6 Dic 2018
    Ultima modifica: 6 Dic 2018
  14. Teo97

    Teo97 New Member

    Registrato:
    2 Dic 2018
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Provincia:
    Lecco LC
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai IONIQ Hybrid Comfort + Plus Pack
    Ringrazio come prima cosa per le risposte e per le screenshot dei consumi pubblicato.
    Guardando le tue medie di consumo non si discostano molto dalle mie, per quanto riguarda il ragionamento citato sopra dei 90 km/h provo a spiegarmi meglio.
    Facendo un tratto della valassina (strada a scorrimento veloce con limite di 90 km/h che collega Lecco con Monza), quindi una strada abbastanza pianeggiate con 2 persone a bordo e nessun altro carico ho messo a confronto il mio consumo a 90 km/h e quello della ioniq del mio amico uno in coda all’altro, lui stava davanti e io stavo in coda a lui. Quindi nelle stesse precise condizioni di guida la sua macchina segnava un consumo da istogramma di circa ad occhio 25/26 km/L e un consumo medio dopo 20 km di 25 km/L, mentre la mia essendo addirittura in scia a lui consumava sempre con una misurazione ad occhio 17/18 km/L e una media dopo 20 km di 19 km/L.
     
  15. Man-at-arms

    Man-at-arms GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    19 Nov 2007
    Messaggi:
    7.899
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.961
    Provincia:
    La-Spezia SP
    Auto ed Allestimento:
    ix35 1.7 CRDi Comfort my 2014 Creamy White
    Hai sempre il dubbio che sia l'indicazione dell'istogramma errata, piuttosto che i consumi realmente superiori, finchè non fai una misurazione reale pieno - pieno. Ma scusa, in 15.000 km non hai mai verificato con precisione il consumo medio?
     
    A spiridione piace questo elemento.
  16. Teo97

    Teo97 New Member

    Registrato:
    2 Dic 2018
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Provincia:
    Lecco LC
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai IONIQ Hybrid Comfort + Plus Pack
    Si assolutamente che l’ho verificata faccio una media di 21 km/L a pieno e circa 850 km prevalentemente in città, che non è assolutamente male come media. Questo però cambia quando esco dalla città che magari faccio un po’ ti superstrada o autostrada dove il consumo cala vistosamente in virtù del consumo sopra spiegato. Ho escluso un errore dello strumento perché ho fatto più volte il calcolo dei litri (alla distributore) e dei kilometre percorsi e la media che viene fuori rispecchia perfettamente quella indicata cdb.
    In ogni caso ho portato la macchina una settimana fa a fare il tagliando dei 15000 km e dopo aver fatto presente il problema, hanno effettuato tutti i test di verifica e hanno preferito inviare i dati alla Hyundai, quindi aspettiamo una risposta.
     
    A Man-at-arms piace questo elemento.
  17. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    11 Apr 2015
    Messaggi:
    16.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.294
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Hai, praticamente, gli stessi consumi (medi) della mia auto.

    Che, però, è una i20 diesel.

    Una segmento B (con spazi interni ed esterni e massa relative alla media del segmento).

    Non mi pare ci sia granché da lamentarsi...:)
     
  18. maurymaury

    maurymaury Active Member

    Registrato:
    11 Apr 2018
    Messaggi:
    234
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    A voler esser pignoli nelle "stesse precise cobdizioni" dovresti includere anche lo stato di carica della batteria perché influisce sui consumi se misurati in un intervallo troppo breve. Una volta io per andare in ufficio (15km cittadini) ho fatto la media dei 47 km/l ma solo perché son partito di casa con la batteria super carica e avevo appena fatto il pieno quindi azzerato il cdb. Questo ovviamente è un caso estremo per dirti però che con le ibride è meglio ragionare sui consumi medi calcolati sul lungo periodo.
    Anche il confronto con altri utenti lascia un po' il tempo che trova perché lo specifico caso d'uso della macchina influisce molto sui consumi.
    Personalmente posso dirti che la media totale della vita della mia auto precedente (auris 1.4 a gasolio) era 18.5 mentre lo stesso dato con IONIQ è 22.5. Stesso pilota e stesso utilizzo
     
    #458 maurymaury, 7 Dic 2018
    Ultima modifica: 7 Dic 2018
    A spiridione piace questo elemento.
  19. Bepi

    Bepi Active Member

    Registrato:
    17 Dic 2017
    Messaggi:
    394
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Provincia:
    Udine UD
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
    Questo un esempio del tragitto giornaliero di 25 km
    IMG_20181212_085352.jpg
     
    A markofantin piace questo elemento.
  20. SilvioB

    SilvioB Active Member

    Registrato:
    18 Apr 2018
    Messaggi:
    500
    "Mi Piace" ricevuti:
    183
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
    So che state confrontando I vari consumi tra le full Hydrid, comunque dalla mia esperienza diretta, almeno con la plug-in e con queste basse temperature consuma decisamente più carburante, sulla mia percorrenza giornaliera di 23 Km circa, per non viaggiare al freddo al gelo, il termico si accende diverse volte solo per scaldare l'abitacolo, penso che faccia uguale sulla full hybrid quindi il termico rimane acceso di piu quindi con maggior consumo di carburante o sbaglio?
     

Condividi questa Pagina