Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

Discussione in 'Ioniq - Motore batteria alimentazione tagliandi' iniziata da meadan, 1 Feb 2017.

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  1. Esprit

    Esprit Guest

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    Qualunque ibrida consuma di più e non credo dipenda solo dall'utilizzo del riscaldamento o meno in auto.
    A noi capita di averlo spento con accesi i sedili riscaldati elettrici.
     
  2. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Il riscaldamento elettrico dei sedili, come è ovvio, viene operato da resistori elettrici che, pertanto, possono utilizzare energia immagazzinata nelle batterie di trazione.

    Il riscaldamento "ambientale" dell'abitacolo non può prescindere dallo scambiatore di calore aria/acqua (il c.d. radiatorino) che utilizza il fluido refrigerante del motore, opportunamente riscaldato.

    Ergo, no motore termico, no riscaldamento.
     
  3. Esprit

    Esprit Guest

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    Non ci siamo capiti: secondo me il termico, riscaldamento o meno, a basse temperature consuma comunque di più :cool:
    P.S. Io non sopporto il caldo, per cui viene utilizzato poco o comunque a bassa temperatura, eppure con l'abbassarsi delle temperature i consumi sono aumentati.
     
  4. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Certamente: il termico, a basse temperature, deve vincere maggiori attriti, radenti e viscosi.

    Basti pensare solo all'olio lubrificante...
     
  5. Bepi

    Bepi Well-Known Member

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    Confermo, è così anche sulla hybrid.Del resto è un comportamento comprensibile visto che un'auto con il solo termico ha una produzione di calore in eccesso rispetto alle esigenze di riscaldamento abitacolo per cui in inverno è usato ma d'estate dissipato (quindi inutilizzato) all'esterno. L'auto ibrida in estate riduce di molto questa parte sprecata rispetto ad un'auto termica perciò consuma di meno. Nella plug-in questa differenza dovrebbe essere più marcata visto che usa molto meno della ibrida il termico per trazione a meno che non abbia una quota di riscaldamento prodotta elettricamente (questo non lo so)
     
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  6. Felipo

    Felipo Member

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    Breve viaggio per andare a trovare parenti, strade extraurbane con traffico scorrevole, temperature finalmente primaverili.
    Ecco che arrivano i consumi che vorrei vedere sempre su BC e HA :D
    Totale:
    160,3km con 5,527L, per una media di 29km/L (3,45L/100km) e v-media di 57km/h, +12% SOC finale

    3 persone a bordo, AC attiva, medie orarie "normali" e non da hypermiller, seguendo il passo del traffico.

    Andata e ritorno prima tratta. Notare lo scarto altimetrico del rientro, eppure prestazione migliore anche con equipaggio a pieno carico (di griglia :D)
    [​IMG][​IMG]

    Andata e ritorno seconda tratta del viaggio:
    [​IMG]
    [​IMG]

    Quello che ho realizzato è che la macchina fa quello che deve fare senza stare troppo a pensare a P&G, SOC, etc. Lei il suo compitino lo fa egregiamente.

    Io invece ho portato più attenzione nell'aspetto che solitamente tengo d'occhio in maniera leggermente meno attenta, ovvero guidare in maniera predittiva. Il trucco è tutto lì, a mio parere, per cercare buoni consumi senza badare più di tanto ai dettagli della guida.
     
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  7. WyleCoyote

    WyleCoyote New Member

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    Ragazzi,
    secondo voi si sfrutta pienamente l'uso di una hybrid con questo tipo di percorso giornaliero (5/6 volte a settimana quindi siamo sui 260-300 volte annue)???
    Mediamente sono sui 20.000km così suddivisi:
    50km per 4 volte la settimana e 75km per 2 volte la settimana.
    Tragitto A-B
    Partenza 8km di cui 4 in completa discesa (dislivello 220m) poi altri 4 in leggera discesa (dislivello 50m) con 5 semafori.
    Sosta 4 ore
    Tragitto B-C
    Successivi 4km sempre in leggera discesa (dislivello 50m) con 1 semaforo.
    Tragitto C-A
    Quindi 12 km in senso opposto e cioè 8 in leggera salita e 4 in salita piena.

    Questo percorso da ripetere 2 volte in giornata e a volte anche 3.

    Premetto che tenterò di provare l'auto sul percorso tipico prima di decidere ma non so quanto sarà fattibile.
     
  8. SilvioB

    SilvioB Well-Known Member

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    @WyleCoyote Sono percorsi molto brevi, non è detto che avresti una perfetta efficienza, di sicuro con una plug-in avresti fatto i 24 o 36km tranquillamente senza usare carburante, avendo la plug-in un autonomia di 63km, naturalmente se la ricarichi una volta al giorno, se poi puoi ricaricare tra una tappa e un altra .... ti dimentichi il benzinaio per mesi... Io faccio 45km al gg e il pieno l'ho fatto a settembre e a brevissimo dovrò rifarlo e siamo al 4 Dicembre e poco più di 3000km percorsi.
     
  9. WyleCoyote

    WyleCoyote New Member

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    Grazie Silvio,
    ho immaginato che potrei tranqillamente fare il percorso (A+B) + (B+C) per un totale di 12 Km e parte del ritorno pari a 8 km ma poi come me la cavo in salita? Non ci sarà un consumo eccessivo di batteria?
    Tieni presente che dopo il tragitto C-A (ritorno a casa) potrei ricaricare per circa 1 ora anche se non vorrei portare l'impianto di casa al limite visto che sarà acceso di tutto e di più. Al limite dovrei passare ad una potenza di 6kW.

    Ora ci sarebbero da valutare diversi fattori logistici:
    - si può ricaricare con una normalissima presa a casa o serve la colonnina?
    - non ho un garage (credo sia il problema più grosso???) quindi dovrei predisporre almeno una tettoia davanti a casa?
    - non ho problemi di spazi in quanto posso piazzare l'auto davanti a casa ed eventualmente connettermi.

    Questione economica:
    - per 18.000km-20.000km annui la spesa in eccesso per il plug-in rispetto all'ibrido in quanto tempo è ammortizzabile?
     
  10. LS75

    LS75 Active Member

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    In salita consuma come un drago (come tutte le auto) pero' nella speculare discesa ricarichi batteria quindi consumo negativo.

    In dotazione avresti il caricatore domestico con schuko con assorbimento selezionabile 1.6/2.1/2.6 Kw
    Indicativamente a 1.6Kw in un 'ora ricarichi 13Km di autonomia.

    Questione economica: ad occhio 10 anni o piu'.
     
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  11. WyleCoyote

    WyleCoyote New Member

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    L'assorbimento selezionabile è un'ottima cosa.

    Ho trovato una plug-in a 4.300€ in più rispetto ad una hybrid.
    Ha una manutenzione superiore rispetto ad una hybrid?

    In una plug-in quale può essere il rapporto tra termico e elettrico a livello di consumi nel mio caso?
    Mi spiego meglio: ogni 100 km percorsi, quanti potrebbero essere elettrici e quanti a benzina?

    PS: io non ho un garage. E' sconsigliato il plug-in?
     
  12. Shingo

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    Secondo me la plug- in conviene se hai possibilita' di ricaricare la batteria a casa, altrimenti diventa uno sbattimento.
     
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  13. SilvioB

    SilvioB Well-Known Member

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    Dipende dove abiti e dove puoi parcheggiare l'auto, se hai a disposizione la possibilità di una presa per poter ricaricare l'auto, se hai questa possibilità il problema non si pone, non è obbligatorio un BOX ma una presa di corrente.

    La manutenzione è identica alla Hybrid, non cambia nulla un tagliando ogni 15.000km oppure ogni anno.

    Torniamo alle tue domande ,,,
    Come dicevo dipende, se ricarichi l'auto tutti i gironi al 100% con i tuoi percorsi sei al 99% in elettrico e il restante 1% in termico forse,
    In inverno un pochino di più forse un 2-3% perché usa il termico per scaldare l'abitacolo.


    Su un percorso di 100km viaggio unico, i primi 60-63km li fai in puro elettrico i restanti 40 in modalità Ibrida. Poi dipende dal tuo stile di guida.

    Comunque sia la plug-in in modalità HEV cioè in ibrido consuma meno della sorella Full Hybrid.
     
  14. maurymaury

    maurymaury Active Member

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    Infatti mi domando perché nelle Economy Run del GAI la plug-in gareggia con batteria scarica nella stessa categoria della Full Hybrid (vedi regolamento). Colossale ingiustizia ?
     
  15. WyleCoyote

    WyleCoyote New Member

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    Quindi una copertura sarebbe migliore ma non indispensabile.
    Lo spazio per ricaricare non manca, c'è già anche una presa esterna...anzi 2.

    Per difetto farò due calcoli ipotizzando un 90-10 per eccesso per capire in quanto si possono ammortizzare i costi superiori della plug-in.
    Sicuramente non posso basare tutto sui costi però anche questi hanno la loro importanza.

    Questo è dovuto alla maggiore quantità di energia che si riesce ad immagazzinare?
    Ottimo.
    Se non ricordo male la batteria è da 9 kWh quindi si stimano 7 km/kWh. Ipotizzando di fare 5 km/kWh, in 100 km sarebbero 20 kWh ossia 4.0€, ho fatto dei giusti calcoli?
     
  16. LS75

    LS75 Active Member

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    il "serbatoio" elettrico ti fa percorrere 63Km circa e costa 1.4 Euro circa se ricaricato a casa. Potrebbe costarti 3.6Euro alle colonnine EnelX oppure gratis in qualche centro commerciale.
    i consumi sono espressi in Watt al Km, quindi circa 116W/Km
     
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  17. WyleCoyote

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    LS75, che contratto hai per spendere 1.4 Euro caricando 8,9 kWh? :D
     
  18. LS75

    LS75 Active Member

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    Nessuno in particolare, contratto biorario, un kWh mi costa 0.2 Euro (anche qualche millesimo in meno). A cercare bene si trovano offerte anche migliori.

    La batteria e' da 8.9kWh ma ne ricarichi circa poco piu' di 7kWh, la differenza e' per la modalita' ibrida
     
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  19. WyleCoyote

    WyleCoyote New Member

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    Bene, non sapevo di questo, interessante.
    Aggiorno il calcolo del costi :)
     
  20. Damon.0

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    Rinfresco la discussione con il riepilogo di un consumo con temperature ormai quasi invernali (5°C alla partenza) e riscaldamento impostato da subito a 21°C, only driver. Mio percorso abituale casa-lavoro
     

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