Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

Discussione in 'Ioniq - Motore batteria alimentazione tagliandi' iniziata da meadan, 1 Feb 2017.

Tag (etichette):
  1. Esprit

Esprit Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    593
    Qualunque ibrida consuma di più e non credo dipenda solo dall'utilizzo del riscaldamento o meno in auto.
    A noi capita di averlo spento con accesi i sedili riscaldati elettrici.

2. spiridione

spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    13.615
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Il riscaldamento elettrico dei sedili, come è ovvio, viene operato da resistori elettrici che, pertanto, possono utilizzare energia immagazzinata nelle batterie di trazione.

Il riscaldamento "ambientale" dell'abitacolo non può prescindere dallo scambiatore di calore aria/acqua (il c.d. radiatorino) che utilizza il fluido refrigerante del motore, opportunamente riscaldato.

Ergo, no motore termico, no riscaldamento.

3. Esprit

Esprit Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    593
    Non ci siamo capiti: secondo me il termico, riscaldamento o meno, a basse temperature consuma comunque di più :cool:
    P.S. Io non sopporto il caldo, per cui viene utilizzato poco o comunque a bassa temperatura, eppure con l'abbassarsi delle temperature i consumi sono aumentati.

4. spiridione

spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    13.615
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Certamente: il termico, a basse temperature, deve vincere maggiori attriti, radenti e viscosi.

Basti pensare solo all'olio lubrificante...

5. Bepi

Bepi Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    157
    Provincia:
    Udine UD
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
    Confermo, è così anche sulla hybrid.Del resto è un comportamento comprensibile visto che un'auto con il solo termico ha una produzione di calore in eccesso rispetto alle esigenze di riscaldamento abitacolo per cui in inverno è usato ma d'estate dissipato (quindi inutilizzato) all'esterno. L'auto ibrida in estate riduce di molto questa parte sprecata rispetto ad un'auto termica perciò consuma di meno. Nella plug-in questa differenza dovrebbe essere più marcata visto che usa molto meno della ibrida il termico per trazione a meno che non abbia una quota di riscaldamento prodotta elettricamente (questo non lo so)

A SilvioB piace questo elemento.

Condividi questa Pagina