Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

Discussione in 'Ioniq - Motore batteria alimentazione tagliandi' iniziata da meadan, 1 Feb 2017.

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  1. Esprit

    Esprit Guest

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    Qualunque ibrida consuma di più e non credo dipenda solo dall'utilizzo del riscaldamento o meno in auto.
    A noi capita di averlo spento con accesi i sedili riscaldati elettrici.
     
  2. spiridione

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    Il riscaldamento elettrico dei sedili, come è ovvio, viene operato da resistori elettrici che, pertanto, possono utilizzare energia immagazzinata nelle batterie di trazione.

    Il riscaldamento "ambientale" dell'abitacolo non può prescindere dallo scambiatore di calore aria/acqua (il c.d. radiatorino) che utilizza il fluido refrigerante del motore, opportunamente riscaldato.

    Ergo, no motore termico, no riscaldamento.
     
  3. Esprit

    Esprit Guest

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    Non ci siamo capiti: secondo me il termico, riscaldamento o meno, a basse temperature consuma comunque di più :cool:
    P.S. Io non sopporto il caldo, per cui viene utilizzato poco o comunque a bassa temperatura, eppure con l'abbassarsi delle temperature i consumi sono aumentati.
     
  4. spiridione

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    Certamente: il termico, a basse temperature, deve vincere maggiori attriti, radenti e viscosi.

    Basti pensare solo all'olio lubrificante...
     
  5. Bepi

    Bepi Active Member

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    Confermo, è così anche sulla hybrid.Del resto è un comportamento comprensibile visto che un'auto con il solo termico ha una produzione di calore in eccesso rispetto alle esigenze di riscaldamento abitacolo per cui in inverno è usato ma d'estate dissipato (quindi inutilizzato) all'esterno. L'auto ibrida in estate riduce di molto questa parte sprecata rispetto ad un'auto termica perciò consuma di meno. Nella plug-in questa differenza dovrebbe essere più marcata visto che usa molto meno della ibrida il termico per trazione a meno che non abbia una quota di riscaldamento prodotta elettricamente (questo non lo so)
     
    A SilvioB piace questo elemento.

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