Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

marchez

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2017
Messaggi
22
Punteggio reazioni
16
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
E c'e' bisogno di qualcuno che ti dice che se fai 4 km .. il motore manco fa in tempo a Scaldarsi .... ??

ESTATE O INVERNO KE SIA... (se inverno poi) ....

Ma tu come PRIMA MACCHINA ... proprio la Joniq ti dovevi andare a Prendere... ?? :):):)
Caro Gionni123, la Ioniq non è la prima macchina che ho avuto. Per tua informazione ho avuto Fiat, Bmw, Seat, Peugeot, Volvo, Opel e Kia. Ma tu prima, forse usavi una macchina a vapore? Scusa la battuta, ma non potevo farne a meno. Ciao. :)
 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ho avuto diverse macchine.... per questo so che i tragitti brevi e per di + a motore freddo.... sono LA MORTE... per i consumi ..... nn per niente sono sui quasi 9 litri per 100 km .. con la mia i20.. ora che la sto usando al posto della bicicletta... :):):)
 

marchez

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2017
Messaggi
22
Punteggio reazioni
16
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
Ho avuto diverse macchine.... per questo so che i tragitti brevi e per di + a motore freddo.... sono LA MORTE... per i consumi ..... nn per niente sono sui quasi 9 litri per 100 km .. con la mia i20.. ora che la sto usando al posto della bicicletta... :):):)
Il fatto è che ci vuole correttezza nelle informazioni che si forniscono sui prodotti. Non si può dire ad un cliente che l'auto fa normalmente i 20 km/l senza specificare in quali condizioni, se ce ne sono. Se mi avessero detto che la temperatura dell'acqua doveva arrivare ai 50° prima che il motore elettrico facesse il suo dovere, non l'avrei comprata. Tutto qui. Ma era preciso dovere del venditore, ed anche dei recensori, specificare questo fatto, sempre per correttezza di informazione!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Al momento 11400km, 80% percorsi da me e 20% da altri dipendenti. Tipo di percorso il 22% autostrada, 44%extraurbano e 34% urbano. Media totale 19,6 km/L. Nessun'altra auto della nostra azienda è mai riuscita a raggiungere questi livelli, visto anche l'utilizzo senza il pallino dei consumi. I dati sono molto precisi e reali, poiché tutti i nostri mezzi sono dotati di un sistema di controllo per flotte aziendali che monitora percorsi, rifornimenti, guidatore e tanti altri dati utili alla gestione di tutto il parco mezzi.
Dato molto interessante!!
Niente male direi
 

fildoc

Utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
55
Punteggio reazioni
40
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Ioniq Comfort - Aurora Silver
Al momento 11400km, 80% percorsi da me e 20% da altri dipendenti. Tipo di percorso il 22% autostrada, 44%extraurbano e 34% urbano. Media totale 19,6 km/L. Nessun'altra auto della nostra azienda è mai riuscita a raggiungere questi livelli, visto anche l'utilizzo senza il pallino dei consumi. I dati sono molto precisi e reali, poiché tutti i nostri mezzi sono dotati di un sistema di controllo per flotte aziendali che monitora percorsi, rifornimenti, guidatore e tanti altri dati utili alla gestione di tutto il parco mezzi.

Valori molto interessanti... soprattutto considerando il chilometraggio e il tipo di percorsi
 

meadan

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ioniq
Per info solo percorso cittadino abito a Firenze con 11 litri di benzina ho fatto 202KM con una media di 18,3Km/l il compiuter di bordo per il consumo medio alla fine dei 202 km mi segnava 16,2.
 

fabio_new_ioniq

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IONIQ Style
Noto, purtroppo con amara soddisfazione, che qualcuno sta "venendo sulla mia"........
Sono molto dispiaciuto e amareggiato, perché credevo veramente di aver fatto un buon acquisto. Solitamente sono molto scettico ma questa volta ho voluto fidarmi, e sono rimasto fregato!
Consiglio a tutti, prima di comprare un'auto nuova, di noleggiarla per almeno un giorno e testarla di persona sotto tutti gli aspetti. Solo così si potranno evitare brutte sorprese.
perdonami ma i consumi su una qualunque auto, consumi reali, è possibile cominciarliu a valutarli intorno ai 10mila km, ad esempio sulla mia ix35 i primi km erano uno strazio poi si sono stabilizzati e si sono avvicinati a consumi dichiarati.
le macchine ibride poi per goderne appieno dei consumi bisogna saperle guidare cio nn significa andare piano ma avere una guida ibrida, in ogni caso nn sono un esperto ma ti consiglio di cercare e scoprirai come poter ottimizzare i consumi :)
 

marchez

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2017
Messaggi
22
Punteggio reazioni
16
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
perdonami ma i consumi su una qualunque auto, consumi reali, è possibile cominciarliu a valutarli intorno ai 10mila km, ad esempio sulla mia ix35 i primi km erano uno strazio poi si sono stabilizzati e si sono avvicinati a consumi dichiarati.
le macchine ibride poi per goderne appieno dei consumi bisogna saperle guidare cio nn significa andare piano ma avere una guida ibrida, in ogni caso nn sono un esperto ma ti consiglio di cercare e scoprirai come poter ottimizzare i consumi :)

Sono consapevole che il consumo da nuova possa essere leggermente superiore a quello che si otterrà dopo un certo numero di chilometri, ma credo che la variazione possa essere di 1 o 2 km/l al massimo. Con la Sportage 1.7 diesel che avevo prima, il consumo dopo 20.000 km si era assestato a 14 km/l, contro i 18-19 km/l (effettivi) che mi avevano dichiarato in concessionaria. Ritorno a dire che prima di comprare un'auto nuova è opportuno provarla per almeno un giorno, facendo percorso misto: città, montagna e autostrada, consumando un intero pieno di carburante. Oltre ai consumi, si potranno così testare gli ammortizzatori, i freni e quant'altro. Comunque per la Ioniq ho prenotato un checkup, staremo a vedere gli esiti. Saluti.
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Oggi ho notato che : Se quando metti in moto hai il riscaldamento acceso , anche senza AC , parte il motore termico perchè il motore elettrico non scalda , quindi quando fa freddo se la temperatura interna è impostata anche solo 18 gradi, come tengo io, non c'è scampo. appena si spegne il sistema di riscaldamento si spegne il motore termico .

Era utile forse prevedere una serpentina elettrica di riscaldamento rapido su questa macchina , ma forse l ' assorbimento di corrente sarebbe stato troppo esoso.

La mia media è calata da 21.6 a 17 e rotti ma me la sono cercata, pensavo pure peggio DSC_0448.JPGDSC_0455.JPG
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
Con la presa OBD ho notato che il termico rimane acceso fino a 40°, poco più con il riscaldamento messo a 22°, poi si spegne ;)

Ambè!! ieri avevo 83 ECO, 19 NORM, 1 AGG...leggermente diverso dai tuoi valori.... ma credo che il tuo rodaggio sia moooolto meglio del mio, sicuramente avrai un motore molto più slegato..;)
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Eccomi ! Oggi ho fatto la prima vera prova di guida eco .
Riccione Morciano e ritorno , per chi non è della zona sono circa 12 x 2 Km tra città e statale lenta , sia per le rotonde a distanza di dieci metri una dall' altra sia per i velox. Velocià max 55 km/h
Ho azzerato tutto prima di partire , media, grafici , trip, stile di guida

Ho fatto caso , visti i post di marchez a cosa succede nei primi 5 km . Ovviamente non ho fatto le foto perché stavo guidando
Sono partito con una media di 2,7 km/l che hanno iniziato piano piano a salire . Intorno a 5 km di percorrenza stavo sui 16,5 (non so se anche un buon diesel su questa distanza possa riuscire a consumare meno da freddo ), che alla fine dell' intero percorso sono diventati:


DSC_0465.JPG
DSC_0467.JPG
DSC_0470.JPG
Il dato è poco significativo perchè la media è calcolata su un intervallo di tempo corto e su chilometraggio limitato. Però mi piace !!!
 
Ultima modifica:

fildoc

Utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
55
Punteggio reazioni
40
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Ioniq Comfort - Aurora Silver
Oggi per me secondo pieno, quindi la possibilità di confrontare i consumi alla pompa con i valori del Cdb. Quest'ultimo dopo 665 km segnava 4,5l/100km ovvero 22,2 km per litro. Il distributore si è fermato a 30,35 litri. Conti alla mano 21,9 km/l. Per le mie aspettative, un inizio interessante
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
Ottimo, speriamo che con l'aria calda si abbassino un altro pò ;)
 

meadan

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ioniq
Buongiorno, appena superato i 1000 Km i consumi sono migliorati notevolmente attualmente sono 22,5 Km/l percorso misto città e autostrada, mi aspetto con il maggior rodaggio del motore che i consumi migliorino ancora sono molto fiducioso visto i progressi fatti sono partito da circa 13Km/L
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
merito anche l'aria leggermente più calda, credo che dopo 1000km con le stesse temperature il miglioramento sia minimo...comunque siamo tutti in attesa di vedere i consumi almeno dopo i 10.000km :D
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
ps: alla partenza da fermi , se parte il motore termico conviene affondare il pedale del gas (non come i forsennati) e portare velocemente la macchina sopra i 40 km/h , se è possibile. Noterete che con la macchina in velocità il consumo istantaneo , anche col motore termico, rimane sui 20km/l mentre nella fase di accellerazione scende drasticamente . Quindi se partiamo piano piano , paradossalmente, consumiamo di più.
 

Elisemkii

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
36
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
Cari tutti, ho appena acquistato una Ioniq Style che mi verrà consegnata in settimana. Non ho esperienza in merito avendo fatto solo due brevi test drive, ma venendo da tre anni di Toy Auris Hybrid posso portare alcuni consigli relativi alla guida economica.
Molto ovviamente dipende dalla temperatura esterna (freddo/caldo) ed in particolare
1) d'inverno se si accende il riscaldamento anche nelle brevissime distanze (diciamo sotto i 5km) come per qualsiasi altra auto (a meno che non abbia un riscaldamento elettrico) il suo contributo in termini di confort è minimo in quanto fino a quando l'acqua non è calda c'e' poco da fare. Teniamo presente che in generale le Ibride tendono ad andare velocemente in temperatura, ma che comunque se per qualsiasi ragione vanno in elettrico o se si sta fermi la temperatura dell'acqua tenderà a scendere. Il mio consiglio nei tragitti brevi è di dimenticarsi del riscaldamento (con l'a/c d'estate è ovviamente differente). Sfido comunque chiunque ad avere la casa calda senza accendere l'impianto di riscaldamento oppure fresca d'estate senza utilizzare l'energia elettrica dei condizionatori.
Se percorso più lungo (direi sopra i 3 km magari percorrendone complessivamente più di una decina) il mio consiglio è di partire con l'impianto spento e dopo pochi minuti accenderlo; in questo modo l'acqua sarà già sufficientemente calda ed inciderà poco sui consumi
2) percorrenze brevi; il motore toyota ha diverse fasi, se non ricordo male 5, che a volte si riducono a 4 se temperatura esterna buona. In pratica quando accendi l'auto (alla prima accensione di ICE intendo) c'e' una prima fase s1 (che è doppia s1a e s1b) in cui mantiene un minimo elevato (tra i 1300 ed i 1500 giri) per portare velocemente in temperatura il cat e comunque fare uno start-up delle batterie; in questa fase se sei in retromarcia non ricarica la batteria, in questa fase puoi leggere 99litri per 100km. Poi entra in S2 che dura fino al primo spegnimento di ICE (quindi se entri subito in autostrada resti in S2, ma non cambia nulla) Poi di solito va direttamente in S4 che sono le condizioni normali di funzionamento.
Nella sostanza percorso breve, riscaldamento subito acceso incidono maggiormente sulla capacità di essere efficiente del motore. (pero' provate con qualsiasi tipo di vetture, specie se diesel e vedrete che i risultati sono i medesimi, anzi molto probabilmente peggiori)
3) con l'auris i consumi sono migliorati gradualmente nel tempo. Oggi a 75k sono nettamente inferiori rispetto ai 50k ed ai 25k. Non dimentichiamoci che ci sono taxi prius con 700.000km ed ancora oggi perfettamente efficienti. Il motore ha un utilizzo parziale e quindi ci mette più tempo a rodarsi/assestarsi.
4) Senza particolari tecniche si possono ottenere ottimi consumi sfruttando:
a) frenata rigenerativa; se sai che fra poco hai un rallentamento togli il piede dal gas per tempo e appoggialo leggermente al freno, ricaricherai velocemente la batteria e potrai sfruttare questo extra per ridurre consumi; anzi se le condizioni lo prevedono con Toy, ma penso anche con Ioniq, se sai che devi effettuare un rallentamento solleva il piede, fai andare il veicolo in elettrico e poi riposi leggermente il piede sull'acceleratore per "azzerare" i flussi (no ricarica batteria, un po' come se si procedesse in folle) per poi posizionare piede su freno e sfruttare le rigenerativa
b) cercare lo Sweet Spot; nell'auris ce ne sono tre in cui per qualche ragione il motore scende molto di giri (ma qual il cambio è differente) in ogni caso sono regimi di rotazione in cui il motore consuma pochissimo; sul forum internazionale ho letto che si tratta di velocità comprese tra i 100 ed i 110km/ora. La velocità elevata incide sempre; auris a 130 effettivi fa meno di 15km litro
5) sono motori efficienti con minime differenze di consumo a seconda del regime quindi è meglio in accelerazione portarsi velocemente (ma senza esagerare, se possibile rimandendo al limite delle lancette in eco) alla velocita di crociera per poi togliere il piede e proseguire in elettrico (stessa tecnica evidenziata sopra cercando di annullare i flussi) quando la velocità scende riaccelerare nello stesso modo..
6) quando ho impegni ed ho fretta me ne frego e vado. Se faccio autostrada a 130 il risultato sarà comunque decente perchè recupererò nelle tangenziali e nei tratti cittadini.
7) se mi aspetto comunque dei miracoli... bhe per quelli faccio 9000km anno con la bici da corsa, mi sono tolto la pillola della pressione, ho un buon tono muscolare, posso mangiare un po' di più ed a 55 anni mi tolgo ancora qualche soddisfazione.

Ciao

Alberto
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Cari tutti, ho appena acquistato una Ioniq Style che mi verrà consegnata in settimana. Non ho esperienza in merito avendo fatto solo due brevi test drive, ma venendo da tre anni di Toy Auris Hybrid posso portare alcuni consigli relativi alla guida economica.
Molto ovviamente dipende dalla temperatura esterna (freddo/caldo) ed in particolare
1) d'inverno se si accende il riscaldamento anche nelle brevissime distanze (diciamo sotto i 5km) come per qualsiasi altra auto (a meno che non abbia un riscaldamento elettrico) il suo contributo in termini di confort è minimo in quanto fino a quando l'acqua non è calda c'e' poco da fare. Teniamo presente che in generale le Ibride tendono ad andare velocemente in temperatura, ma che comunque se per qualsiasi ragione vanno in elettrico o se si sta fermi la temperatura dell'acqua tenderà a scendere. Il mio consiglio nei tragitti brevi è di dimenticarsi del riscaldamento (con l'a/c d'estate è ovviamente differente). Sfido comunque chiunque ad avere la casa calda senza accendere l'impianto di riscaldamento oppure fresca d'estate senza utilizzare l'energia elettrica dei condizionatori.
Se percorso più lungo (direi sopra i 3 km magari percorrendone complessivamente più di una decina) il mio consiglio è di partire con l'impianto spento e dopo pochi minuti accenderlo; in questo modo l'acqua sarà già sufficientemente calda ed inciderà poco sui consumi
2) percorrenze brevi; il motore toyota ha diverse fasi, se non ricordo male 5, che a volte si riducono a 4 se temperatura esterna buona. In pratica quando accendi l'auto (alla prima accensione di ICE intendo) c'e' una prima fase s1 (che è doppia s1a e s1b) in cui mantiene un minimo elevato (tra i 1300 ed i 1500 giri) per portare velocemente in temperatura il cat e comunque fare uno start-up delle batterie; in questa fase se sei in retromarcia non ricarica la batteria, in questa fase puoi leggere 99litri per 100km. Poi entra in S2 che dura fino al primo spegnimento di ICE (quindi se entri subito in autostrada resti in S2, ma non cambia nulla) Poi di solito va direttamente in S4 che sono le condizioni normali di funzionamento.
Nella sostanza percorso breve, riscaldamento subito acceso incidono maggiormente sulla capacità di essere efficiente del motore. (pero' provate con qualsiasi tipo di vetture, specie se diesel e vedrete che i risultati sono i medesimi, anzi molto probabilmente peggiori)
3) con l'auris i consumi sono migliorati gradualmente nel tempo. Oggi a 75k sono nettamente inferiori rispetto ai 50k ed ai 25k. Non dimentichiamoci che ci sono taxi prius con 700.000km ed ancora oggi perfettamente efficienti. Il motore ha un utilizzo parziale e quindi ci mette più tempo a rodarsi/assestarsi.
4) Senza particolari tecniche si possono ottenere ottimi consumi sfruttando:
a) frenata rigenerativa; se sai che fra poco hai un rallentamento togli il piede dal gas per tempo e appoggialo leggermente al freno, ricaricherai velocemente la batteria e potrai sfruttare questo extra per ridurre consumi; anzi se le condizioni lo prevedono con Toy, ma penso anche con Ioniq, se sai che devi effettuare un rallentamento solleva il piede, fai andare il veicolo in elettrico e poi riposi leggermente il piede sull'acceleratore per "azzerare" i flussi (no ricarica batteria, un po' come se si procedesse in folle) per poi posizionare piede su freno e sfruttare le rigenerativa
b) cercare lo Sweet Spot; nell'auris ce ne sono tre in cui per qualche ragione il motore scende molto di giri (ma qual il cambio è differente) in ogni caso sono regimi di rotazione in cui il motore consuma pochissimo; sul forum internazionale ho letto che si tratta di velocità comprese tra i 100 ed i 110km/ora. La velocità elevata incide sempre; auris a 130 effettivi fa meno di 15km litro
5) sono motori efficienti con minime differenze di consumo a seconda del regime quindi è meglio in accelerazione portarsi velocemente (ma senza esagerare, se possibile rimandendo al limite delle lancette in eco) alla velocita di crociera per poi togliere il piede e proseguire in elettrico (stessa tecnica evidenziata sopra cercando di annullare i flussi) quando la velocità scende riaccelerare nello stesso modo..
6) quando ho impegni ed ho fretta me ne frego e vado. Se faccio autostrada a 130 il risultato sarà comunque decente perchè recupererò nelle tangenziali e nei tratti cittadini.
7) se mi aspetto comunque dei miracoli... bhe per quelli faccio 9000km anno con la bici da corsa, mi sono tolto la pillola della pressione, ho un buon tono muscolare, posso mangiare un po' di più ed a 55 anni mi tolgo ancora qualche soddisfazione.

Ciao

Alberto

Post molto molto interessante......! Grazie! :)
 

fildoc

Utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
55
Punteggio reazioni
40
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Ioniq Comfort - Aurora Silver
Ciao Alberto, benvenuto e grazie per i suggerimenti. In queste prime 2 settimane ho notato come in extraurbano la propulsione in ev e quindi l'efficienza nei consumi siano migliori del previsto. In paese/città oltre al riscaldamento del motore incide molto la leggerezza del piede destro sull'acceleratore... E in questo senso devo ancora affinare la tecnica:rolleyes:
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
@indovirondo: verissimo, avevo notato pure io questa cosa ;)
@ Elisemkii: Grazie dei tanti consigli, il fatto di accendere il riscaldamento dopo 3-4 km lo stavo utilizzando pure io, ed effettivamente funziona ;)

Permettetemi l'OT con Elisemkii 7) azz, nel 2016 sono arrivato ad 11000km tra BDC e MTB, quasi vincendo la mia categoria alla DolomitiSBK ( finito 4° a 3' dal 2° e 3° e a soli 10' dal primo :mad::mad::mad::mad: ) impiegandoci 5:45 per fare 119km e circa 4000mt di dislivello.... chissà, forse abbiamo fatto pure qualche gara su strada insieme, ho fatto i 200km della 9Colli in 6:50 essendo partito dalla griglia rossa, mi hanno tirato il collo fino al Monte Tiffi, poi al Pugliano mi sono spento e fortunatamente ho fatto un buon recupero affrontandola senza strafare e ritrovare le energie per arrivare alla fine con un briciolo di forze :cool:
 
Alto Basso