Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

Elisemkii

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
36
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
mode ot on - Simone, non sono ai tuoi livelli, ma sei o sette granfondo l'anno le faccio, finisco più o meno a metà classifica generale, per me va bene cosi. D'inverno ho riscoperto la mtb... mode ot off
 

marchez

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2017
Messaggi
22
Punteggio reazioni
16
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
Cari tutti, ho appena acquistato una Ioniq Style che mi verrà consegnata in settimana. Non ho esperienza in merito avendo fatto solo due brevi test drive, ma venendo da tre anni di Toy Auris Hybrid posso portare alcuni consigli relativi alla guida economica.
Molto ovviamente dipende dalla temperatura esterna (freddo/caldo) ed in particolare
1) d'inverno se si accende il riscaldamento anche nelle brevissime distanze (diciamo sotto i 5km) come per qualsiasi altra auto (a meno che non abbia un riscaldamento elettrico) il suo contributo in termini di confort è minimo in quanto fino a quando l'acqua non è calda c'e' poco da fare. Teniamo presente che in generale le Ibride tendono ad andare velocemente in temperatura, ma che comunque se per qualsiasi ragione vanno in elettrico o se si sta fermi la temperatura dell'acqua tenderà a scendere. Il mio consiglio nei tragitti brevi è di dimenticarsi del riscaldamento (con l'a/c d'estate è ovviamente differente). Sfido comunque chiunque ad avere la casa calda senza accendere l'impianto di riscaldamento oppure fresca d'estate senza utilizzare l'energia elettrica dei condizionatori.
Se percorso più lungo (direi sopra i 3 km magari percorrendone complessivamente più di una decina) il mio consiglio è di partire con l'impianto spento e dopo pochi minuti accenderlo; in questo modo l'acqua sarà già sufficientemente calda ed inciderà poco sui consumi
2) percorrenze brevi; il motore toyota ha diverse fasi, se non ricordo male 5, che a volte si riducono a 4 se temperatura esterna buona. In pratica quando accendi l'auto (alla prima accensione di ICE intendo) c'e' una prima fase s1 (che è doppia s1a e s1b) in cui mantiene un minimo elevato (tra i 1300 ed i 1500 giri) per portare velocemente in temperatura il cat e comunque fare uno start-up delle batterie; in questa fase se sei in retromarcia non ricarica la batteria, in questa fase puoi leggere 99litri per 100km. Poi entra in S2 che dura fino al primo spegnimento di ICE (quindi se entri subito in autostrada resti in S2, ma non cambia nulla) Poi di solito va direttamente in S4 che sono le condizioni normali di funzionamento.
Nella sostanza percorso breve, riscaldamento subito acceso incidono maggiormente sulla capacità di essere efficiente del motore. (pero' provate con qualsiasi tipo di vetture, specie se diesel e vedrete che i risultati sono i medesimi, anzi molto probabilmente peggiori)
3) con l'auris i consumi sono migliorati gradualmente nel tempo. Oggi a 75k sono nettamente inferiori rispetto ai 50k ed ai 25k. Non dimentichiamoci che ci sono taxi prius con 700.000km ed ancora oggi perfettamente efficienti. Il motore ha un utilizzo parziale e quindi ci mette più tempo a rodarsi/assestarsi.
4) Senza particolari tecniche si possono ottenere ottimi consumi sfruttando:
a) frenata rigenerativa; se sai che fra poco hai un rallentamento togli il piede dal gas per tempo e appoggialo leggermente al freno, ricaricherai velocemente la batteria e potrai sfruttare questo extra per ridurre consumi; anzi se le condizioni lo prevedono con Toy, ma penso anche con Ioniq, se sai che devi effettuare un rallentamento solleva il piede, fai andare il veicolo in elettrico e poi riposi leggermente il piede sull'acceleratore per "azzerare" i flussi (no ricarica batteria, un po' come se si procedesse in folle) per poi posizionare piede su freno e sfruttare le rigenerativa
b) cercare lo Sweet Spot; nell'auris ce ne sono tre in cui per qualche ragione il motore scende molto di giri (ma qual il cambio è differente) in ogni caso sono regimi di rotazione in cui il motore consuma pochissimo; sul forum internazionale ho letto che si tratta di velocità comprese tra i 100 ed i 110km/ora. La velocità elevata incide sempre; auris a 130 effettivi fa meno di 15km litro
5) sono motori efficienti con minime differenze di consumo a seconda del regime quindi è meglio in accelerazione portarsi velocemente (ma senza esagerare, se possibile rimandendo al limite delle lancette in eco) alla velocita di crociera per poi togliere il piede e proseguire in elettrico (stessa tecnica evidenziata sopra cercando di annullare i flussi) quando la velocità scende riaccelerare nello stesso modo..
6) quando ho impegni ed ho fretta me ne frego e vado. Se faccio autostrada a 130 il risultato sarà comunque decente perchè recupererò nelle tangenziali e nei tratti cittadini.
7) se mi aspetto comunque dei miracoli... bhe per quelli faccio 9000km anno con la bici da corsa, mi sono tolto la pillola della pressione, ho un buon tono muscolare, posso mangiare un po' di più ed a 55 anni mi tolgo ancora qualche soddisfazione.

Ciao

Alberto
Permettimi qualche domanda: perché hai lasciato Toyota per Hyundai? Qual era il consumo medio di Auris? Ciao
 

Elisemkii

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
36
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
Ciao,
la ragione è abbastanza semplice; oggi non ho trovato in Toyota un auto che rispondesse alle mie esigenze. L'unico raffronto è Prius che ha una piattaforma nuova estremamente interessante, ma un'estetica non di mio gusto.
Auris verrà rinnovata entro fine anno. Ioniq è moderna, dotata di tutte le dotazioni di sicurezza necessarie e con una linea meno estrema.
Con Auris difficile andare sotto i 20km litro con una guida attenta; solo in autostrada a 130 effettivi ha un consumo superiore alle aspettative.

ciao

Alberto
 

Fabry77

Guest
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
547
Punteggio reazioni
411
Chissà se ioniq potrebbe sostituire un diesel come percorrenze medie..
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Chissà se ioniq potrebbe sostituire un diesel come percorrenze medie..
Tra 4 anni... Forse... Adesso con i tuoi km annui ti toccherebbe lavorare almeno 2gg solo per la benzina!
 

Fabry77

Guest
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
547
Punteggio reazioni
411
Al momento la mia si sta slegando fortunatamente
Però come sviluppo tecnologico e' molto interessante e importante x l'ecologia
 

fildoc

Utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
55
Punteggio reazioni
40
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Ioniq Comfort - Aurora Silver

14salem56

Utente
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
69
Punteggio reazioni
45
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
Quanti chilometri hai percorso fino ad ora?
Ciao finora 2900 con il freddo al mattino sciende, perchè va a benzina, poi sale e si riporta, in questo periodo non facio tanta strada, sabato vado in montagna e faccio tutte statali, vediamo come va.
 

Mrcrfl

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
30
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Ioniq Hve comfort plus
121Km in città, per pratiche aziendali, negli ultimi 2 giorni. Usata solo da me, da cdb 24.6 km/l con guida fluida media 27 km/h e temperatura tra 10°-16°. Mi sembra ottimo.
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
... ti sembra...
io direi OTTIMO ;)
 

fildoc

Utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
55
Punteggio reazioni
40
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Ioniq Comfort - Aurora Silver
121Km in città, per pratiche aziendali, negli ultimi 2 giorni. Usata solo da me, da cdb 24.6 km/l con guida fluida media 27 km/h e temperatura tra 10°-16°. Mi sembra ottimo.
Le Ioniq si sono messe d'accordo negli ultimi giorni! Questi i miei consumi dopo il pieno di domenica, 150 km tra urbano e extraurbano... Miglioramento notevole!DSC_0031.JPG
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E dire che io, col mio 1.4 diesel, sono a 22 al litro!!!! :eek::eek::eek::eek::eek::D
 

marchez

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2017
Messaggi
22
Punteggio reazioni
16
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
Oggi, per la prima volta, posso scrivere qualcosa di positivo anch'io. Fatti 240 km con una media di 24,3 km/l. Percorso: Verona-Riva del Garda-Desenzano-Verona. Velocità media 47 km/h, durata percorso 5,30 h. Quando sono tornato a casa ha provato una certa soddisfazione. Non mi era mai successo!:)
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    126,7 KB · Visite: 35
  • 2.jpg
    2.jpg
    124 KB · Visite: 33

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Oggi, per la prima volta, posso scrivere qualcosa di positivo anch'io. Fatti 240 km con una media di 24,3 km/l. Percorso: Verona-Riva del Garda-Desenzano-Verona. Velocità media 47 km/h, durata percorso 5,30 h. Quando sono tornato a casa ha provato una certa soddisfazione. Non mi era mai successo!:)

Una delle cose che odio di più è dovermi autocitare....

Allora, probabilmente, ad @indovirondo hanno venduto una Smart a gasolio è lui non se ne è accorto....:D:D:D:D:D


Mi permetto di fare queste osservazioni perchè, io, con la mia auto, leggo costantemente 4.4/4.6 litri per 100 km sul CdB.

Poi ci sono altri utenti del forum, con la stessa identica vettura, che non riescono a scendere sotto i 6 litri.....

Dipende molto dalle strade percorse e dal piedino di chi guida, io credo....... :)

E l'altra cosa che odio è scrivere "Te lo avevo detto"....! :D

Comunque.....sono felicissimo per te e che tu ti stia ricredendo sulle qualità della tua splendida auto!!! :):):):):);)
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Sfruttando la continua discesa ce da san marino mi riporta in riviera oggi ho battuto il record !
Sono salito per vie traverse , falsipiani avvallamenti ecc ecc dosando bene il gas , sono sceso sulla superstrada in discesa forte e continua , sono circa 60 km totali . Complice il quasi assente traffico ho percorso la discesa con lo SCC a 50 km/h, sempre in carica. anche il ritorno a riccione ho lasciato attivo lo scc fino a che ho beccato un pò di traffico e l ho disattivato .

sono partito con una media intorno ai 23

picco alla discesa
DSC_0498.JPG

e infine quando ho parcheggiato a casa
DSC_0502.JPG
 

fildoc

Utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
55
Punteggio reazioni
40
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Ioniq Comfort - Aurora Silver
Indovirondo la media finale tiene conto anche della salita? Guarda lo chiedo giusto per sentirtelo dire! Anche perché sarà un record difficile da battere..! :D
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
salita, ma non dalla stessa strada , ma ho sfruttato a pieno i 20 km tutti in discesa del ritorno !
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Sfruttando la continua discesa ce da san marino mi riporta in riviera oggi ho battuto il record !
Sono salito per vie traverse , falsipiani avvallamenti ecc ecc dosando bene il gas , sono sceso sulla superstrada in discesa forte e continua , sono circa 60 km totali . Complice il quasi assente traffico ho percorso la discesa con lo SCC a 50 km/h, sempre in carica. anche il ritorno a riccione ho lasciato attivo lo scc fino a che ho beccato un pò di traffico e l ho disattivato .

sono partito con una media intorno ai 23

picco alla discesa
Vedi l'allegato 22532

e infine quando ho parcheggiato a casa
Vedi l'allegato 22533
Che cos'è scc?
 
Alto Basso