Consumi IONIQ Plug-In

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Ieri finalmente ho fatto il primo viaggio di lavoro serio in cui la sola batteria non basta, 220 km (Brescia-Desio andata e ritorno) di cui 60 su strada extraurbana e 160 di autostrada, in queste condizioni:
1) partenza da casa batteria 100% da Brescia sino al raggiungimento del 50% residua, poi passaggio a modalità ibrida sino a destinazione (arrivo con residuo 48%). Velocità di corciera in autostrada 100-120 con Smart CC e LKA attivi, riscaldamento, navigatore.
2) ricarica dal cliente (in cambio di provare la macchina) sino al 78%, poi spostamento su extraurbano in sola modalità elettrica per 20 km esatti (ditta-ristorante andata e ritorno)
3) ricarica dal cliente sino all'83% e rientro a Brescia, velocità di crociera 90-100 molto traffico con Samrt CC e LKA attivi, riscaldamento, navigatore, anabagglianti. Arrivo a casa con batteria al 7% (in pratica da Desio a Dalmine sono andato solo in elettrico sino al 20% residuo, poi sono passato a ibrido sino a casa).

Putroppo non avevo azzerato il contatore parziale dei consumi (fino a stamattina non sapevo come farlo.... cavolo bisogna andare in un menù dedicato...), quindi ho dovuto aspettare stamattina per avere la cronologia della giornata.

Come da foto in allegato: 220 Km consumo medio 45,6 Km/litro.
Mi pare di aver capito che se parto sin da subito in ibrido la macchina non sfrutta molto la batteria, la mantiene sempre al livello in cui si trova, palleggiando tra elettrico e termico..... quindi pare che sia meglio andare in elettrico finche ce nè e poi passare all'ibrido.
Devo fare ancora molte prove.

Ciao

image1.jpeg
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mammammia! Fa strano vedere oltre 45 km/l...!!!!! :eek::eek::eek::D:D:D:)
 

Marcopp

Utente
Registrato
9 Nov 2017
Messaggi
52
Punteggio reazioni
25
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Hybrid Polar White allestimento Style
Ieri finalmente ho fatto il primo viaggio di lavoro serio in cui la sola batteria non basta, 220 km (Brescia-Desio andata e ritorno) di cui 60 su strada extraurbana e 160 di autostrada, in queste condizioni:
1) partenza da casa batteria 100% da Brescia sino al raggiungimento del 50% residua, poi passaggio a modalità ibrida sino a destinazione (arrivo con residuo 48%). Velocità di corciera in autostrada 100-120 con Smart CC e LKA attivi, riscaldamento, navigatore.
2) ricarica dal cliente (in cambio di provare la macchina) sino al 78%, poi spostamento su extraurbano in sola modalità elettrica per 20 km esatti (ditta-ristorante andata e ritorno)
3) ricarica dal cliente sino all'83% e rientro a Brescia, velocità di crociera 90-100 molto traffico con Samrt CC e LKA attivi, riscaldamento, navigatore, anabagglianti. Arrivo a casa con batteria al 7% (in pratica da Desio a Dalmine sono andato solo in elettrico sino al 20% residuo, poi sono passato a ibrido sino a casa).

Putroppo non avevo azzerato il contatore parziale dei consumi (fino a stamattina non sapevo come farlo.... cavolo bisogna andare in un menù dedicato...), quindi ho dovuto aspettare stamattina per avere la cronologia della giornata.

Come da foto in allegato: 220 Km consumo medio 45,6 Km/litro.
Mi pare di aver capito che se parto sin da subito in ibrido la macchina non sfrutta molto la batteria, la mantiene sempre al livello in cui si trova, palleggiando tra elettrico e termico..... quindi pare che sia meglio andare in elettrico finche ce nè e poi passare all'ibrido.
Devo fare ancora molte prove.

Ciao

Vedi l'allegato 26665
WOW!:wohow:
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Avete ragione, non ci avevo pesnato,
completo i calcoli dei consumi anche per la corrente:

1) Andata ho consumato il 52% di batteria che corrispondono a 8,9kWh*0,52 = 4,6 kWh
2) Ricarica parziale dal 48% al 78% cioè 30 che corrispondono a 8,9*0,30 = 2,7 kWh
3) Ricarica parziale dal 50% all'83% prima del ritorno, che corrispondono a 8,9*0,33 = 2,9 kWh

Arrivato a destinazione con il 7% di residuo carica, che sono 8,9*0,07 = 623Wh (da togliere dal consumo totale delle ricariche), abbiamo:

Totale consumo energia elettrica = 10,2 kWh - 0,623 = 9,5 kWh

Dai calcoli sulla mia utenza elettrica, con fascia bioraria tutto compreso pago 0,19€/kwh.

Costo complessivo energia elettrica = 9,5 * 0,19 = 1,82€
Costo complessivo benzina = 220km/45,6 = 4,82 litri di benzina*1,5€/litro = 7,23 €

Totale viaggio 220 km = 9,05 €
 
Ultima modifica:

serbanc

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ionic plug-in Comfort + plus pack
Ciao a tutti.
Ritirata oggi. Il primo viaggio fino in ufficio l'ho dovuto fare in ibrido perche' mi e' stata consegnata scarica (10%).
Ricaricata al 100%, ho fatto la citta' in ibrido per poi switchare in elettrico in tangenziale/autostrada. Fatti 26km fino a casa il residuo batteria era del 62% pari a 30km. Domani potro' nuovamente utilizzarla in elettrico fino in uff, per poi ricaricarla. Direi uno spettacolo. Le aspettative di questo atto di fede.... al momento sono totalmente soddisfatte. Contentissimo.
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Io con una carica del 100% riesco a fare in elettrico quasi 3 giorni completi casa-ufficio (sono 11 km a tratta), peccato solo che quando sei a circa il 15% non puoi più andare in solo elettrico e passa in ibrido da solo (quindi di fatto in EV hai l'85% della batteria... che dovrebbero bastare per i 63 km dichiarati dalla casa).... che sono 740m per ogni punto percentuale.

Stamattina ho fatto tutto il tragitto in modalità sport, quindi con il termico, per portarmi avanti un pò con i 1000 Km di rodaggio indicati sul manuale... che senno li faccio quasi tutti in elettrico.... e ho notato che la batteria si ricarica molto velocemente... ho preso 10% di ricarica sugli 11 km di strada... non male considerando che con un 10% di batteria si possono fare circa 7km in EV.

Macchina spettacolare!
 
Ultima modifica:

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Io con una carica del 100% riesco a fare in elettrico quasi 3 giorni completi casa-ufficio (sono 11 km a tratta), peccato solo che quando sei a circa il 15% non puoi più andare in solo elettrico e passa in ibrido da solo (quindi di fatto in EV hai l'85% della batteria... che dovrebbero bastare per i 63 km dichiarati dalla casa).... che sono 740m per ogni punto percentuale.

Stamattina ho fatto tutto il tragitto in modalità sport, quindi con il termico, per portarmi avanti un pò con i 1000 Km di rodaggio indicati sul manuale... che senno li faccio quasi tutti in elettrico.... e ho notato che la batteria si ricarica molto velocemente... ho preso 10% di ricarica sugli 11 km di strada... non male considerando che con un 10% di batteria si possono fare circa 7km in EV.

Macchina spettacolare!


domanda , la mattina quando è freddo se la batteria è scarica parte in elettrico o parte il termico per scaldare ?
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Non sono mai partito la mattina con la batteria scarica,
in ogni caso anche con la batteria carica se accendi il riscaldamento il termico parte "in folle" nel senso che non da trazione, rimane fisso sui 1200 giri, a orecchio, (sul grafico del flusso si vede che il termico è acceso e manda corrente alla batteria e basta), la trazione è solo elettrica, finchè l'acqua raggiunge i 50 gradi (5-6 minuti stamattina), poi si spegne, poi si riaccende ogni tanto per meno di un minuto, e così via.
Pensavo fosse a pompa di calore il riscaldamento, ma a quanto pare usa il termico..... sul libretto c'è scritto che il termico si dovrebbe accendere per il riscaldamento solo se la temperatura esterna è inferiore ai -14°C... ma non è così).
Però bisgona dire che girando in folle a giri fissi consuma poco, negli 11 km di stamattina (20-25 minuti di guida) mi da 39 km/litro in EV e riscaldamento a 23°.... su più chilometri dovrebbe ridursi ulteriormente il consumo man mano che il motore si scalda.
Se non accendo il riscaldamento ovviamente il termico non parte mai.
 
Ultima modifica:

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
come fai ad avanzare "in folle" ??:confused:
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
certo che lo so, non ho acquistato una bambola :D
ma il termico non va in folle, bensì si spegne ;)
anche perché se metti la leva del cambio in folle, quindi su N, quando il termico è acceso la batteria non viene ricaricata ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il termico è in folle, avanzo con l’elettrico, lo sai che le ibride hanno due motori vero...

Messaggio al limite del flame.

Siamo qui per divertirci, scambiarci opinioni e conoscenze, imparare qualcosa.

Non per litigare.

Occhio.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
certo che lo so, non ho acquistato una bambola :D
ma il termico non va in folle, bensì si spegne ;)
anche perché se metti la leva del cambio in folle, quindi su N, quando il termico è acceso la batteria non viene ricaricata ;)

Grazie per la replica pacata e ironica.:)
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
certo che lo so, non ho acquistato una bambola :D
ma il termico non va in folle, bensì si spegne ;)
anche perché se metti la leva del cambio in folle, quindi su N, quando il termico è acceso la batteria non viene ricaricata ;)

Non è del tutto vero . Quando nel display grande leggete modalità ibrida significa che spingono tutti due i motori , quando leggete "carica" a volte il motore termico è acceso solo allo scopo di caricare la batteria ma non contribuisce alla trazione , infatti si sente che gira costante al minimo. In quel caso il motore è acceso ma la frizione staccata.
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
la mia affermazione era riferita a questa frase scritta da Carlobs

Però bisgona dire che girando in folle a giri fissi consuma poco, negli 11 km di stamattina (20-25 minuti di guida) mi da 39 km/litro...

il Tuo discorso (di Indovirondo) ha un senso quando sei fermo, ma con veicolo in movimento, se si accende il termico, i giri salgono in base a quanto premi l'acceleratore...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Avete ragione, non ci avevo pesnato,
completo i calcoli dei consumi anche per la corrente:

1) Andata ho consumato il 52% di batteria che corrispondono a 8,9kWh*0,52 = 4,6 kWh
2) Ricarica parziale dal 48% al 78% cioè 30 che corrispondono a 8,9*0,30 = 2,7 kWh
3) Ricarica parziale dal 50% all'83% prima del ritorno, che corrispondono a 8,9*0,33 = 2,9 kWh

Arrivato a destinazione con il 7% di residuo carica, che sono 8,9*0,07 = 623Wh (da togliere dal consumo totale delle ricariche), abbiamo:

Totale consumo energia elettrica = 10,2 kWh - 0,623 = 9,5 kWh

Dai calcoli sulla mia utenza elettrica, con fascia bioraria tutto compreso pago 0,19€/kwh.

Costo complessivo energia elettrica = 9,5 * 0,19 = 1,82€
Costo complessivo benzina = 220km/45,6 = 4,82 litri di benzina*1,5€/litro = 7,23 €

Totale viaggio 220 km = 9,05 €
Si spende meta rispetto ad un diesel... Ma con prezzo di acquisto più alto, manutenzioni più riavvicinate..... Il gioco vale la candela?
 
Alto Basso