Consumi IONIQ Plug-In

Tommy79

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
11
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq-Plug-in-Style
Ciao a tutti.... ho deciso di tagliare la testa al toro e fare una prova su strada da condividere con voi... e quindi cambiare il livello della discussione.

Ieri ho fatto un viaggio di 180 km, nel ritorno dalla Valle Camonica ho deciso di fare il test di consumo in modalità ibrida a Batteria SCARICA... azzerando tutti i parziali.

Si tratta di 50 km lungo il lago d'iseo, con partenza da Pisogne (180 mslm), ed arrivo a Brescia Sud (120 mslm).
Batteria 16% (modalità ibrida attivata in automatico), 50 km totali, 55 kmh media, 95kmh max, consumo complessivo 46 km/litro).

Il percorso sul lago d'iseo è stato fatto sulla strada litoranea, che passa tutti i paesi, per poi immettersi
sulla tangenziale di Brescia. Il percorso può definirsi misto, con rotatorie, semafori, dissuasori, rettilinei e quindi tangenziale.
HO FILMATO TUTTO!!!
smile.gif
così se vi volete divertire potete vedere 45 minuti di filmato minuto per minuto.
Mi scuso per la qualità ma guidare con una mano mentre con l'altra faccio il viedo non è facile... i primi minuti sono molto mossi perchè stavo ancora cercando una posizione comoda. Buona visione.


Giusto per far capolino nella discussione. Stessa auto faccio i 2,2l/100km dopo 8900km. Saranno le strade di Brescia :).
Appena ho un secondo posto i dati anch'io.
Ps. Minuto 23.40 passi davanti casa mia.. :).

Aug.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Giusto per dare un piccolo contributo per i consumi della plug-in
Auto ritirata il 20 di luglio 2018, fatto il relativo pieno
Oggi 20 Settembre 2018 percorsi 2.700 Km
Tipo percoso Casa-Lavoro-Casa principalemnte
Serbatoio benzina del primo pieno poco al di sotto di 1/4 di serbatoio
Direi che al 99% per le mie esigenze và in elettrico, con me i benzinai stanno piangendo :D:D:D:D:D
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Riesci a calcolare il costo della componente elettrica necessaria?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Riesci a calcolare il costo della componente elettrica necessaria?

Su questo orgomento c'è una guerra su FB su come calcolare la componente energetica, c'è chi vuole calcolare solo la componente enrgia
Chi invece il costo medio a KWh della bolletta quindi tasse comprese

Io personalemnte come riferimento uso il costo medio in bolletta che oscilla a 0,21 Kwh, ipotizzo un pieno a sera ma è molto a spanne in quanto ricaricando free ad ora di pranzo non arrivo mai ad azzerare la batteria.
Quindi ho stimato 1,70 Euro al girno circa di costo di ricarica circa
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Sinceramente per me il costo sono i soldi che tiro fuori dalle tasche incluse tutte le componenti possibili ed immaginabili. :)
Quindi i 60 e più chilometri, in solo elettrico, ti costano 1,70€?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
in solo elettrico, ti costano 1,70€?
in pratica si come costo di massima, cioè ricarico i quasi 9Kw
Mi è capitato di caricare la batteria che era al 17% in 2:35 ore per un cosumo di 8,1 Kwh, misurato dal conta Kwh della Wallbox
0,21 X 8,1 = 1,701 Euro Quindi faccio dai 55/60 KM con 1,70 Euro anni luce da Benzina/diesel/gpl o metano
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
io ho fatto un po' di misurazioni dei kwh utilizzati per ricaricare e i dati sono abbastanza stabili. Come riferimento ti posso dire che per ricaricare completamente partendo dal 22% consumo 8,0 kwh (dal 26% 7,8 kwh; dal 30% 7,2 kwh). Se sei al 22% puoi aver fatto tra i 50 e 60 km dipende dalla strada e dalla guida e il costo (0,21€ X 8 = 1,68€) corrisponde più o meno ad 1 litro di benzina.
Se poi vogliamo guardare i decimali, è più efficiente ricaricare da un valore di batteria basso invece di "rabboccare" ogni giorno , ma così facendo ho rischiato più volte di esaurire la carica e passare a benzina e quindi adesso la metto in carica comunque tutte le sere anche se ho fatto solo 20 km
 

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Io ho calcolato che con 100 euro di corrente ho fatto circa 4000 km, se poi considero che non ho mai quasi usato il mio contatore è gratis praticamente, certo con elettrico è più difficile calcolare anche perché i km fatti a chilowatt sono tanti, quindi aumenta errore, comunque facendo un paragone con A6 2000 diesel che in città comunque in estate ti strappa almeno 16 km litro il costo x fare 4000 km sono almeno 375 euro, facendo almeno 3000 km al mese in città e usando A6 solo per viaggi lunghi impegnativi dove andrei solo a benzina, quindi con il diesel risparmio di più, almeno 270/300 euro al mese risparmiati....giusto giusto mi pago la rata della Ionic di 300 euro... ed è un gran viaggiare in città con una auto elettrica, più piccola, piu facile da parcheggiare, senza problemi sulle strisce blu più silenziosa, alla faccia di chi dice il contrario..... ma più di tutto contribuisco a togliere quel fetore che ormai non sopporto più di nessuna auto a scoppio, pure la A6 ora dopo 80milakm pur avendo adblu comincia a fare odori strani allo scarico cosa che prima non faceva.... quindi anche le nuove auto super ecologiche man mano inquinano di più, quindi viva la batteria.. che pure almeno è parzialmente riciclabile
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
125 km da computer di bordo consumati di "carburanti, ma percorsi reali 145 da quando ho cominciato a calcolare e 152km invece calcolati dal computer di bordo fine trasferta, compiuti realmente circa 75km in elettrico, e 75 a benzina, quindi il consumo a benzina potrebbe essere circa di 23,5km litro circa 3 lt, percorso 50% di statale pianeggiante lombarda, 45% autostrada in parte milano-genova, 5% città, ritorno in giornata, con batteria a 0 stesso percorso vediamo come si comporta
 

Allegati

  • 20180924_100102.jpg
    20180924_100102.jpg
    135,6 KB · Visite: 12
  • 20180924_100056.jpg
    20180924_100056.jpg
    154,5 KB · Visite: 13
  • 20180924_071454.jpg
    20180924_071454.jpg
    128,2 KB · Visite: 13

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Ecco il ritorno... batteria al 15% questo il risultato
 

Allegati

  • 20180924_223649.jpg
    20180924_223649.jpg
    35,8 KB · Visite: 18

elpiscaroni

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
18
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq Plugin Style
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a consumare tutta la benzina del primo pieno fatto appena ritirata l'auto dalla concessionaria. Da quel lontano 24 Aprile, sono passati ormai 5 mesi, e ho percorso poco più di 7.000 km. Come vi ho già scritto in precedenza, per lo più vado e torno dal lavoro, sono 42-43 km che tra primavera e estate faccio totalmente in elettrico. Ora che le giornate sono più fresche, al mattino l'auto utilizza il motore termico per tenermi al calduccio, per cui i consumi di benzina diventeranno sempre più importanti, tra autunno e inverno.
Questa mattina ho fatto il pieno di benzina, 39 litri. Prima di azzerarli, ho rilevato i dati del CDB (vedi foto): mi dice che i 7.000 km li ho fatti con una media di 211 km/l. Se faccio 7000 diviso 39, ottengo circa 180 km/l, per cui direi che il calcolo del CDB ha un bel margine di errore.
A parte i calcoli, sono contento di avere scelto questa auto, che mi ha permesso di fare un solo pieno di carburante in 5 mesi! Magari adesso tra autunno e inverno ne farò almeno altri 2 o 3, però avrò la soddisfazione di fare circa 15.000km in un anno, bruciando solo 150 litri di benzina. Nel mio piccolo contribuisco ad inquinare meno il pianeta. Sono così contento che sto pensando di acquistare la stessa auto anche per mia moglie...

20181001_075801.jpg

20181001_075825.jpg

20181001_075848.jpg
 

chrispazz

Utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
6
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ND
Ciao, :)
per curiosità l'auto la notte è ricoverata in garage? Il termico ti si accende subito con le temperature di questi giorni? E per quanto tempo rimane acceso?
 

elpiscaroni

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
18
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq Plugin Style
Ciao, :)
per curiosità l'auto la notte è ricoverata in garage? Il termico ti si accende subito con le temperature di questi giorni? E per quanto tempo rimane acceso?
Ciao Christian,
si l'auto di notte dorme in garage, ma appena esco il termico si accende qualche minuto per portare l'acqua in temperatura. In realtà vedo che, a batteria completamente carica, il motore termico non interviene nella trazione. Dal CDB vedo il flusso di energia che va solo dal termico verso il motore elettrico (? boh), ma non verso le ruote. E in effetti, anche se accelero non sento il motore variare i giri, ma rimane la leggera vibrazione del motore al minimo. Dopo qualche minuto si spegne, e nei 20km che faccio per arrivare al lavoro (25 minuti) si accende e si spegne ancora un paio di volte.
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Ciao Christian,
si l'auto di notte dorme in garage, ma appena esco il termico si accende qualche minuto per portare l'acqua in temperatura. In realtà vedo che, a batteria completamente carica, il motore termico non interviene nella trazione. Dal CDB vedo il flusso di energia che va solo dal termico verso il motore elettrico (? boh), ma non verso le ruote. E in effetti, anche se accelero non sento il motore variare i giri, ma rimane la leggera vibrazione del motore al minimo. Dopo qualche minuto si spegne, e nei 20km che faccio per arrivare al lavoro (25 minuti) si accende e si spegne ancora un paio di volte.

Ciao Elpisio,
si è corretto, per il solo riscaldmaneto il motore termico non va in trazione ma rimane al minimo e contribuisce a fornire un pò di corrente al motore elettrico allungando l'autonomia... poi si spegne attorno ai 40 gradi.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a consumare tutta la benzina del primo pieno fatto appena ritirata l'auto dalla concessionaria. Da quel lontano 24 Aprile, sono passati ormai 5 mesi, e ho percorso poco più di 7.000 km. Come vi ho già scritto in precedenza, per lo più vado e torno dal lavoro, sono 42-43 km che tra primavera e estate faccio totalmente in elettrico. Ora che le giornate sono più fresche, al mattino l'auto utilizza il motore termico per tenermi al calduccio, per cui i consumi di benzina diventeranno sempre più importanti, tra autunno e inverno.
Questa mattina ho fatto il pieno di benzina, 39 litri. Prima di azzerarli, ho rilevato i dati del CDB (vedi foto): mi dice che i 7.000 km li ho fatti con una media di 211 km/l. Se faccio 7000 diviso 39, ottengo circa 180 km/l, per cui direi che il calcolo del CDB ha un bel margine di errore.
A parte i calcoli, sono contento di avere scelto questa auto, che mi ha permesso di fare un solo pieno di carburante in 5 mesi! Magari adesso tra autunno e inverno ne farò almeno altri 2 o 3, però avrò la soddisfazione di fare circa 15.000km in un anno, bruciando solo 150 litri di benzina. Nel mio piccolo contribuisco ad inquinare meno il pianeta. Sono così contento che sto pensando di acquistare la stessa auto anche per mia moglie...

Vedi l'allegato 29937

Vedi l'allegato 29938

Vedi l'allegato 29939
Speriamo che per produrre le batterie della tua auto non hanno inquinato quando 15mila pieni di benzina :)
 

elpiscaroni

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
18
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq Plugin Style
Speriamo che per produrre le batterie della tua auto non hanno inquinato quando 15mila pieni di benzina :)
Si chiaro la produzione di batterie ha un certo impatto sull'ambiente, sia per i materiali impiegati, che per l'energia elettrica consumata dalle fabbriche che le producono. È una questione che mi sono posto anch'io da diverso tempo, e di conseguenza ho cercato di informarmi. Anche se i dati riportati da varie fonti non sono completamente concordi fra di loro, l'impressione che ho è che nel lungo termine, il bilancio tra inquinamento prodotto all'origine, e quello risparmiato durante l'uso (rispetto a un motore termico), sia nettamente a favore di quest'ultimo.
C'è ancora qualcuno che grida alla catastrofe ambientale, ma i (pochi) dati forniti a supporto di queste fonti sono a mio parere poco congruenti.
È più o meno la stessa storia che c'è stata all'inizio della diffusione dei pannelli fotovoltaici, quando si diceva che l'energia necessaria per la produzione e lo smaltimento dei pannelli di silicio, non sarebbe mai stata compensata da quella prodotta, nei canonici 20 anni di vita dei pannelli. Certo, ci sono gli interessi delle case produttrici che possono indurre a pensare che ci sia una diffusione distorta dei dati, per darci la falsa illusione di essere 'green'. Personalmente, a casa mia ho installato ormai da 8 anni dei pannelli fotovoltaici, che finora hanno prodotto circa 45.000kWh. A fine vita avranno prodotto 100.000kWh. Chi mastica un po' di fisica/elettrotecnica, sa bene che 100.000kWh sono una quantità enorme di energia. È più di quanto consumano ogni ora Roma e Milano messe insieme.
Non ho dati certi alla mano, ma non credo proprio che per produrre (e poi per smaltire) 30mq di pannelli fotovoltaici, sia necessaria tutta questa energia.
In caso contrario, mi scuso già da ora con i cittadini milanesi e romani, per quando dovranno sopportare un'ora di blackout a causa mia ;)
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
In caso contrario, mi scuso già da ora con i cittadini milanesi e romani, per quando dovranno sopportare un'ora di blackout a causa mia

Al massimo colleghiamo le nostre casa alle batterie della tua Ioniq :D:D:D
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Si chiaro la produzione di batterie ha un certo impatto sull'ambiente, sia per i materiali impiegati, che per l'energia elettrica consumata dalle fabbriche che le producono. È una questione che mi sono posto anch'io da diverso tempo, e di conseguenza ho cercato di informarmi. Anche se i dati riportati da varie fonti non sono completamente concordi fra di loro, l'impressione che ho è che nel lungo termine, il bilancio tra inquinamento prodotto all'origine, e quello risparmiato durante l'uso (rispetto a un motore termico), sia nettamente a favore di quest'ultimo.
C'è ancora qualcuno che grida alla catastrofe ambientale, ma i (pochi) dati forniti a supporto di queste fonti sono a mio parere poco congruenti.
È più o meno la stessa storia che c'è stata all'inizio della diffusione dei pannelli fotovoltaici, quando si diceva che l'energia necessaria per la produzione e lo smaltimento dei pannelli di silicio, non sarebbe mai stata compensata da quella prodotta, nei canonici 20 anni di vita dei pannelli. Certo, ci sono gli interessi delle case produttrici che possono indurre a pensare che ci sia una diffusione distorta dei dati, per darci la falsa illusione di essere 'green'. Personalmente, a casa mia ho installato ormai da 8 anni dei pannelli fotovoltaici, che finora hanno prodotto circa 45.000kWh. A fine vita avranno prodotto 100.000kWh. Chi mastica un po' di fisica/elettrotecnica, sa bene che 100.000kWh sono una quantità enorme di energia. È più di quanto consumano ogni ora Roma e Milano messe insieme.
Non ho dati certi alla mano, ma non credo proprio che per produrre (e poi per smaltire) 30mq di pannelli fotovoltaici, sia necessaria tutta questa energia.
In caso contrario, mi scuso già da ora con i cittadini milanesi e romani, per quando dovranno sopportare un'ora di blackout a causa mia ;)
Uno dei pochi dati certi é che, considerando il mix energetico nazionale (ossia quanto si emette in Italia per produrre 1kwh di energia) una vettura elettrica emette per ciascun km circa il 50% di CO2 di un' ibrida (diciamo 50g contro 100g). Nel caso di vetture ibride plug in è ragionevole immaginare che il livello di emissione sarà da qualche parte tra i precedenti, a seconda del caso d'uso della macchina. Sono dati comunque buoni ma purtroppo un po'lontani dal concetto di emissioni zero
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
...... Chi mastica un po' di fisica/elettrotecnica, sa bene che 100.000kWh sono una quantità enorme di energia. È più di quanto consumano ogni ora Roma e Milano messe insieme.

Elpisio... se faccio due conti una famiglia tipo consumo mediamente 10 kWh al giorno.... eliminiamo la notte in cui i consumi sono molto bassi.... diciamo che sono 0,8 kWh per 12 ore continuative.
Per arrivare a 100.000 kWh servono 125.000 famiglie (mi pare che Roma e Milano messe insieme superino parecchi milioni di famiglie). Diciamo che con i tuoi pannelli alimenti per un'ora poco meno di una città come Brescia (siamo 180.000) :D

Comunque va bene lo stesso... anche ho il fotovoltaico e la penso come te!
 
Alto Basso