Consumi IONIQ Plug-In

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Ragazzi ho fatto un test di consumi confrontando i dati dell'auto con quelli reali alla pompa di benzina:

1) Viaggio unico di 453,8 Km. Di cui 430 Km di autostrada. (Brescia - Santo Stino di Livenza A/R)
2) Velocità di crociera 90-120 a seconda del traffico, usando CC il più possibile
3) Batteria alla partenza carica piena
4) Pieni di benzina alla partenza
5) Consumi indicati dall'automobile 31.2 km/l
6) Pieno di benzina (stessa pompa del primo pieno) 15.21 Litri
7) Consumo reale 29.8 km/l

Vi è uno scarto del 4,5% in più indicato dall'automobile.... il che mi sembra un errore contenuto.

2925.jpg

gli scontrini dei pieni:
Scontrini.jpg
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ma con tutti sti KWh che girano datene un pò anche a me che faccio il pieno alla mia Plug-in :D:D:D:D:D:D:D:D:D
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Vi è uno scarto del 4,5% in più indicato dall'automobile.... il che mi sembra un errore contenuto.

Sempre che la quantita di benzina sia reale

http://www.adnkronos.com/soldi/econ...tributore-benzina_kEo8TsXMK3dC8LbUbBInpI.html

E che il contachilometri segni i KM reali, visto che il tachimetro non segna neanche la velocità reale, c' e' uno scorto che và da 5 hai 10KM/h Verificato con un connettore ODB2 e un diagnostico.

Mi piacerebbe provare su una strada dritta di un 1KM quanto realmente segna l'auto alla fine del percorso.
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Sempre che la quantita di benzina sia reale.

Si vabbè qualche decilitro di differenza non cambia niente.... non credo che su 15 litri ne rubino anche solo 1 intero....
Su goggle maps ho messo il percorso esatto e mi da 458 km... 4 km in più rispetto all'auto... anche questo non cambia molto il risultato (si passa a 30.1 km/l invece di 29,8 ).
Ovvio che poi se vogliamo i decimali esatti non abbiamo speranza :)
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Comunque decisamente un ottimo risultato, non so quale altra auto si ottengo risultati simili, se estendessero l'autonomia delle plagi-in a 100/120KM sarebbero il top dei consumi :cool::cool:
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Sempre che la quantita di benzina sia reale

http://www.adnkronos.com/soldi/econ...tributore-benzina_kEo8TsXMK3dC8LbUbBInpI.html

E che il contachilometri segni i KM reali, visto che il tachimetro non segna neanche la velocità reale, c' e' uno scorto che và da 5 hai 10KM/h Verificato con un connettore ODB2 e un diagnostico.

Mi piacerebbe provare su una strada dritta di un 1KM quanto realmente segna l'auto alla fine del percorso.
Il tachimetro non segna la velocità reale per ottemperare ad una precisa legge che impone un errore minimo positivo nell'indicazione della velocità ma questo non significa che l'odometro sia affetto dallo stesso errore.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
questo non significa che l'odometro sia affetto dallo stesso errore

Di sicuro non sarà dovuto al tachimetro, ma ci sono utenti che hanno fatto misurazioni con il GPS sulla stessa distanza è i valori erano diversi, l'auto segnava più KM di quanti realmente ne ha percorsi. so di qualcuno che si è calcolato anche la % di tolleranza
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Beh per quanto riguarda la differenza tra la velocità che leggi su OBD e quello che vedi sul cruscotto questa è dovuta esclusivamente all'errore introdotto appositamente per rispettare la legge e non rappresenta alcun sintomo di "imprecisione".

Se poi ci confrontiamo con un GPS dobbiamo considerare che questo sistema non nasce per misurare ne la velocità e tanto meno la distanza ma piuttosto per fornire una posizione con un certo margine di errore. Nel calcolo della distanza purtroppo gli errori di posizione dovuti ai singoli campionamenti (circa 1 al secondo) si sommano: lo stanno bene tutti gli atleti che, al termine di una gara scoprono che il loro GPS indica sistematicamente una distanza diversa (sempre maggiore) dalla lunghezza ufficiale del percorso.

Tu immagina di correre a piedi assieme al tuo cane che corre assieme a te ma non mantiene sempre la stessa distanza da te: piuttosto ti corre "attorno" in maniera casuale e nel raggio di qualche metro: a volte un po' più avanti, poi corre indietro verso di te, poi alla tua destra, poi alla tua sinistra. Alla fine avrai fatto più strada tu o il tuo cane ? Così funziona il GPS.

In teoria quindi la macchina dovrebbe misurare meno km del GPS, mentre tu affermi che alcuni utenti hanno verificato il contrario: mi piacerebbe vedere i dati di questi utenti per capire perché; riusciresti a recuperarli?
 
Ultima modifica:

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
https://www.facebook.com/groups/HyundaiIONIQItalia/?ref=bookmarks

... cito "
È da qualche giorno che sto cercando di capire di quanto sballa il nostro conta km, purtroppo non ho avuto occasione di fare lunghe percorrenze, ma le giuste per capire che in 40km segnati dal cdb ne abbiamo percorsi reali 39, quindi circa 1 km ogni 40.
Facciamo 1 km ogni 50 che su 30,000km sono la bellezza di 600km segnati in più...praticamente i tagliandi dei 15000km vengono fatti sempre 300km prima
Allego 2 foto, la prima come si vede è il parziale del cruscotto, nella seconda si vede il trip rilevati dal gps tramite torque.

43198612_10215384295992685_8167370875918614528_n.jpg 43280680_10215384296272692_8771637371050393600_n.jpg
"

Quello della velocità so che un discorso fatto di proposito ma da conta KM non me lo aspettavo.
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Concordo , il GPS è in assoluto il metodo di misura di distanze e velocità meno affidabile, la signola misura spot è soggetto ad errore dell'ordine di diversi metri.
 

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
A circa 8000 km la mia plug-in segna ora a piena carica 65 km di autonomia a volte 63 , da nuova e i primi km prima di questi da carica era sempre a 60 e dopo realmente qualche centinaio di metri scendeva subito a 59/58... ora invece percorre anche qualche paio di km prima di scendere e sembra davvero che la efficienza delle batterie sia realmente aumentato, succede anche a voi....
 

Gurka

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug In Comfort
Concordo , il GPS è in assoluto il metodo di misura di distanze e velocità meno affidabile, la signola misura spot è soggetto ad errore dell'ordine di diversi metri.
Concordo. Chiedere per credere a chi come me corre con il GPS nell'orologio o nel cellulare. Basta usarli quando si corre in pista o in gare a lunghezza misurata con la ruota regolamentare e non ce n'è uno che segni una misura uguale all'altro. E in città, in mezzo ai palazzi, è ancora peggio.

Meglio prenderli con le pinze.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
https://www.facebook.com/groups/HyundaiIONIQItalia/?ref=bookmarks

... cito "
È da qualche giorno che sto cercando di capire di quanto sballa il nostro conta km, purtroppo non ho avuto occasione di fare lunghe percorrenze, ma le giuste per capire che in 40km segnati dal cdb ne abbiamo percorsi reali 39, quindi circa 1 km ogni 40.
Facciamo 1 km ogni 50 che su 30,000km sono la bellezza di 600km segnati in più...praticamente i tagliandi dei 15000km vengono fatti sempre 300km prima
Allego 2 foto, la prima come si vede è il parziale del cruscotto, nella seconda si vede il trip rilevati dal gps tramite torque.

Vedi l'allegato 30079 Vedi l'allegato 30080
"

Quello della velocità so che un discorso fatto di proposito ma da conta KM non me lo aspettavo.
Beh alla fine sarebbe il 2% di errore. Diciamo 1% a carico del GPS e 1% a carico dell'odometro. Per essere un sistema di misura basato sul rotolamento di uno pneumatico il cui diametro e schiacciamento non sono completamente controllabili a me sembra un ottimo risultato!
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ebbene adesso tocca anche a me fare il secondo Pieno di benzina, è arrivato questo triste momento anche per me


IMG_4405.jpeg
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Fatto il secondo Pieno dal ben lontano 20 Luglio 2018 ...


IMG_4409.jpeg

IMG_4410.jpeg

IMG_4411.jpeg

Adesso vediamo quanto dura questo Pieno :D:D:D:D:D

PS devo mandare la Ioniq a lezioni di matematica c'è qualcosa che non quadra


IMG_4412.jpeg
 
Ultima modifica:

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Non avendo ancora la plugin non capisco cosa non ti torna!?
105+20=1149 km di autonomia... in effetti, visto così il conto non torna! Evidentemente il sistema doveva ancora aggiornarsi
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
105+20=1149 km di autonomia... in effetti, visto così il conto non torna! Evidentemente il sistema doveva ancora aggiornarsi

anche dopo 30KM di strada non si è aggiornato ..... :(:( Mi toccherà aspettare l'aggiornamento Hyundai di Novembre...
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
anche dopo 30KM di strada non si è aggiornato ..... :(:( Mi toccherà aspettare l'aggiornamento Hyundai di Novembre...
Ma già sai per certo che a novembre uscirà un aggiornamento?
 
Alto Basso