Consumi IX20 1.4 Crdi 77cv

Discussione in 'ix20 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da MaxSilver, 3 Nov 2010.

1. MaxSilver

MaxSilver Socio onorario
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    607
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
    In questa discussione verranno riportati eslusivamente i messaggi riguardanti prestazioni e consumi della ix20 Diesel

2. sandiego

sandiego Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Provincia:
    Agrigento AG
    Consumi IX20 Diesel

ho fatto un PRIMO TEST DI CONSUMI per il motore 1.4 CRDi 77cv (l'auto aveva alla partenza del viaggio circa 250km):

grafico dell' altimetria del viaggio (andata circa 100km + ritorno circa 100km all'inverso)

grafico1.jpg

viaggio di 200 km ; con presenza di colline, pianure ed anche alcuni km di ripida salita
    => consumo finale 6.4l/100km (quindi 15,625 km con un litro)

inizio a trovare il giusto feeling con il motore ed inizio ad apprezzare il 1.4 CRDi 77cv molto di più. ed in salita entusiasma perchè è sempre generoso nello spingere.

3. sandiego

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Provincia:
    Agrigento AG
    ho fatto un SECONDO TEST DI CONSUMI per il motore 1.4 CRDi 77cv (l'auto aveva alla partenza del viaggio circa 500km):

grafico dell' altimetria del viaggio (andata circa 100km + ritorno circa 100km all'inverso)

ho ripetuto lo stesso percorso effettuato nel PRIMO TEST.
    pertanto un nuovo viaggio di 200 km ; con presenza di colline, pianure ed anche alcuni km di ripida salita
    => consumo finale SECONDO TEST 6.5l/100km (quindi 15,384 km con un litro)

si ricorda che invece nel PRIMO TEST => consumo finale 6.4l/100km (quindi 15,625 km con un litro)

quindi consumi praticamente identici.

4. robysat

robysat Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Provincia:
    Palermo PA
    Auto ed Allestimento:
    IX20 1.4 d 77cv confort+up1 bianca - KONA xtech 1000 cc 120 cv sett.2020
    salve ragazzi
    dopo aver ritirato l'auto ho fatto il pieno di gasolio e ho percorso circa 200 km prevalentementi in città(palermo è una città molto caotica specialmente il lunedì),ho rifatto il pieno.ho fatto i calcoli.

sentite, sentite....... 14,5 L
    ho rifatto più volte i calcoli perche non ci credevo nemmeno io
    p.s.
    ancora non so interpetrare bene il computer di bordo
    appena possibile vi dirò i consumi su percorso extraurbano

saluti

5. sandiego

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Provincia:
    Agrigento AG
    CONSUMI dopo 750 KM TOTALI
    per il motore 1.4 CRDi 77cv

i km sono stati percorsi utilizzando una guida briosa, con belle accelerate quando serviva. a volte piede a tavoletta. no partenze a razzo da fermo.
    in pratica una guida molto "normale".

su 750 km:
    400 km extraurbano (con presenza di colline, pianure ed anche alcuni km di ripida salita)
    +
    350 km urbani (zona collinare)

=> consumo dopo 750 KM TOTALI 6.9l/100km (quindi 14,492 km con un litro)

CONSIDERAZIONI:
    abituandomi meglio al 1.4 CRDi 77cv, ripeto, lo trovo abbastanza valido perchè è sempre generoso nello spingere nel range 2.000-3.500 giri.
    come molti motori moderni (anche con molti più cavalli...) tuttavia soffre di vuoto di potenza sotto i 1.800 giri e tale situazione ritengo che sia presente anche sul 1.4 CRDi 90cv in quanto i cavalli in più si dovrebbero evidenziare (come sembrerebbe dai grafici) soprattutto nel range 2.000-3.500 giri (dove già il 77cv fa abbastanza bene).

ps. spero che queste info possano essere utili a qualcuno!

A ilo.bo piace questo elemento.
  6. sandiego

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Provincia:
    Agrigento AG
    ho fatto un TERZO TEST DI CONSUMI per il motore 1.4 CRDi 77cv (l'auto aveva alla partenza del viaggio circa 850km).

a differenza dei primi 2 test, questa volta il percorso era diverso ed inoltre ero da solo (finalmente ho quindi potuto mettere sotto stress la vettura, con guida fortemente sportiveggiante).

viaggio di 180 km totali e vi metto anche il grafico dell' altimetria
    (andata circa 90km + ritorno circa 90km all'inverso)

viaggio di andata (circa 90km): strada molto trafficata ed in tendenziale discesa (circa -400m)
    => consumo 5.4l/100km (quindi 18,518 km con un litro)

viaggio di ritorno (circa 90km): strada più libera e in tendenziale salita (circa +400m), spingendo per tantissimi tratti con quinta/sesta a 3.000giri e facendo grosse riprese
    => consumo 7.2l/100km (quindi 13,888 km con un litro)

conclusioni: più conosco questo motore e più risulta interessante.
    in sesta a 3.000 giri viene limitato e non va oltre.
    => consumo finale 6.3l/100km (quindi 15,873 km con un litro)

7. sandiego

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Provincia:
    Agrigento AG
    ho fatto un QUARTO TEST DI CONSUMI per il motore 1.4 CRDi 77cv (l'auto aveva alla partenza del viaggio circa 1050km):

ho ripetuto lo stesso percorso effettuato nel PRIMO e nel SECONDO TEST.
    pertanto un nuovo viaggio di 200 km ; con presenza di colline, pianure ed anche alcuni km di ripida salita
    => consumo finale QUARTO TEST 6.0l/100km (quindi 16,666 km con un litro)

si ricorda che invece:
    - nel PRIMO TEST => consumo finale 6.4l/100km (quindi 15,625 km con un litro)
    - nel SECONDO TEST => consumo finale 6.5l/100km (quindi 15,384 km con un litro)

quindi i consumi sembrerebbero leggeramente in discesa!
    ad ogni modo mi riservo però di rifare nuovamente lo stesso tracciato ...per vedere se la tendenza n ribasso verrà confermata o meno.

8. sandiego

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Provincia:
    Agrigento AG
    CONSUMI dopo 2000 KM TOTALI (misurazione dei consumi indicata dal computer di bordo e mai azzerata dal momento in cui l'auto è uscita dalla concessionaria) per il motore 1.4 CRDi 77cv

i km sono stati percorsi utilizzando una guida briosa, con belle accelerate quando serviva. a volte piede a tavoletta. no partenze a razzo da fermo.
    in pratica una guida "normale" ...ma con brio.

su 2000 km:
    1200 km extraurbano (con presenza di colline, pianure ed anche alcuni km di ripida salita)
    +
    800 km urbani (zona collinare)

=> consumo dopo 2000 KM TOTALI 6.4l/100km (quindi 15,625 km con un litro)

---

si ricorda che il consumo dopo 750 KM TOTALI era di 6.9l/100km (quindi 14,492 km con un litro)

9. salrac

salrac New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Catania CT
    Ho percorso circa 2000 Km in 40 giorni. I consumi in atto sono di 17 Km/l in percorso misto. L'auto ha una sesta molto lunga ma che permette di ripredere velocità in autostrada abbastanza agevolmente, non ho mai dovuto scalare di marcia. In strada normale, se la si guida dolcemente sotto i 1700 giri, appare un pò vuota specie in terza e quarta. Tuttavia per le caratteristiche della vettura è assolutamente apprezzabile in ogni situazione. In una gita di 400 Km ha fatto più di 19 Km/L!! a 110 Km/h di media. Sono pienamente soddisfatto. Sulla velocità massima non so rispondere perchè non l'ho mai spinta oltre i 150 Km/h per un brevissimo tratto durante un sorpasso.

10. sandiego

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Provincia:
    Agrigento AG
    se può interessare (visto che qualcuno me l'aveva chiesto), ho effettuato un
    TEST A VELOCITà COSTANTE 90km/h per il motore 1.4 CRDi 77cv (l'auto aveva alla partenza del viaggio circa 2500km):

più esattamente il test è stato effettuato rispettando queste caratteristiche:
    - velocità quanto più costante a 90km/h, in sesta marcia a circa 1.800giri/minuti
    - situazione sostanzialmente pianeggiante
    - alzando leggermente il piede dal pedale dell'acceleratore in caso di leggero pendio o schiacciando leggermente di più il piede sul pedale dell'acceleratore in caso di leggera salita
    - su strada a 4 corsie e priva di traffico (per non dover fare frenate/accelerazioni causa traffico...)
    - percorsi tuttavia "soltanto" 15km

consumi orientativi: circa 3,5l/100km (quindi 28,571 km con un litro)

11. sandiego

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Provincia:
    Agrigento AG
    ho effettuato con maggiore precisione (cioè percorrendo una maggiore quantità di km)
    il nuovo TEST A VELOCITà COSTANTE 90km/h per il motore 1.4 CRDi 77cv (l'auto aveva alla partenza del viaggio circa 2600km):

più esattamente il test è stato effettuato rispettando queste caratteristiche:
    - velocità quanto più costante a 90km/h, in sesta marcia a circa 1.800giri/minuti
    - situazione sostanzialmente pianeggiante (anche se dal grafico altimetrico, a dir il vero, risultano cmq delle pendenze...)
    - alzando leggermente il piede dal pedale dell'acceleratore in caso di leggero pendio o schiacciando leggermente di più il piede sul pedale dell'acceleratore in caso di leggera salita
    - su strada a 4 corsie e priva di traffico (per non dover fare frenate/accelerazioni causa traffico...)
    - percorsi circa 54km e vi metto anche il grafico dell' altimetria
    (circa 26km + ripetizione dello stesso tracciato di 26km)

consumi finali: 4,0/100km (quindi 25,000 km con un litro)

12. Uma74

Uma74 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Napoli NA
    I miei 250 km percorsi sono forse un po pochi. Il motore appare onestamente molto legato per ora (mi sembra piuttosto normale).
    La prima impressione è di un' auto molto equilibrata con un motore onesto senza chiaramente eccellere nelle prestazioni.
    Sono contento di aver preso il 1.6 anzichè il 1.4, perché la macchina credo che non sia poi così leggera.
    Il computer di bordo mi indica per questi primissimi km percorsi un consumo medio di 8.2 l / 100 km! (quasi tutti in autostrada a velocità variabile mai oltre i 130)
    Cmq se vuoi il mio parere ti dico che sono molto contento della scelta dell'auto e del motore. Non mi aspettavo certo un auto "sportiva" e non sono rimasto deluso anzi!!
    Non appena il motore si comincerà a sciogliere credo che possa regalare belle soddisfazioni.
    Ci aggiornerò!

13. brunelloday77

brunelloday77 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Provincia:
    Vibo-Valentia VV
    Ritirata da soli 2 giorni percorsi 200 km prevalentemente urbani circa il 70%, secondo il computer 6,6 litri ogni 100 km, una media di oltre 15 km/l, come inizio niente male direi, ma attendo di fare molti più km per conferma

14. robysat

robysat Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Provincia:
    Palermo PA
    Auto ed Allestimento:
    IX20 1.4 d 77cv confort+up1 bianca - KONA xtech 1000 cc 120 cv sett.2020
    salve ragazzi
    ho effettuato atre prove di consumo e la vettura va migliorado.
    ho gia effettuato circa 1800 km in un mese,l'ultima verifica di circa 410 km prevalemente in città 70% autostrada 30%.
    consumo totale 15,9 km/l prova effettuata rifacendo il pieno.

saluti
    P.S.
    il computer di bordo indicava sul consumo medio 6,2 l/100km cioe 16,12 km/l

15. sandiego

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Provincia:
    Agrigento AG
    CONSUMI dopo 3000 KM TOTALI (misurazione dei consumi indicata dal computer di bordo e mai azzerata dal momento in cui l'auto è uscita dalla concessionaria) per il motore 1.4 CRDi 77cv

in pratica una guida "normale" ...ma con brio.

su 3000 km:
    1900 km extraurbano (con presenza di colline, pianure ed anche alcuni km di ripida salita)
    +
    1100 km urbani (zona collinare)

=> consumo dopo 3000 KM TOTALI 6.3l/100km (quindi 15,873 con un litro)

---

si ricorda che il consumo:
    - dopo 750 KM TOTALI era di 6.9l/100km (quindi 14,492 km con un litro)
    - dopo 2000 KM TOTALI era di 6.4l/100km (quindi 15,625 km con un litro)

16. brunelloday77

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Provincia:
    Vibo-Valentia VV
    Oggi effettuati circa 100 km di cui l'80% con salite ripide (fatte in seconda) e forti discese poco i tratti pianeggianti, il restante 20% urbano, consumo medio 5,8 L ogni 100 km vale a dire 17,2 Km/l, e la macchina ha poco meno di 400 km totali, che dire consumi ottimi considerando che devono ancora migliorare, il consumo tra l'altro è confermato dal livello carburante che è sceso di una sola tacchetta, eccezionale.

17. asryo

asryo New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Provincia:
    Agrigento AG
    Allora, resoconto a 1200 km circa:

con il primo pieno da 62 euro di gasolio (ma non ho annotato quanto l'ho pagato), ho percorso circa 650 km

il secondo rifornimento da 55 euro ha prodotto per ora circa 550 km e sono ad una tacca sotto metà serbatoio...boh.. sembra duri di più del primo... ma il serbatoio sicuramente va a stringere ...

dati senza senso forse, non sono preciso come qualcuno sul forum (Sandiego ci ha abituato ai grafici!!! ma come fa!!)... però la macchina indica una media costante di 5,6 litri per 100 km di media considerando che ho fatto un 40 % extraurbane, un 20 % città e il restante 40% autostrada..

18. sandiego

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Provincia:
    Agrigento AG
    ho fatto un QUINTO TEST DI CONSUMI per il motore 1.4 CRDi 77cv (l'auto aveva alla partenza del viaggio circa 3300km):

ho ripetuto lo stesso percorso effettuato nel PRIMO, nel SECONDO e nel QUARTO TEST. pertanto un nuovo viaggio di 200 km ; con presenza di colline, pianure ed anche alcuni km di ripida salita
    => consumo finale QUINTO TEST 6.1l/100km (quindi 16,393 km con un litro)

si ricorda che invece:
    - nel PRIMO TEST => consumo finale 6.4l/100km (quindi 15,625 km con un litro)
    - nel SECONDO TEST => consumo finale 6.5l/100km (quindi 15,384 km con un litro)
    - nel QUARTO TEST => consumo finale 6.0l/100km (quindi 16,666 km con un litro)

quindi in qualche modo confermata la leggera tendenza al ribasso degli ultimi due test, rispetto i primi due test.

19. brunelloday77

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Provincia:
    Vibo-Valentia VV
    Stessa prova di 2 settimane fà 130 km totali di cui 80 di curve e tornanti all'andata in discesa e al ritorno di conseguenza in salita, sono passato da un'altezza di 800 metri fino ad arrivare sul mare e ritorno, i restanti 50 km in autostrada ad una velocita compresa tra i 100/130 km/h, ed importante questa volta a bordo 2 persone adulte invece di 4 compreso me, , consumi di 5,2 litri ogni 100 km vale a dire 19,2 km/l ( 2 settimane fà erano di 18,5 km/l). ricordo che il motore ha attualmente 1200 km totali percorsi, guidarla è veramente piacevole, anche le salite difficili affrontate in 3° e 4° marcia con apprezzabile spinta del motore, inoltre sembra leggermente più reattivo rispetto a prima anche sotto i fatidici 2000 giri. Confermo l'assoluta stabilità del veicolo in qualsiasi situazione e la facilità di inserimento delle marce.

20. lupinaro

lupinaro Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Provincia:
    Milano MI
    nell'ultima settimana ho tirato il collo alla mia ix20, percorrendo più di 2000 km; ho preso nota dei consumi, sia dal computer di bordo che quelli effettivi misurando col metodo del pieno i litri di gasolio riforniti. l'auto ha viaggiato sempre con 1/2 passeggeri e pochi bagagli, quindi abbastanza scarica, rispettando le velocità codice (e le condizioni di traffico). mi sono concesso qualche stirata fino a 150 km/h per brevi tratti in autostrada nella prima e nella terza rilevazione. ecco quello che ho calcolato

1a RILEVAZIONE: 17-19/2/2011
    km totali in partenza: 822
    km totali in arrivo: 1712
    km percorsi: 890
    litri diesel consumati: 45,72
    km/l: 19,48
    l/100km 5,13
    C.D.B.(l/100km): 5,3
    50% autostrada, 40% statale, 10% urbano

2a RILEVAZIONE: 19-23/2/2011
    km totali in partenza: 1712
    km totali in arrivo: 2463
    km percorsi: 751
    litri diesel consumati: 39,76
    km/l: 18,87
    l/100km 5,29
    C.D.B.(l/100km): 5,0
    70% statale, 30%urbano

3a RILEVAZIONE: 23/2/2011
    km totali in partenza: 2463
    km totali in arrivo: 3016
    km percorsi: 553
    litri diesel consumati: 27,31
    km/l: 20,24
    l/100km 4,9
    C.D.B.(l/100km): 4,9
    70% autostrada, 30% statale

come ho indicato, i percorsi sono distribuiti su più giorni. i percorsi sono misti, in breve autostrada da milano a orvieto (pianura, appennino, bassa collina), statale da orvieto per il lago di bolsena (sponda nordovest, media collina) quindi viterbo e roma, urbano/extraurbano nei dintorni di roma e ritorno seguendo lo stesso itinerario dell'andata. la guida è stata piacevole, mi sono concesso pure una salita a tutto gas (!!!) sui tornanti di orvieto, molto divertente. come ho scritto nell'altro thread, i consumi sono ottimi, altra vita rispetto alla mia vecchia polo a benzina. auto sicura in tutte le occasioni. dopo questi test, che ripeterò tra un mesetto più meno (la famiglia è la famiglia ) per vedere se ci sono miglioramenti, posso dire di essere molto soddisfatto dell'acquisto

Condividi questa Pagina