Consumi ix20 1.6 115 CV diesel

Quanti KM/LT di media fate con la vostra IX20 1.6 115 CV diesel?


  • Votanti
    20

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Salve,

sono in procinto di ordinare una IX20 1.6 CDRi Diesel 115cv.
Ho fatto un test drive l'altro giorno e devo dire che la macchina mi è piaciuta, a parte il rumore (sarà il freddo di questi giorni e i pochissimi km fatti dal motore?).
Avrei già scelto la versione (comfort), il colore (nero) e gli optional (clima aut, UP1).

Vorrei chiedere a chi sta già guidando una 1.6 CDRi 115cv:

- quanto consuma il motore nei vari cicli (urbano, extraurbano, autostrada);
- le vostre opinioni (pregi e difetti).

Un saluto a tutti.

Antonio
 

Cuzco

Utente
Registrato
13 Ott 2011
Messaggi
78
Punteggio reazioni
6
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 crdi 115cv Comfort Steel Grey+vasca baule
Allora, i consumi che ho io (2400 km), presi dal computer di bordo, sono più o meno i seguenti:
- 6.5 urbano
- 5.8 extraurbano
- 5.9 autostrada
Solo in un caso ho preso io i consumi e mi ha dato circa 16km con un litro ma avevo prevalentemente guidato in città..
inoltre sono ancora pochi i km..credo diminuiranno un pochino i consumi..non mi lamento...
Diciamo che in città e in autostrada (dai 120km/h) si notano gli aumenti di consumo,mentre extraurbano e autostrada fino a 120
direi che sono molto buoni..con la 6a va che è un piacere..e anche la ripresa è ok..avevo provato il 1.4 ma non mi aveva convinto e ho aspettato il 1.6..sono soddisfatto dell'attesa!!!Vuoti di erogazione non ne percepisco e anche in salita nessun problema..per la minima differenza di costa dal
1.4 non ci pensarei un attimo!!!
Pregi:macchina comoda,rapporto qualità prezzo ottimo,allestimento confort già completo, spazio a bordo, non ho notato problemi di stabilità, strumentazione chiara e ambiente piacevole con le luci blu
Difetti: gli specchietti ad "elevate" velocità (dagli 80km/h) fanno sentire un fruscio, un pochino rumorosa..potevano mettere un pannello fonoassorbente nel cofano motore, la sensibilità dello sterzo è migliorabile, la visibilità dal lunotto non è ampissima ma ci sono i sensori..
Se hai altre domande sul 1.6 crdi chiedi pure,spero di averti aiutato..
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Ti ringrazio, io penso di ordinarla in settimana.
Sono solo indeciso per il colore (nero o bianco)... :cool:
Per i tagliandi cosa ti hanno detto? Ogni quanti km?
Il rumore si sente anche quando la macchina è calda?
 

Cuzco

Utente
Registrato
13 Ott 2011
Messaggi
78
Punteggio reazioni
6
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 crdi 115cv Comfort Steel Grey+vasca baule
Per il primo tagliando onestamente non ricordo ma andrò a chiedere..mi hanno detto di tornare dopo 4000-5000 km per un
controllo gratuito generale..tipo livello olio e liquido raffreddamento,niente di approfondito ma lo stesso un bel gesto..
credo rientri nella garanzia dei controlli gratuiti...
In effetti quando la macchina è calda il rumore si sente di meno e non arriva ad essere fastidioso..in più molti dicono che verso
i 10000 km si sente ancora di meno...
Per il colore non saprei come aiutarti :p bianca sembra un pochino più grande e forse è un minimo più fresca d'estate..
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Ok grazie, mi sa che cambio avatar e la ordino bianca. ;)
Mi potresti dire in quale città del Veneto l'hai ordinata?
Quanto sconto effettivo in % ti hanno fatto?
 

Cuzco

Utente
Registrato
13 Ott 2011
Messaggi
78
Punteggio reazioni
6
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 crdi 115cv Comfort Steel Grey+vasca baule
A Belluno...sconto 1.300 euro e per fortuna l'ho ordinata prima dell'aumento dell'iva quindi ho tenuto il 20%..
ti consiglio anche di prendere la vasca baule (50 euro mi pare) ,è molto utile se hai cose bagnate ecc...in più le tiene ferme e ti conservi bene
il fondo del bagagliaio :cool:
basta che altrimenti siamo fuori argomento e ci sgridano :p
in caso mandami un messaggio privato se ti serve altro..ciau
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Ok grazie per la dritta..
Cmq, giusto per restare nell'argomento, nel tuo primo post hai scritto:

"Allora, i consumi che ho io (2400 km), presi dal computer di bordo, sono più o meno i seguenti:
- 6.5 urbano
- 5.8 extraurbano
- 5.9 autostrada"


Domanda: ma il computer di bordo rileva tutti questi dati o hai una media complessiva?
Ad oggi, che media ti ritrovi nel CdB? L'hai azzerato quando te l'hanno consegnata?
 

Cuzco

Utente
Registrato
13 Ott 2011
Messaggi
78
Punteggio reazioni
6
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 crdi 115cv Comfort Steel Grey+vasca baule
I dati che ho messo (per quello ho scritto più o meno) sono in base alle mie osservazioni...
il CdB ha 3 funzioni:
- media consumi totale (da quando prendi la macchina..a meno che poi non lo azzeri tu) e mi trovo 5.8
- media consumi dall'ultimo rifornimento (oscilla di più in base ai tipi di strada che fai in quel periodo) e mi trovo 6.4
- media consumi istantanea (utile per vedere i momenti in cui consuma di più...oltre i 120-130 e se si fa molta città

In un post,ma non ricordo dove di preciso indicano come prendere con precisione i consumi...nella rilevazione che ho
fatto io a mano il valore era di 16km con un litro però sono ancora ai primi km ed avevo fatto parecchio urbano..
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Ho capito. Quindi 5,8 corrisponde a oltre 17 km/l.
Non è male se si considera che il motore deve ancora slegarsi.
Questi 2.400 km li hai fatti prevalentemente in città o in extraurbano?
 

Kimarhi

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Rover 45 td 2001 in attesa di Hyundai Ix20 1.6 crdi 115cv style up5 up6
Ciao a tutti
io ho già ordinato la Ix20 1.6 crdi 115cv e quindi sono in attesa cmq nn prima di 60gg a detta del concessionario.
Volevo sapere da te Cuzco visto che già ce l'hai quanto è rumorosa?
 

Cuzco

Utente
Registrato
13 Ott 2011
Messaggi
78
Punteggio reazioni
6
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 crdi 115cv Comfort Steel Grey+vasca baule
Rispondo ad entrambi...
questi primi km li ho fatti misti,non saprei dirti con quale prevalenza di percorso..durante la settimana lavoro vicino a casa, 10 km circa ma i fine settimana spesso mi capita di fare dei giri lunghetti con autostrada..sono contento della scelta diesel,anche sentendo i consumi che fa il benzina!!sono soddisfatto dei consumi e aspetto il
loro assestamento credo attorno agli 8000-10000 km...
La rumorosità non la ritengo proprio eccessiva..io provengo da macchine a benzina e quindi più silenziose...dopo un pò di tempo ci ho fatto l'orecchio e ora non lo noto nemmeno più..in molti dicono che dopo un pò di km si attenua...è difficile dire quanto è rumorosa,lo è un pò di più quando è fredda..ecco,forse in questo caso è leggermente eccessivo..ti dirò,visto che non c'è nessun pannello fonoassorbente (potevano metterlo!!!in caso comunque puoi sempre montarlo) non lo ritengo troppo rumoroso..non so se sono stato chiaro ma non è facile da spiegare un dato così soggettivo..
 

Kimarhi

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Rover 45 td 2001 in attesa di Hyundai Ix20 1.6 crdi 115cv style up5 up6
si infatti in effetti è soggettiva la valutazione della rumorosità..:D

casomai monterò un pannello fonoassorbente

cmq grazie
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Inserito il sondaggio...
 

claus73

Utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
144
Punteggio reazioni
14
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX 20 1.6.crdi
Fino ad ora ho fatto quasi 1500 e due pieni con il primo ho fatto di media 16.7 Km/l con il secondo 15.1 km/l tutto autostrada,però devo dire che per riempire bene il serbatoio ci vuole tanta pazienza quando ho fatto il 2°pieno avevo dietro un'altra macchina e non ho potuto riempirlo bene(scattava la pompa) infatti stesso tragitto grosso modo anche scorrevolezza del traffico,ma in senso opposto(UD-TO e ritorno) infatti la prima tacca del indicatore è andata intorno ai 170 km invece che ai 210 dell'andata
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Fino ad ora ho fatto quasi 1500 e due pieni con il primo ho fatto di media 16.7 Km/l con il secondo 15.1 km/l tutto autostrada,però devo dire che per riempire bene il serbatoio ci vuole tanta pazienza quando ho fatto il 2°pieno avevo dietro un'altra macchina e non ho potuto riempirlo bene(scattava la pompa) infatti stesso tragitto grosso modo anche scorrevolezza del traffico,ma in senso opposto(UD-TO e ritorno) infatti la prima tacca del indicatore è andata intorno ai 170 km invece che ai 210 dell'andata

A che velocità viaggi in autostrada?
 

claus73

Utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
144
Punteggio reazioni
14
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX 20 1.6.crdi
Solitamente viaggio ai 130Km/h il viaggio dell'andata dato il rodaggio ho dovuto variare tra i 110/120 km/h e i 140 Km/h mentre al ritorno finiti gli ultimi 150 Km di rodaggio m isono piazzato sui i 130 Km/h fissi fino a destinazione
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Ok grazie.. Quando viaggi a 130 km/h quanto ti segna il CDB come consumo istantaneo?
 

claus73

Utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
144
Punteggio reazioni
14
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX 20 1.6.crdi
Ok grazie.. Quando viaggi a 130 km/h quanto ti segna il CDB come consumo istantaneo?

Sinceramente non ci ho mai fatto caso però il consumo istantaneo è un dato molto suscettibile alla pressione del pedale dell'acceleratore;)
 

delfino furioso

Nuovo utente
Registrato
13 Feb 2012
Messaggi
41
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 Comfort | CRDI 1.6 115cv | Creamy White
ieri ho fatto il secondo pieno (ritirata il 29/3, ho sul groppone poco più 1400km)

col metodo pieno pieno (per quanto impreciso possa essere) queste le medie:
- 673 km, rabboccato con 40,7 litri => 16,5 km/l ovvero 6,0l/100km (secondo il cdb: 5,5)
- 746 km, rabboccato con 41,7 litri => 17,9 km/l ovvero 5,6l/100km (secondo il cdb: 5,1)

la maggior parte della strada è lungo il tragitto casa-lavoro: un misto di tratti lenti (stradine di campagna, sui 50kmh ) e tratti a percorrenza veloce (extraurbane, sugli 80kmh)

per ora, tenuto conto di quanto nuovo è il motore, penso di potermi dire soddisfatto..

ho tarato il piede e ho capito come va guidata, visto il peso e la potenza (venivo da un 206 con 1.100 benzina)

punto a raggiungere la velocità di crociera il prima possibile (senza tirare le marce ovviamente) e una volta raggiunta la velocità target porto la marcia su quella consigliata e tengo l'accelleratore premuto il giusto per mantenere costante la velocità (50/60 in quarta - 80/90 in quinta -110/120 in sesta)
non supero quasi mai i 2000 giri, anzi sono quasi costante sui 1500 (con l'accortezza ovviamente di fare qualche cambio di ritmo ogni tanto, il motore nuovo ha bisogno di una sgroppata ogni tanto)


mi manca da fare il lungo tratto in autostrada
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Mi aggiungo soddisfatto con 52.000 km all'attivo e una media di 18 km/l. Il motore va molto bene, anche in autostrada è perfetto, riprende e accelera anche a velocità superiori a quelle consentite senza battere ciglio, se solo fosse un pò più silenziosa...Il motore, inoltre, va sfruttato più di coppia che di potenza, oltre i 4200 giri è inutile andare ;) Oltre i 2500 giri diventa 16v e si sente che la spinta aumenta, mantenendo la coppia costante fino a 2750 giri!
 
Alto Basso