Consumi ix20 Benzina

Discussione in 'ix20 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da MaxSilver, 19 Gen 2011.

1. MaxSilver

MaxSilver Socio onorario
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    607
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
    In questa discussione verranno riportati eslusivamente i messaggi riguardanti prestazioni e consumi della ix20 a benzina

2. fashion_live

fashion_live Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Provincia:
    Messina ME
    Dopo aver percorso 100KM

I consumi

1)50 Km percorsi in autostrada ad una media di 120 Km/h il computer di bordo mi segnala 7,2L/100KM ovvero 13,7 Km/L

2)50 Km percorsi in città con cambi continui 1à, 2à e 3à marcia. IL CB segna 12L/100KM
    ovvero 8,3 Km/L (cmq ritengo che possano migliorare di molto)

Sensazioni di guida
    In città la guida è piacevole. Ha una discreta agilità ed il servosterzo risponde in modo notevole. le sospensioni sono ben calibrate. Le buche un po si sentono ma qui a Messina ne siamo pieni. La frenata non so definirla poichè non mi sono trovato nella circostanza di dover premere il pedale con forza, ma credo che non dovrebbero esserci problemi. Il motore è silenziosissimo: immaginate che fermo al semaforo sento di + i motori delle altre auto piuttosto che il mio.
    Mi sembra un auto molto equilibrata e adatta alla famiglia. Certamente non è un auto che ti da brivi quando la guidi.

Note:
    Ce l'ho da 3 giorni ed ho ricevuto apprezzamenti da una dozzina di persone. Mi è anke capitato che mi hanno fatto abbassare i finestrini, fermo al semaforo, per complimentarsi. Ce da dire che sono il secondo possessore della ix20 a Messina.

Riassumendo:
    Ne sono molto soddisfatto e confido in miglioramenti esponenziali nei consumi urbani.

3. fashion_live

fashion_live Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Provincia:
    Messina ME
    Ciao sbi, ieri ho percorso 200 km in autostrada(ho raggiunto quota 380km totali)ed eravamo in 4. Non ho superato i 130 Km/H volutamente per non superare i 4000 giri ed ho tenuto un'andatura costante da 100 a 120 Km/H . La sensazione è che ancora avesse spunto, ma non credere di pretendere chissà cosa..considera che ho percorso ancora soli 380 km e che si tratta di una vettura familiare. I 200 km autostradali sono stati molto confortevoli. La vettura è insonorizzata bene. Ad alti regimi il motore si fa sentire ma non troppo. Considera però che da fermo la macchina sembra spenta. Per i 200km percorsi il CB mi segnala 7,2 L/100km ovvero quasi 14Km per litro.
    Nel percorso urbano invece i consumi salgono a 11,8L/100km ovvero 8,5km per litro

4. fashion_live

fashion_live Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Provincia:
    Messina ME
    62 km - autostrada - media di 120 km/h - 7,3L/100Km
    62 Km - autostrada - tra 120 e 140 con quale picco di 150 - 8,2L/100Km

5. lucavero

lucavero Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Provincia:
    Brescia BS
    Auto ed Allestimento:
    ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
    Certo che i 14,28/L circa,percorrendo per 95% urbano,per un 125 CV benzina con 763 Km non è male... :)

A vroby77 piace questo elemento.
  6. ligalex

ligalex Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Trapani TP
    Ragazzi invece nessuno che dice o aggiorna sui consumi del 1.4 benzina.... proprio nessuno lo ha?
    Io attualmente con piede leggero mi assesto sugli 11 km/litro e ho percorso solo 400 km
    70% urbano 30& extra
    Spero migliorino perchè è troppo poco

7. lucavero

lucavero Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Provincia:
    Brescia BS
    Auto ed Allestimento:
    Oggi giornata in montagna,1500 mt,ho percorso 108Km di extra urbano e montagna,ho azzerato la media dei consumi ed ho ottenuto un 6,2 L/100km che corrisponde ad un 16,12 km/Litro.
    Per aver percorso solo 969 Km totali sono molto contento dei consumi di questo 1.6 benza.

8. lucavero

lucavero Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Provincia:
    Brescia BS
    Auto ed Allestimento:

Lo devo ancora fare...aspetto la riserva cosi percorro ancora un po di Km per slegarla,poi faccio il pieno 200 km perchè 100 sono pochi e ripieno.
    Appena ho i risultati li posterò.
    Comunque adesso ho percorso 1000 km e la media dei consumi trip,95% urbano,mi segna sempre dai 6.9 ai 7.1 L/100 km.

9. ligalex

ligalex Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Trapani TP
    Ragazzi novità sui consumi:
    Motore: 1.4 Benzina 90 CV
    Km Totali Fatti: 900
    Km/l su percorso 100% urbano 17 km/l
    conteggio eseguito facendo pieno, primi 100km poi pieno e via col conteggio
    :) soddisfatto
    PS urbano cambiano sempre quando consiglia la macchina quindi senza tirare il collo

10. lucavero

lucavero Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Provincia:
    Brescia BS
    Auto ed Allestimento:
    Consumi REALI,no trip, ix20 1.6 125 cv dopo 1410 km

Premetto che ho fatto benzina alla stessa pompa e personalmente io con set service.

Eseguito pieno:

Dopo 206,4 km ho rifatto il pieno e sono entrati 16,35 Litri di benza.

Quidi 206,4:16,35=X:1 risultato:12,62 km/L

Il TRIP invece segna:7,1/100km che corrisponde a 14,08 km/L

http://img811.imageshack.us/i/img0645qi.jpg/

http://img41.imageshack.us/i/img0643eh.jpg/

A voi i commenti.

11. fastech

fastech New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Bari BA
    lucavero su quale percorso, sempre urbano?
    In questo caso 12.62 non mi sembrano male...

12. dr520

dr520 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IX20 1.6 CRDI 115CV COMFORT CASHMERE BROWN (ex IX 20 1.4 benz.)
    Da 15 gg. sono possessore di una IX20 90CV benz... dopo i primi 500km prevalentemente in città, i consumi sono un pò alti circa 11Km/l e ho notato che il motore è un pò fiacco, dato che ho ancora 15 gg. di tempo per decidere se restituire l'auto o eventualmente cambiare motorizzazione, vorrei sapere dai possessori del 1.6 benz. commenti sui consumi e sul brio del motore. Grazie a chi mi risponderà..

13. fashion_live

fashion_live Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Provincia:
    Messina ME
    Io sono ancora a quota 2000km ma posso dirti che la macchina è risultata decisamente più scattante dopo circa i 1000/1500 km. Purtroppo la nota dolente sono i consumi. Io sto attorno ai 12km/L.
    Volevo però farti notare che un utente non fidandosi dei consumi dichiarati dal CB ha fatto delle prove dirette e reali. I consumi evidenziati dalla sua prova sono stati 17km/L se non sbaglio

14. lucavero

lucavero Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Provincia:
    Brescia BS
    Auto ed Allestimento:
    Man mano percorri km la macchina si slega e ti troverai meglio...per i consumi la mia è sui 13 km/L sul misto,dopo circa 2000 km,andando normale seguendo l'indicatore cambio marcia...

15. dr520

dr520 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IX20 1.6 CRDI 115CV COMFORT CASHMERE BROWN (ex IX 20 1.4 benz.)
    Di solito il Cb non lo guardo mai in quanto non mi fido, il dato sui consumi che ho ottenuto, è basato sul pieno-pieno allo scatto della pistola, alla stessa colonnina dello stesso distributore...francamente i 17km/l sono utopistici.. ma almeno i 13..
    In più la mia guida è tranquilla, tanto vero che l'indicatore cambio marcia si vede raramente...aspetto ancora 10gg. per decidere sul da farsi..

16. supermapo

supermapo Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Milano MI
    ciao ragazzi da qualche parte avevo letto che per i primi km i consumi sono molto alti.
    io l'ho ritirata ieri pomeriggio, ovviamente era in riserva sparata ho fatto 20 euro di benzina e la riserva mi si è riaccesa dopo circa 110km (autostrada + extraurbano)
    ieri sera ho trovato un distributore con buoni prezzi, ne ho approfittato per fare il pieno (50euro) e il CB mi segna 450 km di autonomia.
    anche voi avevate situazioni simili?

17. ettore1969

ettore1969 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Provincia:
    Torino TO
    Ciao a tutti,

vi racconto la mia situazione relativamente ai consumi del 1.6 a benzina.

Il tragitto che io effettuo è esclusivamente urbano, la città è Torino e si tratta del percorso casa-lavoro e ritorno.

La macchina ad oggi ha percorso 886km e di seguito vi indico i rifornimenti effettuati:

1) 16/03/2011 ritiro della macchina e primo pieno di 40,86 lt. al costo di 1,566 € per un totale di 64,00 € (il contakm segna 13 km) Media = 9,04 km/lt
    2) 29/03/2011 secondo pieno di 41,24 lt. al costo di 1,455 € per un totale di 60,00 € (il contakm segna 386 km, quindi percorsi 373 km) Media = 10,37 km/lt
    3) 08/04/2011 terzo pieno di 38,78 lt. al costo di 1,470 € per un totale di 57,01 € (il contakm segna 788 km, quindi percorsi 402 km)

Generalmente quando faccio il pieno, l'indicatore di autonomia mi da una percorrenza di circa 400-430 km e considerando il fatto che la spia del carburante si accende quando restano 100 km di autonomia residua la percezione è quella dell'ansia da distributore in quanto dopo appena 300 km si accende la spia.

Sinceramente non sono assolutamente soddisfatto dei consumi della vettura, anche tenendo conto del fatto che in questo periodo, sia per il fatto del rodaggio, sia per cercare di capire quanto riesco a contenere i consumi, sto utilizzando l'acceleratore con parsimonia, accarezzandolo come una piuma e al momento ancora senza l'utilizzo del condizionatore in quanto le temperature non sono ancora elevate.
    Per questo motivo mi demoralizzo perchè invece di guidare la macchina sono sempre lì a pensare a come schiaccio l'acceleratore e quindi non mi godo la guida e mi sembra di essere sempre dal distributore.

Leggendo i post di "lucavero" che ha lo stesso mio tipo di motorizzazione ero abbastanza confortato, anche per il fatto che mi citava un uso prevalentemente urbano della vettura, ma nel mio caso i risultati sono molto diversi dai suoi (in peggio naturalmente).

Qualcun altro si è trovato con i miei stessi problemi ?

Sinceramente sto meditando di restituire l'auto avvalendomi del programma "soddisfatti o rimborsati" e mi rimangono ancora pochi giorni per prendere una decisione definitiva.

Io venivo dal diesel (una Mercedes Classe A 170 CDI del 2001 Euro 3 senza DPF, con una media km calcolata sul mio percorso urbano di 6,6 lt/100km) e ho deciso di passare al motore a benzina in quanto volevo evitare ogni possibile problema con il filtro DPF (visto il mio percorso totalmente urbano) e mettevo in conto di dover spendere un po' di più per l'utilizzo della macchina, ma mi sembra che la differenza sia eccessiva e per questo sono demoralizzato.
    Forse per il tipo di utilizzo che faccio della vettura, l'ideale sarebbe una vettura ibrida (tipo Toyota Auris HSD), che proprio nell'uso in città riesce a spuntare i risultati di consumo migliore, con un risultato di 4,0 lt/100km, pari a 25 km/lt, ben 2,5 volte meglio di quanto riesco ad ottenere io adesso. Proprio perchè ho notato che i consumi maggiori sono nelle continue soste e nelle continue ripartenze dovute al traffico cittadino.

Per favore, confortatemi voi perchè io ho l'impressione di aver effettuato un acquisto sbagliato, ed anche se alcune volte mi impongo di non pensarci, alla fine... "la lingua batte dove il dente duole".

Tengo a precisare che a parte il discorso consumi, per il resto sono pienamente soddisfatto della vettura.

Un saluto a tutti voi e scusate il mio sfogo...

:)

18. lucavero

lucavero Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Provincia:
    Brescia BS
    Auto ed Allestimento:
    Quanti km totali hai percorso?
    É strano riscontrare delle differenze così forti negli stessi modelli di auto...
    Ci possono essere mille motivi...il primo che mi viene in mente é il distributore...hai provato a cambiarlo?
    Il secondo per me é il trip,sono venti giorni che é fermo a 7 km/l in qualsiasi tipo di percorso,non si muove più...
    Io ho percorso circa 2500 km e sono soddisfatto.

19. luckyaua

luckyaua New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Roma RM
    Io ho scelto la tua stessa motorizzazione...ancora però deve arrivarmi la macchina....cmq 10Km/l mi sembrra esagerato...devi fare la prova con pieno e poi pieno di nuovo...non usare il computer di bordo è indicativo!
    Cmq non è detto che usando un filo di gas l'auto consumi meno...perchè in basso prima del raggiungimento della coppia il motore consuma di + anche se sei a 1000 giri ....ogni motore fa storia a se a volte è meglio salire di giri e tenere sempre il motore anche in cambiata sopra i 2000 giri....

20. ettore1969

ettore1969 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Provincia:
    Torino TO
    @luckyaua

i dati che ho pubblicato si basano proprio sul calcolo dei pieni e non su quello che dice il CDB, anche se più o meno corrisponde al calcolo pratico.

Appena ho ritirato la macchina ho subito fatto il pieno e poi ho continuato così, sempre facendo solo il pieno.

L'autonomia è sempre di circa 400 km, con l'assillo che dopo appena 300 km comincia a accendersi la spia del carburante e quindi la sensazione di autonomia percepita è di appena 300km, perchè quando si accende la spia comincia a venirti in mente che devi ritornare dal distributore.

Da come potete vedere dai rifornimenti, la quantità di benzina inserita è sempre circa di 40-41 litri, segno appunto che rimangono ancora quei 4 o 5 litri che dovrebbero appunto indicare la rimanenza di carburante da quando l'indicatore di autonomia si spegne e visualizza solo i trattini orizzontali "---" che come da manuale, indicano circa 50 km di autonomia.

La cosa che più mi da fastidio in tutto questo è che oltretutto io non sono un guidatore che fa le corse, parto sempre in maniera dolce e mi muovo sempre sfiorando l'acceleratore, ancora di più in questo momento dove mi sono accorto che i consumi sono così elevati e quindi sto facendo "quasi" una gara al risparmio, per cercare di capire quali consumi riesco a spuntare.

Quindi ho la sensazione di essere "cornuto e mazziato", perchè capisco se facessi le corse, sarebbe normale un consumo elevato, ma considerando che adotto uno stile di guida da "pensionato" (non me ne vogliano i pensionati), mi da una sensazione di impotenza e si fa strada in me il concetto di aver sbagliato acquisto, con l'ovvio risultato che ormai non faccio che tornare a questo pensiero.

Scusate il mio sfogo, ma quella che era la gioia per l'acquisto della macchina si sta trasformando in delusione.

Un saluto a tutti.

Condividi questa Pagina