Consumi ix20 Benzina

dr520

Utente
Registrato
19 Feb 2011
Messaggi
56
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115CV COMFORT CASHMERE BROWN (ex IX 20 1.4 benz.)
Oggi ho fatto il 2° pieno esattamente a 1025 km e il consumo è ancora alto...siamo a 11,5 l/km (il cdb mi dava 7.9/100km) ma in miglioramento rispetto al precedente (11.0 l/km).
I 434 km dell'ultimo pieno sono distribuiti per il 70% in città, 20% su strade extraurbane e un 10% su strada di collina abbastanza ripida...
La spia della riserva si è accesa quando avevo ancora nel serbatoio 10 litri e il cdb segnava una autonomia di 75km....deduco che non è molto affidabile....
Ho ancora 7 gg. di tempo per decidere di restituirla...vedremo!!
Dimenticavo.. a pieno avvenuto il cdb mi segnava 494km...
 

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
Oggi ho fatto il 2° pieno esattamente a 1025 km e il consumo è ancora alto...siamo a 11,5 l/km (il cdb mi dava 7.9/100km) ma in miglioramento rispetto al precedente (11.0 l/km).
I 434 km dell'ultimo pieno sono distribuiti per il 70% in città, 20% su strade extraurbane e un 10% su strada di collina abbastanza ripida...
La spia della riserva si è accesa quando avevo ancora nel serbatoio 10 litri e il cdb segnava una autonomia di 75km....deduco che non è molto affidabile....
Ho ancora 7 gg. di tempo per decidere di restituirla...vedremo!!
Dimenticavo.. a pieno avvenuto il cdb mi segnava 494km...
scusa ma 7,9L/100Km equivalgono a 12,65 Km/L.
Per 11,5 l/km intendi 11,5 kilometri al litro?
Se affermativo si scrive 11,5 km/L
Da quello che scrivi sembrerebbe che fai 12,65 km/L
 

dr520

Utente
Registrato
19 Feb 2011
Messaggi
56
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115CV COMFORT CASHMERE BROWN (ex IX 20 1.4 benz.)
scusa ma 7,9L/100Km equivalgono a 12,65 Km/L.
Per 11,5 l/km intendi 11,5 kilometri al litro?
Se affermativo si scrive 11,5 km/L
Da quello che scrivi sembrerebbe che fai 12,65 km/L

Ho sbagliato a digitare...(lo so che si scrive 11,5 km/l)
Volevo solo evidenziare la differenza tra ciò che mi dice il cdb (12,65 Km/l) e il metodo pieno-pieno con metodo scatto della pistola, stessa colonnina dello stesso distributore (11,5 Km/l).....
 

ettore1969

Nuovo utente
Registrato
3 Nov 2010
Messaggi
33
Punteggio reazioni
6
Provincia
Torino TO
@dr520

Solo per informazione, sulla mia macchina (motore 1600), appena fatto il pieno, il CDB indicava 400 km di autonomia, che diventavano 300 km calcolando il momento di accensione della spia della riserva (che avveniva quando il CDB indicava un'autonomia residua di 100 km), quindi la tua sembra partire già da una situazione di favore di quasi 100 km di autonomia in più della mia.

Inoltre tu indichi che hai fatto il secondo pieno a 1025 km esatti.

Nel mio caso, il primo pieno l'ho effettuato quando la macchina aveva 386 km e calcolando che quando l'ho ritirata aveva all'attivo 13 km, il primo pieno è durato effettivamente 373 km ed ho rifornito per 41,24 lt, così che il consumo effettivo è stato pari a 9,04 km/lt.

All'atto del secondo rifornimento, dopo aver realizzato che la macchina consumava parecchio, ho cominciato ad adottare quella che ho in precedenza definito la "guida da pensionato" per vedere se riuscivo a contenere in qualche modo i consumi.
In questo modo il secondo pieno è stato fatto quando la macchina aveva 788 km, dopo averne percorsi 402 ed aver rifornito per 38,78 lt, con un consumo effettivo di 10,37 km/lt.

Ed è in questo momento che mi sono demoralizzato per i consumi, perchè anche tenendo uno stile di guida decisamente risparmioso non ho visto significativi miglioramenti ed ha cominciato a maturare in me il germe della delusione, che mi ha portato a prendere la decisione che ormai conoscete.

Nel tuo caso, dai dati che hai indicato, la situazione sembra già essere di base migliore del 20% rispetto al mio caso, e non so se hai guidato la macchina in modo normale oppure tenendo uno stile di guida risparmioso.

Un saluto a tutti.
 

hal1969it

Utente
Registrato
17 Feb 2011
Messaggi
65
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
cmq ragazzi.....io non riesco a credere di come vi facciate a stupire dei consumi, sia del 1.4 che del 1.6....mi spiego....la 1.4 pesa secondo 4ruoute 1268Kg, la 1.6
1280 (ho preso la comfort per entrambe), la macchina poi e' dotata di tutti gli accessorui del caso, come servosterzo, abs..ecc ecc..tutta roba che per stare accesa comsuma corrente (e da qui c'e' un carico supplementare sull'alternatore).....mettiamoci l'aria condizionata...e le luci accese....

La 1.4 ha anche il difetto di avere solo 5 marce......

se paragono i dati di dr520 con quelli che aveva la mia golf 1.6 highline nel 2000 (pesante piu' o meno la stessa cosa....) che non faceva mai piu' di 10Km al litro.....non mi sembrano dati cosi strani ed inaspettati.....che cosa pretendete??

di piu' oggi i motori moderni devono sottostare a stringenti regole di anti-inquinamento e seppur + moderni del motore del mio vecchio golf, questo non aiuta di certo.

In definitiva io pensavo di stare circa sui 10/12 km per litro con la 1.4 e mi state confermando che e' cosi.

Certo che se andate a vedere i dati che ci propinano sui vari 4 ruote i costruttori..la 1.4 dovrebbe:

Consumi (litri/100 km) urbano 7,2
extraurbano 5,3
misto 6,0

ma lo sapete come vengono fatte le prove?? su un banco a rulli...accellerando sempre in modo molto cauto....e quindi quanto di piu' diverso
dalla vita di tutti i giorni (il vento per esempio non e' calcolato....e nemmeno la resistenza all'aria)...

per cui per me..se volete consumare di meno.....dovete andare sul modello a gasolio...che pero' vi converra' solo se fate qualche km in piu' all'anno, visto che costa mediamente 2000 euro in piu' e ormai la differenza di prezzo gasolio/benzina e' praticamente nulla...

se come me pensate di fare 6000/7000 km all'anno anche se fa' 10/12 con un litro di benza andra' bene lo stesso..perche' ho calcolato che con questa percorrenza ci avrei messo 4 anni ad arrivare al pareggio....

ops...scusate..quanto ho scritto....ciao

alegher
 

dan77

Utente
Registrato
30 Set 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 style 1.4 CRDI 90 + tetto panoramico
Mah... non condivido che 10km/l siano accettabili su questa macchina anche se come al solito bisogna capire bene il binomio piede/tragitto.
Ogni tanto uso la lybra di mio padre (2.0 benzina full optional e 2 tonnellate sul groppone) e se guido tranquillo 10-11 km/l li faccio (dintorni di Torino, no piena città).

E' anche vero che i primi pieni non hanno molto valore perché bisogna rodare il motore e prendere confidenza con la macchina (mi ricordo che il primo pieno con la grande punto ho staccato 15km/l e sono restato deluso, poi pieno dopo pieno sono arrivato a fare 20km/l senza problemi).
 

deadorlife

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2011
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
Mah... non condivido che 10km/l siano accettabili su questa macchina anche se come al solito bisogna capire bene il binomio piede/tragitto.
Ogni tanto uso la lybra di mio padre (2.0 benzina full optional e 2 tonnellate sul groppone) e se guido tranquillo 10-11 km/l li faccio (dintorni di Torino, no piena città).

E' anche vero che i primi pieni non hanno molto valore perché bisogna rodare il motore e prendere confidenza con la macchina (mi ricordo che il primo pieno con la grande punto ho staccato 15km/l e sono restato deluso, poi pieno dopo pieno sono arrivato a fare 20km/l senza problemi).

Ciao,
come ho scritto precedentemente stò valutando l'aquisto della IX20 e visto i pochi km che faccio circa 10/12000 annui stò pensando ad una versione a benzina.
Tra le due non saprei, comunque su un altro forum forse quello di 4ruote ho trovato
scritto che il consumo eccessivo nei primi 1000/1500km è voluto dalla casa madre.
Dopo al primo tagliando la centralina viene tarata con le impostazioni normali e
quindi i consumi dovrebbero scendere.
A questo punto, in questo forum qualcuno ha già fatto il primo tagliando
per avere questa conferma ?
Grazie a tutti.
 

Tsuby

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
Come promesso,

aggiorno i risultati del controllo in officina della mia ix20. Tralascio gli altri punti che ho commentato nel thread apposito e mi limito ai consumi.

Martedì 12 ho portato la macchina in concessionaria per un controllo: in concessionaria hanno convenuto con me che i consumi da me registrati fossero assolutamente abnormi, e hanno confermato che però dalla Casa non sono giunte indicazioni per rimappature della centralina (che a quanto pare sono invece giunte per altri modelli), quindi mi hanno chiesto di monitorare i consumi per i prossimi mesi, indicativamente fino ai 5000km.


Ho riportato a casa alla macchina dopo aver fatto il pieno. In concessionaria mi hanno confermato a più riprese di essersi limitati a controllare i dati e di non avere modificato o sostituito nulla. Però hanno staccato e riattaccato la batteria.

Però improvvisamente, mercoledì 13, da un momento all'altro la macchina sembra un'altra: i consumi si sono ridotti almeno del 30%!
Improvvisamente sul "misto" urbano/extraurbano casa-lavoro fa 15,5km/l contro i 12 scarsi precedenti. Oggi ho fatto 300km in autostrada, con il condizionatore acceso (basso) e ha fatto i 12,20km/l contro i 10,4km/l precedenti.
Sembra che si sia "sbloccato" qualcosa...

A questo punto... attendo e continuo a controllare!
 

luckyaua

Nuovo utente
Registrato
1 Dic 2010
Messaggi
43
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Però hanno staccato e riattaccato la batteria.
Ma l'hai visto tu con i tuoi occhi?...hanno fatto solo quello? Mi sembra strano!

Cmq ripeto che i consumi secondo me devono essere sia x la 1.4 che 1.6 tra i 12 e 14 Km/l....io per esempio sono circa 5 anni che uso regolarmente prima una smart 700 e poi una 1000 sempre benzina...in città i consumi sono sempre stati tra i 13,5 e 15,5 Km/l...non i 20 dichiarati dalla casa!!

Cmq mercoledi dovrei prendere la mia e via di test consumi!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
In genere i consumi dovrebbero diminuire dopo i primi 5000km, in quanto si assestano tutti i componenti del motore e si riducono anche gli attriti(se pur di poco) tra le componentistiche.
Si è notato anche una leggera diminuzione dei consumi (almeno nella sezione ix35) dopo il primo cambio olio e filtro.
 

ettore1969

Nuovo utente
Registrato
3 Nov 2010
Messaggi
33
Punteggio reazioni
6
Provincia
Torino TO
@deadforlife

Quando ho ritirato la macchina, ho chiesto al concessionario se era previsto un controllo dopo alcuni km per verificare i livelli (in quanto leggendo il forum avevo letto di qualcuno che aveva fatto questo controllo e aveva trovato i livelli del liquido refrigerante considerevolmente diminuiti probabilmente a causa dell'assestamento dell'impianto a causa di eventuali "bolle d'aria nell'impianto"), ma mi è stato dato appuntamento solo per il primo tagliando dopo 1 anno o dopo i km previsti (se raggiunti prima del periodo temporale), senza accenno alcuno a nessun controllo da farsi prima.

Inoltre, il giorno prima di decidermi per la restituzione, hanno fatto una completa diagnosi della centralina per verificare se ci fossero problemi e per verificare le versioni software, ma senza rilevare alcunché.

Quindi a me nessuno ha detto che il consumo esagerato fosse una precisa volontà della Casa e se così fosse effettivamente, significa che mi sarei tenuto questa interessante "feature" per 1 anno. La qual cosa mi sembra un po' strana a meno che non si tratti di un accordo con i Petrolieri :)
 

xxricca20xx

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2011
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Come promesso,

aggiorno i risultati del controllo in officina della mia ix20. Tralascio gli altri punti che ho commentato nel thread apposito e mi limito ai consumi.

Martedì 12 ho portato la macchina in concessionaria per un controllo: in concessionaria hanno convenuto con me che i consumi da me registrati fossero assolutamente abnormi, e hanno confermato che però dalla Casa non sono giunte indicazioni per rimappature della centralina (che a quanto pare sono invece giunte per altri modelli), quindi mi hanno chiesto di monitorare i consumi per i prossimi mesi, indicativamente fino ai 5000km.


Ho riportato a casa alla macchina dopo aver fatto il pieno. In concessionaria mi hanno confermato a più riprese di essersi limitati a controllare i dati e di non avere modificato o sostituito nulla. Però hanno staccato e riattaccato la batteria.

Però improvvisamente, mercoledì 13, da un momento all'altro la macchina sembra un'altra: i consumi si sono ridotti almeno del 30%!
Improvvisamente sul "misto" urbano/extraurbano casa-lavoro fa 15,5km/l contro i 12 scarsi precedenti. Oggi ho fatto 300km in autostrada, con il condizionatore acceso (basso) e ha fatto i 12,20km/l contro i 10,4km/l precedenti.
Sembra che si sia "sbloccato" qualcosa...

A questo punto... attendo e continuo a controllare!


ci devi far sapere,se possibile, cosa ti hanno fatto esattamente!!
 

deadorlife

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2011
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
Si ovviamente anche la Hyundai si è messa daccordo con i petrolieri :)
Scherzi a parte, quando scrivevo che era voluto dalla casa intendevo dire
che la centralina (pare) che sia tarata per i primi mesi di vita a far entrare
più benzina per far assestare meglio le parti interne del motore.
Questo è quello che ho trovato scritto su un altro forum.
Guarda caso a Tsuby dopo aver staccato la batteria è caduto l'accordo
con il benzianaio :D e adesso ha un consumo decisamente migliore.
Comunque aspetteremo qualche altra informazione.Grazie.


@deadforlife

Quando ho ritirato la macchina, ho chiesto al concessionario se era previsto un controllo dopo alcuni km per verificare i livelli (in quanto leggendo il forum avevo letto di qualcuno che aveva fatto questo controllo e aveva trovato i livelli del liquido refrigerante considerevolmente diminuiti probabilmente a causa dell'assestamento dell'impianto a causa di eventuali "bolle d'aria nell'impianto"), ma mi è stato dato appuntamento solo per il primo tagliando dopo 1 anno o dopo i km previsti (se raggiunti prima del periodo temporale), senza accenno alcuno a nessun controllo da farsi prima.

Inoltre, il giorno prima di decidermi per la restituzione, hanno fatto una completa diagnosi della centralina per verificare se ci fossero problemi e per verificare le versioni software, ma senza rilevare alcunché.

Quindi a me nessuno ha detto che il consumo esagerato fosse una precisa volontà della Casa e se così fosse effettivamente, significa che mi sarei tenuto questa interessante "feature" per 1 anno. La qual cosa mi sembra un po' strana a meno che non si tratti di un accordo con i Petrolieri :)
 

deadorlife

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2011
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
ci devi far sapere,se possibile, cosa ti hanno fatto esattamente!!
Ciao, ho visto che hai il benzina da 90cv con il clima autom. e vorrei sapere se quando lo accendi si sente
molto la differenza di potenza.
Hai notato una particolare perdita di prestazioni con il clima acceso ?
Grazie.
 

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
Signori, la realtà che si sta circoscrivendo in questo dibattito e che personalmente reputo veritiera è che le versioni benzina consumano eccessivamente.
Nel mio caso specifico ho percorso 2800km.
Per tutta la durata del pieno precedente il CB mi ha segnalato 9,1 L/100km. La percorrenza è stata 50% urbano, 20% extra, 30% autostrada
La macchina non è mai stata carica ne di materiale , ne di persone. Oltre alla mia persona, ogni tanto mia moglie.

UDITE BENE

Stamane ho rifatto il pieno presso un rifornimento adiacente all'autostrada. Dopo aver riempito l'auto di benzina ho subito imboccato l'autostrada ed ho percorso circa 120km solamente di autostrada. Il CB (nella selezione "Distributore) mi ha segnalato a metà percorso 9,3 L/100km. A fine percorso autostradale mi ha segnalato 9,1 L/100km.

Ma vi sembra normale?


Ca..O quando ero in rodaggio consumava meno...
 

ivanbs75

Utente
Registrato
23 Gen 2011
Messaggi
58
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
io non ho fatto nessun raffronto fra pieno e km percorsi, però il cb segnala 6,6 l/100 km. Non mi sembra malaccio. Premesso che per me il cb potevano anche fare a meno di metterlo visto che l'ho guardato solo in questi giorni dopo avere letto i post in questa sezione.
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
Al prossimo pieno provate ad azzerare tutto sul CB,poi vedete cosa vi dice...
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
io non ho fatto nessun raffronto fra pieno e km percorsi, però il cb segnala 6,6 l/100 km. Non mi sembra malaccio. Premesso che per me il cb potevano anche fare a meno di metterlo visto che l'ho guardato solo in questi giorni dopo avere letto i post in questa sezione.

Direi che è buono, è quello che consuma per ora la mia ix35... che è 1.7 diesel però!
 

deadorlife

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2011
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
Al prossimo pieno provate ad azzerare tutto sul CB,poi vedete cosa vi dice...

Ciao, ma la tua ix20 non ha consumi esagerati nonostante sia la 125cv ?
Vorrei sapere ma quando accendi il clima perde molto di potenza ?
Grazie.
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
Ciao, ma la tua ix20 non ha consumi esagerati nonostante sia la 125cv ?
Vorrei sapere ma quando accendi il clima perde molto di potenza ?
Grazie.

La mia non ha per niente consumi esagerati,come ho già scritto sul misto fa i 13/14 Km/L.
Quando accendo il clima non sento nessuna variazione,neanche il classico "cloch" rumore di accensione,che fanno la maggior parte delle macchine...
 
Alto Basso