Consumi ix20 Benzina

irony74

Utente
Registrato
5 Dic 2007
Messaggi
63
Punteggio reazioni
12
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.6 125cv Style
La mia non ha per niente consumi esagerati,come ho già scritto sul misto fa i 13/14 Km/L.
Quando accendo il clima non sento nessuna variazione,neanche il classico "cloch" rumore di accensione,che fanno la maggior parte delle macchine...

Anche la mia, dopo 3500 Km ha un consumo medio, basandosi solo sul CDB di 13/14 Km/L.
 

Tsuby

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
Ti consiglio di ignorare il cb per un po' e vedere quanta benzina entra esattamente e quanti km hai percorso. E' l'unico modo per avere un riscontro attendibile. A me il cb indicava un consumo di 8.3 l/100km, mentre in realtà era 10!
Adesso sembra che sia più preciso anche lui.
Al momento la mia fa i 15 sul misto (urbano-extraurbano) e i 12 in autostrada, quindi direi che stiamo migliorando.
 

luckyaua

Nuovo utente
Registrato
1 Dic 2010
Messaggi
43
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
...dunque vi faccio il resoconto dopo i miei primi 320Km percorsi a Roma sul misto ossia 60% statale+40% Urbano:
Quando mi hanno consegnato la macchina era naturalmente in riserva
...2 km prima di arrivare al distributore ha iniziato a lampeggiare l'ultima tacca della benzina
...ho rifornito con 40 Euro a 1,57 €/lt quindi 40/1,57= 25,47lt
dopo aver percorso 320 Km ha reiniziato a lampeggiare l'ultima tacca della benzina...quindi ho rifatto benzina.

Quindi con 25,47lt ho percorso 320Km per un consumo di 320/25,47 = 12,56 Km/lt
il cdb mi ha segnato 7,9lt x 100Km quindi 100/7,9 = 12,65 Km/lt
direi buono... :)

La mia guida è stata normalissima con cambiate +/- quando il display segna di aumentare marcia quindi circa a 3000 giri.
 

deadorlife

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2011
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
...dunque vi faccio il resoconto dopo i miei primi 320Km percorsi a Roma sul misto ossia 60% statale+40% Urbano:
Quando mi hanno consegnato la macchina era naturalmente in riserva
...2 km prima di arrivare al distributore ha iniziato a lampeggiare l'ultima tacca della benzina
...ho rifornito con 40 Euro a 1,57 €/lt quindi 40/1,57= 25,47lt
dopo aver percorso 320 Km ha reiniziato a lampeggiare l'ultima tacca della benzina...quindi ho rifatto benzina.

Quindi con 25,47lt ho percorso 320Km per un consumo di 320/25,47 = 12,56 Km/lt
il cdb mi ha segnato 7,9lt x 100Km quindi 100/7,9 = 12,65 Km/lt
direi buono... :)

La mia guida è stata normalissima con cambiate +/- quando il display segna di aumentare marcia quindi circa a 3000 giri.

Ciao, direi più che soddisfacente.
Tenendo presente che hai fatto pochi km hai ancora un bel margine di miglioramento
sui consumi ed'è sempre un 1.6 da 125cv.
Vorrei sapere come ti sembra il motore, se è pigro o scattante.
 

luckyaua

Nuovo utente
Registrato
1 Dic 2010
Messaggi
43
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
...il motore è pigro se vuoi che sia pigro e scattante se vuoi che lo sia.....
...in pratica di km in km si slega sempre di più, ho fatto solo qualche piccola prova visti i pochi km percorsi...con una guida normale il motore è pacioso e tranquillo se invece spingi sull'acceleratore e tieni un regime alto di giri spinge che è una meraviglia....non è di certo un motore sportivo ma sicuramente da soddisfazione.
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
...il motore è pigro se vuoi che sia pigro e scattante se vuoi che lo sia.....
...in pratica di km in km si slega sempre di più, ho fatto solo qualche piccola prova visti i pochi km percorsi...con una guida normale il motore è pacioso e tranquillo se invece spingi sull'acceleratore e tieni un regime alto di giri spinge che è una meraviglia....non è di certo un motore sportivo ma sicuramente da soddisfazione.

Quanti km hai fatto?
 

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
Nel mio caso la situazione va di male in peggio.
Adesso che la mia vettura ha percorso 2840 km,
mantenendo un'andatura tranquilla, nel ciclo urbano il CB mi segnala 10,2L/100Km cioè meno di 19 km al litro.
Se facessi un diagramma sui consumi in rapporto ai km percorsi potrei dimostrare graficamente che i consumi stiano peggiorando!!
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
Nel mio caso la situazione va di male in peggio.
Adesso che la mia vettura ha percorso 2840 km, 10,2L/100Kmmantenendo un'andatura tranquilla, nel ciclo urbano il CB mi segnala 10,2L/100Km cioè meno di 19 km al litro.
Se facessi un diagramma sui consumi in rapporto ai km percorsi potrei dimostrare graficamente che i consumi stiano peggiorando!!

10,2L/100Km fai i 9,8 km/L. Mai visti sulla mia. Hai provato ad azzerare tutto.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Nel mio caso la situazione va di male in peggio.
Adesso che la mia vettura ha percorso 2840 km,
mantenendo un'andatura tranquilla, nel ciclo urbano il CB mi segnala 10,2L/100Km cioè meno di 19 km al litro.
Se facessi un diagramma sui consumi in rapporto ai km percorsi potrei dimostrare graficamente che i consumi stiano peggiorando!!

A qualcuno, ma forse era con la I20 (ma poco importa), staccando la batteria (entrambi i cavi).. dopo averli ricollegati, sembra che la centralina si resetti e si va molto meglio con i consumi.
Roby.
 

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
A qualcuno, ma forse era con la I20 (ma poco importa), staccando la batteria (entrambi i cavi).. dopo averli ricollegati, sembra che la centralina si resetti e si va molto meglio con i consumi.
Roby.

Grazie, ci provo domani e vi faccio sapere
 

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
10,2L/100Km fai i 9,8 km/L. Mai visti sulla mia. Hai provato ad azzerare tutto.
se ti riferisci al CB, la risposta è si!
Ho la netta sensazione che adesso consumi più di quanto consumasse nei primi 1000Km
 

jackmaru

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
ho comprato la ix20 1.4 benzina il 4 marzo, da subito ho riscontrato consumi elevati, 8,2litri/100km nel misto e7,5 in autostrada, ho contattato il concessionario che mi ha detto che forse bisogna riprogammare la centralina ma ora non hanno il programma e a voi come va?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
ho comprato la ix20 1.4 benzina il 4 marzo, da subito ho riscontrato consumi elevati, 8,2litri/100km nel misto e7,5 in autostrada, ho contattato il concessionario che mi ha detto che forse bisogna riprogammare la centralina ma ora non hanno il programma e a voi come va?
Benvenuto, ti inviyo a presentarti nell'apposita sezione e a completare le kperazioni dei nuovi arrivi
Detto ció, qualche utente ha notato un consumo anomalo segnalato dal computer di bordo.
Hanno provato a staccare entrambi i cavi della batteria e a riattaccarli e i consumi semrano migliorati.
Quindi potrebbe essere la centralina
 

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
Oggi ho aperto il cofano per staccare la batteria ma non ci sono riuscito.
Il negativo è stato facile, ho staccato il cavo che è ad incastro direttamente nella batteria. Non sono riuscito a scollegare il positivo!
 

ettore1969

Nuovo utente
Registrato
3 Nov 2010
Messaggi
33
Punteggio reazioni
6
Provincia
Torino TO
ciao a tutti,

sono la persona che ha restituito la macchina a fronte del programma "Impegno Hyundai".

Se siete interessati a sapere come è finita la vicenda, troverete le conclusioni nell'apposito post "Impegno Hyundai 100% soddisfatti" presente nella sezione "ix20 - Allestimenti, Colori, Ordini, Consegne, Garanzia, Assicurazioni e Raduni"

Vi segnalo inoltre al termine dello stesso post un'interessante iniziativa (regalo 1 cavo iPod che mi è rimasto) per i possessori di ix20 della zona di Torino e dintorni che vorranno venirselo a prendere.

Per quanto riguarda i consumi, ho letto che qualcuno ha notato differenze dopo aver staccato la batteria, imputandole ad una "presunta riprogrammazione" della centralina dovuta al restart. Volevo precisare che i consumi indicati nel mio caso, sono sì quelli indicati dal cdb, ma sono stati verificati e confermati alla prova pratica con il calcolo dei litri inseriti effettivamente nel serbatoio ed i km percorsi.

Adesso non mi resta che salutarvi e ringraziarVi per il supporto che mi avete sempre fornito e per tutte le informazioni che mi avete dato; spero di aver contribuito anche io nel mio piccolo alla crescita di questo forum che ho trovato ottimo, equilibrato e competente.

Un saluto a tutti.
 

supermapo

Utente
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
189
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Oggi ho aperto il cofano per staccare la batteria ma non ci sono riuscito.
Il negativo è stato facile, ho staccato il cavo che è ad incastro direttamente nella batteria. Non sono riuscito a scollegare il positivo!

ho dato un occhiata anch'io alla batteria...
Il polo positivo è coperto da una coperchietto di plastica nero, mentre il negativo è libero, ho visto che sul positivo ci sono 3 bulloncini, per il momento meglio non fare danni.

Per quello che mi riguarda il mio Cb segna sempre 7,5l /100km..dovrei essere sui 13,3 per litro.
solo che non mi è chiaro se il mio percorso è da considerasi urbano, trattasi di paese in provincia di milano con situazione di traffico quasi nulla...niente code ai semafari e cose del genere, mi sapete chiarire le idee?
 

ettore1969

Nuovo utente
Registrato
3 Nov 2010
Messaggi
33
Punteggio reazioni
6
Provincia
Torino TO
@supermapo

da quello che indichi, la tua dovrebbe essere la situazione migliore nella quale condurre la vettura, infatti la macchina per la maggior parte del suo tempo scorre placidamente lungo il percorso ad una velocità compresa tra i 50 ed i 90 km/h, senza grosse accelerazione o continue ripartenze, quindi si tratta delle situazioni tipiche della marcia extraurbana.

Sui dati tecnici relativi al tuo motore, il consumo per una simile percorrenza dovrebbe essere compreso tra i 5,3 lt/100km del ciclo prettamente extraurbano ed i 6 lt/100km del ciclo combinato.

Mentre per la guida nel ciclo urbano i consumi indicati sono pari a 7,2 lt/100km.

Un saluto ed una buona giornata.
 

supermapo

Utente
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
189
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
grazie ettore
dopo un consulto con un collega direi che la mia percorrenza è da considerasi "quasi urbana"..nel senso che cmq il cambio "si usa"....anche se non ci sono situazioni da "grande città all'ora di punta"
...quindi rilanciando il quesito, posso dirmi soddisfatto di 13.3 km x litro?, prima avevo un td e un gpl, quindi mi riesce difficile fare un raffronto.
 

luckyaua

Nuovo utente
Registrato
1 Dic 2010
Messaggi
43
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Credo che il problema forse, non è tanto quello che dichiarano le case (anche se le dichiarazioni dovrebbero essere controllate e certificate), ma credo che sia il fatto delle prove fatte dalle riviste/giornali/trasmissioni tv che spesso confutano la correttezza di tali valori dichiarati..... ma come fanno i test?
...senza contare che la mia 1.6 125cv credo che senza dover rispettare questi vincoli di emissione credo che possa sviluppare benissimo 150 cv con consumi inferiori!!!
 
Alto Basso