Consumi ix20 Benzina

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
Signori, la mia nel percorso urbano mi fa poco meno di 10 km al litro. Mantengo una guida quieta.. :!:
 

supermapo

Utente
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
189
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
ho controllato i consumi da pieno a pieno
senza l'uso del cb.
sul mio percorso "urbano" paese prov. di milano senza traffico estremo...11,6 km litro.
non avendo mai avuto benzina..come vi sembra?
 

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
Ragazzi, dobbiamo ammetterlo: la versione benzina consuma TROPPO.
Il CB mi segnala 10,2 L/100KM sul percorso urbano, mantenedo una guida tranquilla. Sono arrivato a 3000 KM complessivi
Per fortuna che percorro 7000km annui....
 

supermapo

Utente
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
189
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
e se calcoli manualmente i consumi lasciando stare il CB troverai un spiacevole differenza.

il CB mi da circa 13,3 km con un litro, ma facendo il calcolo manuale siamo a 11,6
km per litro
 

ligalex

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
41
Punteggio reazioni
4
Provincia
Trapani TP
Ragazzi tempo fa feci il test dei consumi facendo il pieno camminando per 100 km rifacendo il pieno e calcolando quindi litri immessi sui km con risultato finale che con guida stra tranquilla urbano facevo i 17 km/l (ERO FELICISSIMO)

Dopo i primi mille km ho stirato la macchina ben benino per sciogliere il motore. Adesso ho 2000 km all'attivo e tiro sempre le marce e spesso con piede a tavoletta per slegare il motore. Fatto il pieno, consumato quasi tutto, rimesso il pieno, il conteggio alla pompa (quindi no computer di bordo) dice 11 km/l (TUTTO URBANO E BRIOSISSIMO)
In futuro ripeterò il test andando piano e speriamo di arrivare almeno a 13/14 km al litro
 

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
Ragazzi tempo fa feci il test dei consumi facendo il pieno camminando per 100 km rifacendo il pieno e calcolando quindi litri immessi sui km con risultato finale che con guida stra tranquilla urbano facevo i 17 km/l (ERO FELICISSIMO)

Dopo i primi mille km ho stirato la macchina ben benino per sciogliere il motore. Adesso ho 2000 km all'attivo e tiro sempre le marce e spesso con piede a tavoletta per slegare il motore. Fatto il pieno, consumato quasi tutto, rimesso il pieno, il conteggio alla pompa (quindi no computer di bordo) dice 11 km/l (TUTTO URBANO E BRIOSISSIMO)
In futuro ripeterò il test andando piano e speriamo di arrivare almeno a 13/14 km al litro
Da 17 a 11 non dipende certo solo dalla guida. Anche la mia durante i primi 1000km consumava meno, circa 12-13 al litro (per il CB), mentre adeso che ho percorso 3000km, mantenedo più o meno lo stesso stile di guida, percorro circa 9-10 km al litro. Che sc..ifo!!!
 

luckyaua

Nuovo utente
Registrato
1 Dic 2010
Messaggi
43
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
La mia ha percorso ora totalmente 1400Km, sono riuscito a fare la prova pieno-pieno, con andatura varia (ho tirato anche + di una volta 1a-2a-3a in partenza), ho percorso sul misto (come post precedente) 410 km con 37lt quindi siamo su circa 11 km/l (cdb segna 8,5lt x 100Km -11,8km/l). Diciamo che consuma + dell'inizio, ma è anche vero che l'andatura non l'ho contenuta per niente sono andato così senza pensarci...auspico che dopo 10000/15000 Km riuscirà a consumare sui 12/13 km/lt che x me è quello che mi aspettavo (non ho mai guardato i consumi dichiarati dalle case).

Cmq la bestiolina tirando un pochino sgomma oltre che tra 1a e 2a anche tra 2a e 3a marcia....manca in ripresa...bisogna scalare e spingere sull'acceleratore...ma la prestazioni da urlo non sono certo quello che gli viene chiesto!!
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
Oggi ho ripetuto il calcolo consumo dopo 3333 km su misto

13,57 km/L con calcolo carta e penna (36,15 L/490,8 km)
14,08 km/L con CB (7,1 L/100 km)
 

supermapo

Utente
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
189
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
per il calcolo carta e penna è giusto cosi?
ho diviso i km percorsi dall'ultimo pieno con i litri inseriti nel serbatoio
se fosse giusto i miei consumi sono di 14,2 sul tratto urbano.
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
per il calcolo carta e penna è giusto cosi?
ho diviso i km percorsi dall'ultimo pieno con i litri inseriti nel serbatoio
se fosse giusto i miei consumi sono di 14,2 sul tratto urbano.

si e il CB quanto ti segna?
 

supermapo

Utente
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
189
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
mai litri benzina che devo calcolare sono quelli inseriti nel pieno precedente o nel pieno attuale?? con mia moglie ci sono 2 diverse scuole di pensiero..:D

al momento non ricordo quanto segna il CB cmq è abbastanza sballato
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
mai litri benzina che devo calcolare sono quelli inseriti nel pieno precedente o nel pieno attuale?? con mia moglie ci sono 2 diverse scuole di pensiero..:D

al momento non ricordo quanto segna il CB cmq è abbastanza sballato

Io faccio cosi:
Faccio benzina fino quando scatta la pistola della pompa.
Azzero il Km.
Quando vado in riserva e decido di rifare il pieno guardo i Km fatti e faccio il pieno facendo sempre e solo scattare la pistola della pompa.
Quindi divido i Km fatti per i litri entrati al momento dell'ultimo pieno.
 

supermapo

Utente
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
189
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
ok allora è giusto dividere per i litri entrati al momento del pieno attuale e non del precedente..
 

Closer

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Pistoia PT
Dopo i primi dieci giorni di utilizzo sono in grado anch'io di dare qualche informazione sui consumi della versione 1.4 benzina.
Un po' per l'ovvia curiosità di provare il giocattolo appena acquistato, un po' perché mi sono capitate occasioni di sfruttare l'auto più del solito, ho già percorso poco più di 800 chilometri.
Il percorso casa lavoro è su strade provinciali abbastanza trafficate e in parte in un tratto urbano, con frequenti rallentamenti. Questo rappresenta finora circa il 25% dei chilometri percorsi. Almeno un terzo del totale l'ho percorso in autostrada, viaggiando generalmente tra i 110 e i 120 km/h. Un altro 10% viene da percorsi decisamente urbani a Pisa e a Firenze, talvolta in orari di punta. Il resto l'ho speso in escursioni su strade extraurbane, anche con diversi tratti in salita sulle colline toscane, in questo caso con traffico scorrevole.
Solitamente siamo stati due a bordo, ma è capitato anche di viaggiare con due o tre passeggeri dietro, e con un po' di bagaglio.
Il computer di bordo, mai azzerato, mi dà un consumo medio di 7,3 l/100 km, quindi km 13,69 con un litro. Non ho fatto la classica prova pieno/pieno, ma ho segnato accuratamente ogni litro di benzina acquistato finora, ma tenendo come riferimento il livello del carburante e dell'autonomia segnate al momento del primo e dell'ultimo rifornimento credo di potere avere un riscontro credìbile. Per i miei calcoli, con i 61,76 litri acquistati ho percorso 808 chilometri, quindi la percorrenza media è di km 13,08 con un litro. La differenza tra il calcolo manuale e quello del computer di bordo è di poco inferiore al 5%, quindi per me inferiore a quanto segnalato da alcuni iscritti al forum.

Qualche impressione finale: i consumi salgono vertiginosamente quando si superano i 120 km/h, e ovviamente quando si tratta di viaggiare a strappi, con il motore che scende ben sotto i 2mila giri. Per chi non ha occasione di sperimentare di frequente queste situazioni, direi che una percorrenza nel combinato tra 13 e 14 chilometri con un litro è assicurata.

Vi aggiornerò più avanti quando avrò altri dati significativi. Intanto mi dico abbastanza soddisfatto. :D
 

peterpan751

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2011
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Io ho notato un significativo miglioramento dei consumi dopo 2500Km percorsi
Io faccio il calcolo con i litri di GPL inseriti ad ogni pieno ed i Km percorsi. (Ho fatto installare un impianto Zavoli dopo l'acquisto).
Con 25,5 Litri di gas sono riuscito a fare 323Km...quindi 12,6Km/l. con un percorso prevalentemente urbano nelle ore di punta (90%)
(Prima oscillavo tra i 10,5 e 11,8Km).
Sfruttando tutta la capacita della bombola (33 Litri), avrei percorso più di 400Km (416 per l'esattezza).
Un litro di GPL "rende" circa dall'8-12% in meno rispetto ad un litro di benzina.
Per cui se fossi andato a benzina...avrei fatto circa 13,6-14,1 Km/l....che in città è un risultato più che accettabile.
Appena ho la possibilità di effettuare percorsi extraurbani, vi farò sapere i risultati.
 
Alto Basso