consumi ix20

Aldino

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ix20 appmode
Buongiorno, premetto che non e' che capisca tanto di automobili,
e scusate forse la domanda ingenua, ma:
ix20 1.4 appmode immatricolata ottobre 2018,
km totali 1895,
oggi il computerino di bordo
durante un periodo di 236 km percorsi in citta di medie dimensioni
in condizioni di traffico medio,
mi segnala un consumo di 8,5 l/100km.
Nel libretto di circolazione il produttore indica un consumo
urbano di 6,6 l/100km.
Secondo voi tutto cio' e' normale?
Grazie
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Buongiorno, premetto che non e' che capisca tanto di automobili,
e scusate forse la domanda ingenua, ma:
ix20 1.4 appmode immatricolata ottobre 2018,
km totali 1895,
oggi il computerino di bordo
durante un periodo di 236 km percorsi in citta di medie dimensioni
in condizioni di traffico medio,
mi segnala un consumo di 8,5 l/100km.
Nel libretto di circolazione il produttore indica un consumo
urbano di 6,6 l/100km.
Secondo voi tutto cio' e' normale?
Grazie
E' un consumo normale se hai la versione a benzina (come credo, anche se non lo hai specificato).
I consumi reali di tutte le auto sono sempre molto più alti di quelli dichiarati. La ix20 poi è poco aerodinamica e molto pesante rispetto alle dimensioni esterne che non sono gigantesche, per cui con un motore aspirato a benzina non può consumare poco.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Quoto quello che dice MisterV.
Poi, mettici che il percorso è quello di tipo più impegnativo per i consumi, che il motore è nuovo e consuma leggermente di più, che devi (per forza di cose) entrare in sintonia con il propulsore e capire momenti di cambiata ideale..
Andrà meglio in seguito ma non ti aspettare tanto....
 

Aldino

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ix20 appmode
Quoto quello che dice MisterV.
Poi, mettici che il percorso è quello di tipo più impegnativo per i consumi, che il motore è nuovo e consuma leggermente di più, che devi (per forza di cose) entrare in sintonia con il propulsore e capire momenti di cambiata ideale..
Andrà meglio in seguito ma non ti aspettare tanto....
Si benzina, grazie delle risposte, diciamo che non mi sembra un granché corretto che le case automobilistiche, Hyundai in questo caso, dichiarino consumi non corrispondenti al vero, fra l'altro io avevo scelto questo modello anche in base ai consumi che sembravano interessanti...
nella mia breve esperienza di acquirente di auto avevo il dato della fiat punto che avevo prima in cui i consumi corrispondevano abbastanza a quanto dichiarato nel libretto.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ho avuto quattro Punto, tutte con consumi buoni ma nettamente superiori a quelli dichiarati. E' sempre stato così, finora le norme che regolano l'omologazione delle prestazioni e (soprattutto) dei consumi delle auto hanno sempre consentito alle case automobilistiche di dichiarare valori non riproducibili nell'uso normale, ma d'ora in poi le cose cambieranno, ad esempio la nuova i20 ha consumi dichiarati allineati a quelli reali (mentre la versione in vendita fino al 2018 dichiarava 20 km/l, assolutamente non veritieri).

Nel caso della ix20 poi questa differenza rispetto al dato dichiarato è ancora un po' più accentuata: un motore relativamente piccolo su una carrozzeria molto pesante richiede di "pestare" molto sull'acceleratore, alzando i consumi. Se il consumo era una tua priorità, una monovolume a benzina non era la scelta giusta: ad esempio la i20, che nasce sulla stessa base, consuma molto meno perché è bassa, aerodinamica e più leggera di 200 kg. Ovviamente ha meno spazio
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Non pensavo esistesse qualcuno che si fidasse ancora ciecamente dei dati dichiarati dalla casa!!! E' un argomento trito e ritrito quello della differenza tra il dichiarato e l'effettivo...
Senza neanche dire che oramai i consumi (più o meno) si conoscono per tutti i motori termici a benzina, per esempio: un 1000cc tre cilindri può fare al max 17/18 KM/lt di media; un 1200cc può fare al max 14/16 KM/lt di media; un 1400cc può fare al max 13/14 KM/lt di media; un 1600cc può fare al max 12/14 KM/lt di media etc etc....per poi attestarsi per le alte cilindrate tra i 9/12 Km/lt...
Chiaramente sono medie (bada bene medie) approssimative ma non ci si discosta troppo nella realtà....
Aggiungi anche le variabili elencate da Mister V e il fatto che le medie contemplano anche differenze del 40% tra min e max e il gioco è fatto...
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
il 1400 benza a consumi è osceno, lo dico da anni
ce l'ha mio padre
fa a fatica 13km/l e vive fuori città
tu fai i 12 scarsi
ci siamo
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Appunto...
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Dopo circa 3 anni di uso, viaggiando solo a GPL, con guida rilassata il giusto e prevalenza di extraurbano sono a 11,30 Km/l di gas effettivi. Dato motore modesto, aerodinamica non favorevole e peso non trascurabile, direi che resto soddisfatto.
Se viaggiassi a benzina lo sarei molto meno.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
se può servire: la ix20 utilizzata come seconda auto (città-brevissime trasferte) 1.4 app mode ottobre 2018 (7l/100 km)
 

Massa75

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 AppMode 1.6 benzina
Appena acquistato la versione 1600benzina da 124cv che è l'unica versione a benzina disponibile con l'attuale versione AppMode.
Consumo misto6,2litri/100km...per essere un 1600 nemmeno tanto aereodinamico direi che ci può stare...
Azzero il conteggio consumi ad ogni rifornimento e verifico percorrenza e uso vettura.
Posso dire che con un pieno in un ciclo urbano/extraurbano-autostradale percorrono 640km
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.732
Punteggio reazioni
7.359
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Appena acqmuistato la versione 1600benzina da 124cv che è l'unica versione a benzina disponibile con l'attuale versione AppMode.
Consumo misto6,2litri/100km...per essere un 1600 nemmeno tanto aereodinamico direi che ci può stare...
Azzero il conteggio consumi ad ogni rifornimento e verifico percorrenza e uso vettura.
Posso dire che con un pieno in un ciclo urbano/extraurbano-autostradale percorrono 640km
Manca però un dato (almeno io non l'ho letto) quanti litri sono un pieno??
Approfitto per chiederti un altra cosa, come lo trovi a livello di prestazioni il 124 cv benzina? No perché io ho provato un 2000 aspirato, 120 cv (solo), e mi ha deluso.... per me solo motori turbo!!
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Manca però un dato (almeno io non l'ho letto) quanti litri sono un pieno??
Approfitto per chiederti un altra cosa, come lo trovi a livello di prestazioni il 124 cv benzina? No perché io ho provato un 2000 aspirato, 120 cv (solo), e mi ha deluso.... per me solo motori turbo!!

La ix20app mode (modello del 2018 ) ha 50 litri nel serbatoio...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Quindi amici riprendendo il discorso: 640 km percorsi su urbano, misto e autostrada con un pieno ovvero 50lt (come suggerito dall'ottimo Glukke) non sono poi così tanti...12,8 km/lt., pochini per me!
Giusto?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Quindi amici riprendendo il discorso: 640 km percorsi su urbano, misto e autostrada con un pieno ovvero 50lt (come suggerito dall'ottimo Glukke) non sono poi così tanti...12,8 km/lt., pochini per me!
Giusto?
Si... Un po' pochi ...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Dipende... Quanto ti costa meno rispetto ad una 2008 o crossland x. ? Quanti km anno conti di farci? Cari amici tutto è relativo...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.732
Punteggio reazioni
7.359
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Quindi amici riprendendo il discorso: 640 km percorsi su urbano, misto e autostrada con un pieno ovvero 50lt (come suggerito dall'ottimo Glukke) non sono poi così tanti...12,8 km/lt., pochini per me!
Giusto?
50 litri da consumare fin che resti a piedi, però.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Se dico su percorso combinato 13,5 non è cambi molto però...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Stiamo parlando, comunque, di una monovolume con massa a vuoto di circa 1300 kg, una sezione frontale considerevole, gomme larghe e un 1.6 aspirato di concezione non recentissima.

Francamente, non saprei cosa si potrebbe chiedere di più...:rolleyes:
 
Alto Basso